Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cambio Fiat Punto seconda serie

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cambio Fiat Punto seconda serie

    Salve a tutti!!
    Mi scuso per l'apertura di questo post ma volevo chiedere come si cambia l'olio del cambio della Fiat Punto 1200 seconda serie.
    Mi spiego meglio sotto la macchina ci dovrebbero essere tre fori giusto??!!Carico, Livello e Scolo.
    Allora il tutto si dovrebbe trovare nei pressi della ruota anteriore sinistra cioè quella del guidatore e ci dovrebbero essere questi tre fori, il primo più in alto per il Carico dell'olio, un secondo più piccolo per il Livello ed infine uno più in basso per lo Scolo??!!
    Credo di aver trovato due dei tre fori, sarebbe a dire Carico si trova più in alto frontalmente e da verso il radiatore è visibile anche dall'interno del cofano motore, è una "brugola" grande e ci va la stessa chiave della coppa olio motore, un secondo foro con un "bullone" da 13 leggermente più in basso rispetto al primo ed è rivolto appunto verso il basso e questo dovrebbe essere per il Livello.
    Ora mi manca il terzo che sarebbe quello di Scolo e non so dove trovarlo, dovrebbe essere nel punto più basso ma è una "brugola" oppure un "bullone"??!!
    Sono domande stupide lo so e come si può capire non sono un meccanico ma vorrei avere le nozioni basilari sugli interventi "fai da te" per prendermi cura della mia macchina.
    Grazie saluti

  • #2
    Re: Cambio Fiat Punto seconda serie

    http://www.elaborare.info/forum/vbul...=232122&page=2

    prova a guardare qua...

    cmq sotto c'è una brugola inclinata più piccola di quella orizzontale (di controllo); sopra per il carico c'è un tappo nero di plastica (w l'economia...)
    se hai problemi, richiedi.
    ...il mio olio è più grosso del tuo...

    Commenta


    • #3
      Re: Cambio Fiat Punto seconda serie

      Non vedo nulla di tutto ciò.

      Commenta


      • #4
        Re: Cambio Fiat Punto seconda serie

        Originariamente inviato da dekall Visualizza il messaggio
        Non vedo nulla di tutto ciò.
        SE (ma SOLO se) il cambio è come il mio:

        -brugola dietro radiatore: tappo livello olio

        -il bullone può essere di tutto, fuorchè un tappo dell'olio

        -se guardi la ciambella del servofreno, abbassa lo sguardo (eh, eh...) trova la scatola cambio e troverai anche un tappo (nero e rettangolare) fissato a pressione, questo serve al riempimento

        -adesso viene il difficile: sterzi tutto a dx, vai con la testa sotto la macchina (frenata e sul piano, non in autostrada a 130...scusa l'humor) e comincia a pulire con uno sgrassatore la scatola cambio, come per magia comparirà una brugola più piccola orientata verso il basso-retro dell'auto, questo serve allo scarico

        Ti chiedo una cosa: di che anno è la tua? la mia del 2002 prescrive un GL5, ora ho visto che sono tornati al GL4 (GL4 plus). tu cosa hai scritto nel libretto?
        ...il mio olio è più grosso del tuo...

        Commenta


        • #5
          Re: Cambio Fiat Punto seconda serie

          la mia del 2002 prescrive ZC 75 semi-synth 75W80 GL5.
          Grazie saluti

          Commenta


          • #6
            Re: Cambio Fiat Punto seconda serie

            Originariamente inviato da dekall Visualizza il messaggio
            la mia del 2002 prescrive ZC 75 semi-synth 75W80 GL5.
            Grazie saluti
            Si proprio quello. La cosa strana è che se adesso guardi l'olio consigliato da mamma fiat è un GL4 plus, non più GL5...mah.
            Io a suo tempo ho speso una paccata (20 euro di 3 anni fa...) per il taf-x (ora lo trovo a 11.5 euri), ma non ha avuto nessun beneficio.
            Al prossimo cambio, penso di tornare all'olio fiat.
            fammi sapere cosa metti

            ciao
            ...il mio olio è più grosso del tuo...

            Commenta


            • #7
              Re: Cambio Fiat Punto seconda serie

              Infatti facci sapere cosa metti...io ti posso dire che la mia è del 2003 e da poco ho messo il royal 75w-90 gl5 ma mi trovo abbastanza male, fino a quando non scalda l'olio prima seconda e terza entrano malissimo anche in scalata e prima nel cambio non avevo problemi di alcun tipo. Io ti consiglio di mettere l'originale o al limite uno con la stessa gradazione originale 75w-80.
              Se vuoi una cosa fatta bene devi fartela da solo.
              La mia Punto mk2/b 1.2 16v
              La mia media consumo è 7 l/100km

              Commenta


              • #8
                Re: Cambio Fiat Punto seconda serie

                Originariamente inviato da angisbregolius Visualizza il messaggio
                Infatti facci sapere cosa metti...io ti posso dire che la mia è del 2003 e da poco ho messo il royal 75w-90 gl5 ma mi trovo abbastanza male, fino a quando non scalda l'olio prima seconda e terza entrano malissimo anche in scalata e prima nel cambio non avevo problemi di alcun tipo. Io ti consiglio di mettere l'originale o al limite uno con la stessa gradazione originale 75w-80.

                E' abbastanza risaputo che i cambi Fiat vogliono solo l'olio originale e nella sua specifica gradazione. evidentemente non c'è solo la gradazione ad influire....arrivo tardi?

                Commenta


                • #9
                  Re: Cambio Fiat Punto seconda serie

                  confermo, il 75w90 non va bene neanche sul fire 1108...
                  (provato anche col sintoflon, ma nulla) piuttosto un ATF...
                  sciushing and sorbing is not possible

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Cambio Fiat Punto seconda serie

                    Originariamente inviato da belinassu Visualizza il messaggio
                    confermo, il 75w90 non va bene neanche sul fire 1108...
                    (provato anche col sintoflon, ma nulla) piuttosto un ATF...
                    Io volevo provare con 60ml di Zx1 ma a sto punto penso che sia consigliabile cambiarlo e mettere l'originale giusto?
                    Se vuoi una cosa fatta bene devi fartela da solo.
                    La mia Punto mk2/b 1.2 16v
                    La mia media consumo è 7 l/100km

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X