Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto per Malaguti Phantom F12 del 1996

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto per Malaguti Phantom F12 del 1996

    Ciao a tutti...So che questo è un forum di macchine ma penso che(date le discussioni che ho letto)qui qualcuno m possa aiutare...
    Possiedo uno scooter: un Malaguti Phantom F12 del 1996 e da ho da poco comprato una frizione Polini Evolution 3g regolabile, un variatore Polini evolution 6 rulli speed control, un pacco lamellare Malossi e sto aspettando che arrivi per posta la Marmitta: una Stage 6 pro Replica.
    Inoltre ho anche comprato la molla di contrasto rossa della Malossi(è molto dura, ma me l'ha consigliata il venditore e poi ho chiesto anche conferme al meccanico)...
    Quando dovrò montare il tutto avrò dei ragionevoli dubbi...
    Di che peso devono essere le massette che dovrò montare?...
    Le mollette per la Frizione fornite con il variatore vanno bene?...
    Vi prego di rispondermi in fretta...so che mi potete aiutare...grazie 1000
    Mi serve l'aiuto di qualcuno che sappia veramente la grammatura esatta delle massette montabili con una Stage 6 pro replica(tenendo presente che ho ancora sotto il cinquantino)
    Grazie 100 ancora

  • #2
    Re: Aiuto

    fai questa domanda nella sezione bikers qui chiudo
    Ultima modifica di fran_74; 21-10-2008, 16:29.
    **Fran74@RdORoma.com** ---RdO site---- The aBBBusive Power of Rome -
    -The Virtual Club- V.P.
    don't try this on the road
    Orso Nero... fratello dell'Orso Bianco e compare dell'Orso Grigio
    Member of Øя MǾΘ®$ρƠЯŤ Member of Hot RdO By Night-Vampiri della notte I sette nani dell'Obelisco ROTTOLO

    Commenta


    • #3
      Re: Aiuto per Malaguti Phantom F12 del 1996

      qui probabilmente qualcuno ti risponde, però se vai nella sezione dedicata agli scooter forse è meglio!!
      PARTECIPA ANCHE TU ALLA FANTASBK 2013 DI SPECIAL
      C'E' ANCHE LA FANTAMOTOGP 2013, NON MANCARE


      il mio status di oggi: .......
      "ipse dixit"...: ... ah..., e a tette???
      vuoi vedere come sono VERAMENTE?? KLIKKA!!!!!

      Commenta


      • #4
        Re: Aiuto per Malaguti Phantom F12 del 1996

        Grazie 100, non l'avevo mai sentito come saluto/ringraziamento....



        Per le massette ti consiglio di mettere delle massette con lo stesso peso delle originali...lo scooter da come ne parli è standard e quindi guadagnerai qualcosa in + grazie al rabge d'apertura rispetto l'originale.....aumentare il peso non mi pare il caso se non hai un motore che giri maggiormente.

        poi col tempo farai i dovuti esperimenti, ma ti direi sui 6g(se non ricordo male il peso delle masse originali)


        per quanto riguarda la molla...

        le mollette dei ferodi della frizione lascia quelli per il momento...

        la molla dura è una gran bella cagata, perchè quando smonterai la trasmissione capirai come funziona...


        il variatore è come se fosse un pignone, la frizione e la sua campana, una corona..

        Ora, immagina una MTB col cambio..

        la posizione di partenza del tuo scooter è ruota dentata + piccola sui pedali e ruota dentata + grande dietro...


        pedalando, i rapporti salgono davanti e scendono dietro, allungando il rapporto finale...

        in pratica, le masse facendole girare, per la forca centrifuga, schiacciano le 2 parti del variatore al fine di creare un rapporto + lungo, allo stesso modo, ma al contrario dietro, ma se la molla è dura,troppo dura, dovraio "pedalare" tantissimo per far si che il rapporto si allunghi...poi, + sono pesandti le masse, + queste tenderanno ad allungare il rapporto ed allo stesso tempo ad avere maggiore inerzia quando chiudi il gas..........serve il giusto compromesso, troppo leggere hanno poca inerzia e appena chiudi, accorcia molto il rapporto....

        in genere, su uno scooter originale, la molla di contrasto da usare è la + morbida.....



        scusa per la spiegazione veloce, ma ho poco tempo adesso....

        il concetto del variatore cmq è mooolto + semplice di quanto si possa pensare...il paragone della bicicletta è forse il + azzeccato...

        cmq non devi pensare che davanti e dietro siano indipendenti o completamente vincolati tra loro...
        Ultima modifica di GabPolo; 25-10-2008, 19:46.
        RGVT..Suzukista 2Tempista..
        Toglietemi tutto ma non il mio Brain

        Commenta


        • #5
          Re: Aiuto per Malaguti Phantom F12 del 1996

          ..Scusate se ho sbagliato sezione...il fatto è che non sono molto pratico di forum!!!
          Comunque grazie 1000 per la spiegazione Gab, sei stato chiarissimo!
          comunque io di massette originariamente avevo le 4,2 grammi perchè montavo un Proma simil-originale...vanno bene lo stesso?
          Poi capisco da quello che mi scrive Gab che le mollette della mia 3g bianche vanno benissimo, solo mi sorge una piccola domanda...secondo voi se provassi a rinforzare un pò la molla mettendo quella gialla potrebbe starci o mi consigliate di lasciar perdere e tener su quella bianca??
          ...
          Scusate se vado avanti col discorso, ma ormai è aperto...almeno posso chiarire i miei dubbi!!xD

          Commenta

          Sto operando...
          X