Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 28

Discussione: FUMO ALLO SCARICO... anticipo, detonazione, carburazione, guide olio..??????)

  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    28
    Auto
    panda...rmare
    Moto
    conan il "tartaro"

    FUMO ALLO SCARICO... anticipo, detonazione, carburazione, guide olio..??????)

    buon giorno a tutti... sono nuovo.. e comincio già a chiedere...!!!!!... (e questo è solo il primo mesaggio...!!!!....)

    Chissà se c'è qualcuno che ci capisce qualcosa di motori.

    Quello che volevo riuscire a capire sono alcuni "comportamenti" del motore.


    Innanzitutto vorrei sapere "esattamente" cosa indicano i fumi allo scarico...
    Se c'è qualcuno che sa veramente ciò... se fa uno schemetto come quello che farò io qui sotto, mi fa un grande favore.. almeno per avere chiarezza una volta per tutte....

    Io so (ma NON PRENDETELO PER BUONO):

    1) fumo BIANCO:
    => acqua => guarnizione testa

    2) fumo NERO:
    => brucia olio (dalle fasce elastiche e/o dalle valvole e/o comunque da tutto ciò che riguarda il trafilamento dell'olio nella camera di scoppio... però anche il fumo AZZURRO dovrebbe indicare la stessa cosa o no?... o indica solo trafilaggio fasce elastiche mentre il nero indica trafilaggio olio guida valvole.. bo?!?!?!)
    => trafila olio dalle bocchette del turbo
    => cattiva carburazione (magra o grassa?)

    per la carburazione... quali sono i sintomi di una carburazione troppo GRASSA o MAGRA?...

    Io so (esempio su auto turbo benzina):

    Carburazione GRASSA => affoga a bassi giri e "scarica" meglio agli alti.. ma ti imbratta le candele
    Carburazione MAGRA => ???... BO???...forse nei turbo dà detonazione che spacca testa cilindri, valvole e via dicendo?... e che si sentono scoppietti in fase di rilascio o al cambio marcia (ma non sempre in quest'ultimo caso)? (o è quella grassa che fa questo.. e quale è quella che dà più rebndimento al motore.. quella magra o grassa?)

    Ma oltre a queste semplici risposte (semplici per chi le sa veramente senza leggerle in internet ma perchè magari è un "bravo meccanico").. c'è dell'altro.

    Vi faccio un esempio.
    Ho spostato l'anticipo (credo dell'accensione) sulla mia auto turbo benzina... il risultato è:
    aumenta incredibilmente la coppia avvertita sulla schiena... anche a giri bassi.... e scarica comunque bene... unico inconveniente: quando scalda, scoppietta in fase di rilascio... e poi... vedendo lo scarico (ho ripreso con la telecamera lo scarico facendo un'accelerata brutale fino a 6/7000 giri.. regime massimo 7200), ""sempre in fase di rilascio"", orientativamente quando è tra i 3500 ed i 2500 giri, esce fumo dallo scarico per un paio di secondi e poi sparisce... ho letto che sarebbe potuto essere trafilaggio olio dalle guide valvole... preoccupato.. ho rimesso a posto l'anticipo.. l'auto, in confronto va più piano (sembra avere la coppia molto più su di giri e non ha la stessa coppia), ma non scoppietta più neanche a caldo e non fa più neanche un filo di fumo... però correva di più prima...!!!!...
    Perché?????????????????????????????
    C'entra niente il discorso che se metto una benzina a più ottani miglioro qualcosa??? e non scoppietta più? e non fuma? e posso godermi la maggiore coppia e potenza?

    Altra cosa.. se uno fa una tirata con l'auto, poi si ferma ed aspetta 2/3 minuti... e poi fa un'accelerata brutale ... se esce fumo dall scarico in fase di accelerazione (e credo anche rilascio) è la turbina (trafilaggio olio dalle bocchette) e/o, forse, trafilaggio olio fasce elastiche.. giusto?.... e se lo fa solo in fase di rilascio... guide valvole e/o valvole rovinate (in questo caso gli scoppi allo scarico sarebbero belli forti) ..

    Ovviamente, gli scoppi allo scarico possono essere anche altre cose... ma solo nelle auto da competizione.. in tal caso, può essere il BANG.. ossia un sistema che tiene in pressione il turbo mandando appositamente benzina nelle camwere di scoppio per farla bruciare ... chi continua la descrzione del bang?... e perché il bang non fa detonazione e l'anticipo si?!?!?


