Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

FUMO ALLO SCARICO... anticipo, detonazione, carburazione, guide olio..??????)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Re: FUMO ALLO SCARICO... anticipo, detonazione, carburazione, guide olio..??????)



    http://www.h-dev.co.uk/article.php?article=42
    Ultima modifica di JACKB; 29-05-2008, 14:27.

    Commenta


    • #12
      Re: FUMO ALLO SCARICO... anticipo, detonazione, carburazione, guide olio..??????)

      non leggere troppo...rischi che ti esploda il cervello con tutte le cavolate che trovi in rete
      Hai mai sentito parlare di sensore di giri motore? Ecco, quello che tu stai toccando è proprio quello, che nello specifico, differentemente da tante altre macchine, è su un cammes (molte nissan ce l'hanno) invece che sull'albero motore ed è asolato invece che fisso.
      fino a qui mi devi 10€, se vuoi sapere altro ci mettiamo daccordo

      Supra equipped by HKS, Greddy, ARP Racing, CP Pistons, Carrillo, AEM, Defi, Clevite77, RPS C/C, Fluidyne, Cusco, TRD, BL, Ferrea Racing Parts, Innovative Turbo System, Tein, Turbosmart, Denso, Royal Purple, OZ Racing, Brembo GT
      segui foto e novità su http://www.facebook.com/er.protuner

      Commenta


      • #13
        Re: FUMO ALLO SCARICO... anticipo, detonazione, carburazione, guide olio..??????)

        Originariamente inviato da Zoltberg106 Visualizza il messaggio
        non leggere troppo...rischi che ti esploda il cervello con tutte le cavolate che trovi in rete
        Hai mai sentito parlare di sensore di giri motore? Ecco, quello che tu stai toccando è proprio quello, che nello specifico, differentemente da tante altre macchine, è su un cammes (molte nissan ce l'hanno) invece che sull'albero motore ed è asolato invece che fisso.
        fino a qui mi devi 10€, se vuoi sapere altro ci mettiamo daccordo
        zoltberg ho consultato qualche manuale e mi diceva che quello è un sensore posizione albero a camme, mi confermi questo? oppure quel sensore fà entrambe le cose?? e cioè sia posizione albero camme che sensore giri.
        PRESIDENTE CLOWN RACE

        Commenta


        • #14
          Re: FUMO ALLO SCARICO... anticipo, detonazione, carburazione, guide olio..??????)

          qualche domandina per capire meglio
          rispondi punto per punto

          di che anno è la tua Nissan
          quanti km ha?
          ogni quanto tempo/km cambio olio+filtro?
          che olio prescrive la casa (gradazione+specifiche,guarda il libretto) ?
          che olio ha messo ?
          da tempo sta dentro questo olio ?

          come sta il liquido refrigerante ?
          pulito, limpido
          oppure opaco, sporco, contaminato, puzza di olio e benzina?
          ...controlla tu stesso...

          mai fatto il bollino blu?
          quando l'ultimo ?

          le candele?
          mai smontate?
          che colore hanno? come stanno messe ?
          sono coperte di fuliggine? o appoiono "secche" come se fossero fritte?
          da quanto non le cambi ?
          Ultima modifica di Inox; 29-05-2008, 23:21.
          Powered by COLOMBIAN One Love Hi-PaWa. Combattere l'ottusità,l'ignoranza,il pregiudizio,la superstizione.

          Riparazione caminetti fumosi e con scarso tiraggio https://sites.google.com/site/riparazionecamini/

          Commenta


          • #15
            Re: FUMO ALLO SCARICO... anticipo, detonazione, carburazione, guide olio..??????)

            Originariamente inviato da A6Tdi Visualizza il messaggio
            zoltberg ho consultato qualche manuale e mi diceva che quello è un sensore posizione albero a camme, mi confermi questo? oppure quel sensore fà entrambe le cose?? e cioè sia posizione albero camme che sensore giri.
            quella centralina ricava i giri dai segnali sui cammes. Ma non è un sensore di posizione angolo cammes, perchè legge un solo dente che gira su un cammes, non sa in che posizione si trova il cammes in ogni momento. E' solo un sensore di giri.

            Supra equipped by HKS, Greddy, ARP Racing, CP Pistons, Carrillo, AEM, Defi, Clevite77, RPS C/C, Fluidyne, Cusco, TRD, BL, Ferrea Racing Parts, Innovative Turbo System, Tein, Turbosmart, Denso, Royal Purple, OZ Racing, Brembo GT
            segui foto e novità su http://www.facebook.com/er.protuner

            Commenta


            • #16
              Re: FUMO ALLO SCARICO... anticipo, detonazione, carburazione, guide olio..??????)

