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Discussione: FUMO ALLO SCARICO... anticipo, detonazione, carburazione, guide olio..??????)

  1. #1
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    FUMO ALLO SCARICO... anticipo, detonazione, carburazione, guide olio..??????)

    buon giorno a tutti... sono nuovo.. e comincio già a chiedere...!!!!!... (e questo è solo il primo mesaggio...!!!!....)

    Chissà se c'è qualcuno che ci capisce qualcosa di motori.

    Quello che volevo riuscire a capire sono alcuni "comportamenti" del motore.


    Innanzitutto vorrei sapere "esattamente" cosa indicano i fumi allo scarico...
    Se c'è qualcuno che sa veramente ciò... se fa uno schemetto come quello che farò io qui sotto, mi fa un grande favore.. almeno per avere chiarezza una volta per tutte....

    Io so (ma NON PRENDETELO PER BUONO):

    1) fumo BIANCO:
    => acqua => guarnizione testa

    2) fumo NERO:
    => brucia olio (dalle fasce elastiche e/o dalle valvole e/o comunque da tutto ciò che riguarda il trafilamento dell'olio nella camera di scoppio... però anche il fumo AZZURRO dovrebbe indicare la stessa cosa o no?... o indica solo trafilaggio fasce elastiche mentre il nero indica trafilaggio olio guida valvole.. bo?!?!?!)
    => trafila olio dalle bocchette del turbo
    => cattiva carburazione (magra o grassa?)

    per la carburazione... quali sono i sintomi di una carburazione troppo GRASSA o MAGRA?...

    Io so (esempio su auto turbo benzina):

    Carburazione GRASSA => affoga a bassi giri e "scarica" meglio agli alti.. ma ti imbratta le candele
    Carburazione MAGRA => ???... BO???...forse nei turbo dà detonazione che spacca testa cilindri, valvole e via dicendo?... e che si sentono scoppietti in fase di rilascio o al cambio marcia (ma non sempre in quest'ultimo caso)? (o è quella grassa che fa questo.. e quale è quella che dà più rebndimento al motore.. quella magra o grassa?)

    Ma oltre a queste semplici risposte (semplici per chi le sa veramente senza leggerle in internet ma perchè magari è un "bravo meccanico").. c'è dell'altro.

    Vi faccio un esempio.
    Ho spostato l'anticipo (credo dell'accensione) sulla mia auto turbo benzina... il risultato è:
    aumenta incredibilmente la coppia avvertita sulla schiena... anche a giri bassi.... e scarica comunque bene... unico inconveniente: quando scalda, scoppietta in fase di rilascio... e poi... vedendo lo scarico (ho ripreso con la telecamera lo scarico facendo un'accelerata brutale fino a 6/7000 giri.. regime massimo 7200), ""sempre in fase di rilascio"", orientativamente quando è tra i 3500 ed i 2500 giri, esce fumo dallo scarico per un paio di secondi e poi sparisce... ho letto che sarebbe potuto essere trafilaggio olio dalle guide valvole... preoccupato.. ho rimesso a posto l'anticipo.. l'auto, in confronto va più piano (sembra avere la coppia molto più su di giri e non ha la stessa coppia), ma non scoppietta più neanche a caldo e non fa più neanche un filo di fumo... però correva di più prima...!!!!...
    Perché?????????????????????????????
    C'entra niente il discorso che se metto una benzina a più ottani miglioro qualcosa??? e non scoppietta più? e non fuma? e posso godermi la maggiore coppia e potenza?

    Altra cosa.. se uno fa una tirata con l'auto, poi si ferma ed aspetta 2/3 minuti... e poi fa un'accelerata brutale ... se esce fumo dall scarico in fase di accelerazione (e credo anche rilascio) è la turbina (trafilaggio olio dalle bocchette) e/o, forse, trafilaggio olio fasce elastiche.. giusto?.... e se lo fa solo in fase di rilascio... guide valvole e/o valvole rovinate (in questo caso gli scoppi allo scarico sarebbero belli forti) ..

    Ovviamente, gli scoppi allo scarico possono essere anche altre cose... ma solo nelle auto da competizione.. in tal caso, può essere il BANG.. ossia un sistema che tiene in pressione il turbo mandando appositamente benzina nelle camwere di scoppio per farla bruciare ... chi continua la descrzione del bang?... e perché il bang non fa detonazione e l'anticipo si?!?!?


    QUANTE CAVOLATE HO DETTO??????????????????????????????????????