    QUANTE CAVOLATE HO DETTO??????????????????????????????????????



    CIAO
    Ultima modifica di 4cilindri; 23-05-2008 alle 18:13

  2. #2
    Pilota di Formula 1
    Data Registrazione
    Jun 2001
    Località
    rimini
    Età
    37
    Messaggi
    10,081
    Auto
    cessoventisette

    Re: FUMO ALLO SCARICO... anticipo, detonazione, carburazione, guide olio..??????)

    hai messo troppa carne al fuoco............quale problema hai di preciso?
    non sempre si può generalizzare cime hai fatto tu............

    parti con ordine e vedrai che tutto torna........

    ciao.

  3. #3
    Banned
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    28
    Auto
    panda...rmare
    Moto
    conan il "tartaro"

    Re: FUMO ALLO SCARICO... anticipo, detonazione, carburazione, guide olio..??????)

    Citazione Originariamente Scritto da escort27 Visualizza Messaggio
    hai messo troppa carne al fuoco............quale problema hai di preciso?
    non sempre si può generalizzare cime hai fatto tu............

    parti con ordine e vedrai che tutto torna........

    ciao.
    Bè.. allora dico l'ultima cosa che "ho visto"... (che ho già scritto sopra):

    Ho spostato l'anticipo (credo dell'accensione... ho allegato una foto dove si vede che il movimento che ho fatto con la mano era antiorario... e la vite, invece, giustamente, è più a destra rispetto al buco standard) sulla mia auto turbo benzina (ha solo scarico sportivo e filtro k/n nella scatola filtro)... il risultato è:
    aumenta incredibilmente la coppia avvertita sulla schiena... anche a giri bassi da cui sale anche molto più rapidamente.... e scarica comunque bene... unico inconveniente: quando scalda, scoppietta in fase di rilascio... e poi... vedendo lo scarico (ho ripreso con la telecamera lo scarico facendo un'accelerata brutale fino a 6/7000 giri.. regime massimo 7200), ""sempre in fase di rilascio"", orientativamente quando è tra i 3500 ed i 2500 giri, esce fumo nero dallo scarico (non tanto e non tanto denso) per un paio di secondi e poi sparisce... ho letto che sarebbe potuto essere trafilaggio olio dalle guide valvole... preoccupato.. ho rimesso a posto l'anticipo.. l'auto, in confronto a prima va più piano (sembra avere la coppia molto più su di giri e non ha la stessa coppia... e non sale rapidamente di giri (paragonata all'altra regolazione.. ma questa regolazione è invece quella normale... tale anticipo è quello standard della casa), ma non scoppietta più neanche a caldo e non fa più neanche un filo di fumo... però correva più prima...!!!!...
    Perché?????????????????????????????
    Se metto benzina a più ottani posso rispostare l'anticipo?

    Questa è la domanda di base... ma visto che tutti i concetti sopra chiarirebbemo molto sul funzionamento del motore.. li avevo messi a posta...


    Ciao Ciao
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di 4cilindri; 24-05-2008 alle 08:44

  4. #4
    -folies- L'avatar di mark89
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    lentate sul seveso
    Età
    25
    Messaggi
    4,020
    Auto
    lancia y 1.4 12v
    Moto
    kawasaki z750

    Re: FUMO ALLO SCARICO... anticipo, detonazione, carburazione, guide olio..??????)

    bhe che scoppietta dipende dall'anticipo...che faccia fumo penso sia una combustione non troppo perfetta che magari puo appunto dipendere da olio o cose simili..

    cmq complimenti x l'auto..vogliamo foto!!!!
    --Folies Racing--
    MEGLIO UN TRAVERSO OGGI CHE UN DRITTO DOMANI

  5. #5
    si passa al benzina L'avatar di A6Tdi
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    vicino Bari
    Età
    44
    Messaggi
    1,008
    Auto
    x adesso niente

    Re: FUMO ALLO SCARICO... anticipo, detonazione, carburazione, guide olio..??????)

    per me non sei stato ancora chiaro....

    cmq quella della foto è la tua auto???
    se si quello che hai spostato non è l'anticipo ma il variatore di fase e non sempre è buono mettere mani su quei componenti, a meno che non sei talmente esperto da sapere quello che fai.
    e cmq a mio parere se hai fatto queste prove ed hai notato miglioramenti probabile pure che hai la macchina non in fase.
    falla controllare da uno che ci sa fare e facci sapere.
    Ultima modifica di A6Tdi; 23-05-2008 alle 20:22
    PRESIDENTE CLOWN RACE

