Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Olio 10w50 per moto su auto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Olio 10w50 per moto su auto

    Ciao a tutti,
    Ho cercato su internet e qui ma non trovo nulla, quindi chiedo:
    Dovrei mettere sulla mia alfa un olio 10w50, che non riesco a trovare perchè per auto ormai non li fanni più. Un w60 è esagerato quindi lo scarto. Il ricambista mi consiglia di metterne uno per moto, marca Castrol.
    Mettere olio per moto nella macchina va bene o hanno caratteristiche troppo diverse (in quello per moto dovrebbe mancare l'additivo antiattrito e forse altro)?

  • #2
    Re: Olio 10w50 per moto su auto

    Và bene, è l'olio dell'auto usato nella moto che può dare problemi alla frizione.

    Commenta


    • #3
      Re: Olio 10w50 per moto su auto

      a parte che ci sono ancora 10w50 per auto (uno lo fa la gedol)
      è meglio usare un 10w40 buono (che è simile ad un 10w50 anche se non ha i valoro di targa)
      che andare a cambiare totalmente tipo di olio e additivazioni...

      poi su un alfa non mi sembra sbagliato un 10w60
      sciushing and sorbing is not possible

      Commenta


      • #4
        Re: Olio 10w50 per moto su auto

        Parlo di alfetta, che a libretto porta il 10w50, non di una alfa recente. Ora uso il sint 2000 classico, però a caldo si sente che il motore diventa meno fluido. Vorrei provare a rimettere la gradazione originaria e vedere se va meglio, anche perchè le temperature neglli ultimi anni d'estate diventano davvero torride.
        Circa la reperibilità qui a Roma è molto difficile, se qualcuno conosce dove andare sarebbe ottimo. Sono preoccupato dal discorso additivi, ma da come dite non comporta nulla.

        Commenta


        • #5
          Re: Olio 10w50 per moto su auto

          Gli oli per moto hanno addittivi anti taglio per gli ingranaggi del cambio, inutili per un motore da auto ma non dannosi quindi usa pure un olio da moto, l'unico inconveniente e che spenderai di più, di norma gli oli per moto costano di più di quelli per auto.

          Commenta


          • #6
            Re: Olio 10w50 per moto su auto

            Sulle Alfa old style si usa un 10W-60 oppure il 15W-50, belinassu lo sa bene perchè spesso ci troviamo con discussioni similari. Non dar retta al ricambista che ti consiglia l'olio per moto perchè è completamente differente e si rischiano danni anche seri, a lui basta vendere, ma poi ragazzi per favore non consigliamo cose così per dire, gli oli per moto sono molto differenti da quelli per auto, sia per le additivazioni (che sono molto importanti negli oli motore e ne determinano le caratteristiche in modo importante), sia per formulazione intrinseca... senza entrare in polemica, cosa sarebbero poi gli additivi anti-taglio? No, vi prego, non discutiamo ma evitiamo al contempo di dare informazioni inesatte e -peggio- errate perchè può essere deleterio!
            Comunque si possono adottare anche oli 10W-40 che si pongono nella parte "alta" della gradazione, cioè che assomigliano più a dei 10W-50, ad esempio il Castrol Magnatec o l'IP Sintiax Techno, anche se il consiglio da appassionato alfista da anni e di studioso resta la gradazione 15W-50, olio semisintetico (in effetti il 10W-60 va benone ma si manifesta un incremento sensibile nei consumi di carburante, provato sulla mia stessa pelle). Personalmente sono circa 2 anni che uso con grande soddisfazione il Bardahl XTC C-60 e dico con grande soddisfazione poichè oltre alle eccellenti caratteristiche del lubrificante, i consumi di olio sono quelli che l'Alfa prescriveva per un motore in forma (la mia ha 60.000 km e tengo a precisare nuovamente che le Alfa storiche NON devono consumare un litro ogni 1000 Km, salvo quelle anni '60-'70 per un motivo costruttivo insito nella meccanica). Questo il mio piccolo contributo.
            Ultima modifica di coolele; 09-05-2008, 00:40.
            La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