    CIAO
    Ultima modifica di 4cilindri; 23-05-2008 alle 18:13

  2. #2
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    Re: FUMO ALLO SCARICO... anticipo, detonazione, carburazione, guide olio..??????)

    hai messo troppa carne al fuoco............quale problema hai di preciso?
    non sempre si può generalizzare cime hai fatto tu............

    parti con ordine e vedrai che tutto torna........

    ciao.

  3. #3
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    conan il "tartaro"

    Re: FUMO ALLO SCARICO... anticipo, detonazione, carburazione, guide olio..??????)

    Citazione Originariamente Scritto da escort27 Visualizza Messaggio
    hai messo troppa carne al fuoco............quale problema hai di preciso?
    non sempre si può generalizzare cime hai fatto tu............

    parti con ordine e vedrai che tutto torna........

    ciao.
    Bè.. allora dico l'ultima cosa che "ho visto"... (che ho già scritto sopra):

    Ho spostato l'anticipo (credo dell'accensione... ho allegato una foto dove si vede che il movimento che ho fatto con la mano era antiorario... e la vite, invece, giustamente, è più a destra rispetto al buco standard) sulla mia auto turbo benzina (ha solo scarico sportivo e filtro k/n nella scatola filtro)... il risultato è:
    aumenta incredibilmente la coppia avvertita sulla schiena... anche a giri bassi da cui sale anche molto più rapidamente.... e scarica comunque bene... unico inconveniente: quando scalda, scoppietta in fase di rilascio... e poi... vedendo lo scarico (ho ripreso con la telecamera lo scarico facendo un'accelerata brutale fino a 6/7000 giri.. regime massimo 7200), ""sempre in fase di rilascio"", orientativamente quando è tra i 3500 ed i 2500 giri, esce fumo nero dallo scarico (non tanto e non tanto denso) per un paio di secondi e poi sparisce... ho letto che sarebbe potuto essere trafilaggio olio dalle guide valvole... preoccupato.. ho rimesso a posto l'anticipo.. l'auto, in confronto a prima va più piano (sembra avere la coppia molto più su di giri e non ha la stessa coppia... e non sale rapidamente di giri (paragonata all'altra regolazione.. ma questa regolazione è invece quella normale... tale anticipo è quello standard della casa), ma non scoppietta più neanche a caldo e non fa più neanche un filo di fumo... però correva più prima...!!!!...
    Perché?????????????????????????????
    Se metto benzina a più ottani posso rispostare l'anticipo?

    Questa è la domanda di base... ma visto che tutti i concetti sopra chiarirebbemo molto sul funzionamento del motore.. li avevo messi a posta...


    Ciao Ciao
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    Ultima modifica di 4cilindri; 24-05-2008 alle 08:44

  4. #4
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    Re: FUMO ALLO SCARICO... anticipo, detonazione, carburazione, guide olio..??????)

    bhe che scoppietta dipende dall'anticipo...che faccia fumo penso sia una combustione non troppo perfetta che magari puo appunto dipendere da olio o cose simili..

    cmq complimenti x l'auto..vogliamo foto!!!!
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  5. #5
    si passa al benzina L'avatar di A6Tdi
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    Re: FUMO ALLO SCARICO... anticipo, detonazione, carburazione, guide olio..??????)

    per me non sei stato ancora chiaro....

    cmq quella della foto è la tua auto???
    se si quello che hai spostato non è l'anticipo ma il variatore di fase e non sempre è buono mettere mani su quei componenti, a meno che non sei talmente esperto da sapere quello che fai.
    e cmq a mio parere se hai fatto queste prove ed hai notato miglioramenti probabile pure che hai la macchina non in fase.
    falla controllare da uno che ci sa fare e facci sapere.
    Ultima modifica di A6Tdi; 23-05-2008 alle 20:22
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  6. #6
    In drift we trust L'avatar di Zoltberg106
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    Re: FUMO ALLO SCARICO... anticipo, detonazione, carburazione, guide olio..??????)

    se hai pazienza e leggi in giro qualche risposta la trovi, stai chiedendo troppo per riuscire a darti una risposta esauriente, stai chiedendo di riassumere un enciclopedia in un bignami.
    e poi non ci hai detto su che macchina stai facendo queste prove

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  7. #7
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    conan il "tartaro"

    Re: FUMO ALLO SCARICO... anticipo, detonazione, carburazione, guide olio..??????)

    magari fosse l'auto della foto... invece è una normalissima 200sx 1800 turbo 16v

    ma effettivamente credo che "quel coso" non è l'anticipo... piuttosto il variatore di fase.