  6. #6
    In drift we trust L'avatar di Zoltberg106
    Data Registrazione
    Jul 2002
    Località
    Tsukuba
    Età
    35
    Messaggi
    9,059
    Auto
    Single Supra

    Re: FUMO ALLO SCARICO... anticipo, detonazione, carburazione, guide olio..??????)

    se hai pazienza e leggi in giro qualche risposta la trovi, stai chiedendo troppo per riuscire a darti una risposta esauriente, stai chiedendo di riassumere un enciclopedia in un bignami.
    e poi non ci hai detto su che macchina stai facendo queste prove

    Supra equipped by HKS, Greddy, ARP Racing, CP Pistons, Carrillo, AEM, Defi, Clevite77, RPS C/C, Fluidyne, Cusco, TRD, BL, Ferrea Racing Parts, Innovative Turbo System, Tein, Turbosmart, Denso, Royal Purple, OZ Racing, Brembo GT
    segui foto e novità su http://www.facebook.com/er.protuner

  7. #7
    Banned
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    28
    Auto
    panda...rmare
    Moto
    conan il "tartaro"

    Re: FUMO ALLO SCARICO... anticipo, detonazione, carburazione, guide olio..??????)

    magari fosse l'auto della foto... invece è una normalissima 200sx 1800 turbo 16v

    ma effettivamente credo che "quel coso" non è l'anticipo... piuttosto il variatore di fase.

    L'unica cosa che so è che se lo giro come nella foto allegata (quella di sopra... l'ho cambiata... ho cercato di rimetterla qui ma non me la fa mettere... comunque quella è esattamente quella della mia auto... mi sono ricordato che avevo la foto del motore... ed ho tagliato quella parte).

    Comunque, l'unica cosa che so è che nella configurazione della foto... l'auto va meglio... però ha lo scoppiettio dopo un po' che si tira e fa un po' di fumo nero solo in rilascio e nella parte finale dei giri mentre stanno tornando al minimo (tipo intorno ai 3000)...
    per il resto va meglio... ho già scritto sopra più dettagliatamente:

    """""
    ...aumenta incredibilmente la coppia avvertita sulla schiena... anche a giri bassi da cui sale anche molto più rapidamente.... e scarica comunque bene... unico inconveniente: quando scalda, scoppietta in fase di rilascio... e poi... vedendo lo scarico (ho ripreso con la telecamera lo scarico facendo un'accelerata brutale fino a 6/7000 giri.. regime massimo 7200), ""sempre in fase di rilascio"", orientativamente quando è tra i 3500 ed i 2500 giri, esce fumo nero dallo scarico (non tanto e non tanto denso) per un paio di secondi e poi sparisce... ho letto che sarebbe potuto essere trafilaggio olio dalle guide valvole... preoccupato.. ho rimesso a posto l'anticipo.. l'auto, in confronto a prima va più piano (sembra avere la coppia molto più su di giri e non ha la stessa coppia... e non sale rapidamente di giri (paragonata all'altra regolazione.. ma questa regolazione è invece quella normale... tale anticipo è quello standard della casa), ma non scoppietta più neanche a caldo e non fa più neanche un filo di fumo... però correva più prima...!!!!...
    Perché?????????????????????????????
    Se metto benzina a più ottani posso rispostare l'anticipo come nella foto? ..
    """"""

    bye
    Ultima modifica di 4cilindri; 23-05-2008 alle 20:43

  8. #8
    Banned
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    28
    Auto
    panda...rmare
    Moto
    conan il "tartaro"

    Re: FUMO ALLO SCARICO... anticipo, detonazione, carburazione, guide olio..??????)

    guardate.. può darsi che sto capendo qualcosa in più...
    Allora... effettivamente quello non è il regolatore di anticipo "classico".. ma è il variatore di fase dell'albero a camme che gestiste l'apertura e la chiusura delle valvole di scarico.. rispetto ai punti morti superiore ed inferiore.
    (però mi chiedo chi è che gestiste la regolazione dellì'apertura e chiusura delle valvole di aspirazione... immagino sia la centralina in base ai valori che gli manda la sonda lambda).

