Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Massima accelerazione - a quanti giri tirare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Massima accelerazione - a quanti giri tirare

    Apro io il 3ad, visto che tutti lo dicono e nessuno lo fa...

    Se ne è parlato molto nel 3ad delle cazzate sul fatto che valga la pena o meno tirare i motori a limitatore per avere la massima accelerazione...

    così, per non andare OT e avere finalmente la risposta definitiva, ecco il 3ad adatto....

    non ne ho trovati di identici già aperti, solo questi...

    http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=179944
    http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=164449

    ok, parliamone...
    mi raccomando, con calma, senza agitazioni e possibilmente con "fondamenti tecnici-scientifici", senza congetture sul "mi pare"....
    www.fvgtuningclub.it il covo dei matti dell'FVG TUNING CLUB
    SOCIO - 15


    Il Forum per disegnatori e progettisti... e utenti CAD in genere...:

  • #2
    Re: Massima accelerazione - a quanti giri tirare

    Il motore va tirato fino ai giri in cui hai la potenza massima.

    Esempio: io ho un diesel che ha la potenza sui 4000...se devo tirare tutte le marce mi tocca cambiare a 4000...semplicissimo.

    Se cambiassi prima mi troverei a sfruttare meno cv di quelli che ho.
    Se cambiassi dopo mi troverei a sfruttare meno cv di quelli che ho, contando inoltre che non ci sarebbe nemmeno più la coppia a darmi una mano perchè la curva è già crollata ben prima dei 4000


    Semplicissimo. C'era bisogno di aprirci un 3d?
    ... perchè essere un normale utente è molto più esclusivo ...
    - - - Aggiornato - - -
    Oggi non faccio niente. Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.

    Commenta


    • #3
      Re: Massima accelerazione - a quanti giri tirare

      Originariamente inviato da Venon Visualizza il messaggio
      Il motore va tirato fino ai giri in cui hai la potenza massima.

      Esempio: io ho un diesel che ha la potenza sui 4000...se devo tirare tutte le marce mi tocca cambiare a 4000...semplicissimo.

      Se cambiassi prima mi troverei a sfruttare meno cv di quelli che ho.
      Se cambiassi dopo mi troverei a sfruttare meno cv di quelli che ho, contando inoltre che non ci sarebbe nemmeno più la coppia a darmi una mano perchè la curva è già crollata ben prima dei 4000


      Semplicissimo. C'era bisogno di aprirci un 3d?
      purtroppo si...
      in giro per i 3ad si sente di tutto e di più.
      gente che afferma di non dover superare il regime di coppia max
      gente che afferma di dover andare a limitatore
      gente che afferma di fermarsi al regime di potenza

      chi ha ragione???


      io la mia "teoria" basata su considerazioni matematiche e prese da un autorevole testo, ce l'ho....
      ma la tiro fuori dopo....
      intanto vediamo le opinioni degli "esperti" e dei "santoni" dei motori.
      www.fvgtuningclub.it il covo dei matti dell'FVG TUNING CLUB
      SOCIO - 15


      Il Forum per disegnatori e progettisti... e utenti CAD in genere...:

      Commenta


      • #4
        Re: Massima accelerazione - a quanti giri tirare

        Originariamente inviato da MBT Visualizza il messaggio
        purtroppo si...
        in giro per i 3ad si sente di tutto e di più.
        gente che afferma di non dover superare il regime di coppia max
        gente che afferma di dover andare a limitatore
        gente che afferma di fermarsi al regime di potenza


        chi ha ragione???


        io la mia "teoria" basata su considerazioni matematiche e prese da un autorevole testo, ce l'ho....
        ma la tiro fuori dopo....
        intanto vediamo le opinioni degli "esperti" e dei "santoni" dei motori.


        gente che afferma di non dover superare il regime di coppia max
        Quindi i diesel dovrebbero essere tirati a 2000 giri? e i benza sui 4000?

        gente che afferma di dover andare a limitatore
        Il limitatore sulla mia è a 4800 giri...800 giri di NULLA

        gente che afferma di fermarsi al regime di potenza
        Ed è la cosa più sensata Prima di tutto per un semplice ragionamento, e poi basta vedere i grafici di potenza e coppia che sono forniti nelle brochure delle auto direttamente dalle case..
        ... perchè essere un normale utente è molto più esclusivo ...
        - - - Aggiornato - - -
        Oggi non faccio niente. Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.