    L'unica cosa che so è che se lo giro come nella foto allegata (quella di sopra... l'ho cambiata... ho cercato di rimetterla qui ma non me la fa mettere... comunque quella è esattamente quella della mia auto... mi sono ricordato che avevo la foto del motore... ed ho tagliato quella parte).

    Comunque, l'unica cosa che so è che nella configurazione della foto... l'auto va meglio... però ha lo scoppiettio dopo un po' che si tira e fa un po' di fumo nero solo in rilascio e nella parte finale dei giri mentre stanno tornando al minimo (tipo intorno ai 3000)...
    per il resto va meglio... ho già scritto sopra più dettagliatamente:

    """""
    ...aumenta incredibilmente la coppia avvertita sulla schiena... anche a giri bassi da cui sale anche molto più rapidamente.... e scarica comunque bene... unico inconveniente: quando scalda, scoppietta in fase di rilascio... e poi... vedendo lo scarico (ho ripreso con la telecamera lo scarico facendo un'accelerata brutale fino a 6/7000 giri.. regime massimo 7200), ""sempre in fase di rilascio"", orientativamente quando è tra i 3500 ed i 2500 giri, esce fumo nero dallo scarico (non tanto e non tanto denso) per un paio di secondi e poi sparisce... ho letto che sarebbe potuto essere trafilaggio olio dalle guide valvole... preoccupato.. ho rimesso a posto l'anticipo.. l'auto, in confronto a prima va più piano (sembra avere la coppia molto più su di giri e non ha la stessa coppia... e non sale rapidamente di giri (paragonata all'altra regolazione.. ma questa regolazione è invece quella normale... tale anticipo è quello standard della casa), ma non scoppietta più neanche a caldo e non fa più neanche un filo di fumo... però correva più prima...!!!!...
    Perché?????????????????????????????
    Se metto benzina a più ottani posso rispostare l'anticipo come nella foto? ..
    """"""

    bye
    Ultima modifica di 4cilindri; 23-05-2008 alle 20:43

  8. #8
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    Re: FUMO ALLO SCARICO... anticipo, detonazione, carburazione, guide olio..??????)

    guardate.. può darsi che sto capendo qualcosa in più...
    Allora... effettivamente quello non è il regolatore di anticipo "classico".. ma è il variatore di fase dell'albero a camme che gestiste l'apertura e la chiusura delle valvole di scarico.. rispetto ai punti morti superiore ed inferiore.
    (però mi chiedo chi è che gestiste la regolazione dellì'apertura e chiusura delle valvole di aspirazione... immagino sia la centralina in base ai valori che gli manda la sonda lambda).

    Comunque, tornando al variatore di fase dell'albero a camme per la gestione dell'apertura/chiusura valvole di scarico... credo che forse ho capito (diciamo che ho cercato in internet e in un file pdf c'era scritto così).... se si varia "abbastanza" la regolazione dell'albero a camme suddetto... in parole povere... trafila olio proprio dalle camme dello scarico dentro la camera di scoppio.. che è poi l'olio che va a lubrificare gli organi meccanici.. ed in questo caso è nella zona camme... quindi, le camme dello scarico, essendo leggermente "spostate" rispetto alla classica fase del motore (che però non vuol dire che il motore va peggio.. anzi spesso, come nel mio caso, le prestazioni aumentano), fanno trafilare olio ... però c'è scritto che è così e che è normale se uno lo sposta... e che non "nuoce" alla salute del motore...
    Quindi, se non ho capito male... quel fumo con quella regolazione delle camme di scarico, non dovrebbe preoccuparmi...
    se è così... non c'è problema... a questo punto, quello che mi preoccupa sono i leggeri ritorni di fiamma in rilascio quando il motore è stato tirato (quindi molto caldo)... sarà forse che le variazioni delle camme creano fenomeni di autoaccensione per eccessiva pressione della miscela nella camera di scoppio dovuta alla troppa angolazione dell'albero a camme lato scarico che forse ritarda di troppo l'apertura delle valvole?... che, appunto, fa aumentare la pressione interna della miscela con aumento di potenza e coppia.. d'altro canto, oltre un certo limite, provoca fenomeni di autoaccensione (appunto si verifiocano a motore caldo.. ove è più facile che succedano) o di detonazione (che dovrebbero essere 2 cose diverse)... che è quindi pericolosa per pistone e valvole (quindi non è problema di alimentazione grassa o magra, ma di pressioni eccessive della miscela dentro la camera di scoppio per il troppo ritardo di apertura valvole di scarico che creano fenomeni di autoaccensione?....)... oppure, come ho letto in an altro forum, sono:
    "scoppi da smagrimento che si confondono con l'autoaccensione o la detonazione, e che sono un'altra cosa ancora e che in pratica, a differenza dei primi due (che non so se sono entrambi pericolosi per la salute del motore), si manifestano esclusivamente al di fuori della camera di combustione o comunque con le valvole in fase di incrocio (ecco la correlazione con il mio caso), in quanto trattasi di accensioni "deflagranti" di residui incombusti a contatto con punti molto caldi (valvole di scarico.. soprattutto, appunto, quando si tira ed il motore si scalda) ... ma insomma non ci capico più niente.