    Comunque, tornando al variatore di fase dell'albero a camme per la gestione dell'apertura/chiusura valvole di scarico... credo che forse ho capito (diciamo che ho cercato in internet e in un file pdf c'era scritto così).... se si varia "abbastanza" la regolazione dell'albero a camme suddetto... in parole povere... trafila olio proprio dalle camme dello scarico dentro la camera di scoppio.. che è poi l'olio che va a lubrificare gli organi meccanici.. ed in questo caso è nella zona camme... quindi, le camme dello scarico, essendo leggermente "spostate" rispetto alla classica fase del motore (che però non vuol dire che il motore va peggio.. anzi spesso, come nel mio caso, le prestazioni aumentano), fanno trafilare olio ... però c'è scritto che è così e che è normale se uno lo sposta... e che non "nuoce" alla salute del motore...
    Quindi, se non ho capito male... quel fumo con quella regolazione delle camme di scarico, non dovrebbe preoccuparmi...
    se è così... non c'è problema... a questo punto, quello che mi preoccupa sono i leggeri ritorni di fiamma in rilascio quando il motore è stato tirato (quindi molto caldo)... sarà forse che le variazioni delle camme creano fenomeni di autoaccensione per eccessiva pressione della miscela nella camera di scoppio dovuta alla troppa angolazione dell'albero a camme lato scarico che forse ritarda di troppo l'apertura delle valvole?... che, appunto, fa aumentare la pressione interna della miscela con aumento di potenza e coppia.. d'altro canto, oltre un certo limite, provoca fenomeni di autoaccensione (appunto si verifiocano a motore caldo.. ove è più facile che succedano) o di detonazione (che dovrebbero essere 2 cose diverse)... che è quindi pericolosa per pistone e valvole (quindi non è problema di alimentazione grassa o magra, ma di pressioni eccessive della miscela dentro la camera di scoppio per il troppo ritardo di apertura valvole di scarico che creano fenomeni di autoaccensione?....)... oppure, come ho letto in an altro forum, sono:
    "scoppi da smagrimento che si confondono con l'autoaccensione o la detonazione, e che sono un'altra cosa ancora e che in pratica, a differenza dei primi due (che non so se sono entrambi pericolosi per la salute del motore), si manifestano esclusivamente al di fuori della camera di combustione o comunque con le valvole in fase di incrocio (ecco la correlazione con il mio caso), in quanto trattasi di accensioni "deflagranti" di residui incombusti a contatto con punti molto caldi (valvole di scarico.. soprattutto, appunto, quando si tira ed il motore si scalda) ... ma insomma non ci capico più niente.

    Se ciò che ho detto poco fa (da qualche parte c'avrò indovinato?!) fosse miracolosamente giusto, una benzina a più ottani dovrebbe migliorare i fenomeni di autoaccensione? e quindi... usando più ottani, posso riprovare a rimettere il variatore come nella foto... così ho potenza (che peraltro aumenterà ancora dato gli ottani più alti).. posso non preoccuparmi del leggero fumo nero allo scarico nella sola fase di rilascio (bisogna capire se è autoaccensione, detonazione o scoppi da smagrimento) e posso andare tranquillo così.. giusto?!?!?

    Chissà quante cavolate ho detto....

    Bye
    Ultima modifica di 4cilindri; 24-05-2008 alle 08:25

  9. #9
    Banned
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    28
    Auto
    panda...rmare
    Moto
    conan il "tartaro"

    Re: FUMO ALLO SCARICO... anticipo, detonazione, carburazione, guide olio..??????)

    Ho una bella idea.. c'è nessun meccanico che ha bisogno di uno che vuole imparare e lavorare.. il tutto senza dargli una lira.. anzi.. eventualmente pago io per lavorare?!?!?!.... ...
    in realtà, adesso non posso... devo aspettare ancora qualche mese.. dopo di che cercherò veramente dove imparare.. anche a costo di pagare... farò due passi... prima andrò da un meccanico classico.. dopo di che, quando ci capirò qualcosa di meccanica... cercherò un preparatore che, gratis (o a mio pagamento), vorrà farmi lavorare da lui... ove imparerei ancora di più...!!!!!

  10. #10
    Millennium Member
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    3,470
    Auto
    -

    Re: FUMO ALLO SCARICO... anticipo, detonazione, carburazione, guide olio..??????)