        Commenta


        • #5
          Re: Massima accelerazione - a quanti giri tirare

          tanto per rendere l'idea... ma non vuol essere una "messa alla gogna".
          dico solo che se la coppia max è a x giri, perchè dovete andare a x+1????
          questo è il mio discorso, magari il motore non si fa nulla, ma perchè bisogna cambiare a 5k su un diesel di serie o a 9k su un benzina di serie...mi sembrano due idiozie!

          Poi vabbè, contento te di scannare a 5k giri il diesel amen, io mi tengo il mio benza chiodo che a 5k giri ne ha ancora almeno altri 1000-1500.......
          www.fvgtuningclub.it il covo dei matti dell'FVG TUNING CLUB
          SOCIO - 15


          Il Forum per disegnatori e progettisti... e utenti CAD in genere...:

          Commenta


          • #6
            Re: Massima accelerazione - a quanti giri tirare

            Il regime di cambiata dipende dall'erogazione del motore e dai rapporti del cambio.
            Comunque ho preparato giusto adesso un foglio di calcolo in cui viene calcolata l'accelerazione di un'auto dotata di motore diesel con coppia massima a 2000 e potenza massima a 4000. Datemi qualche minuto, cosi` vi preparo il tutto e vi mostro perche' e` necessario spingersi oltre il regime di potenza massima per avere la massim aaccelerazione.

            Commenta


            • #7
              Re: Massima accelerazione - a quanti giri tirare

              ma io non lo so, ti ho chiesto 3 volte di spiegarmelo, tu fai il prezioso

              io son dell'idea che per un uso normalissimo del veicolo io cambio dove ho la coppia massima, ripeto, mia opinione


              io con il mio 1.2 8v cambio sempre tra i 2500 e i 3000, vado calmo e consumo poco, se tiracchio le marce cambio sui 5000 le prime marce, dopo la 3° i miei cavalli vanno a dormire ....
              cambio sottocoppia e sotto potenza massima, lo so, ma che me ne frega se devo farei 90 mica li devo prendere in 3°!
              Ultima modifica di mauro-tito; 14-08-2008, 11:54.
              http://www.spaghettigarage.com/

              Commenta


              • #8
                Re: Massima accelerazione - a quanti giri tirare

                bha io non sono un gran esperto guidatore .. ma cambia a secondo di cosa vuoi fare e come senti la macchina xD .. Se vado a comprare il pane a 500 metri da casa ed è mattina è facile che cambio anche a 100 giri x°D specie se ho sonno ... Se ti piace tirare la macchinina schiaccia un po finchè non senti che il motore chiama la marcia xD .. è proprio come andare cn la mia vecchia moto a 2 t xD quando chiama sbattigliela ...

                Commenta


                • #9
                  Re: Massima accelerazione - a quanti giri tirare

                  Originariamente inviato da mauro-tito Visualizza il messaggio
                  ma io non lo so, ti ho chiesto 3 volte di spiegarmelo, tu fai il prezioso

                  io son dell'idea che per un uso normalissimo del veicolo io cambio dove ho la coppia massima, ripeto, mia opinione


