Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Trazione...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Trazione...

    Ciao ragazzi, ieri, mentre pensavo, mi è venuto in mente che non so come faccia il motore a dare il movimento alle ruote, cioè, cos'è che fa muovere le ruote?..., io ho trovato quest'immagine scrivendo su google "trazione anteriore"..., ma mi sapete dire come si trasmette il movimento?, grazie mille

    - "Non è vero che quando stai per morire vedi una luce bianca che ti porta in paradiso.., specie se sei al buio!" -

  • #2
    Re: Trazione...

    Diciamo pure che quell'immagine non è proprio di una trazione anteriore, dato che ci sono i semiassi anteriori e un bel albero che va dietro... Quello è un 4x4... E così a vederlo, dato l'intercooler lì sopra e il motore relativamente "basso", potrebbe essere un Subaru.
    In ogni caso non ho ben capito la domanda. Come si trasmette il moto alle ruote?
    Tramite il complesso frizione-cambio-differenziale...
    Su cosa volevi delucidazioni in particolare?
    Ultima modifica di robi2000ts; 31-10-2008, 09:58.
    Comitato anti-6 in linea presidenziale (che chezz di motore ) - socio n°3
    Torna Benito, torna !!!... (il cane di Ghiogghio, cosa pensavate...)

    Commenta


    • #3
      Re: Trazione...

      Me ne sono accorto poi che è un 4x4 ..., quello che chiedo è se mi spiegate come facciano le ruote a girare quando metto la prima e poi le altre marce?..., ad esempio le moto hanno la catena, gli scooter la cinghia..., ma l'auto??? , spero di esser stato chiaro
      - "Non è vero che quando stai per morire vedi una luce bianca che ti porta in paradiso.., specie se sei al buio!" -

      Commenta


      • #4
        Re: Trazione...

        Beh, tu hai in uscita del motore il volano, che è un disco di un certo peso ben definito che gira insieme all'albero motore.
        Dopo il volano c'è la frizione, montata tra il volano stesso e il primario del cambio.
        la frizione altro non fa che permettere di "mettere in collegamento" o meno il volano con il primario del cambio.
        Poi c'è il cambio. Il primario è l'albero che arriva dalla frizione e che gira a velocità uguale a quella del motore (se la frizione lo permette...). Poi, con le combinazioni degli ingranaggi del cambio, si possono ottenere vari rapportature, vari "riduzioni" che permettono, all'aumentare della velocità o meno, di mantenere il motore al giusto regime.
        Dopo il cambio c'è il differenziale, che ha il compito di permettere una certa differenza di velocità di rotazione delle ruote in curva, cosa importantissima per poter affettuare la curva stessa nel migliore dei modi (la ruota esterna devo compiere più "strada" di quella interna e qundi deve girare più veloce)...
        Questo spiegato molto "terra-terra".
        Ultima modifica di robi2000ts; 31-10-2008, 10:07.
        Comitato anti-6 in linea presidenziale (che chezz di motore ) - socio n°3
        Torna Benito, torna !!!... (il cane di Ghiogghio, cosa pensavate...)

        Commenta


        • #5
          Re: Trazione...

          Originariamente inviato da robi2000ts Visualizza il messaggio
          Beh, tu hai un uscita del motore il volano, che è un disco di un certo peso ben definit oche gira insieme all'albero motore.
          Dopo il volano c'è la frizione, montata tra il volano stesso e il primario del cambio.
          la frizione altro non fa che permettere di "mettere in collegamento" o meno il volano con il primario del cambio.
          Poi c'è il cambio. Il primario è l'albero che arriva dalla frizione e che gira a velocità uguale a quella del motore (se la frizione lo permette...). Poi, con le combinazioni degli ingranaggi del cambio, si possono ottenere vari rapportature, vari "riduzioni" che permettono, all'auemntare della velocità o meno, di mantenere il motore al giusto regime.
          Dopo il cambio c'è il differenziale, che ha il compito di permettere una certa differenza di velocità di rotazione delle ruote in curva, cosa importantissima per poter affettuare la curva stessa nel migliore dei modi (la ruota esterna devo compiere più "strada" di quella interna e qundi deve girare più veloce)...
          Questo spiegato molto "terra-terra".
          Ok ..., ora devo cercare queste parole
          - "Non è vero che quando stai per morire vedi una luce bianca che ti porta in paradiso.., specie se sei al buio!" -

          Commenta


          • #6
            Re: Trazione...

            A proposito, quindi il tutto è un insieme di ingranaggi che fa muovere le ruote..., ma ad esempio, nell'immagine che ho messo io, dove ci sono quelle cuffie che vanno dalle aste della ruota dentro il cambio, è lì che c'è l'ingranaggio che farà girare le ruote?..., o no?
            - "Non è vero che quando stai per morire vedi una luce bianca che ti porta in paradiso.., specie se sei al buio!" -

            Commenta


            • #7
              Re: Trazione...

              Quello che ho scritto è valido in caso di trazione anteriore o posteriore con la differenza rispetto alla prima che generalmente tra la frizione e il cambio (o raramente tra il volano e la frizione) c'è l'albero di trasmissione.
              In caso di 4x4, oltre ai differenziali sui due assali, c'è anche un differenziale centrale che ripartisce la coppia (o il "movimento") su idue assali a seconda delle necessità...
              Comitato anti-6 in linea presidenziale (che chezz di motore ) - socio n°3
              Torna Benito, torna !!!... (il cane di Ghiogghio, cosa pensavate...)

              Commenta


              • #8
                Re: Trazione...

                Ecco..., mi hai rincasinato tutto ...
                - "Non è vero che quando stai per morire vedi una luce bianca che ti porta in paradiso.., specie se sei al buio!" -

                Commenta


                • #9
                  Re: Trazione...

                  No, lì generalmente c'è uno snodo (giunto omocinetico) che permette di unire due alberini (quello che esce dal cambio e i semiassi delle ruote) che per l'escursione della sospensione devono lavorare spesso con inclinazioni differenti.
                  Tu immagina che la parte centrale rimanga fissa al telaio. Le ruote, quando prendono una buca devono salire e scendere e quindi il semiasse si inclina rispetto al "blocco centrale". Per non rompere in tutto deve esserci un giunto particolare che permette la rotazione del semiasse ma permette anche che questo si inclini..
                  Comitato anti-6 in linea presidenziale (che chezz di motore ) - socio n°3
                  Torna Benito, torna !!!... (il cane di Ghiogghio, cosa pensavate...)

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Trazione...

                    Magari ti può essere utile...

                    http://it.wikipedia.org/wiki/Trasmissione_(meccanica)
                    Comitato anti-6 in linea presidenziale (che chezz di motore ) - socio n°3
                    Torna Benito, torna !!!... (il cane di Ghiogghio, cosa pensavate...)

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X