    Citazione Originariamente Scritto da 4cilindri Visualizza Messaggio
    Bè.. allora dico l'ultima cosa che "ho visto"... (che ho già scritto sopra):

    Ho spostato l'anticipo (credo dell'accensione... ho allegato una foto dove si vede che il movimento che ho fatto con la mano era antiorario... e la vite, invece, giustamente, è più a destra rispetto al buco standard) sulla mia auto turbo benzina (ha solo scarico sportivo e filtro k/n nella scatola filtro)... il risultato è:
    aumenta incredibilmente la coppia avvertita sulla schiena... anche a giri bassi da cui sale anche molto più rapidamente.... e scarica comunque bene... unico inconveniente: quando scalda, scoppietta in fase di rilascio... e poi... vedendo lo scarico (ho ripreso con la telecamera lo scarico facendo un'accelerata brutale fino a 6/7000 giri.. regime massimo 7200), ""sempre in fase di rilascio"", orientativamente quando è tra i 3500 ed i 2500 giri, esce fumo nero dallo scarico (non tanto e non tanto denso) per un paio di secondi e poi sparisce... ho letto che sarebbe potuto essere trafilaggio olio dalle guide valvole... preoccupato.. ho rimesso a posto l'anticipo.. l'auto, in confronto a prima va più piano (sembra avere la coppia molto più su di giri e non ha la stessa coppia... e non sale rapidamente di giri (paragonata all'altra regolazione.. ma questa regolazione è invece quella normale... tale anticipo è quello standard della casa), ma non scoppietta più neanche a caldo e non fa più neanche un filo di fumo... però correva più prima...!!!!...
    Perché?????????????????????????????
    Se metto benzina a più ottani posso rispostare l'anticipo?

    Questa è la domanda di base... ma visto che tutti i concetti sopra chiarirebbemo molto sul funzionamento del motore.. li avevo messi a posta...


    Ciao Ciao

    Ma quello è un CA18DET?!


    E quello non varia nessuna fase ma chi te le dice ste baggianate?
    Ultima modifica di JACKB; 30-05-2008 alle 00:16

  11. #11
    Millennium Member
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    3,470
    Auto
    -

    Re: FUMO ALLO SCARICO... anticipo, detonazione, carburazione, guide olio..??????)

    Ultima modifica di JACKB; 29-05-2008 alle 14:27

  12. #12
    In drift we trust L'avatar di Zoltberg106
    Data Registrazione
    Jul 2002
    Località
    Tsukuba
    Età
    35
    Messaggi
    9,059
    Auto
    Single Supra

    Re: FUMO ALLO SCARICO... anticipo, detonazione, carburazione, guide olio..??????)

    non leggere troppo...rischi che ti esploda il cervello con tutte le cavolate che trovi in rete
    Hai mai sentito parlare di sensore di giri motore? Ecco, quello che tu stai toccando è proprio quello, che nello specifico, differentemente da tante altre macchine, è su un cammes (molte nissan ce l'hanno) invece che sull'albero motore ed è asolato invece che fisso.
    fino a qui mi devi 10€, se vuoi sapere altro ci mettiamo daccordo

    Supra equipped by HKS, Greddy, ARP Racing, CP Pistons, Carrillo, AEM, Defi, Clevite77, RPS C/C, Fluidyne, Cusco, TRD, BL, Ferrea Racing Parts, Innovative Turbo System, Tein, Turbosmart, Denso, Royal Purple, OZ Racing, Brembo GT
    segui foto e novità su http://www.facebook.com/er.protuner

  13. #13
    si passa al benzina L'avatar di A6Tdi
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    vicino Bari
    Età
    44
    Messaggi
    1,008
    Auto
    x adesso niente

    Re: FUMO ALLO SCARICO... anticipo, detonazione, carburazione, guide olio..??????)

    Citazione Originariamente Scritto da Zoltberg106 Visualizza Messaggio
    non leggere troppo...rischi che ti esploda il cervello con tutte le cavolate che trovi in rete
    Hai mai sentito parlare di sensore di giri motore? Ecco, quello che tu stai toccando è proprio quello, che nello specifico, differentemente da tante altre macchine, è su un cammes (molte nissan ce l'hanno) invece che sull'albero motore ed è asolato invece che fisso.
    fino a qui mi devi 10€, se vuoi sapere altro ci mettiamo daccordo
    zoltberg ho consultato qualche manuale e mi diceva che quello è un sensore posizione albero a camme, mi confermi questo? oppure quel sensore fà entrambe le cose?? e cioè sia posizione albero camme che sensore giri.
    PRESIDENTE CLOWN RACE

  14. #14
    Mamita hermosa ! L'avatar di Inox
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Località
    Roma; stanza 237
    Età
    39
    Messaggi
    6,309
    Auto
    Fox 1400 TDI-Bmw 520
    Moto
    ApriliaSportCity 200

    Re: FUMO ALLO SCARICO... anticipo, detonazione, carburazione, guide olio..??????)

