Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Massima accelerazione - a quanti giri tirare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Massima accelerazione - a quanti giri tirare

    Originariamente inviato da Shirakawa Visualizza il messaggio
    No, non e` detto. Il motore potrebbe avere la coppia massima a 1000 giri ma a seconda delle sue caratteristiche, i regimi di cambiata ottimali possono portare a farlo lavorare lontano da tale regime.

    Guarda ad esempio questo motore diesel ipotetico (stessi rapporti e caratteristiche auto di prima, aspirato per non stare a creare una curva di coppia ad ogni marcia) da 280 Nm a 1500 giri e 120 cavalli a 4500 giri.
    Il regime di cambiata ottimale che massimizza l'accelerazione e` sempre a 5000 giri.

    [qimg]http://img142.imageshack.us/img142/3184/motoredieselstranovh6.th.png[/qimg]

    Per ottenere la massima accelerazione bisogna fare in modo di massimizzare la potenza erogata. Il regime di coppia massima c'entra relativamente.
    Stessi dati un motore benzina?
    Everyeye Forum
    RAPTORMANIAFORUM

    Commenta


    • #22
      Re: Massima accelerazione - a quanti giri tirare

      Originariamente inviato da Wolfox79 Visualizza il messaggio
      Stessi dati un motore benzina?
      Ipotetico 1.6 16v, 154 Nm @ 4500 giri, 120 cavalli @ 6000 giri. Stesse caratteristiche dell'altra auto, tranne il rapporto finale accorciato a 4.8:1



      Regimi di cambiata ottimali:
      1a: 7000
      2a: 6875
      3a: 6825
      4a: 6675
      Ultima modifica di Shirakawa; 14-08-2008, 14:36.

      Commenta


      • #23
        Re: Massima accelerazione - a quanti giri tirare

        Senza usare complicare troppo con fogli di calcolo & co (anche se devo dire che il tutto č stato fatto in modo impeccabile, complimenti all'autore!), si puņ fare un ragionamento pił semplice.

        1) Stiamo parlando di accelerazione, quindi usiamo la prima legge di newton:

        Forza = massa x accelerazione

        A paritą di massa (quindi di peso del veicolo), per avere la massima accelerazione devo applicare la massima forza.

        2) La coppia del motore viene convertita in forza secondo la seguente formula:

        Coppia = raggio x forza

        Un discorso a parte per il raggio, che č dato dal raggio della ruota ma anche dal rapporto del cambio e della trasmissione

        3) In conclusione: l'accelerazione massima ce l'ho quando il motore č alla coppia massima.

        Naturalmente non posso mantenere il motore sempre alla coppia massima... perņ posso starci attorno il pił possibile (parlando in termini di giri motore). Se cambio un pņ oltre il picco, alla marcia successiva sarņ un pņ prima del picco, ma non molto lontano... quindi sempre vicino alla potenza massima!


        PS: Spero di essere stato chiaro...
        --- FIAT Tipo DGT 1.4 ---

        Commenta


        • #24
          Re: Massima accelerazione - a quanti giri tirare

          Io mi ricordo che la mia vecchia punto2 JTD con i suoi miseri 80hp a3000,ma buoni 21kgm di coppia(Credo 200nm).

          Mi ricordo che solo a 3001giri moriva e per fare buone accelerazioni o avere un motore piuttosto pronto bisognava cambiare a 2500 sulle prime 3 marce e dopo ai 3000 in 4.

          Infatti il range in qui ti divertivi era dai 40km/h(Perchč la prima mancia e INUTILIZZABILE sembra una ridotta) e i 130km/h dove le riprese da 130-140 diventavano LUUUUUUUNGHI.

          Come dici tč pure i Turbo diesel/Diesel hanno allungo anche dato il loro rapporto di compressione chieda l'utilizzo a regimi medio bassi.

          Mi e un pņ dura da capire Sorry
          Everyeye Forum
          RAPTORMANIAFORUM

          Commenta


          • #25
            Re: Massima accelerazione - a quanti giri tirare

            Come detto, dipende da motore a motore.
            Ma mi sembra improbabile che sulla tua Punto JTD nelle prime tre marce toccasse cambiare a 2500 ed in quarta a 3000 per avere le massime prestazioni. A meno di casi eccezionali (volano molto pesante, limitazioni elettroniche forti, turbina che con le marce basse non entra in pressione neanche pregando, ecc), solitamente, come fra l'altro visto negli esempi che ho fatto, il regime di cambiata ottimale e` alto nelle marce basse e poi tende a scendere verso il regime di potenza massima mano a mano che si sale di rapporto.

            Guarda questa rullata, non e` che subito dopo i 3000 il motore muoia, anzi, dopo il picco a 3000 c'e` una lieve flessione e poi ancora piu` o meno lo stesso valore a 4000 giri con possibilita` di allungo anche oltre.

            http://www.allcarracing.com/IMGS/Test/PuntoJTDORI.jpg

            La versione rimappata addirittura ha la potenza massima a 4500-4800 giri (poi il grafico si ferma, chissa`, magari e` utilizzabile pure oltre i 5000):

            http://www.allcarracing.com/IMGS/Test/PuntoJTDEVO.jpg

            Credo che la tua avesse qualche problema.
            Ultima modifica di Shirakawa; 14-08-2008, 19:43.

            Commenta


            • #26
              Re: Massima accelerazione - a quanti giri tirare

              Originariamente inviato da MBT Visualizza il messaggio
              oltre a farti i complimenti per l'esposizione e per i grafici, mi associo pienamente...
              se combino vi posto alcune paginette tratte da "motori ad elevata potenza specifica"
              [qimg]http://www.giorgionadaeditore.it/img/books/PIGNONE.jpg[/qimg]
              che conferma esattamente quello che hai detto tu...
              ce l'ho anche io quel libro
              pił che eccellente direi
              seriamente, devo smetterla di darvi opinioni
              ...no, i principianti sono fatti in un altro modo...

              Commenta


              • #27
                Re: Massima accelerazione - a quanti giri tirare

                Originariamente inviato da Shirakawa Visualizza il messaggio
                Come detto, dipende da motore a motore.
                Ma mi sembra improbabile che sulla tua Punto JTD nelle prime tre marce toccasse cambiare a 2500 ed in quarta a 3000 per avere le massime prestazioni. A meno di casi eccezionali (volano molto pesante, limitazioni elettroniche forti, turbina che con le marce basse non entra in pressione neanche pregando, ecc), solitamente, come fra l'altro visto negli esempi che ho fatto, il regime di cambiata ottimale e` alto nelle marce basse e poi tende a scendere verso il regime di potenza massima mano a mano che si sale di rapporto.

                Guarda questa rullata, non e` che subito dopo i 3000 il motore muoia, anzi, dopo il picco a 3000 c'e` una lieve flessione e poi ancora piu` o meno lo stesso valore a 4000 giri con possibilita` di allungo anche oltre.

                http://www.allcarracing.com/IMGS/Test/PuntoJTDORI.jpg

                La versione rimappata addirittura ha la potenza massima a 4500-4800 giri (poi il grafico si ferma, chissa`, magari e` utilizzabile pure oltre i 5000):

                http://www.allcarracing.com/IMGS/Test/PuntoJTDEVO.jpg

                Credo che la tua avesse qualche problema.
                Cambiavo perchč non spingeva come volevo,+ ti dirņ;non amava gli affondi di acceleratore,ma dovevi accompagnare l'acceleratore per sentire un'accelerazione migliore.

                La turbina entrava a 1500 e si są che era molto piccola,girava a regimi piuttosto alti(180000/200000giri/m),proprio per evitare il lag. e non era a geometria variabile.

                Ho fatto bene a disfarmene
                Everyeye Forum
                RAPTORMANIAFORUM

                Commenta


                • #28
                  Re: Massima accelerazione - a quanti giri tirare

                  Originariamente inviato da Shirakawa Visualizza il messaggio
                  ..............poi il grafico si ferma, chissa`, magari e` utilizzabile pure oltre i 5000..................

                  Mi dimenticavo di questo pezzo.............

                  E Pur sempre un Diesel e anche con 600hp non superera mai i 5000
                  Everyeye Forum
                  RAPTORMANIAFORUM

                  Commenta


                  • #29
                    Re: Massima accelerazione - a quanti giri tirare

                    Originariamente inviato da Wolfox79 Visualizza il messaggio
                    Mi dimenticavo di questo pezzo.............

                    E Pur sempre un Diesel e anche con 600hp non superera mai i 5000
                    Non e` che se a 4800 giri la potenza erogata dal motore e` il 99% di quella massima, a 5000 l'erogazione si blocca di colpo perche' "e` diesel". Il limite dei 5000 giri che si legge spesso in giro e` per una combustione completa ed efficiente, non un limite fisico invalicabile. Comunque e` OT, magari forse e` opportuno aprire un altro thread a riguardo.

                    Turbodiesel particolarmente spinti in certi tipi di competizione possono anche superare i 6000 giri/minuto.
                    Ultima modifica di Shirakawa; 15-08-2008, 10:18.

                    Commenta


                    • #30
                      Re: Massima accelerazione - a quanti giri tirare

                      tutto sommato come gia detto la cosa piu sensata e cambiare a potenza massima. poi qualche motore puo essere tirato pur un pochino oltre perche ce ancora un po di potenza ma roba di poco
                      Vendo Fiat Nuova 500 L del 1968 da vetrina info mandatemi un P.M.
                      http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=112670
                      Se mi guardi in viso altro non puoi vedere, ti guarderņ negli occhi e mai mentirņ....
                      Fiesta Mk3 1992 1.1 cc 53cv 5200 Giri/min 86 Nm 3000 Giri/min 820 Kg peso 162 Km/h 0-100 13,70 Sec Carburatore Doppio Corpo Weber Power
                      VIDEO http://video.libero.it/app/play?id=4...1fe58d1e8e1230

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X