Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Twin scroll e bistadio: differenze

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Twin scroll e bistadio: differenze

    Ciao a tutti, come da titolo mi piacerebbe sapere le differenze tra l'una e l'altra tipologia di sovralimentazioni.

    Grazie 1000!
    L'auto più ecologica? E' quella con i sedili rivestiti in pelle di bracconiere!!!

    ESP? Lo lascio a chi ne ha bisogno

    Marco Travaglio for President!!!

  • #2
    Re: Twin scroll e bistadio: differenze

    Bè innanzitutto il sistema Twin Scroll nn è un sistema di sovralimentazione ma semplicemente un accorgimento che permette di migliorare l'ingresso dei gas nella turbina: in pratica il carter di ingresso è sdoppiato, pertanto i collettori di scarico dei cilindri confluiscono a coppie...ciò permette di ottimizzare il flusso di ingresso dei gas di scarico. Il bistadio invece è l'utilizzo di due turbocompressori, uno di dimensioni più piccole che garantisce coppia e quindi spinta a bassi regimi riducendo molto il turbo-lag, e di uno di dimensioni maggiori che inizia a girare quando il regime di rotazione sale. Avevo anche letto che per evitare un vuoto di erogazione tra lo stacco di un turbo e l'ingresso dell'altro per alcuni istanti le due turbine "spingono" insieme...
    Ho protossido d'azoto nel sangue e un V8 al posto del cervello...
    WWW.GRANDEPUNTOCLUB.COM
    SEMPRE AVANTI. PUNTO.

    TEAM BARI.COM

    Commenta


    • #3
      Re: Twin scroll e bistadio: differenze

      Direi che la spiegazione appena data è perfetta. La mia meggy ha la twinscroll....
      NetPrince

      Commenta


      • #4
        Re: Twin scroll e bistadio: differenze

        Originariamente inviato da Tuner89 Visualizza il messaggio
        Bè innanzitutto il sistema Twin Scroll nn è un sistema di sovralimentazione ma semplicemente un accorgimento che permette di migliorare l'ingresso dei gas nella turbina: in pratica il carter di ingresso è sdoppiato, pertanto i collettori di scarico dei cilindri confluiscono a coppie...ciò permette di ottimizzare il flusso di ingresso dei gas di scarico.
        OK, questo è anche quello che ho letto in giro nel web, ma non mi è chiara una cosa... praticamente (scusa se sparo una castroneria), è come avere un collettore di aspirazione 4-2-1 ??? Oppure ho detto una minchiata?
        L'auto più ecologica? E' quella con i sedili rivestiti in pelle di bracconiere!!!

        ESP? Lo lascio a chi ne ha bisogno

        Marco Travaglio for President!!!

        Commenta


        • #5
          Re: Twin scroll e bistadio: differenze

          Originariamente inviato da lucadani Visualizza il messaggio
          OK, questo è anche quello che ho letto in giro nel web, ma non mi è chiara una cosa... praticamente (scusa se sparo una castroneria), è come avere un collettore di aspirazione 4-2-1 ??? Oppure ho detto una minchiata?
          dovrebbe servire nei motori 4cilindi in linea turbo per non avere i soliti problemi di contropressione che si hanno sui 4 cilindri appunto.
          credo che si uniscano i flussi del 1 °e 4 ° cilindro con quelli del 2-3°
          spe che cerco uno spaccato

          Commenta


          • #6
            Re: Twin scroll e bistadio: differenze

            l'aspirazione non c'entra... è tutta questione di scarico...



            i collettori sono praticamente dei 2-2, l'1 e 4 insieme e 2 e 3 insieme ed entrano in modo separato dentro la chiocciola di scarico del turbo... così da mantenere sempre delle pulsazioni di gas ordinate, in modo da diminuire il lag...

            Commenta


            • #7
              Re: Twin scroll e bistadio: differenze

              Ma nel bistadio, la turbina piccola nn fa attriti oltre un certo numero di giri, quando quella grande nn lavora piu?

              Ne parlavo sabato con il mio professore di elettrotecnica....
              Prima di dire che una cosa sia un cavolata devi averla fatta/provata
              FAIDATETuningClub - 27

              Commenta


              • #8
                Re: Twin scroll e bistadio: differenze

                Originariamente inviato da DaniloHummer Visualizza il messaggio
                Ma nel bistadio, la turbina piccola nn fa attriti oltre un certo numero di giri, quando quella grande nn lavora piu?

                Ne parlavo sabato con il mio professore di elettrotecnica....
                Nel bistadio (che delle due è quella che conoscevo già, ma non capivo la differenza con il twin scroll), la piccola entra a regimi bassi, perchè riesce a vincere per prima l'inerzia gassosa dei gas, a regimi medi comincia ad entrare in funzione anche quella grande in parallelo a quella piccola. Salendo di giri rimane in funzione solo la grande...
                L'auto più ecologica? E' quella con i sedili rivestiti in pelle di bracconiere!!!

                ESP? Lo lascio a chi ne ha bisogno

                Marco Travaglio for President!!!

                Commenta


                • #9
                  Re: Twin scroll e bistadio: differenze

                  Originariamente inviato da Ace20VT Visualizza il messaggio
                  l'aspirazione non c'entra... è tutta questione di scarico...

                  [qimg]http://www.kickflop.net/wp/myimages/turbo-diagram.jpg[/qimg]

                  i collettori sono praticamente dei 2-2, l'1 e 4 insieme e 2 e 3 insieme ed entrano in modo separato dentro la chiocciola di scarico del turbo... così da mantenere sempre delle pulsazioni di gas ordinate, in modo da diminuire il lag...
                  ...eggià... leggendo ciò che ho trovato in rete ho sempre avuto l'impressione che stessero parlando di sdoppiamento in aspirazione, ma in realtà avevo capito male...

                  Parlavano in effetti di carter turbina con ingresso sdoppiato... leggendo "ingresso" ho pensato all'aspirazione, ma è l'ingresso del carter turbina, quindi è allo scarico...

                  però non riesco ad arrivare a dove sta la genialata nel twin scroll... a me sembra un turbo normalissimo...
                  perchè è migliore di un turbo normale? Perchè un ingresso sdoppiato nella turbina dà dei vantaggi?
                  L'auto più ecologica? E' quella con i sedili rivestiti in pelle di bracconiere!!!

                  ESP? Lo lascio a chi ne ha bisogno

                  Marco Travaglio for President!!!

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Twin scroll e bistadio: differenze

                    perchè a parità di volume di gas di scarico in ingresso al turbocompressore, i gas di scarico investono le giranti con il doppio della velocità.

                    In pratica i gas di scarico dovendo attraversare un condotto a sezione dimezzata nello stesso tempo, l'unica possibilità è attraversarlo più velocemente.
                    Ai bassi giri quindi hai un inerzia minore. tutto qui
                    Ultima modifica di DJ Matty; 22-10-2008, 14:01.
                    ...Per comprendere a fondo il significato della parola sottosterzo bisogna guidare una fiat coupè....

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X