    qualche domandina per capire meglio
    rispondi punto per punto

    di che anno è la tua Nissan
    quanti km ha?
    ogni quanto tempo/km cambio olio+filtro?
    che olio prescrive la casa (gradazione+specifiche,guarda il libretto) ?
    che olio ha messo ?
    da tempo sta dentro questo olio ?

    come sta il liquido refrigerante ?
    pulito, limpido
    oppure opaco, sporco, contaminato, puzza di olio e benzina?
    ...controlla tu stesso...

    mai fatto il bollino blu?
    quando l'ultimo ?

    le candele?
    mai smontate?
    che colore hanno? come stanno messe ?
    sono coperte di fuliggine? o appoiono "secche" come se fossero fritte?
    da quanto non le cambi ?
    Ultima modifica di Inox; 29-05-2008 alle 23:21
    Powered by COLOMBIAN One Love Hi-PaWa. Combattere l'ottusità,l'ignoranza,il pregiudizio,la superstizione.

    Riparazione caminetti fumosi e con scarso tiraggio https://sites.google.com/site/riparazionecamini/

  15. #15
    In drift we trust L'avatar di Zoltberg106
    Data Registrazione
    Jul 2002
    Località
    Tsukuba
    Età
    35
    Messaggi
    9,059
    Auto
    Single Supra

    Re: FUMO ALLO SCARICO... anticipo, detonazione, carburazione, guide olio..??????)

    Citazione Originariamente Scritto da A6Tdi Visualizza Messaggio
    zoltberg ho consultato qualche manuale e mi diceva che quello è un sensore posizione albero a camme, mi confermi questo? oppure quel sensore fà entrambe le cose?? e cioè sia posizione albero camme che sensore giri.
    quella centralina ricava i giri dai segnali sui cammes. Ma non è un sensore di posizione angolo cammes, perchè legge un solo dente che gira su un cammes, non sa in che posizione si trova il cammes in ogni momento. E' solo un sensore di giri.

    Supra equipped by HKS, Greddy, ARP Racing, CP Pistons, Carrillo, AEM, Defi, Clevite77, RPS C/C, Fluidyne, Cusco, TRD, BL, Ferrea Racing Parts, Innovative Turbo System, Tein, Turbosmart, Denso, Royal Purple, OZ Racing, Brembo GT
    segui foto e novità su http://www.facebook.com/er.protuner

  16. #16
    si passa al benzina L'avatar di A6Tdi
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    vicino Bari
    Età
    44
    Messaggi
    1,008
    Auto
    x adesso niente

    Re: FUMO ALLO SCARICO... anticipo, detonazione, carburazione, guide olio..??????)

    Citazione Originariamente Scritto da Zoltberg106 Visualizza Messaggio
    quella centralina ricava i giri dai segnali sui cammes. Ma non è un sensore di posizione angolo cammes, perchè legge un solo dente che gira su un cammes, non sa in che posizione si trova il cammes in ogni momento. E' solo un sensore di giri.
    ok grasssssssie
    chiedevo perchè devo fare na distribuzione ad un amico e quindi mi serviva saperlo in quanto il manuale che ho non mi porta precise informazioni sulla posizione di questo sensore.
    però mi viene una domanda, se è solo un sensore di giri, perchè in Nissan hanno fatto le asole???? a che serve muovere un semplice sensore di giri??
    PRESIDENTE CLOWN RACE

  17. #17
    In drift we trust L'avatar di Zoltberg106
    Data Registrazione
    Jul 2002
    Località
    Tsukuba
    Età
    35
    Messaggi
    9,059
    Auto
    Single Supra

    Re: FUMO ALLO SCARICO... anticipo, detonazione, carburazione, guide olio..??????)

    Citazione Originariamente Scritto da A6Tdi Visualizza Messaggio
    ok grasssssssie
    chiedevo perchè devo fare na distribuzione ad un amico e quindi mi serviva saperlo in quanto il manuale che ho non mi porta precise informazioni sulla posizione di questo sensore.
    però mi viene una domanda, se è solo un sensore di giri, perchè in Nissan hanno fatto le asole???? a che serve muovere un semplice sensore di giri??
    beh, non è l'unica macchina ad avere questo sensore asolato...magari lo hanno fatto cosi per sottolineare l'indole sportiva del motore, o per aiutare a fare la messa a punto, o i test di gas di scarico....


