Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Liqui Moly : Ceratec

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Liqui Moly : Ceratec

    Originariamente inviato da Longhorn Visualizza il messaggio
    Qualunque cosa metti nell'olio va a modificarne le proprietà. Ma più che altro mi sembra un controsenso usare un olio iperviscoso che genera di per se maggiore attrito, e poi buttarci dentro un antiattrito.
    A mio avviso, se cerchi protezione nell'uso sportivo basta e avanza un olio a gradazione standard (0/5w40) + il Ceratec, avresti il motore più sciolto, consumi minori e probabilmente anche meno usura.
    Non vorrei essere insistente, ma se metti qualcosa di non miscibile in un altro liquido, quali proprietà gli stai modificando?? Le particelle di HBN contenute nel Ceratec, sono un trattamento per le parti metalliche, usano l'olio solo per essere trasportate: dicesi "VEICOLANTE"....

    Intanto ho percorso circa 300km dal cambio dell'olio, la prima cosa che si nota è che complessivamente al minimo si ha una minore rumorosità complessiva, stesso effetto che mi fece il CPL quando lo usai nell'altro motore....Vedremo i riscontri in termini di consumi e prestazioni....

    Commenta


    • Re: Liqui Moly : Ceratec

      Hbn ne ha uno sputo, il "grosso" della parte antiattrito è composta da un buon 5,5% di molibdato d'ammonio. Il problema è che non contiene solo quello, ma un buon 90% di olio di chissà quale gradazione e un bel pò di altri additivi. Ciò che resta in sospensione è la minima parte del prodotto, il resto va a mescolarsi con l'olio e ne altera le proprietà in base alla percentuale di additivazione.
      Non è che sia per forza un male eh, però mettendolo in un 10w60 è come miscelare la marmellata con lo strutto...

      Sulla rumorosità concordo, è la prima cosa che ho notato anch'io dai primissimi istanti, ed anche i consumi sono calati.

      Commenta


      • Re: Liqui Moly : Ceratec

        Originariamente inviato da Massy84 Visualizza il messaggio
        zziipp, men che meno nella benzina ( oltretutto spiegami cosa dovrebbe fare un antiattrito messo nel carburante...)
        piccolo OT
        ..beh.. i vantaggi della tecnologia "friction modification" nel carburante è utilizzata da tempo dalla Ferrari in F1 ed è stata studiata per i ridurre gli attriti tra pistone e cilindro.
        Zx1 (che è un modificatore di attriti, qualisiasi cosa contenga) può essere aggiunto al carburante (1 ml. x 1 Lt. di benzina) per aiutare la lubrificazione delle zone superiori del cilindro come pure delle valvole. Anche gli iniettori ne beneficiano. Nel motore della moto è un vero piacere.
        un saluto, francesco
        Meglio prevenire che curare

        Commenta


        • Re: Liqui Moly : Ceratec

          secondo questa teoria tra pistone e cilindro non dovrebbe più esserci il velo di lubrificante se il millilitro discolto in benzina riesce a interporsi tra metallo e metallo per la lubrificazione degli iniettori potrei anche crederci ma per il resto (performance comprese) mi pare assurdo
          Live or exist...you have the key...
          :vecio: Luci accese anche di giorno, piede giù ma prudenza.....SEMPRE! :devil:
          Meglio tirare i remi in barca che tirarseli sui coglioni
          La spiegazione più semplice è sempre anche la migliore
          :sisi: Gli ostacoli sono quelli che vediamo quando distogliamo lo sguardo dagli obiettivi - H.Ford

          Commenta


          • Re: Liqui Moly : Ceratec

            Beh,gli oli anche se di natura differente(tranne quelli siliconici)sono liquidi apolari,quidi in base al loro dipolo elettrico nullo si miscelano perfettamente,poi anche se l'olio veicolante del ceratec avesse una viscosità differente dall'olio in coppa,300 ml su 4-5 litri che possono mai modificare.

            Commenta


            • Re: Liqui Moly : Ceratec

              Originariamente inviato da Pupillo74 Visualizza il messaggio
              Beh,gli oli anche se di natura differente(tranne quelli siliconici)sono liquidi apolari,quidi in base al loro dipolo elettrico nullo si miscelano perfettamente,poi anche se l'olio veicolante del ceratec avesse una viscosità differente dall'olio in coppa,300 ml su 4-5 litri che possono mai modificare.
              È come si dovrebbero mescolare?
              http://www.rav4you.org

              Commenta


              • Re: Liqui Moly : Ceratec

                Si miscelano in base alla loro natura elettrica a livello molecolare,lo fanno anche con gli altri idrocarburi che sono apolari,il peso specifico in questo caso non conta nulla ,ne risulterà una media ponderata tra i due liquidi,invece acqua(liquido polare) e olio non si miscelano perchè hanno dipoli elettrici differenti quindi restano separati e il loro peso specifico stabilsce solo quale dei due resta sotto e quale sopra,in questo caso l'acqua che è piu pesante resta sul fondo.

                Commenta


                • Re: Liqui Moly : Ceratec

                  non è molto chiaro e sembra contradditorio, comunque non posso replicare in quanto mi ricordo poco e nulla di chimica e personalmente il dover cercare info per poter replicare lo considero una perdita di tempo ( per me ).
                  http://www.rav4you.org

                  Commenta


                  • Re: Liqui Moly : Ceratec

                    Non voglio certo fare polemica,comunque concordo sul fatto che bisogna fare attenzione a non fare troppi pastrocchi nel motore,come fanno alcuni che mettono anche più di un'antiattrito nello stesso olio,il mio appunto sulla miscibilità degli oli comunque non tiene conto del fattore additivi in esso contenuti,che potrebbero non essere compatibili tra di loro e dare origine a morchie,lacche e quant'altro.

                    Commenta


                    • Re: Liqui Moly : Ceratec

                      rileggendo questa discussione...colgo l'occasione per riesumare il topic,dicendo che ho un delta T-jet a gpl il quale è arrivato a quota 130000 km...usando il ceratec da 5000 km in poi...quindi in totale 125000 km con il ceratec e per ora senza il minimo problema al motore...consumo olio praticamente assente e prestazioni paragonabili a 100000 km fà...
                      ora...nn sò se il ceratec fa ciò che promette...ma sicuramente nn fà danni...

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X