Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

normativa autovelox mobili - chiarimenti

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • normativa autovelox mobili - chiarimenti

    riporto quanto letto su un forum di motociclisti, ma credo che serva a tutti:

    MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
    Ramo Trasporti (DPR 08.12.2007, n° 271)
    Dipartimento per i Trasporti Terrestri e il Trasporto Intermodale
    Direzione Generale per la Sicurezza Stradale
    Divisione II


    Prot. n° 972663 del 07 agosto 2008

    Oggetto: - Segnalamento delle postazioni di controllo per il rilevamento della velocità.
    Richiesta di parere Rif. Prot. n° 14679 del 29.05.2008

    Con riferimento alla richiesta di parere in oggetto, si premette quanto segue.
    L’art. 3 c. 1 lett. b) del DL n° 117/2007, convertito con L. n° 160/2007, ha previsto che le postazioni di controllo sulla rete stradale per il rilevamento della velocità devono essere preventivamente segnalate e ben visibili, ricorrendo all’impiego di cartelli o di dispositivi di segnalazione luminosi, conformemente alle vigenti norme regolamentari.
    Le modalità di impiego sono state stabilite con Decreto 15.08.2007 del Ministro dei Trasporti, di concerto con il Ministro dell’Interno; in particolare la segnalazione può essere effettuata con segnali stradali di indicazione, temporanei o permanenti, ovvero con dispositivi di segnalazione luminosi installati su veicoli, ai sensi dell’art. 1 c. 1 lett. a) e c).
    I segnali stradali di cui all’art. 1 c. 1 lett. a) devono essere realizzati secondo quanto disposto dal successivo c. 2; i dispositivi di segnalazione luminosi di cui al comma 1 lettera c), devono essere realizzati secondo quanto disposto dall’art. 1 c. 4 e installati a bordo di veicoli in dotazione agli organi di polizia stradale o nella loro disponibilità; in ogni caso devono essere rispettate le distanze di cui all’art. 2 c. 1, con le precisazioni di cui al successivo c. 2.
    Ciò premesso si osserva che l’adozione di segnaletica permanente anche per postazioni di controllo temporanee, ancorché non vietata dalle vigenti disposizioni, risulta tuttavia non coerente con la tipologia utilizzata, e con l’esigenza di credibilità alla quale la segnaletica deve in generale rispondere.
    Si richiama, al riguardo, il paragrafo 5.3.3 della Direttiva Ministeriale 24.10.2000 “Sulla corretta ed uniforme applicazione delle norme del Codice della Strada in materia di segnaletica e criteri per l’installazione e la manutenzione”, che stigmatizza l’impiego superfluo di segnali su qualsiasi tipo di strada, laddove la corretta tecnica di installazione richiede che sia posto in opera esclusivamente il segnale del tipo richiesto dalla situazione che si intende segnalare.
    Nel caso in argomento, relativo alle postazioni di controllo temporanee, peraltro, appaiono più indicati i dispositivi di segnalazione luminosi installati a bordo dei veicoli utilizzati dagli organi di polizia stradale.
    Si resta a disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento.

    FM/RS

    IL DIRETTORE DELLA DIVISIONE
    (Dr. Ing. Francesco MAZZIOTTA)
    -------------------------------------

    Tanto per ricordare il 142 comma 6 (da VFR italia)

    articolo 142, comma 6 e seguenti, riguardante l'impiego di dispositivi misuratori di velocità: autovelox, telelaser e simili.

    In base alla normativa attuale la postazione deve essere segnalata con cartelli, fissi o mobili, posti ad una distanza massima di 4 km e ad una minima di 250 metri. I cartelli devono essere in regola colle disposizioni attuali del CdS in merito, ovvero sia ben leggibili da una distanza minima di 80 metri e coperti di pellicola riflettente che ne faciliti la lettura in condizioni di bassa visibilità. Anche i segnali luminosi (come il classico "Polstrada, Controllo Velocità" che appare spesso in autostrada) devono rispettare le stesse norme su posizionamento e visibilità.

    La segnalazione va ripetuta dopo ogni incrocio di una certa importanza, indipendentemente dalla distanza.

    Sono fuori legge, e quindi portano all'annullamento dell'eventuale verbale, i cartelli non riflettenti, i "fogli volanti", i cartelli di piccole dimensioni non leggibili chiaramente ad una distanza di 80 metri.

    Sono di nessun valore i cartelli che recitano ad esempio "Controllo velocità dal km 43,5 al km 73,6", se non accompagnati da cartellonistica a norma di legge.

    Il posizionamento dell'autovelox stesso é soggetto a nuove regole. Se collocato all'interno di un'automobile (ad esempio il modello 104) questa deve recare tassativamente i colori d'ufficio; se utilizzato da uomini di pattuglia questi devono essere ben visibili, in divisa di servizio e con eventuali indumenti ad alta visibilità se la situazione lo richiede. In entrambe i casi il velox deve essere posizionato in modo da essere ben visibile a chi arriva: sono esplicitamente proibiti i "cammuffamenti" (ad esempio nascondere l'auto dietro un muretto o il velox dietro un cespuglio), le auto "civetta" e il personale in borghese.

    Cosa possiamo fare per difenderci? Beh la soluzione in assoluto migliore sarebbe, in caso di palesi irregolarità, fare intervenire una pattuglia di un altro servizio e fare stendere un verbale. Non tanto per far iniziare "azioni disciplinari" che tanto non portano a nulla, quanto perché quel verbale é una prova legalmente valida ed accettabile nel caso di ricorsi contro verbali elevati in una situazione d'irregolarità..

    Purtroppo questo non sempre é possibile, quindi una buona soluzione é fotografare ed annotare la situazione d'irregolarità.

    Parcheggiate sempre in modo LEGALE prima di prendere appunti e/o fotografare.

    Mi é stato riferito che, mentre la maggior parte delle pattuglie paiono ignorare completamente chi compie queste attività, ci sono stati alcuni casi in cui si é cercato di sequestrare la macchina fotografica. Beh, non possono farlo. Se vogliono provarci insistete perché chiamino una pattuglia di un altro servizio e non muovetevi da lì finché non arrivano i Carabinieri o la Polizia di Stato. Se invece vi chiedono i documenti e scrivono le generalità chiedetele anche voi agli agenti (é loro dovere identificarsi) e fatevi mettere per iscritto che si trattava di un "controllo di routine". NON POSSONO FARVI NULLA.
    se ne parla anche qui:
    - http://www.piemmenews.it/ViewDocumen...menti_titolo=&
    - http://www.comuni.it/servizi/forumbb...fc820d6f50bc32


    vi aggiungo il link per il donwload della circolare ricevuta dall'ufficio di p.m.: http://larsen.altervista.org/_alterv..._TRASPORTI.jpg
    nb: e' un file doc, scaricatelo cliccando col tasto destro e salvatelo, poi cambiategli l'estensione in .doc... che altervista non mi fa scaricare i link diretti zip o doc...

    aggiornamento:
    un'altra sentenza della cassazione (quindi vale come una legge giuridicamente) riguardo la visibilita' dei velox:
    http://www.repubblica.it/ultimora/24...taglio/3595458

    ulteriore aggiornamento (come se ce ne fosse bisogno...):
    http://www.repubblica.it/2009/06/mot...polstrada.html
    Ultima modifica di Larsen; 21-08-2009, 12:04.

  • #2
    Re: normativa autovelox mobili - chiarimenti

    Ciao larsen chiedo conferma x questa cosa,poichè fino a ora il velox doveva essere segnalato SOLO dal cartello e potevano anche imboscarlo...
    www.screamcar.it
    T.D.I TI DEVI INCHINARE Ibiza tuning styleIl tuning non ha patria di nascita è come uno lo vede.
    5/8/1968-15/9/2007 Grazie Colin Mcrae--->YouTube - Tributo a Colin McRae-Tribute to Colin McRae
    Camera Car a Biella da vedere:YouTube - RONDE GOMITOLO DI LANA 2010 - D. Negri e R. Passone al Ronde Gomitolo di Lana (On Board Cam P.S 2)!

    Commenta


    • #3
      Re: normativa autovelox mobili - chiarimenti

      interessante, grazie!

      Campionato Italiano Velocità in Salita



      tutti i miei onboard


      pagina facebook

      Commenta


      • #4
        Re: normativa autovelox mobili - chiarimenti

        guarda, quella e' una circolare ministeriale dei primi di agosto... e conferma cio' che era scritto sul nuovo codice della strada ovvero: niente imboscate!

        quella circolare chiarisce meglio le modalita'.

        cosi' come non basta mettere un cartello a caso, per giusticare postazioni piazzate magari dopo 20 km...