                  io con il mio 1.2 8v cambio sempre tra i 2500 e i 3000, vado calmo e consumo poco, se tiracchio le marce cambio sui 5000 le prime marce, dopo la 3° i miei cavalli vanno a dormire ....
                  cambio sottocoppia e sotto potenza massima, lo so, ma che me ne frega se devo farei 90 mica li devo prendere in 3°!
                  Originariamente inviato da HolyBible Visualizza il messaggio
                  bha io non sono un gran esperto guidatore .. ma cambia a secondo di cosa vuoi fare e come senti la macchina xD .. Se vado a comprare il pane a 500 metri da casa ed è mattina è facile che cambio anche a 100 giri x°D specie se ho sonno ... Se ti piace tirare la macchinina schiaccia un po finchè non senti che il motore chiama la marcia xD .. è proprio come andare cn la mia vecchia moto a 2 t xD quando chiama sbattigliela ...
                  no, calma... non cambiamo argomento...
                  un discorso è il guidare pacifico di ogni giorno. Su questo sono d'accordo con voi. Cambiare in coppia max o un po' di più..

                  ora stiamo parlando di quanto tirare se uno vuol fare lo sparo. ottenere la massima accelerazione possibile dall'auto.
                  www.fvgtuningclub.it il covo dei matti dell'FVG TUNING CLUB
                  SOCIO - 15


                  Il Forum per disegnatori e progettisti... e utenti CAD in genere...:

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Massima accelerazione - a quanti giri tirare

                    Cominciamo con i dati di questa ipotetica auto:
                    Trasmissione: manuale 5 marce. Rendimento massimo 92% in quarta marcia. Rapporti del cambio:1a 3.727:1; 2a 1.960:1; 3a 1.323:1; 4a 0.946:1; 5a 0.756:1; Finale 3.353:1. Peso 1200 Kg. Cx 0.32, Superficie frontale 2.15 m2. Circonferenza ruote 2000 mm. Inerzia motore e trasmissione presa in considerazione.

                    Motore: Turbodiesel, coppia massima nominale 240 Nm @ 2000-2500 giri, potenza massima 88 kW (120 cv) @ 4000 giri.

                    La curva di coppia del motore erogata in accelerazione nelle varie marce. Essendo un motore sovralimentato, inferiore e` la marcia, inferiore e` il picco di coppia raggiunto e superiore e` il suo regime. Credo di essere stato piuttosto realistico. Per praticita` (anche se non e` proprio cosi` nella realta`) ho considerato che nell'ultimo rapporto viene sempre erogata la piena potenza del motore.



                    Proviamo ora a cambiare marcia sempre al regime di coppia massima: 2500 giri:



                    Ed ora proviamo a cambiare sempre marcia a 4000 giri:



                    Ora invece ai regimi di cambiata ottimali per quest'accoppiata motore/cambio, che sarebbero:
                    Prima marcia: 4950 giri
                    Seconda marcia: 4700 giri
                    Terza marcia: 4650 giri
                    Quarta marcia: 4550 giri



                    Allora:

                    - Cambiando marcia a 2500 giri (regime di coppia massima nominale) non raggiungiamo neanche l'accelerazione massima assoluta possibile del motore visto che la turbina non riesce a raggiungere la pressione massima e quindi non riusciamo a raggiungere il picco di coppia massima effettivo in prima marcia.
                    - Cambiando marcia a 4000 giri (regime di potenza massima nominale) la situazione va meglio, ma in ogni marcia perdiamo parte della massima accelerazione possibile.

                    Il regime ottimale di cambiata dipende dai rapporti del cambio e dall'erogazione del motore, ed e` diverso marcia per marcia.
                    L'accelerazione massima la si ottiene massimizzando la coppia alla ruota erogata nei vari rapporti. Per massimizzarla occorre sempre e necessariamente oltrepassare il regime di potenza massima. Di quanto, dipende, come detto, dall'erogazione del motore nei vari rapporti e dai rapporti del cambio stessi.

                    Sono pronto a ribadire il concetto con qualsiasi configurazione, aspirata, sovralimentata, benzina, diesel, quello che volete. Vale il principio per tutti i tipi di motori.
                    Ultima modifica di Shirakawa; 14-08-2008, 13:44.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X