    Però pensandoci bene è una follia....pensa se te la fossi comprata nuova, smanetti l'anticipo, la macchina la rompi in 2 settimane e ti devono cambiare il motore in garanzia, perchè non si vede niente, ti basta una 10 per modificarla e rimettterla originale......
    ...sti giapponesi so tutti matti
    Ultima modifica di Zoltberg106; 30-05-2008 alle 09:28

    Supra equipped by HKS, Greddy, ARP Racing, CP Pistons, Carrillo, AEM, Defi, Clevite77, RPS C/C, Fluidyne, Cusco, TRD, BL, Ferrea Racing Parts, Innovative Turbo System, Tein, Turbosmart, Denso, Royal Purple, OZ Racing, Brembo GT
    segui foto e novità su http://www.facebook.com/er.protuner

  18. #18
    Millennium Member
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    3,470
    Auto
    -

    Re: FUMO ALLO SCARICO... anticipo, detonazione, carburazione, guide olio..??????)

    Questo sistema è indentico a quello del famoso motore RB26DETT


  19. #19
    Banned
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    28
    Auto
    panda...rmare
    Moto
    conan il "tartaro"

    Re: FUMO ALLO SCARICO... anticipo, detonazione, carburazione, guide olio..??????)

    di che anno è la tua Nissan
    94 (ultime fatte)

    quanti km ha?
    circa 140.000

    ogni quanto tempo/km cambio olio+filtro?
    4.000 km (entrambi) (previsto su libretto ogni 6.000)

    che olio prescrive la casa (gradazione+specifiche,guarda il libretto) ?
    Non lo so

    che olio ha messo ?
    Castrol formula RS 10/60 (mi è stato consigliato... penso, oltre che per il fatto che è un buon sintetico, più che altro per il 60... che anche a motore caldissimo si mantiene efficiente.. comunque, alcuni anni fa usavo il selenia racing... sempre 10/60.. ma me lo sconsigliarono perché annerisce...!!!)

    da tempo sta dentro questo olio ?
    meno di 2.000 km

    come sta il liquido refrigerante ?
    pulito, limpido
    oppure opaco, sporco, contaminato, puzza di olio e benzina?
    ...controlla tu stesso...

    Perfetto: Mai toccato da 6 anni.. acqua mai aggiunta, pulitissimo.. niente puzze

    mai fatto il bollino blu?
    quando l'ultimo ?
    Si, pochi mesi fa... nessun problema

    le candele?
    mai smontate?
    che colore hanno? come stanno messe ?
    sono coperte di fuliggine? o appoiono "secche" come se fossero fritte?
    da quanto non le cambi?

    Non lo so.. FORSE DEVO VEDERLE.. EFFETTIVAMENTE

    Comunque l'auto è tutta tagliandata "nissan"...

    Ho visto una cosa (senza che ripeto quello che ho detto sopra.... ricordo solo l'auto non consuma un filo di olio... mai fatto rabbocchi e tra un cambio e l'altro l'olio è rimasto sempre allo stesso punto)... lo scarico sportivo presenta un colorito quasi "rarefatto".. sembra esplosa della polvere da sparo (andando in giro con la "messa a punto" "eccessiva" come nella mia foto allegata sopra.. perchè l'auto corre di più)... e, in controluce, sembra quasi "cristallizzato"... nel senso che sembra che gli hanno messo sopra la brillantina per capelli...!!!! ...



    Per ZOTBELG 106:

    se mi fai fare un giro sulla supra te ne do 30...!!!!
    A parte gli scherzi... ma secondo me non può essere "soltanto" il sensore di giri.. perché non avrebbe senso spostarlo... i giri sono sempra quelli.. non è che se lo sposti ne legge di meno o di più...!!!!... ora... diversi anni fa (con l'altra 200sx), un preparatore che conosce bene questi motori mi disse che se spostavo "quello", l'auto correva molto di più... a distanza di anni, ho fatto questa prova.. ed effettivamente è enorme la differenza...

    Un salutone a tutti
    Ultima modifica di 4cilindri; 31-05-2008 alle 11:10

  20. #20
    Banned
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    28
    Auto
    panda...rmare
    Moto
    conan il "tartaro"

    Re: FUMO ALLO SCARICO... anticipo, detonazione, carburazione, guide olio..??????)

