Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rodaggio macchine recenti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rodaggio macchine recenti

    Ma il rodaggio come si faceva una volta è da fare ancora sulle macchine moderne?

    Nel senso, bisogna guidare in un certo modo per tot chilometri?

    Perchè un mio amico ha appena preso la 500 e quello del concessionario gli ha detto che il rodaggio come una volta non c'è più, basta solo andar piano i primi tempi, ma tipo anche meno dei mille chilometri.
    Sul manuale dice che non menziona niente in fatto di rodaggio o di tot chilometri da fare, possibile?

  • #2
    Re: Rodaggio macchine recenti

    L'idea del rodaggio un tempo era di andare piano così il motore girando toglieva tutte le bave o i "picchi" dovuti alla qualità della lavorazione dei materiali che un tempo non c'era.

    Quindi un po' di cose "si facevano su" girando e i loro residui finivano nell'olio che andava cambiato quasi subito.

    Ora diciamo che monti e vai, è molto plausibile che addirittura non serva neanche andare piano, però non penso l'abbiate presa per fare gli scemi e quindi riusciate a resistere.

    Poi a milano non c'è rischio di correre.
    Allora voi mi direte: "Ma è una stronzata!"
    Infatti io sono un coglione.



    La testa, mi fa male la testa...

    Commenta


    • #3
      Re: Rodaggio macchine recenti

      io quando presi la Ypsilon nel 2005 mi hanno detto che non c'era bisogno di fare il rodaggio, solo andare piano per i primi km e non spingere troppo.
      con la bmw 318 E46 avevano detto di fare il rodaggio per non so quanti chilometri e mi sembra che nel manuale c'e' scritto.

      secondo me alla fiat non importa se fai il rodaggio o no siccome il 1.2 8vongole e' indistruttibile
      Visita il mio sito: DarioC

      Commenta


      • #4
        Re: Rodaggio macchine recenti

        concordo...io mi sono limitato a non oltrepassare i 3500-4000 giri nei primi 500-800 km...anche se col fatto che era legata mi sembrava di andare in giro come un vecchietto...

        Commenta


        • #5
          Re: Rodaggio macchine recenti

          i motori moderni sono già pre rodati.........in teoria basterebbe nn esagerare per i primi 2-3000 km.........salendo di giri solo con le marce alte ed evitando di percorrere lunghi tratti di strada a giri costanti......in pratica vai in vecchio-col-cappello-style per un po'.......
          ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

          se sei incerto.......non correre, non fa per te!

          Commenta


          • #6
            Re: Rodaggio macchine recenti

            Sinceramente non so di preciso visto che il parco macchine che ho non supera i 10 anni

            Però anche se i cicli di produzione ovviamente non sono più come una volta, tutt'ora i motori hanno cmq il loro ciclo di assestamento..in 20.000km ad esempio ho visto l'Opel Corsa D 1.3 CTDi da 90cv di un mio amico che ha praticamente cambiato faccia, prima si lamentava che tutto sommato non andava un granchè e aveva consumi "anomali", poi invece col passare del tempo il motore si è slegato e i consumi sono scesi

            Per quanto mi riguarda...per i primi km è meglio stare cmq molto cauti...poi dopo un pò magari una stiracchiata ogni tanto senza esagerare a motore caldo penso che non sia un problema

            Commenta


            • #7
              Re: Rodaggio macchine recenti

              Sicuramente i nuovi motori sono gia pronti per essere sfruttati, ma francamente penso che la cosa migliore da fare sia far abituare il motore andando per gradi... di certo non portarla a limitatore appna usciti dal concessionario, come fanno molte persone!


              Commenta


              • #8
                Re: Rodaggio macchine recenti

                da ricordare che cmq quando è bello caldo una leggerissima stiratina alla marcia va sempre data soprattutto in"rodaggio" se no ci si ritrova con un motore legato anche alla fine del cosidetto "rodaggio"
                Son capaci tutti di andare forte sul dritto....
                Ma è quando arrivano le curve che si vede la differenza


                Karting is a lifestyle

                Commenta


                • #9
                  Re: Rodaggio macchine recenti

                  Anche se non proprio come prima il rodaggio consiste sempre nel farsi i primi migliaia di km senza sforzare il motore e andare in zona rossa. Scaldare qualche minuto il motore a freddo e poi partire....
                  Vendo Fiat Nuova 500 L del 1968 da vetrina info mandatemi un P.M.
                  http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=112670
                  Se mi guardi in viso altro non puoi vedere, ti guarderò negli occhi e mai mentirò....
                  Fiesta Mk3 1992 1.1 cc 53cv 5200 Giri/min 86 Nm 3000 Giri/min 820 Kg peso 162 Km/h 0-100 13,70 Sec Carburatore Doppio Corpo Weber Power
                  VIDEO http://video.libero.it/app/play?id=4...1fe58d1e8e1230

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Rodaggio macchine recenti

                    Originariamente inviato da Chip0478 Visualizza il messaggio
                    da ricordare che cmq quando è bello caldo una leggerissima stiratina alla marcia va sempre data soprattutto in"rodaggio" se no ci si ritrova con un motore legato anche alla fine del cosidetto "rodaggio"
                    non mi risulta...
                    Percorri soltanto le vie indicate dall'Onore. Lotta e non essere mai vile.Lascia agli altri le vie dell'Infamia. Piuttosto che vincere per mezzo di un'infamia, meglio morire combattendo sulla strada dell'Onore. (Corneliu Z. Codreanu)

                    Se un uomo non è disposto a lottare per le proprie idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui.

                    Ezra Pound

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X