    Se ciò che ho detto poco fa (da qualche parte c'avrò indovinato?!) fosse miracolosamente giusto, una benzina a più ottani dovrebbe migliorare i fenomeni di autoaccensione? e quindi... usando più ottani, posso riprovare a rimettere il variatore come nella foto... così ho potenza (che peraltro aumenterà ancora dato gli ottani più alti).. posso non preoccuparmi del leggero fumo nero allo scarico nella sola fase di rilascio (bisogna capire se è autoaccensione, detonazione o scoppi da smagrimento) e posso andare tranquillo così.. giusto?!?!?

    Chissà quante cavolate ho detto....

    Bye
    Ultima modifica di 4cilindri; 24-05-2008 alle 08:25

  9. #9
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    Re: FUMO ALLO SCARICO... anticipo, detonazione, carburazione, guide olio..??????)

    Ho una bella idea.. c'è nessun meccanico che ha bisogno di uno che vuole imparare e lavorare.. il tutto senza dargli una lira.. anzi.. eventualmente pago io per lavorare?!?!?!.... ...
    in realtà, adesso non posso... devo aspettare ancora qualche mese.. dopo di che cercherò veramente dove imparare.. anche a costo di pagare... farò due passi... prima andrò da un meccanico classico.. dopo di che, quando ci capirò qualcosa di meccanica... cercherò un preparatore che, gratis (o a mio pagamento), vorrà farmi lavorare da lui... ove imparerei ancora di più...!!!!!

  10. #10
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    Re: FUMO ALLO SCARICO... anticipo, detonazione, carburazione, guide olio..??????)

    Citazione Originariamente Scritto da 4cilindri Visualizza Messaggio
    Bè.. allora dico l'ultima cosa che "ho visto"... (che ho già scritto sopra):

    Ho spostato l'anticipo (credo dell'accensione... ho allegato una foto dove si vede che il movimento che ho fatto con la mano era antiorario... e la vite, invece, giustamente, è più a destra rispetto al buco standard) sulla mia auto turbo benzina (ha solo scarico sportivo e filtro k/n nella scatola filtro)... il risultato è:
    aumenta incredibilmente la coppia avvertita sulla schiena... anche a giri bassi da cui sale anche molto più rapidamente.... e scarica comunque bene... unico inconveniente: quando scalda, scoppietta in fase di rilascio... e poi... vedendo lo scarico (ho ripreso con la telecamera lo scarico facendo un'accelerata brutale fino a 6/7000 giri.. regime massimo 7200), ""sempre in fase di rilascio"", orientativamente quando è tra i 3500 ed i 2500 giri, esce fumo nero dallo scarico (non tanto e non tanto denso) per un paio di secondi e poi sparisce... ho letto che sarebbe potuto essere trafilaggio olio dalle guide valvole... preoccupato.. ho rimesso a posto l'anticipo.. l'auto, in confronto a prima va più piano (sembra avere la coppia molto più su di giri e non ha la stessa coppia... e non sale rapidamente di giri (paragonata all'altra regolazione.. ma questa regolazione è invece quella normale... tale anticipo è quello standard della casa), ma non scoppietta più neanche a caldo e non fa più neanche un filo di fumo... però correva più prima...!!!!...
    Perché?????????????????????????????
    Se metto benzina a più ottani posso rispostare l'anticipo?

    Questa è la domanda di base... ma visto che tutti i concetti sopra chiarirebbemo molto sul funzionamento del motore.. li avevo messi a posta...


    Ciao Ciao

    Ma quello è un CA18DET?!


    E quello non varia nessuna fase ma chi te le dice ste baggianate?
    Ultima modifica di JACKB; 30-05-2008 alle 00:16

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