    Guardate cosa ho trovato ... quello che si sposta è effettivamente riferito ad un sensore ... si chiama, con precisione "sensore CMP" ... ed "è il sensore di fase"... o meglio... il sensore posizione albero a camme rispetto all'albero motore... ma automaticamente, è il sensore che serve per modificare la fase (se cercate su google, cmp è definito o sensore albero a camme o sensore di fase)... quindi.. modifica la fase... ma non è che sposta qualcosa (le camme restano come sono.. perché, come giustamente detto, se uno sposta materialemtne le camme "in modo" sbagliato... "si crepa tutto")... quindi, ha la funzione di "leggere" la posizione delle camme ed il numero di giri e trasmetterlo alla centralina che, di conseguenza, regola anticipo e fase ... quindi, anche se non regola le camme è come se lo facesse.. perché non è che le sposta... ma è come se le avesse spostate (dato che indica il valore "spostato" alla centralina.. ingegnoso... vari la fase senza rischiare di crepare il motore.. almeno "meccanicamente")

    Questo è il testo inglese:
    """The CMP sensor sends a signal to the ECM as both a position (the timing) reference and RPM reference. This signal is used by the ECM to calculate ignition timing and other functions. The CMP sensor has a rotor plate and a wave forming circuit. The signal rotor plate has 360 slits for 1 degree signal (angle signal) and 4 slits for 180 degree signal (the engine speed signal). Light emitting diodes (LEDs) and photo diodes are built in the wave forming circuit. When the rotor plate passes the space between the LED and the photo diode, the slits of the rotor plate continually cut the light, which is sent to the photo diode from the LED, causing rough shaped pulses. These pulses are converted into on/off signals by the wave forming circuit and sent to the control unit as input signals. """"

    Ed ora vi allego anche quest'altro sul sensore CPM: (http://www.tfpassion.it/2006/10/)

    Il sensore CMP dà un segnale che permette all’ECM di stabilire la posizione dell’albero della distribuzione rispetto all’albero motore. Ciò permette all’ECM di sincronizzare l’iniezione carburante e, sui motori con VVC, di controllare la messa in fase della distribuzione.
    Sensore CMP - Motori MPi
    Il sensore CMP sui motori MPi è montato sul coperchio dell’albero della distribuzione (all’interno di un cappuccio in plastica) sul lato opposto del comando dell’albero della distribuzione e "legge" a un riluttore sull’albero della distribuzione delle valvole di scarico. Il sensore è un dispositivo ad effetto Hall, che rileva un riluttore montato sull’albero della distribuzione delle valvole di scarico. Il sensore riceve alimentazione dalla batteria dal relè principale. Il sensore funziona secondo il principio di una tensione erogata quando il sensore viene esposto ad un flusso magnetico. Ciò causa una caduta di tensione (differenza di potenziale) quando il riluttore incrocia il sensore, la quale viene rilevata sotto forma di segnale digitale dall’ECM.
    Sensore CMP - Motori VVC
    Il sensore CMP sui motori VVC è montato sul piano posteriore della testata e "legge" da un riluttore sull’albero della distribuzione delle valvole di aspirazione. Il sensore CMP è un sensore a riluttanza variabile che non richiede alimentazione. Il sensore è costituito da un magnete permanente ed un avvolgimento sensore. Il segnale è erogato dai cambiamenti che hanno luogo nel flusso magnetico del magnete. Quando il riluttore incrocia
    il sensore, una forza elettromotrice viene erogata nell’avvolgimento della bobina. L’ampiezza della forza elettromotrice è proporzionale alla frequenza del cambiamento del flusso magnetico che viene rilevata dall’ECM sotto forma di segnale analogico.
    Riluttore CMP - Motori MPi e VVC
    Il riluttore è costituito da un unico "dentino" che si estende su un arco di 180° della rotazione dell’albero della distribuzione ed è pertanto chiamato "eccentrico a mezzaluna". Il riluttore ad eccentrico a mezza luna permette all’ECM di fornire l’iniezione sequenziale del carburante all’avviamento, ma non può dare un segnale di back-up in caso di guasto del sensore CKP. Se il segnale del sensore CMP è assente, il motore entra in funzione ma l’iniezione carburante può risultare fuori fase. Questa condizione si fa presente sotto forma di prestazioni ridotte e scadente conducibilità, nonché un aumento del consumo di carburante e delle emissioni. Quando l’albero della distribuzione ruota, il segnale viene commutato tra alta e bassa tensione. La posizione dell’eccentrico a mezza luna rispetto all’albero della distribuzione non può essere regolata. Il traferro tra la punta del sensore CMP e l’eccentrico a mezza luna non è regolabile.


    Bye Bye

    Ma, morale della favola... lo posso spostà sto cazz.. de sensore senza crepà tutto?... magari devo avere altri accorgimenti.. tipo benzina a più ottani per compensare la fase... bo?!?!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •