Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Parere urgente per olio motore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Parere urgente per olio motore

    Ciao a tutti,
    ho appena ritirato una Focus 1.8 TDCI del 2004 con 71k km. L'auto va benissimo, ma all'atto del ritiro in concessionaria, vedendo che l'ultimo tagliando era stato eseguito da circa 12k km, ho insistito che mi venisse consegnata con almeno un cambio d'olio completo. Il conce, non ford, tentava di dirmi che visto che i tagliandi della casa prevedevano una scadenza di 20k km era prematuro. Dietro le mie insistenze ha comunque provveduto a cambiare tutto l'olio. purtroppo ritirandola mi è stato detto che l'olio utilizzato è stato Agip sint 2000 10-40 ma ho dubbi che sia quello specifico per turbodiesel. Secondo voi, anche se fosse quello "normale"non specifico potrebbe insorgere qualche problema? Quanti km devo percorrere per rifare un tagliando completo con olio piu' specifico?
    Grazie a tutti.

  • #2
    Re: Parere urgente per olio motore

    Io sapevo che un olio diesel fatto bene può anche andare in un benzina, ma non il contrario!
    Perchè un olio per diesel deve avere certe caratteristiche poichè il cielo del pistone è molto più caldo e sollecitazioni molto maggiori.
    Ultima modifica di AJF; 15-01-2009, 18:09.
    Chi dice che una cosa non si può fare dovrebbe togliersi dai piedi di chi la sta facendo

    "Ubi non accusator, ibi non judex."

    (Dove non c'e' la polizia, non c'e' limite di velocita'.)

    "Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte"
    (Publilio Siro)

    Commenta


    • #3
      Re: Parere urgente per olio motore

      Scusa ma se la tua Focus ha il libretto di uso e manutenzione controlla lì che specifiche di olio porta...cmq guardando in giro ho visto che il tuo motore necessita di un semisintetico con gradazione 5w30 e non 10w40...

      Commenta


      • #4
        Re: Parere urgente per olio motore

        Hai ragione, è la stessa cosa che mi hanno detto al telefono la I^ officina Ford (olio da usare 5-30)che ho interpellato...però mi hanno detto anche anche che non c'era un urgenza eccezionale, del tipo:"fai un po' di km (sono ora a 72 e arrivo 80)e cambi tutto"...Ora, fidandomi piu' di chi ha passione e competenza per i motori (voi del forum)rispetto ad uno scocciato capofficina Ford, mi sono spinto a chiedervi il vs parere. Sabato devo partire per Roma, 700 km a/r + giri la'..che dite devo provvedere subito o do retta al mecca Ford???
        Grazie

        Commenta


        • #5
          Re: Parere urgente per olio motore

          va comunque bene (anche se è meglio quello specifico) cambialo fra almeno 18-20 000 km
          poi quando lo devi cambiare vedi le caratteristiche migliori ,scegli qualsiasi marca tranne agip
          fa schifo meglio quello per friggere:-) !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
          ╔══╗
          ╚╗╔╝
          ╔╝(¯`v´¯)
          ╚══`.¸German Style
          __________________________________________

          Commenta


          • #6
            Re: Parere urgente per olio motore

            Vai tranquillo.....non è proprio la sua gradazione ma per un utilizzo normale va bene...ti consiglio di farci qualche migliaio di km (non 20.000 come è stato detto) e poi in un altro mini-tagliando metti quello giusto...

            Commenta


            • #7
              Re: Parere urgente per olio motore

              Grazie ragazzi, mi avete sollevato il morale...quindi possiamo escludere che con una gradazione diversa (se non mi sbaglio il 5-30 è meno fluido del 10-40)e, un olio Agip Sint 2000 non specificatamente per TD, non incorro in problemi di maggior usura meccanica specialmente con questa stagione fredda....??

              Commenta

              Sto operando...
              X