Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

mi assale un dubbio.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Re: mi assale un dubbio.

    Originariamente inviato da nitroxide Visualizza il messaggio
    sempre fatto in contemporanea.. se fai come dici te la frizione ti dura poco..
    se leggi bene non lo dico, io lo dicono gli altri.

    Commenta


    • #12
      Re: mi assale un dubbio.

      anche io col varadero all'inizio per imparare mi dicevano di lasciare prima la frizione e quando stacca dare manetta...ma il varadero è un 4t con una moto 2t non ho mai provato...si spenge giusto?

      Commenta


      • #13
        Re: mi assale un dubbio.

        probabilmente lo fanno fare per due motivi:
        primo perchè ti fanno prendere gradualmente pratica dandoti da modulare un solo pedale quello della frizione, invece che entrambi...
        il secondo pottebbe essere che nn ne conoscano atri modi per partire.........
        comunque la modulazione è reciproca ( tra i due pedali) si cerca ( nel caso di partenza veloce) di avere lo stacco della frizione nel minor tempo possibile( quindi frizione sù, con la possibilità di dare del gas) con l' evitare di far pattinare le ruote( tempo perso)
        insomma evitando se possibile di fare come ha fatto il nostro amico alfista
        YouTube - Alfa Romeo 164 Autocross
        un bel giorno senza dire niente a nessuno me ne andai a ....... e lì mi imbarcai http://www.youtube.com/watch?v=1H1n_0ZgjCg

        Commenta


        • #14
          Re: mi assale un dubbio.

          Originariamente inviato da zerotrentasette Visualizza il messaggio
          come NON guidare....

          o meglio come non andare un caxxo
          Son capaci tutti di andare forte sul dritto....
          Ma è quando arrivano le curve che si vede la differenza


          Karting is a lifestyle

          Commenta


          • #15
            Re: mi assale un dubbio.

            Originariamente inviato da Chip0478 Visualizza il messaggio
            come NON guidare....

            o meglio come non andare un caxxo
            o meglio come distruggere la frizione in una sola partenza

            @Slash: a scuola guida ti insegnano a passare l'esame, non a guidare. Continua come hai sempre fatto, modula i due pedali contemporaneamente che va bene.
            Al massimo in caso di pista/partenza veloce, tieni il motore a regime di coppia massima e rilasci la frizione cercando di evitare di pattinare troppo (non come l'alfa nel video eh, quello era a limitatore...)
            E' l'ignoranza che crea l'intolleranza,
            e' l'ignoranza che crea l'indifferenza,
            e' l'ignoranza che crea la violenza...
            S.S.S.

            Commenta


            • #16
              Re: mi assale un dubbio.

              Il problema e solo nelle partenze in salita senza l'ausilio del freno a mano.
              Se parti modulando i due pedali ti trovi con la macchina che arretra velocemente,spaventando il guidatore.Puntando la frizione la macchina arretra + lentamente o non arretra affatto (Anche sui benzina)nel passaggio freno-Acc.
              Questa manovra e consigliata quando si conosce bene l'auto che si guida.

              Per le partenze normali ti basta sfiorare il gas far slittare la frizione,finche la vettura non e in movimento,per dopo mollarla gradualmente.Pure per accelerare devi farlo gradualmente perchè la 1° marcia e + reattiva.

              Il + delle volte i sobbalzi sono dovuti dall'errato modo di accelerare in 1°
              Everyeye Forum
              RAPTORMANIAFORUM

              Commenta


              • #17
                Re: mi assale un dubbio.

                Originariamente inviato da Wolfox79 Visualizza il messaggio
                Il problema e solo nelle partenze in salita senza l'ausilio del freno a mano.
                Se parti modulando i due pedali ti trovi con la macchina che arretra velocemente,spaventando il guidatore.Puntando la frizione la macchina arretra + lentamente o non arretra affatto (Anche sui benzina)nel passaggio freno-Acc.
                Questa manovra e consigliata quando si conosce bene l'auto che si guida.

                Per le partenze normali ti basta sfiorare il gas far slittare la frizione,finche la vettura non e in movimento,per dopo mollarla gradualmente.Pure per accelerare devi farlo gradualmente perchè la 1° marcia e + reattiva.

                Il + delle volte i sobbalzi sono dovuti dall'errato modo di accelerare in 1°
                io se ho una macchina dietro vicina vicina vado di freno a mano
                e faccio come se la macchina avesse l'hill holder

                altrimenti senza puntare la frizione ma solo passando velocemente fra freno--->accelleratore nn mi arretra quasi per niente,non credo più di 30cm sulla rampa del box bella pendente
                Son capaci tutti di andare forte sul dritto....
                Ma è quando arrivano le curve che si vede la differenza


                Karting is a lifestyle

                Commenta


                • #18
                  Re: mi assale un dubbio.

                  Originariamente inviato da Chip0478 Visualizza il messaggio
                  seee...cosi ci metti tre ore a partire

                  ra con calma molla la frizione e quando senti che attacca dai gas
                  TU-TLUNK
                  iù lentamente
                  molla la frizione piano piano piano e quando senti che comincia ad attaccare allora dai un po di gas
                  (TEMPO previsto per una partenza: dai 5 ai 6 minuti)


                  cmq il metodo giusto è contemporaneamente e moduli di frizione(da mollare col tallone a terra)
                  per uno che sta facendo scuola guida e magari non ha mai guidato vuol dire imballata dopo 1/2 secondo e 4 cm percorsi


                  alla fine, girala come vuoi: puoi anche tenere tutto giù il GAS e poi mollare pian pianino la frizione; puoi mollare pianissimo la frizione e partire senza dare gas...insomma, io direi al tuo amico di ascoltare l'istruttore che tanto poi dopo 8 giorni gli viene naturale.

                  e di non fare il pirla in giro.


                  stesso discorso per le partenze in salita
                  e non è affatto vero che se parti senza freno a mano la macchina va indietro! va indietro se non trovi il punto di equilibrio, se lo trovi puoi anche stare un'ora fermo con la 1° dentro senza sul cucuzzolo della montagna senza scendere di 1 centimetro


                  ripeto, è una questione di equilibrio dei piedi, sembra una cosa difficile ma è semplicissimo
                  Ultima modifica di mauro-tito; 01-05-2009, 12:53.
                  http://www.spaghettigarage.com/

                  Commenta


                  • #19
                    Re: mi assale un dubbio.

                    Originariamente inviato da mauro-tito Visualizza il messaggio

                    stesso discorso per le partenze in salita
                    e non è affatto vero che se parti senza freno a mano la macchina va indietro! va indietro se non trovi il punto di equilibrio, se lo trovi puoi anche stare un'ora fermo con la 1° dentro senza sul cucuzzolo della montagna senza scendere di 1 centimetro


                    ripeto, è una questione di equilibrio dei piedi, sembra una cosa difficile ma è semplicissimo
                    ma infatti quello che intendevo io era escludendo il caso di bilanciare di frizione
                    Son capaci tutti di andare forte sul dritto....
                    Ma è quando arrivano le curve che si vede la differenza


                    Karting is a lifestyle

                    Commenta


                    • #20
                      Re: mi assale un dubbio.

                      E' vero che sulle auto diesel partire di sola frizione è meno stressante per gli organi meccanici?

                      Volevo chiedere un'altra cosuccia, accellerare di tavoletta in prima dopo aver staccato la frizione (in questo modo la mia 825 non sgomma.. pesa 1750 chili) potrebbe rovinare qualcosa? Non dico di arrivare sino a 5000 giri ma anche 3500/4000.. grazie
                      Rover 825 SDi del 1998

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X