Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cinture di sicurezza posteriori : Le mettete?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cinture di sicurezza posteriori : Le mettete?

    Uno studio commissionato dalla compagnia assicurativa
    Direct Line rileva un allarmante comportamento
    Cinture di sicurezza posteriori:
    In pochi oggi le usano


    Cinture di sicurezza? No, grazie. Almeno così la pensano gli automobilisti italiani secondo uno studio condotto da Nextplora per conto del Centro Studi e Documentazione della compagnia assicurativa Direct Line. Se la maggioranza dei guidatori utilizza le cinture di sicurezza quando si mette al volante (anche perché le auto di ultima generazione fanno un baccano infernale se non vengono allacciate...), è inquietante con quanta faciloneria le tengano slacciate quando siedono sui sedili posteriori.

    Le statistiche della Polizia confermano questo dato allarmante, tant'è che dall'inizio dell'anno ad oggi sono state elevate in Italia quasi 44.000 multe per mancato uso di cinture di sicurezza. Da segnalare che questa sanzione attualmente risulta la più ricorrente insieme all'eccesso di velocità.

    Ma perché non si allacciano le cinture posteriori? Primo punto, quasi l'11% degli intervistati asserisce di non conoscere il decreto legislativo n. 150 del 13 marzo 2006, che ha sancito l'obbligatorietà dell'uso delle cinture anche nei sedili posteriori. Invece più del 14% ha ammesso di allacciare le cinture raramente quando viaggia nei sedili di dietro. Dall'indagine risulta poi che gli uomini (17,2%), sono più indisciplinati rispetto alle donne (11,6%). Dulcis in fundo, la colpa è anche delle moderne tecnologie che non segnalano sufficientemente (come avviene per quelle anteriori...) il mancato utilizzo dei dispositivi di sicurezza posteriori.

    Quello che è bene ricordare, magari ai guidatori "tolleranti" che se i passeggeri dei sedili posteriori non tengono correttamente allacciate le cinture di sicurezza ciò comporta un grave rischio per l'incolumità di chi sta davanti. In caso di incidente infatti, come evidenziato dai risultati dei crash-test, i passeggeri dei sedili posteriori che non indossano correttamente la cintura di sicurezza rischiano di uccidere i passeggeri seduti davanti, a causa della decelerazione che li proietta in avanti. Tradotto in pratica significa che in caso di urto a 40 km/h i 16 kg di un bambino diventano 1.000 se non trattenuti adeguatamente e un urto a soli 50 km/h equivale a una caduta dal terzo piano di un edificio.

    "Non ci stancheremo mai di continuare con la nostra opera di sensibilizzazione a favore della sicurezza sulle strade, ha dichiarato Andrea Pezzi, direttore generale Direct Line. Le ricerche commissionate dal nostro Centro Studi e Documentazione che da alcuni anni vengono realizzate sul territorio italiano, sono effettuate principalmente per sensibilizzare gli automobilisti ad un uso più responsabile dell'automobile e a diminuire il numero di incidenti sulle strade". Lo studio rileva infine che il mancato uso della cintura determina, a parità di altre condizioni, un incremento del tasso di morti per incidente pari a 3,5 volte in ambito urbano e 5 volte in ambito extraurbano. Ecco sfatato quindi l'altro luogo comune che ritiene inutili le cinture in città. Chiaro ora il concetto? (m. r.)

    Fonte Repubblica.it


    Che ne pensate? !!!
    89
    Sempre
    26.97%
    24
    Qualche volta
    17.98%
    16
    Raramente
    11.24%
    10
    Mai
    43.82%
    39
    Se nn sei uno d noi ..... sei uno di loro
    Non ti preoccupare se la gente ti considera mezzo scemo...Sarà solo perchè ti conosce a metà!!!

    VENDO IMPIANTO AUDIO

  • #2
    Re: Cinture di sicurezza posteriori : Le mettete?

    Sulle mie ci sono e quando ci sale mia figlia gliele faccio mettere ma sono utilizzabili solo da bambini visto lo spazio esiguo
    Ciao Silvietta, forse un giorno torneremo insieme. GTR è stato un piacere inchiappettare i PORCHISE con te. Lexus fottiti, aripijate sto barcone (Monti BOLLO style rulez) e adesso me la pijo in saccoccia
    Vorrei renderti intelligente cinque minuti per farti capire quanto sei idiota...!!
    Cos'è un Hondista?Colui che compensa la scarsezza del mezzo con il rumore di ferraccio che per altro da pure fastidio...by TD06

    Commenta


    • #3
      Re: Cinture di sicurezza posteriori : Le mettete?

      Ho votato "qualche volta", cioè più che altro dipende da chi guida...
      Se è un amico di cui mi fido (che tra l'altro son pochi) posso anche farne a meno (però se mi gira la metto ugualmente), ma se salgo con qualcuno che so che guida male oppure che non so come guida perchè magari è la prima volta che ci salgo, la metto quasi sempre...
      Quindi diciamo che un buon 70% delle volte che salgo dietro la metto...
      Ultima modifica di Bomber Turco; 05-06-2008, 08:51.
      Originariamente inviato da Roby TDI 210
      Minkia si è giocato il campionato in questa gara e si è ancora trattenuto nelle reazioni.. se c'ero io al suo posto sarebbe stato un video di un pazzo su una Clio che bestemmia e manda a fare in tutto il muretto box..

      Commenta


      • #4
        Re: Cinture di sicurezza posteriori : Le mettete?

        Io quasi mai, anzi proprio mai

        Commenta


        • #5
          Re: Cinture di sicurezza posteriori : Le mettete?

          raramente
          ZENA Gd© VTS
          Paolino WRC
          FORZA GRIFONE Aveto WRC Lanterna Corse
          Mio cugino di 8 anni gioca meglio di voiii"
          l'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa, l'importante è quello che provi mentre corri...Addio Colin

          Commenta


          • #6
            Re: Cinture di sicurezza posteriori : Le mettete?

            Si puo dire mai , visto che gia dietro ci salgo poche volte
            IO STO DALLA PARTE DEL TELETUBBIE VIOLA
            Aiutaci a salvarlo da una vita di stenti , depravazione ed illegalità. Aderisci anche tu a questa campagna per inserlo in una comunità di recupero. Aggiungi quest'appello alla tua firma.
            CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE A CURA DELLA "TELETUBBIE'S FRIENDS"

            Commenta


            • #7
              Re: Cinture di sicurezza posteriori : Le mettete?

              mai......perchè di solito sono al posto di guida
              |GOTTALOVETHEFORTYSICSY|
              Stay classy
              "Il mio concetto di tamarro corrisponde esattamente al tuo concetto di stile" ®

              – Vendo cerchi e componenti vari –

              Commenta


              • #8
                Re: Cinture di sicurezza posteriori : Le mettete?

                che cosa è un posto dietro






                Commenta


                • #9
                  Re: Cinture di sicurezza posteriori : Le mettete?

                  Originariamente inviato da Il Megane coach Visualizza il messaggio
                  Sulle mie ci sono e quando ci sale mia figlia gliele faccio mettere ma sono utilizzabili solo da bambini visto lo spazio esiguo
                  hai una figlia?
                  MAI STRAC!!!

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Cinture di sicurezza posteriori : Le mettete?

                    a chi sale in auto con me, pure se sta dietro, dico sempre di allacciarsi le cinture... visto che lo dice la legge ed io sono liggggio
                    Non è vero che: "ognuno capisce ciò che vuole capire" perché,
                    in realtà, possiamo apprendere solo ciò che siamo in grado di comprendere.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X