            Insignito Ill.mo BaleDdaDore N°1 il 05.05.2004

            Commenta


            • #7
              Re: Olio 10w50 per moto su auto

              Originariamente inviato da coolele Visualizza il messaggio
              Sulle Alfa old style si usa un 10W-60 oppure il 15W-50, belinassu lo sa bene perchè spesso ci troviamo con discussioni similari. Non dar retta al ricambista che ti consiglia l'olio per moto perchè è completamente differente e si rischiano danni anche seri, a lui basta vendere, ma poi ragazzi per favore non consigliamo cose così per dire, gli oli per moto sono molto differenti da quelli per auto, sia per le additivazioni (che sono molto importanti negli oli motore e ne determinano le caratteristiche in modo importante), sia per formulazione intrinseca... senza entrare in polemica, cosa sarebbero poi gli additivi anti-taglio? No, vi prego, non discutiamo ma evitiamo al contempo di dare informazioni inesatte e -peggio- errate perchè può essere deleterio!
              Comunque si possono adottare anche oli 10W-40 che si pongono nella parte "alta" della gradazione, cioè che assomigliano più a dei 10W-50, ad esempio il Castrol Magnatec o l'IP Sintiax Techno, anche se il consiglio da appassionato alfista da anni e di studioso resta la gradazione 15W-50, olio semisintetico (in effetti il 10W-60 va benone ma si manifesta un incremento sensibile nei consumi di carburante, provato sulla mia stessa pelle). Personalmente sono circa 2 anni che uso con grande soddisfazione il Bardahl XTC C-60 e dico con grande soddisfazione poichè oltre alle eccellenti caratteristiche del lubrificante, i consumi di olio sono quelli che l'Alfa prescriveva per un motore in forma (la mia ha 60.000 km e tengo a precisare nuovamente che le Alfa storiche NON devono consumare un litro ogni 1000 Km, salvo quelle anni '60-'70 per un motivo costruttivo insito nella meccanica). Questo il mio piccolo contributo.
              Sai come funziona un cambio da moto? Non credo altrimenti sapresti cosa intendo per anti taglio, metti un olio da moto nelle auto e non succede nulla, metti un olio da auto nelle moto e in pochi chilometri hai distrutto il cambio, oltretutto sai quanti giri motore fa in media un motore da moto? Quello che gira piano ne fa il doppio di un motore da auto. Io uso il Bardahl xtc-60 sia nell'auto che nella moto, ma quello da moto costa mediamente 4 euro più al chilo chissà perchè? Non voglio fare polemica ma so cosa dico.
              Ultima modifica di rikirr; 09-05-2008, 16:01.

              Commenta


              • #8
                Re: Olio 10w50 per moto su auto

                No, ok, non ho intenzione di entrare in polemica, nel "piccolo" dei miei studi non trovo corretta l'affermazione "metti un olio da moto nelle auto e non succede nulla", come anche non è assolutamente corretto considerare la funzione di un olio solamente guardando al numero di giri/min che andrà a sostenere in un motore. Infine, il costo per litro di un lubrificante per moto non è legato alla prestazione intrinseca quanto invece dal suo processo produttivo e dal costo della formulazione che richiede additivazioni costose (anche per via delle esigenze del cambio, è vero, ma non per questo adatte al motore di un'auto che ha altre esigenze); sì, insomma, è lapalissiano che anche qualora un lubrificante per moto fosse tecnologicamente più avanzato e sofisticato di un lubrificante per auto (cosa frequente in verità), ciò non significa che sia adatto ad un motore automobilistico, questo cerco di dire. Il "chissà perchè" eccolo ma francamente non c'è bisogno di scendere ulteriormente in dettaglio, è inutile visto che ne sai MOLTO più di me...
                E qui mi fermo, lascio crema alle sue scelte e pensieri, gli auguro soddisfazione e lunga vita al suo motore!
                Ultima modifica di coolele; 09-05-2008, 16:16.
                La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

                Insignito Ill.mo BaleDdaDore N°1 il 05.05.2004

                Commenta


                • #9
                  Re: Olio 10w50 per moto su auto

                  Originariamente inviato da coolele Visualizza il messaggio
                  No, ok, non ho intenzione di entrare in polemica, nel "piccolo" dei miei studi non trovo corretta l'affermazione "metti un olio da moto nelle auto e non succede nulla", come anche non è assolutamente corretto considerare la funzione di un olio solamente guardando al numero di giri/min che andrà a sostenere in un motore. Infine, il costo per litro di un lubrificante per moto non è legato alla prestazione intrinseca quanto invece dal suo processo produttivo e dal costo della formulazione che richiede additivazioni costose (anche per via delle esigenze del cambio, è vero, ma non per questo adatte al motore di un'auto che ha altre esigenze); sì, insomma, è lapalissiano che anche qualora un lubrificante per moto fosse tecnologicamente più avanzato e sofisticato di un lubrificante per auto (cosa frequente in verità), ciò non significa che sia adatto ad un motore automobilistico, questo cerco di dire. Il "chissà perchè" eccolo ma francamente non c'è bisogno di scendere ulteriormente in dettaglio, è inutile visto che ne sai MOLTO più di me...
                  E qui mi fermo, lascio crema alle sue scelte e pensieri, gli auguro soddisfazione e lunga vita al suo motore!
                  Scusa se ho dato l'idea di voler avere ragione a tutti i costi perchè non è cosi, e me ne guardo bene dal dire che ne so più di te, ma sono anni che ho a che fare con le moto, principalmente usate per correre, tutto qui poi giustamente ognuno puo fare e credere ciò che vuole.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Olio 10w50 per moto su auto

                    Alla fine l'ho preso, i dubbi però restano tanto che sarà un esperimento concluso qui. Ora vedo come va, ancora non l'ho messo ben bene alla prova in mezzo al traffico romano. Il prossimo cambio olio sarà con un 10w50 per auto che dovrò prendere quasi sicuramente dal distributore all'ingrosso, quindi almeno un paio di cartoni, o su internet...
                    La cosa che mi ha spinto a provare è però aver visto che la Turbomotor (nota officina che prepara auto da competizione) su una giulietta turbo elaborata ha messo proprio un olio per moto (Motul 3100 15w50) quindi penso vada bene.
                    Poi non so, in genere si fa il contrario (auto su moto), vi faccio sapere tra 10 mila km o prima (se rompo tutto)

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X