        Commenta


        • #5
          Re: normativa autovelox mobili - chiarimenti

          Lrsen ho cercato sul sito del ministero dei trasporti ma nn ve nè traccia hai il link x cortesia in modo da stamparla che nn sembri solo una cosa butatta li? Ma che si veda che è uan cosa vera e reale ad sbatterle anche in faccia,cosi inizio una crociata contro tutti i velox x le strade...
          www.screamcar.it
          T.D.I TI DEVI INCHINARE Ibiza tuning styleIl tuning non ha patria di nascita è come uno lo vede.
          5/8/1968-15/9/2007 Grazie Colin Mcrae--->YouTube - Tributo a Colin McRae-Tribute to Colin McRae
          Camera Car a Biella da vedere:YouTube - RONDE GOMITOLO DI LANA 2010 - D. Negri e R. Passone al Ronde Gomitolo di Lana (On Board Cam P.S 2)!

          Commenta


          • #6
            Re: normativa autovelox mobili - chiarimenti

            eh... lo so... io l'ho trovata su un'altro sito riportata cosi'.

            a leggerla mi pare una risposta ad una richiesta di chiarimenti fatta in precedenza.
            non credo che si trovera' mai la lettera direttamente online... e' una comunicazione tra enti... e non riferisce nemmeno l'ente che ha fatto la richiesta (probabilmente un tribunale civile del giudice di pace).

            cmq mi metto a fare una ricerca... sperando di trovare qualcosa di piu' ufficiale.

            ---- edit:
            credo che sia possibile avere il documento presso la polizia locale...
            Ultima modifica di Larsen; 31-08-2008, 11:29.

            Commenta


            • #7
              Re: normativa autovelox mobili - chiarimenti

              Si anche x chè con una cosetta del genere in mano non è che si possa fare molto,resterebbe come la vecchia circolare primaria della barra d torsione che era solo una risposta al ricorso ecc...Fin quando nn arrivò il testo giusto.

              Ok grazie aspettiamo notizie.
              www.screamcar.it
              T.D.I TI DEVI INCHINARE Ibiza tuning styleIl tuning non ha patria di nascita è come uno lo vede.
              5/8/1968-15/9/2007 Grazie Colin Mcrae--->YouTube - Tributo a Colin McRae-Tribute to Colin McRae
              Camera Car a Biella da vedere:YouTube - RONDE GOMITOLO DI LANA 2010 - D. Negri e R. Passone al Ronde Gomitolo di Lana (On Board Cam P.S 2)!

              Commenta


              • #8
                Re: normativa autovelox mobili - chiarimenti

                eh... ma io il posto di polizia municipale piu' vicino ce l'ho a 20km...

                gli unici altri due link di riferimento li ho aggiunti...


                aggiungo questo link molto interessante:
                Il portale professionale per la polizia municipale e gli utenti
                http://www.piemmenews.it/Default.asp
                Ultima modifica di Larsen; 31-08-2008, 11:47.

                Commenta


                • #9
                  Re: normativa autovelox mobili - chiarimenti

                  Giusto per sottolineare la serietà con la quale viene presa la situazione: pochi giorni fa un agente della stradale fuori dal servizio ha individuato un velox con relativa pattuglia di VVUU "mimetizzata": immediata telefonata al comandante della sezione polstrada che ha inviato una pattuglia con i colori d'istituto per accertare il tutto e mettere nero su bianco.
                  Risultato finale: il sindaco per evitare che il cetriolo alla fine arrivasse a lui (il Questore pareva ben intenzionato a silurare alla grande con tanto di denunce in Procura della repubblica) ha sospeso i due vigili.
                  Ultima modifica di Alfone; 01-09-2008, 11:28.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: normativa autovelox mobili - chiarimenti

                    Ok ma se questa cosa allora è vera ti posso assicurare che nemmeno le forze dell'ordine la sanno,ieri ho chiesto info ad un carabiniere e mi ha risposto:
                    No non siamo tenuti a mettere ne la macchina visibile tantomeno il velox,deve solo esserci un cartello che comunica che in quel tratto d strada c'è il controllo della velocità con dispositivi ecc...

                    Ma ragazzi se addirittura le forze dell'ordine nn sono al passo con le loro stesse leggi come siamo messi?!

                    Grazie larsen questa è davvero utile.

                    Ora ci si deve solo informare come fare x poter contestare un verbale del genere,ovvio che un tensimone o piu assieme nell'autoveicolo nn penso che bastino,quindi una bella foto anche con il cell,direi che è l'ideale...no?
                    www.screamcar.it
                    T.D.I TI DEVI INCHINARE Ibiza tuning styleIl tuning non ha patria di nascita è come uno lo vede.
                    5/8/1968-15/9/2007 Grazie Colin Mcrae--->YouTube - Tributo a Colin McRae-Tribute to Colin McRae
                    Camera Car a Biella da vedere:YouTube - RONDE GOMITOLO DI LANA 2010 - D. Negri e R. Passone al Ronde Gomitolo di Lana (On Board Cam P.S 2)!

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X