Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Elenco dettagliato attrezzatura indispensabile/utile per "meccanico"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Elenco dettagliato attrezzatura indispensabile/utile per "meccanico"

    Salve ragazzi, volevo chiedere, a qualcuno armato di un minimo di pazienza e buona volontà, se mi può elencare tutta l'attrezzatura che serve per un meccanico non professionista (diciamo tutto ciò che serve per non ricorrere al meccanico neanche per rifare il motore intero.. eccezion fatta per le rettifiche):

    Una cortesia, potete fare la seguente distinzione?:

    1) attrezzatura INDISPENSABILE (obbligatoria per lavorare e lavorare "bene");
    2) attrezzatura UTILE (che facilita il lavoro, rende un lavoro "ottimo" come da vero meccanico, che fa risparmiare tempo.. che... sceglietelo voi il perché)

    E, ultima cosa, se potete indicarmi cosa serve di "BUONA" qualità (ad esempio una esagonale da 13) e cosa si può comprare di qualità "SUFFICIENTE" (esempio una esagonale da 27 che non userò quasi mai)

    Per ora, so solo che mi serve il kit cricchetto:
    http://cgi.ebay.it/chiavi-a-bussola-...QQcmdZViewItem
    oppure
    http://cgi.ebay.de/PROXXON-23294-Zol...1%7C240%3A1318

    GRAZIE A TUTTI

    p.s.: indicate tutto, inclusi le cose più ovvie (per voi ma non per me), come, solo per fare un esempio "esplicativo", i solventi (probabilmente a voi non veniva neanche in mente di elencarli dato che li date per scontati)
    Ultima modifica di mariolino.roma; 10-01-2009, 10:33.



  • #2
    Re: Elenco dettagliato attrezzatura indispensabile/utile per "meccanico"

    Dipende, se e' un discorso di fantasia, di hobbistica, semiprofessionale, o x lavoro.
    Dipende pure dalla cifra che sei disposto a spendere,
    Cmq, lascia perdere gli utensili da televendita o da ipermarkt,
    Se devi lavorare sul motore c'e' bisogno di attrezzi di 1a qualita'

    La lista e' lunghissima, si va' dalle chiavi fisse, al ponte sollevatore..
    magari dai uno sguardo ai kit della USAG specifici x auto,
    oppure ai ponti sollevatori della OMCN...
    Ultima modifica di Razzopazzo; 10-01-2009, 18:28.
    Le intransigenti signorine di primo pelo (laureate e non) : una sciagura internazionale.
    le modifiche suggerite non sono consentite dal Codice della Strada, ma sono utilizzabili solo in pista.
    Dal 1 marzo 2011 sono in Russia, ciao a tutti !!!

    Commenta


    • #3
      Re: Elenco dettagliato attrezzatura indispensabile/utile per "meccanico"

      tempo libero... ma "non voglio aver bisogno" di portare l'auto dal meccanico.. ossia, faccio tutto da me.
      Quindi, si potrebbe dire semiprofessionale.
      Il ponte (hai fatto bene a nominarlo) non lo compro per il momento perché tra un annetto andrò ad abitare in un'altra casa (ne farò fare uno lì dato che avrò motlo spazio).. ora non saprei dove metterlo.. così, per ora uso una rampa fissa su cui far salire l'auto (tipo doppio marciapiede.. ruota detra e sinistra) e lavorarci sotto (tra un annetto se ne riparla del ponte).
      Quindi mi stai dicendo che la usag già fa "kit" completi per officina?!.. certo, tutto usag sarebbe troppo dispendioso... mi riallaccio a quanto ho detto sopra.
      Ciao


      Commenta


      • #4
        Re: Elenco dettagliato attrezzatura indispensabile/utile per "meccanico"

        Originariamente inviato da mariolino.roma Visualizza il messaggio
        tempo libero... ma "non voglio aver bisogno" di portare l'auto dal meccanico.. ossia, faccio tutto da me.
        Quindi, si potrebbe dire semiprofessionale.
        Il ponte (hai fatto bene a nominarlo) non lo compro per il momento perché tra un annetto andrò ad abitare in un'altra casa (ne farò fare uno lì dato che avrò motlo spazio).. ora non saprei dove metterlo.. così, per ora uso una rampa fissa su cui far salire l'auto (tipo doppio marciapiede.. ruota detra e sinistra) e lavorarci sotto (tra un annetto se ne riparla del ponte).
        Quindi mi stai dicendo che la usag già fa "kit" completi per officina?!.. certo, tutto usag sarebbe troppo dispendioso... mi riallaccio a quanto ho detto sopra.
        Ciao

        Posso chiederti dove hai preso la rampa?
        L'hai acquistata o te la sei costruita?

        Commenta


        • #5
          Re: Elenco dettagliato attrezzatura indispensabile/utile per "meccanico"

          me la sono costruita, usando come base i blocchetti pieni di cemento armato (calcestruzzo).. lunga circa 2,35 metri con doppio rialzino iniziale (solleva solo mezza auto e per 32cm + quello che è l'auto normale.. alla fine, tra i 40 e i 50cm, quanto basta per lavorarci)... sale progressivamente su una struttura in cemento.... (per ora mi basta).. anche perché sono tranquillo perché i blocchetti di cemento non si crepano (mortacc.. loro quanto pesano.. 19 kg l'uno... messi uno accanto all'altro ed uno sopra al'altro a scalare.. dopo di che, ci ho fatto una costruzione in legno laterale e sopra e c'ho buttato dentro il cemento preparato e poi ho ritolto il legno.. l'importante è che quando l'auto è fermata, poggia completamente su una superficie piana composta da soli blocchetti di cemento "puri", in modo che non ci sono rischi che "si crepi" qualcosa. la cosa più difficile è stata riuscire a non far toccare il paraurti anteriore quando l'auto saliva. infatti sale 32 cm (26 senza doppio rialzino iniziale, uno per metterci la ruota posteriore, l'altro prima di salire) in 2,35m, quindi circa 11 cm a metro...!!!.. e nonostante tutto il paraurti anteriore un po' raschia (per fortuna è lateralmente ove curva, se no non ci sarei riuscito neanche)
          Ultima modifica di mariolino.roma; 12-01-2009, 15:11.


          Commenta


          • #6
            Re: Elenco dettagliato attrezzatura indispensabile/utile per "meccanico"

            Originariamente inviato da mariolino.roma Visualizza il messaggio
            tempo libero... ma "non voglio aver bisogno" di portare l'auto dal meccanico.. ossia, faccio tutto da me.
            Quindi, si potrebbe dire semiprofessionale.
            Il ponte (hai fatto bene a nominarlo) non lo compro per il momento perché tra un annetto andrò ad abitare in un'altra casa (ne farò fare uno lì dato che avrò motlo spazio).. ora non saprei dove metterlo.. così, per ora uso una rampa fissa su cui far salire l'auto (tipo doppio marciapiede.. ruota detra e sinistra) e lavorarci sotto (tra un annetto se ne riparla del ponte).
            Quindi mi stai dicendo che la usag già fa "kit" completi per officina?!.. certo, tutto usag sarebbe troppo dispendioso... mi riallaccio a quanto ho detto sopra.
            Ciao
            Un elenco completo x un officina potrebbe essere questo :
            (Tutto di marche professionali, Usag, Beta, Facom, ecc. ecc.
            altrimenti gli utensili da supermarket ti si spaccano in mano.. )

            * serie di chiavi poligonale + fissa da 6 a 32mm
            (magari prendile doppie nella misura da 10mm e 13mm)
            * cassetta di chiavi a bussola (10..32mm) con attacco quadro da 1/2 pollice
            (da integrare con le bussole torx maschi e femmine,bussole a croce, bussole esagonali e bussole x le candele 16mm e 19mm)
            * chaivi quadro con snodo di misure piccole 6 a 10mm (oppure altra cassetta con attacco da 3/8)
            * chiave dinamometrica con attacco da 1/2 pollice da 4 a 10 daNm (+ atrezzo angolare)
            * chiavi a tubetto nelle misure piu' comuni, 10,13,17,21,23 mm
            * serie di chiavi x iniettori.. (utili anche x i tubli dei freni)
            * pinze e tronchesine varie, pinze x crimpare faston e rivetti.
            * cacciaviti piatti, stella, torx, chiavi esagonali.
            * serie di lime da sgrosso e da rifinitura
            * lampada da officina
            * chiave a croce x le gomme
            * estrattori vari
            * 2 sollevatori idraulici
            * banco da lavoro robusto con morsa
            * avviatore svitatore pneumatico con attacco da 1/2 pollice
            * compressore pro. + accessori, almeno 50 lt (ABAC, FINI, ecc ecc)
            * Gru idraulica x motore (OMCN, RAV, ecc. ecc.)
            * pressa idraulica
            * Ponte sollevatore
            * Elettroutensili, trapano a colonna, a mano, mola, seghetto x ferro
            * caricabatteria professionale
            * saldatore a stagno, multimetro, ecc. ecc.
            * saldatrice ad elettrodo
            * Kit filettatori maschi e femmine
            * Manometri x la pressione iniezione, collettore
            * Calibro, micrometro, squadra.
            * Tester diagnostico EOBD
            *** un fornitore professionista...

            Cmq. ogni fabbrica prevede degli utensili specifici,
            per lo smontaggio/rimontaggio di alcune parti.
            (fase della distribuzione, revisione cambio, smontaggio frizione)

            Per un officina piu' impegnativa si puo' prendere in considerazione
            una saldatrice MigMag, Tornio e fresatrice verticale.

            bye
            Le intransigenti signorine di primo pelo (laureate e non) : una sciagura internazionale.
            le modifiche suggerite non sono consentite dal Codice della Strada, ma sono utilizzabili solo in pista.
            Dal 1 marzo 2011 sono in Russia, ciao a tutti !!!

            Commenta


            • #7
              Re: Elenco dettagliato attrezzatura indispensabile/utile per "meccanico"

              grazie di tutto Razzopazzo...!!!... mi sei stato veramente molto utile.. ho salvato il tutto per stamparlo.. e fare così uno schema di ciò che comprerò subito e di ciò che comprerò "prossimamente"... so che alcune cose sono veramente costose.. vedrò quanto e mi regolo di conseguenza.. in ogni caso le cose più costose le comprerei una volta che "sono" in grado di essere completamente autonomo anche per la "conoscenza" legata all'esperienza.

              Comunque, grazie veramente.

              Ciao


              Commenta

              Sto operando...
              X