Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Trazione Integrale vs Trazione Posteriore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Trazione Integrale vs Trazione Posteriore

    ciao raga, in uno scontro su pista quale delle due va più forte? a me hanno detto che sul misto stretto e nella guida "strapazzata" come quella del Rally la integrale non ha rivali, però su una pista dicono anche che la posteriore va più forte, tipo tra un m3 la penultima e uno evo chi và più fortre?

  • #2
    Re: Trazione Integrale vs Trazione Posteriore

    Originariamente inviato da NM+CV=WRC Visualizza il messaggio
    ciao raga, in uno scontro su pista quale delle due va più forte? a me hanno detto che sul misto stretto e nella guida "strapazzata" come quella del Rally la integrale non ha rivali, però su una pista dicono anche che la posteriore va più forte, tipo tra un m3 la penultima e uno evo chi và più fortre?
    se la pista è asciutta, va più forte una TP... ma, appena ci sono problemi di aderenza, la TI ha la meglio.

    ovviamente è un discorso puramente teorico perchè, in realtà, ci sono troppe variabili da prendere in considerazione per poter dire con esattezza quale possa essere l'auto più veloce... indipendentemente dalla trazione.
    Non è vero che: "ognuno capisce ciò che vuole capire" perché,
    in realtà, possiamo apprendere solo ciò che siamo in grado di comprendere.

    Commenta


    • #3
      Re: Trazione Integrale vs Trazione Posteriore

      dunuq etu dici che sull' asfalto in condizioni normali la tp dovrebbe andar meglio? ovviamente nel rally dove c'è fango sabbia ecc la integrale dunque domina. ma in pista tr5a una evo e una m3 secondo te chi vincerebbe?

      Commenta


      • #4
        Re: Trazione Integrale vs Trazione Posteriore

        dipende molto anche dalla pista...
        in linea di massima è giusto ciò che ha scritto lifecross: in condizioni di aderenza ottimale, la TP dovrebbe andare più forte. ma questo è dovuto al fatto che una trazione integrale dissipa più potenza e generalmente pesa di più.
        se in un ipotetico confronto si prendessero 2 auto che scaricano a terra gli stessi cavalli (quindi non considerando le dissipazioni tra albero e ruota) e che abbiano lo stesso peso, o in alternativa che abbiano lo stesso rapporto peso\potenza...beh sarebbe uno scontro tutto da giocare dove la differenza la farebbe quasi esclusivamente il pilota. dico "quasi esclusivamente" perchè a quel punto bisognerebbe prendere in considerazione un sacco di altre variabili tipo assetto, geometria delle sospensioni, telaio, distribuzione dei pesi, spaziatura dei rapporti, ecc...

        da questo si evince che in base a tutti questi parametri, non si può dare una valutazione univoca e assolutamente certa di quello che sarebbe il risultato di questo ipotetico confronto! ci saranno sempre troppi dettagli che potrebbero far pendere l'ago della bilancia dall'una o dall'altra parte.

        siccome difficilmente si riuscirà a trovare 2 auto da confrontare che abbiano approssimativamente lo stesso peso e la stessa potenza alla ruota, tanto per tagliare la testa al toro e fare le cose facili, si può tornare alla prima considerazione che è stata fatta: su pista molto abrasiva con tanto grip, la TP sta davanti, viceversa se l'asfalto fosse più scivoloso, la TI sta davanti.

        Commenta


        • #5
          Re: Trazione Integrale vs Trazione Posteriore

          in liete massima è come ha detto Life, basta vedere le gare , su pista liscia asfaltata si corre con le TP , nei rally con le 4WD
          Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
          "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
          http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

          Commenta


          • #6
            Re: Trazione Integrale vs Trazione Posteriore

            Originariamente inviato da NM+CV=WRC Visualizza il messaggio
            dunuq etu dici che sull' asfalto in condizioni normali la tp dovrebbe andar meglio? ovviamente nel rally dove c'è fango sabbia ecc la integrale dunque domina. ma in pista tr5a una evo e una m3 secondo te chi vincerebbe?
            non saprei rispondere...
            cmq qui c'è un video jappo divertente

            YouTube - bmw m3 vs mitsubishi lancer evo 8 vs ferrari 360 modena

            una battaglia fino all'ultimo giro (non ti dico chi vince per non rovinarti la suspance )

            Ultima modifica di lifecross; 26-12-2008, 22:08.
            Non è vero che: "ognuno capisce ciò che vuole capire" perché,
            in realtà, possiamo apprendere solo ciò che siamo in grado di comprendere.

            Commenta


            • #7
              Re: Trazione Integrale vs Trazione Posteriore

              Originariamente inviato da lifecross Visualizza il messaggio
              non saprei rispondere...
              cmq qui c'è un video jappo divertente

              YouTube - bmw m3 vs mitsubishi lancer evo 8 vs ferrari 360 modena

              una battaglia fino all'ultimo giro (non ti dico chi vince per non rovinarti la suspance )

              Serissimo questo video

              Commenta


              • #8
                Re: Trazione Integrale vs Trazione Posteriore

                Quoto Life

                Non dimentichiamo inoltre gli enormi attriti che genera un 4wd VERO (quindi giunti viscosi, Torsen e a lamelle.....non gli pseudo integrali )......attriti minori invece in un trazione posteriore......

                Commenta


                • #9
                  Re: Trazione Integrale vs Trazione Posteriore

                  Per me il quesito è una bimbominkiata. Mi spiego, di solito le auto sono guidate da esseri umani, i quali non hanno tutti le medesime prestazioni. Mi sembra quindi una leggenda dire, questa trazione, su quest' auto è invincibile...o viceversa, pur considerando sacrosanto che ogni auto sportiva ha un suo habitat naturale. Ovvio che un BMW M 3 va più forte in pista che non su off road e viceversa un Subaru. Anche se, quella + sfruttabile in assoluto è la trazione integrale. (molto relativamente).

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Trazione Integrale vs Trazione Posteriore

                    Originariamente inviato da desmotronico Visualizza il messaggio
                    Per me il quesito è una bimbominkiata...
                    che pignolo che sei

                    riformulo il quesito: in un ipotetico "campionato prototipi" le cui prove si disputassero tutte su piste tipo quelle della F1... e se fosse data la libertà ai team di scegliere il tipo di trasmissione, secondo voi i progettisti su che asse/i metterebbero la trazione ???

                    posta così... la domanda come vi sembra ???

                    (ok... ho sparato la c@zzata delle 3:00 passate )
                    Non è vero che: "ognuno capisce ciò che vuole capire" perché,
                    in realtà, possiamo apprendere solo ciò che siamo in grado di comprendere.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X