Risultati da 1 a 20 di 20

Discussione: alternativa al vecchio gasolio?

Mathieu Drakkstein
    Auto
    bici

alternativa al vecchio gasolio?

Mio padre possiede due autovetture entrambe a gasolio rispettivamente:
    • renault espace 2.1 td '89
    • fiat marea 1.9 jtd '99

ora, visto con sti cavolo di aumenti sul petrolio è possibile convertire un auto a gasolio con un alimentazione a metano o gpl? o è possibile farlo con auto solamente a benzina? (anche perchè vuole prendere una macchina a benzina per convertirla a metano)

Millennium Member L'avatar di fede100
    Auto
    smart fortwo

Re: alternativa al vecchio gasolio?

no , non è possibile convertire una diesel a combustibili alternativi a causa del tipo di accensione del motore ... il diesel è ad accensione spontanea mentre il benzina è ad accensione comandata. in pratica il diesel non ha le candele e non può accendere correttamente altri tipi di combustibile

Mathieu Drakkstein
    Auto
    bici

quindi il metano è ad accensione comandata no?

Auto
    smart fortwo

si , metano , gpl , bioetanolo e quant'altro sono carburanti per motori ad accensione comandata ( con le candele ) . solo il gasolio può essre bruciato nei diesel ... gente ci mette l'olio di colza che costa meno della nafta ma se ti beccano sono guai e non essendo microfiltrato e adittivato crea una marea di residui carboniosi nel motore ( da prova di 4ruote la loro auto con olio di colza è andata in fumo dopo circa 7000 km )...

Mathieu Drakkstein
    Auto
    bici

ok thx

Mad Spammer L'avatar di Lacym
    Auto
    Alfa Mito 1.6 155hp
    Moto
    Fiat Gpunto 1.2 65hp

da un annetto circa è possibile mettere il gpl pure sui diesel.. ovviamente rivendendo il sistema di accensione.. non so quanto costi farlo.. ma sono sicuro che si può.. aumentando anche le prestazioni della vettura
    Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.

Alfa Mito 1.6 Jtdm Aspirazione modificata/Presa d'aria Dinamica/Eliminato DPF / Eliminato Kat/Inserita Barra Rinforzo Inferiore/ Rimpappatura spinta / Downpipe Maggiorato /Eliminato Terminale/Centrale (154Cv / 417Nm)

Teletubbies'Friend L'avatar di Punto55turbo
    Auto
    FIAT Punto55S-127mk1
    Moto
    PandaSport& DoblòJTD

Citazione Originariamente Scritto da Lacym Visualizza Messaggio
    da un annetto circa è possibile mettere il gpl pure sui diesel.. ovviamente rivendendo il sistema di accensione.. non so quanto costi farlo.. ma sono sicuro che si può.. aumentando anche le prestazioni della vettura
    Praticamente la si converte a benzina (o quasi) . Mi sembra l'abbian fatto per i tram a Milano
    IO STO DALLA PARTE DEL TELETUBBIE VIOLA
    Aiutaci a salvarlo da una vita di stenti , depravazione ed illegalità. Aderisci anche tu a questa campagna per inserlo in una comunità di recupero. Aggiungi quest'appello alla tua firma.
    CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE A CURA DELLA "TELETUBBIE'S FRIENDS"

Auto
    smart fortwo

trasformando un ciclo diesel in un ciclo 8 ovviamente dopo puoi bruciarci tutto di conseguenza ma mi sembra un intervento molto invasivo e non so quanto possa costare il montaggio e poi la successiva manutenzione .... forse giusto per i trasporti pubblici che fanno centinaia di migliaia di km all'anno ...

Maipiùmoscio ® L'avatar di Stikhertz
    Auto
    Alfa Romeo 147 JTD
    Moto
    Fiat 500 L

Citazione Originariamente Scritto da fede100 Visualizza Messaggio
    trasformando un ciclo diesel in un ciclo 8 ovviamente dopo puoi bruciarci tutto di conseguenza ma mi sembra un intervento molto invasivo e non so quanto possa costare il montaggio e poi la successiva manutenzione .... forse giusto per i trasporti pubblici che fanno centinaia di migliaia di km all'anno ...
    + che altro nn so se è omologabile, x essere fattibile è fattibilissimo e il rendimento è anche maggiore dato il Rapporto di compressione + alto del motore diesel..

ci vorrebbero troppi dindini..

terrone fiero L'avatar di schizzo_nos
    Auto
    golf mkI cabrio
    Moto
    b4&rs125 carburo

per i trasporti pubblici è stato fatto gia, non è omologato però se nn mi sbaglio sulle auto
    gli expò?? solo degli psico labili che sublimano la mancanza del pistolino con vetroresina e tamarrate varie (escluso da questo discorso il BELLUCS, a lui RESPECT )
    Citazione Originariamente Scritto da honda9500giri;
    a me ebbero diciutto che io sgomai di terza a 9500 giri nel giardigno di casa ed ebbe sodisfatto tutti i pasanti che stietero come a guardare codenti di me
    Citazione Originariamente Scritto da CocooN;
    Ogni giorno che passa mi stupisco di come la genetica favorisca il formarsi di forme di vita che, in qualche modo, interagendo tra loro rivelino la propria natura. Spesso agglomerandosi in gruppi agenti con le stesse modalità, e similmente pensanti.

Auto
    Alfa Romeo 147 JTD
    Moto
    Fiat 500 L

Citazione Originariamente Scritto da schizzo_nos Visualizza Messaggio
    per i trasporti pubblici è stato fatto gia, non è omologato però se nn mi sbaglio sulle auto
    esatto, anche xkè x i trasporti pubblici ci escono dalle case o cmq ci sono aziende specializzate..

Bannеd L'avatar di p.nightmare
    Auto
    LJ70, 4Runner V6
    Moto
    Grand Cherokee 5.9V8

si può ma non è omologabile.
    "La sola differenza tra me e un pazzo è che io non sono affatto pazzo"
    Salvador Dalí

IL DESERTO NON SI RACCONTA, SI VIVE... IN MOG WE TRUST Globetrotter

Auto
    smart fortwo

ma è una modifica che permette di usare anche il gasolio ?? perchè mi sembra strano che si riesca a bruciare la benzina in modo corretto con rapporti di compressione prossimi al 18:1 .... quindi la testata e le modifiche renderanno decompressa la camera rispetto al diesel ...
    Ultima modifica di fede100; 01-06-2008 alle 18:26

(V) (;,,;) (V) L'avatar di Pesmerga
    Auto
    Seat Leon2 1.9 TDI

ma è una modifica che permette di usare anche il gasolio ?? perchè mi sembra strano che si riesca a bruciare la benzina in modo corretto con rapporti di compressione prossimi al 18:1 .... quindi la testata e le modifiche renderanno decompressa la camera rispetto al diesel ...
    si, si può fare, vengono sistemati, pistoni, testa, modificato altro, non si tratta proprio di una modifica facile e veloce.

C'era un sito che spiegava anche con un piccolo filmatino in flash che modifiche venivano fatte, ma nn lo trovo
    O o
    /¯/______________________________/
    | IM A FIRIN MAH LAZOR BLAAAAAAAAAAARGHH!!!!
    \_\¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯\

In omnia pericula tasta testicula, grattatio pallorum etiam omnia male fugit.

Auto
    smart fortwo

Citazione Originariamente Scritto da Pesmerga Visualizza Messaggio
    si, si può fare, vengono sistemati, pistoni, testa, modificato altro, non si tratta proprio di una modifica facile e veloce.

C'era un sito che spiegava anche con un piccolo filmatino in flash che modifiche venivano fatte, ma nn lo trovo
    quindi praticamente trasformi un diesel in un benzina ... valore affettivo a parte conviene tenersela così o prendersi un benzina usato ...

Auto
    Alfa Romeo 147 JTD
    Moto
    Fiat 500 L

no, nn permette di usare anche il gasolio, ma solo il metano..

con quei rapporti di compressione nn puoi neanche usare la benzina che detonerebbe..
    il metano invece ha un alto potere antidetonante e con quegli RC avrebbe rendimenti di molto superiori a un motore ad accensione comandata trasformato x andare con il carburante alternativo..

Auto
    smart fortwo

Citazione Originariamente Scritto da Stikhertz Visualizza Messaggio
    no, nn permette di usare anche il gasolio, ma solo il metano..

con quei rapporti di compressione nn puoi neanche usare la benzina che detonerebbe..
    il metano invece ha un alto potere antidetonante e con quegli RC avrebbe rendimenti di molto superiori a un motore ad accensione comandata trasformato x andare con il carburante alternativo..
    della serie allora siamo in italia e NON lo omologano ... un motore a metano con un alto rendimento sarebbe la gioia del consumatore ma qui mi fermo... ci vediamo al distributore

Mathieu Drakkstein
    Auto
    bici

ma tutte le auto a benzina possono usare il metano? se no quali? a che prezzo mediamente?

avvocato del diavolo L'avatar di fudo83
    Auto
    varirottamitaliani!
    Moto
    la ratmobile

i vecchi disel per il trasporto pubblico di milano sono stati convertiti a metano
    cercate su gugol se vi interessa

Lo SfIoRa ToMbiNi L'avatar di HertzDj
    Auto
    147 1.9 16vJTDm150cv
    Moto
    Yamaha x-city 125

io infatti la macchina l ho presa a posta a benzina visto che il diesel ormai costa quanto la benzina e poi tra un po la convertirò a gpl mi tengo il bagagliaio ma perdo la ruota di scorta sti azzi
    Alfa 147 1.9 JtdM!! NAFTA POWA!
    150 stalloni di razza italiana!

GABRI TI AMO!!!!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •