Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Maaa in Italia il Tuning sta morendo???

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Maaa in Italia il Tuning sta morendo???

    Originariamente inviato da stileitalia Visualizza il messaggio
    Beh, bravo, tu hai azzeccato un'altro dei problemi principali in Italia...
    Ma non lo chiamerei "problema FDO", bensi' "problema-ostruzionismo-dei-governi-italiani-e-case-costruttrici-messe-insieme", che e' piuttosto difficile da risolvere, anzi quasi impossibile. Colpa del malcostume italiano (ma qui si parla di tuning, non di politica) che non vuole mettere una parola precisa su questo settore, perche' ha le mani legate.
    Non so se avete notato ultimamente il fioccare qua e la' di versioni speciali in serie limitata e di allestimenti sportivi originali delle case costruttrici di auto...questo perche' hanno fiutato il business del mercato del tuning, ma ovviamente ci vogliono mangiare sopra solo loro: ecco perche' lanciano tutti sti modelli particolari (che uno puo' benissimo allestire per conto suo con meno spesa e piu' gusto) a prezzi stra-gonfiati!
    Pero' quelli sono gli unici che possono girare omologati senza storie ai controlli o alle revisioni.E sono assicurabili.
    Gia', le assicurazioni. Se l'auto non corrisponde a quello che dice il libretto, non corrisponde ai parametri della polizza assicurativa. Questo perche' nessuna compagnia (in realta' ho sentito parlare di qualche esperimento...) si azzarda ad assicurare un'auto che non sia totalmente omologata. Se poi saltano fuori rogne, responsabilita', buona notte, chi paga... Pensano solo a quello.
    Le uniche due strade percorribili ora come ora, per avere un'auto preparata e in regola con il codice della strada, sono:
    1) utilizzare l'auto di tutti i giorni per montare solo accessori che si possano utilizzare per strada, come le appendici aerodinamiche di carrozzeria non sporgenti dalla sagoma del veicolo "montate a regola d'arte", i componenti omologati E3 - E questo - E quello, i silenziatori sportivi omologati CEE (Ragazzon, Supersprint, Asso, Powerfull, ecc ecc), gomme e cerchi delle misure gia' a libretto o con precedenti omologati su altri esemplari dello stesso modello e versione;
    2) progettare a tavolino un esemplare unico affidandosi ad un preparatore che fornisca questo servizio (ce ne sono ormai non pochi in giro per l'Italia) partendo da un budget di denaro, scegliendo la base (l'auto) usata, nuova, grande, piccola, scegliendo la motorizzazione e le modifiche di carrozzeria, l'allestimento interno ed esterno, ed infine, omologando il tutto tramite reimmatricolazione all'estero (Inghilterra, Germania, Croazia in ordine di costosita' dell'operazione).

    L'opzione 1 e' sicuramente la piu' economica ed attuabile, la 2 da' pero' la possibilita' di realizzare un sogno e a volte di far nascere un' auto che puo' acquistare valore nel tempo invece che perderlo, se ben realizzata!!!

    Ovviamente e' una questione di SOLDI ma anche di VEDUTE:
    Quante volte ho sentito il discorso piu' che obsoleto e ottuso "per quei soldi mi viene fuori un'auto nuova piu' grande e piu' lussuosa, e' assurdo spendere tutti quei soldi su un vecchio catorcio".
    Bene, ci sono gia' su internet migliaia di foto dall'estero di auto preparate che ogni giorno smentiscono nettamente questo discorso.
    Come la penso io? preferisco un vecchio catorcio che mi sono tirato su da solo pezzo per pezzo con passione e cura certosina, piuttosto che regalare un mutuo alla casa costruttrice di turno che mi vende un prodotto scadente ad un prezzo gonfiato da costi di pubblicita' e marketing ormai assurdi!
    In parole povere, Meglio un vecchio Fiat 128 Rallye elaborato con qualita' piuttosto di una nuova Fiat 500 Abarth fresca di concessionario!
    questo è poco ma sicuro... Anzi, è anche fonte di un certo orgoglio vedere un marchio come Abarth tornare vero marchio... tant'è che non ha lo stesso concessionario della Fiat, ma a roma c'è solo un punto vendita ufficiale Abarth. Ad ogni modo, le case costruttrici fanno il loro gioco, anzi, spesso si rivolgono ad aziende radicate nel settore, come Alfa ha fatto adesso con Toora per i cerchi in lega, e Zender per i kit estetici. Ma io ricordo, dai racconti di mio padre e da quello che ho letto sulle riviste specializzate, di carrozzerie quali Zagato, ecc che preparavano vere e proprie versioni speciali, omologate, ed in serie limitata. Ora non so quanto questo abbia effettivamente seguito adesso, ma intanto rendere più facile alla "manifattura" questo non sarebbe un male.
    Inoltre, avremmo dovuto imparare una lezione (ma questo spetta più alle case costruttrici) che la BMW ci ha dato con la Mini: a listino ha un kit di potenziamento omologato per le versioni più sportive del marchio mini, da montare quando si vuole.
    La Fiat s'è mossa tantissimo, come precursore e per il modello 500 e per il modello Grande Punto, come per adesso la Mi.To. per creare modelli esteticamente a gusto del pubblico, sfruttando il ritorno dei nuovi media, quale internet. La 500, prima che uscisse, si poteva personalizzare in mille modi diversi, già dalla casa. Il che vuol dire, che le aziende di tuning aftermarket, avevano esse stesse la possibilità di sbizzarrirsi in progetti più ambiziosi.... Fermo restando i soliti punti del "motore che non si tocca" o dei "parametri che non si possono toccare" quali dimensioni, misure di cerchi ecc.
    Il fatto è che abbiamo tante aziende, e penso a Tar-ox, e Brembo, piuttosto che CTF, che commerciano in potenziamenti alla sicurezza sulla strada... ma che di fatto, non è possibile montare sulle nostre vetture, anche se obbiettivamente migliori dell'impianto di serie. Anche aumentando la sicurezza attiva, si è comunque fuori legge, e questo secondo me è assurdo. Una vettura viene omologata perché in sede di prova funziona tutto come si deve, e quindi tutti i componenti sono omologati di riflesso alla vettura. Ma se un singolo componente è possibile sostituirlo con meno spesa, e miglior rendimento, perché no? perché nessuno dice che si può fare, e quindi, di riflesso, non si può fare.
    E' una limitazione, non tanto per chi acquista, ma soprattutto per chi vende... perché finché va di moda la car vistosa, ok... ma poi?
    VENDO... - RdO Site - RDO CLUB - The aBBBusive power of Rome - S.A.O.
    Rayblue ® - L'Egrigori - Audaces Fortuna Iuvat - rayblue@elaborare.org - Ice Engineering Drag Team - Bella Andrea 2Fast4you

    ALFA 147.... La bellezza non basta! - Member of ALFA 147 Virtual Club "all work and no play make jack a dull-boy"
    Orso Bianco...Fratello dell'Orso Nero
    AutoKit Imola 2004: 10.6 @ 107.6 km/h - AutoKit Imola 2005:10.6 @ 107.1 km/h - AutoKit Imola 2006:10.699 @ 108.43 km/h
    Ciò che ferma gli uomini non è la paura, ma la disperazione...Ciò che li fa avanzare non è la speranza, ma la volontà...

    Commenta


    • Re: Maaa in Italia il Tuning sta morendo???

      il discorso sulla parti meccaniche che migliorano la sicurezza attiva sinceramente non lo capisco nemmeno io, proprio il discorso dei freni, io li ho montati lo stesso e me ne frego, penso che valga la pena di infrangere una legge per essere più sicuri
      -->ASPIRATO RULEZ <--VICEPRESIDENTE Hey, ma quello sotto sono io!! I'm famous e c'è anche Terror ora LOL
      Originariamente inviato da Assetto Cromato
      alcuni 3d di auto jap non sono male, basta solo evitare chi ha un eg6 con 190k km stock e si fa lo spesso con chi ha una sputacchiera e il servo di chi ha un bel ferro.
      Originariamente inviato da Terror
      den,ma non spenderci soldi...quanto vuoi che viva ancora quella macchina?per carità,respect e tutto quanto ma ha più km di un treno delle fs!

      Commenta


      • Re: Maaa in Italia il Tuning sta morendo???

        Originariamente inviato da denwis86 Visualizza il messaggio
        il discorso sulla parti meccaniche che migliorano la sicurezza attiva sinceramente non lo capisco nemmeno io, proprio il discorso dei freni, io li ho montati lo stesso e me ne frego, penso che valga la pena di infrangere una legge per essere più sicuri
        salvo poi risarcire di tasca tua in caso d'incidente... in teoria, va dimostrato che è il componente a causare il danno, ma il fatto che hai qualcosa che onn va alla macchina ti rende automaticamente delinquente.
        VENDO... - RdO Site - RDO CLUB - The aBBBusive power of Rome - S.A.O.
        Rayblue ® - L'Egrigori - Audaces Fortuna Iuvat - rayblue@elaborare.org - Ice Engineering Drag Team - Bella Andrea 2Fast4you

        ALFA 147.... La bellezza non basta! - Member of ALFA 147 Virtual Club "all work and no play make jack a dull-boy"
        Orso Bianco...Fratello dell'Orso Nero
        AutoKit Imola 2004: 10.6 @ 107.6 km/h - AutoKit Imola 2005:10.6 @ 107.1 km/h - AutoKit Imola 2006:10.699 @ 108.43 km/h
        Ciò che ferma gli uomini non è la paura, ma la disperazione...Ciò che li fa avanzare non è la speranza, ma la volontà...

        Commenta


        • Re: Maaa in Italia il Tuning sta morendo???

          Originariamente inviato da Rayblue Visualizza il messaggio
          salvo poi risarcire di tasca tua in caso d'incidente... in teoria, va dimostrato che è il componente a causare il danno, ma il fatto che hai qualcosa che onn va alla macchina ti rende automaticamente delinquente.
          eh....anche la barra duomi potrebbe essere causa di danni si ssi

          è come la battaglia di don chisciotte contro i mulini a vento...
          -->ASPIRATO RULEZ <--VICEPRESIDENTE Hey, ma quello sotto sono io!! I'm famous e c'è anche Terror ora LOL
          Originariamente inviato da Assetto Cromato
          alcuni 3d di auto jap non sono male, basta solo evitare chi ha un eg6 con 190k km stock e si fa lo spesso con chi ha una sputacchiera e il servo di chi ha un bel ferro.
          Originariamente inviato da Terror
          den,ma non spenderci soldi...quanto vuoi che viva ancora quella macchina?per carità,respect e tutto quanto ma ha più km di un treno delle fs!

          Commenta


          • Re: Maaa in Italia il Tuning sta morendo???

            il problema è che ci sono troppe leggi restrittive.. tra un omologazione che puo sembrare semplice e per nulla invasiva ci passa un nulla osta che non è scontato che lo rilascino e l'ingegnere della motorizzazione che te la boccia per SUA interpretazione..

            io ho provato 2 volte a omologare i 15" ma per la ford la fiesta non è omologabile con nessuna misura e cosi mi ha bloccato sul nascere...perche mi è inutile fare anche del soft tuning se poi le modifiche che faccio non sono utili a me..

            Commenta


            • Re: Maaa in Italia il Tuning sta morendo???

              io sono riuscito a ottenere il nulla osta 180 € e poi con 85 € ho omologato il tutto, sono passato da 175/65 r 14 a 195/45 r 16...mi è andata bene
              -->ASPIRATO RULEZ <--VICEPRESIDENTE Hey, ma quello sotto sono io!! I'm famous e c'è anche Terror ora LOL
              Originariamente inviato da Assetto Cromato
              alcuni 3d di auto jap non sono male, basta solo evitare chi ha un eg6 con 190k km stock e si fa lo spesso con chi ha una sputacchiera e il servo di chi ha un bel ferro.
              Originariamente inviato da Terror
              den,ma non spenderci soldi...quanto vuoi che viva ancora quella macchina?per carità,respect e tutto quanto ma ha più km di un treno delle fs!

              Commenta


              • Re: Maaa in Italia il Tuning sta morendo???

                Scusate però sui freni io sono dubbioso. Cioè se la macchina poi non frena e vado a sbattere a chi devo chiedere i danni? Alla casa produttrice della mia macchina? Mi fanno una pernacchia e hanno ragione. Alla Tar-Ox o CTF...loro mi direbbero che i freni sono stati testati e non è affar loro. All'assicurazione? Pure loro mi fanno una pernacchia e hanno ragione se io non li ho avvertiti a dovere delle mie modifiche (cosa non prevista...per cui non se ne verrebbe mai a capo).

                Commenta


                • Re: Maaa in Italia il Tuning sta morendo???

                  Originariamente inviato da HyundaiFederico Visualizza il messaggio
                  Scusate però sui freni io sono dubbioso. Cioè se la macchina poi non frena e vado a sbattere a chi devo chiedere i danni? Alla casa produttrice della mia macchina? Mi fanno una pernacchia e hanno ragione. Alla Tar-Ox o CTF...loro mi direbbero che i freni sono stati testati e non è affar loro. All'assicurazione? Pure loro mi fanno una pernacchia e hanno ragione se io non li ho avvertiti a dovere delle mie modifiche (cosa non prevista...per cui non se ne verrebbe mai a capo).
                  perche se adesso nn ti frena vai a chiedere i danni alla casa costruttirce?
                  **Fran74@RdORoma.com** ---RdO site---- The aBBBusive Power of Rome -
                  -The Virtual Club- V.P.
                  don't try this on the road
                  Orso Nero... fratello dell'Orso Bianco e compare dell'Orso Grigio
                  Member of Øя MǾΘ®$ρƠЯŤ Member of Hot RdO By Night-Vampiri della notte I sette nani dell'Obelisco ROTTOLO

                  Commenta


                  • Re: Maaa in Italia il Tuning sta morendo???

                    Originariamente inviato da HyundaiFederico Visualizza il messaggio
                    Scusate però sui freni io sono dubbioso. Cioè se la macchina poi non frena e vado a sbattere a chi devo chiedere i danni? Alla casa produttrice della mia macchina? Mi fanno una pernacchia e hanno ragione. Alla Tar-Ox o CTF...loro mi direbbero che i freni sono stati testati e non è affar loro. All'assicurazione? Pure loro mi fanno una pernacchia e hanno ragione se io non li ho avvertiti a dovere delle mie modifiche (cosa non prevista...per cui non se ne verrebbe mai a capo).
                    non capisco, ho cambiato i dischi, li ho rodati, testati e frenano molto di + e meglio, perchè non dovrebbero frenare?

                    e cmq se tamponi hai sempre torto
                    -->ASPIRATO RULEZ <--VICEPRESIDENTE Hey, ma quello sotto sono io!! I'm famous e c'è anche Terror ora LOL
                    Originariamente inviato da Assetto Cromato
                    alcuni 3d di auto jap non sono male, basta solo evitare chi ha un eg6 con 190k km stock e si fa lo spesso con chi ha una sputacchiera e il servo di chi ha un bel ferro.
                    Originariamente inviato da Terror
                    den,ma non spenderci soldi...quanto vuoi che viva ancora quella macchina?per carità,respect e tutto quanto ma ha più km di un treno delle fs!

                    Commenta


                    • Re: Maaa in Italia il Tuning sta morendo???

                      Purtroppo in Italia, attualmente abbiamo una lesiglazione che condanna il tuning, nn lo aiuta di certo! Esendo una passione che costa poi ogniuno ci pensa due volte a mettere mano su un auto che magari terrà pochi anni.
                      I costi per la manutenzione ordinaria, per la maggior parte di noi diventa davvero costosa...quindi tutta una serie di cose possono concorrere a diminuire il fenomeno tuning.
                      In certi casi cmq se si vogliono fare molti lavori su un auto, bisognerebbe avere due macchine, una da usare tutti i giorni e una da usare nei bei giorni o in occasione di raduni ecc...

                      Sul tuning in questo paese siamo indietro!
                      Ultima modifica di VW passion...; 19-06-2008, 21:35.
                      Vendo cerchi Steffan Evo 75 da 16" a canale rovesciato per auto Gruppo VW-Audi, 5x100 e 5x112!
                      Vendo inoltre Yokohama C.drive con 1000km misura 205/45 R16.
                      Piccoli accessori ricambi per VW Polo 9N3.

                      Contatti in PM!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X