              Originariamente inviato da Zoltberg106 Visualizza il messaggio
              quella centralina ricava i giri dai segnali sui cammes. Ma non è un sensore di posizione angolo cammes, perchè legge un solo dente che gira su un cammes, non sa in che posizione si trova il cammes in ogni momento. E' solo un sensore di giri.
              ok grasssssssie
              chiedevo perchè devo fare na distribuzione ad un amico e quindi mi serviva saperlo in quanto il manuale che ho non mi porta precise informazioni sulla posizione di questo sensore.
              però mi viene una domanda, se è solo un sensore di giri, perchè in Nissan hanno fatto le asole???? a che serve muovere un semplice sensore di giri??
              PRESIDENTE CLOWN RACE

              Commenta


              • #17
                Re: FUMO ALLO SCARICO... anticipo, detonazione, carburazione, guide olio..??????)

                Originariamente inviato da A6Tdi Visualizza il messaggio
                ok grasssssssie
                chiedevo perchè devo fare na distribuzione ad un amico e quindi mi serviva saperlo in quanto il manuale che ho non mi porta precise informazioni sulla posizione di questo sensore.
                però mi viene una domanda, se è solo un sensore di giri, perchè in Nissan hanno fatto le asole???? a che serve muovere un semplice sensore di giri??
                beh, non è l'unica macchina ad avere questo sensore asolato...magari lo hanno fatto cosi per sottolineare l'indole sportiva del motore, o per aiutare a fare la messa a punto, o i test di gas di scarico....


                Però pensandoci bene è una follia....pensa se te la fossi comprata nuova, smanetti l'anticipo, la macchina la rompi in 2 settimane e ti devono cambiare il motore in garanzia, perchè non si vede niente, ti basta una 10 per modificarla e rimettterla originale......
                ...sti giapponesi so tutti matti
                Ultima modifica di Zoltberg106; 30-05-2008, 09:28.

                Supra equipped by HKS, Greddy, ARP Racing, CP Pistons, Carrillo, AEM, Defi, Clevite77, RPS C/C, Fluidyne, Cusco, TRD, BL, Ferrea Racing Parts, Innovative Turbo System, Tein, Turbosmart, Denso, Royal Purple, OZ Racing, Brembo GT
                segui foto e novità su http://www.facebook.com/er.protuner

                Commenta


                • #18
                  Re: FUMO ALLO SCARICO... anticipo, detonazione, carburazione, guide olio..??????)

                  Questo sistema è indentico a quello del famoso motore RB26DETT

                  Commenta


                  • #19
                    Re: FUMO ALLO SCARICO... anticipo, detonazione, carburazione, guide olio..??????)

                    di che anno è la tua Nissan
                    94 (ultime fatte)

                    quanti km ha?
                    circa 140.000

                    ogni quanto tempo/km cambio olio+filtro?
                    4.000 km (entrambi) (previsto su libretto ogni 6.000)

                    che olio prescrive la casa (gradazione+specifiche,guarda il libretto) ?
                    Non lo so

                    che olio ha messo ?
                    Castrol formula RS 10/60 (mi è stato consigliato... penso, oltre che per il fatto che è un buon sintetico, più che altro per il 60... che anche a motore caldissimo si mantiene efficiente.. comunque, alcuni anni fa usavo il selenia racing... sempre 10/60.. ma me lo sconsigliarono perché annerisce...!!!)

                    da tempo sta dentro questo olio ?
                    meno di 2.000 km

                    come sta il liquido refrigerante ?
                    pulito, limpido
                    oppure opaco, sporco, contaminato, puzza di olio e benzina?
                    ...controlla tu stesso...

                    Perfetto: Mai toccato da 6 anni.. acqua mai aggiunta, pulitissimo.. niente puzze

                    mai fatto il bollino blu?
                    quando l'ultimo ?
                    Si, pochi mesi fa... nessun problema

                    le candele?
                    mai smontate?
                    che colore hanno? come stanno messe ?
                    sono coperte di fuliggine? o appoiono "secche" come se fossero fritte?
                    da quanto non le cambi?

                    Non lo so.. FORSE DEVO VEDERLE.. EFFETTIVAMENTE

                    Comunque l'auto è tutta tagliandata "nissan"...

                    Ho visto una cosa (senza che ripeto quello che ho detto sopra.... ricordo solo l'auto non consuma un filo di olio... mai fatto rabbocchi e tra un cambio e l'altro l'olio è rimasto sempre allo stesso punto)... lo scarico sportivo presenta un colorito quasi "rarefatto".. sembra esplosa della polvere da sparo (andando in giro con la "messa a punto" "eccessiva" come nella mia foto allegata sopra.. perchè l'auto corre di più)... e, in controluce, sembra quasi "cristallizzato"... nel senso che sembra che gli hanno messo sopra la brillantina per capelli...!!!! ...



                    Per ZOTBELG 106:

                    se mi fai fare un giro sulla supra te ne do 30...!!!!
                    A parte gli scherzi... ma secondo me non può essere "soltanto" il sensore di giri.. perché non avrebbe senso spostarlo... i giri sono sempra quelli.. non è che se lo sposti ne legge di meno o di più...!!!!... ora... diversi anni fa (con l'altra 200sx), un preparatore che conosce bene questi motori mi disse che se spostavo "quello", l'auto correva molto di più... a distanza di anni, ho fatto questa prova.. ed effettivamente è enorme la differenza...

                    Un salutone a tutti
                    Ultima modifica di 4cilindri; 31-05-2008, 11:10.

                    Commenta


                    • #20
                      Re: FUMO ALLO SCARICO... anticipo, detonazione, carburazione, guide olio..??????)

                      Guardate cosa ho trovato ... quello che si sposta è effettivamente riferito ad un sensore ... si chiama, con precisione "sensore CMP" ... ed "è il sensore di fase"... o meglio... il sensore posizione albero a camme rispetto all'albero motore... ma automaticamente, è il sensore che serve per modificare la fase (se cercate su google, cmp è definito o sensore albero a camme o sensore di fase)... quindi.. modifica la fase... ma non è che sposta qualcosa (le camme restano come sono.. perché, come giustamente detto, se uno sposta materialemtne le camme "in modo" sbagliato... "si crepa tutto")... quindi, ha la funzione di "leggere" la posizione delle camme ed il numero di giri e trasmetterlo alla centralina che, di conseguenza, regola anticipo e fase ... quindi, anche se non regola le camme è come se lo facesse.. perché non è che le sposta... ma è come se le avesse spostate (dato che indica il valore "spostato" alla centralina.. ingegnoso... vari la fase senza rischiare di crepare il motore.. almeno "meccanicamente")

                      Questo è il testo inglese:
                      """The CMP sensor sends a signal to the ECM as both a position (the timing) reference and RPM reference. This signal is used by the ECM to calculate ignition timing and other functions. The CMP sensor has a rotor plate and a wave forming circuit. The signal rotor plate has 360 slits for 1 degree signal (angle signal) and 4 slits for 180 degree signal (the engine speed signal). Light emitting diodes (LEDs) and photo diodes are built in the wave forming circuit. When the rotor plate passes the space between the LED and the photo diode, the slits of the rotor plate continually cut the light, which is sent to the photo diode from the LED, causing rough shaped pulses. These pulses are converted into on/off signals by the wave forming circuit and sent to the control unit as input signals. """"

                      Ed ora vi allego anche quest'altro sul sensore CPM: (http://www.tfpassion.it/2006/10/)

                      Il sensore CMP dà un segnale che permette all’ECM di stabilire la posizione dell’albero della distribuzione rispetto all’albero motore. Ciò permette all’ECM di sincronizzare l’iniezione carburante e, sui motori con VVC, di controllare la messa in fase della distribuzione.
                      Sensore CMP - Motori MPi
                      Il sensore CMP sui motori MPi è montato sul coperchio dell’albero della distribuzione (all’interno di un cappuccio in plastica) sul lato opposto del comando dell’albero della distribuzione e "legge" a un riluttore sull’albero della distribuzione delle valvole di scarico. Il sensore è un dispositivo ad effetto Hall, che rileva un riluttore montato sull’albero della distribuzione delle valvole di scarico. Il sensore riceve alimentazione dalla batteria dal relè principale. Il sensore funziona secondo il principio di una tensione erogata quando il sensore viene esposto ad un flusso magnetico. Ciò causa una caduta di tensione (differenza di potenziale) quando il riluttore incrocia il sensore, la quale viene rilevata sotto forma di segnale digitale dall’ECM.
                      Sensore CMP - Motori VVC
                      Il sensore CMP sui motori VVC è montato sul piano posteriore della testata e "legge" da un riluttore sull’albero della distribuzione delle valvole di aspirazione. Il sensore CMP è un sensore a riluttanza variabile che non richiede alimentazione. Il sensore è costituito da un magnete permanente ed un avvolgimento sensore. Il segnale è erogato dai cambiamenti che hanno luogo nel flusso magnetico del magnete. Quando il riluttore incrocia
                      il sensore, una forza elettromotrice viene erogata nell’avvolgimento della bobina. L’ampiezza della forza elettromotrice è proporzionale alla frequenza del cambiamento del flusso magnetico che viene rilevata dall’ECM sotto forma di segnale analogico.
                      Riluttore CMP - Motori MPi e VVC
                      Il riluttore è costituito da un unico "dentino" che si estende su un arco di 180° della rotazione dell’albero della distribuzione ed è pertanto chiamato "eccentrico a mezzaluna". Il riluttore ad eccentrico a mezza luna permette all’ECM di fornire l’iniezione sequenziale del carburante all’avviamento, ma non può dare un segnale di back-up in caso di guasto del sensore CKP. Se il segnale del sensore CMP è assente, il motore entra in funzione ma l’iniezione carburante può risultare fuori fase. Questa condizione si fa presente sotto forma di prestazioni ridotte e scadente conducibilità, nonché un aumento del consumo di carburante e delle emissioni. Quando l’albero della distribuzione ruota, il segnale viene commutato tra alta e bassa tensione. La posizione dell’eccentrico a mezza luna rispetto all’albero della distribuzione non può essere regolata. Il traferro tra la punta del sensore CMP e l’eccentrico a mezza luna non è regolabile.


                      Bye Bye

                      Ma, morale della favola... lo posso spostà sto cazz.. de sensore senza crepà tutto?... magari devo avere altri accorgimenti.. tipo benzina a più ottani per compensare la fase... bo?!?!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X