Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assetto Peugeot 106

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Assetto Peugeot 106

    Ho fatto da poco l'assetto alla mia Peugeot 106, ma mi ritrovo con un piccolo problema: la parte anteriore della macchina mi sembra non si sia abbassata a sufficienza nonostante abbia preso le molle -6 cm.
    Il kit che ho montato è il Prorace dell'Ab-Federn che comprende 4 ammortizzatori più le 2 molle anteriori da -6 cm, visto che nel posteriore è sufficiente regolare l'altezza da terra tramite la barra di torsione.
    C'è qualche soluzione per abbassare ulteriormente l'avantreno? Perchè così la macchina mi sembra sbilanciata...e non vorrei dover ritirare su il posteriore.
    Posto un link a una foto:
    http://img87.imageshack.us/img87/7445/imgp0298.jpg

    Grazie in anticipo delle risposte.
    Ultima modifica di 1mperator; 19-04-2009, 12:20.
    Pug 106 Owner

  • #2
    Re: Assetto Peugeot 106

    Ciao
    in effetti sembra un po bassina dietro

    Il 106 è una macchina favolosa (avevo una 1.6 16v assetto orap sport gas)

    ed il suo punto forte DEVE essere l'assetto


    Domanda:

    hai preso dellle misure di riferimento (mozzo /passauota per esempio) del prima e del dopo assetto?

    chi ti ha montato l'assetto non è che per caso te l'ha messa sulle bilance? per controllare bene se e quanta differenza di carico c'è rispetto l'originale?

    Il 106 è bello proprio perchè dietro puoi regolare o a scatto o sfilando le barre in modo molto più fine ed adattare alle molle anteriori.

    Il mio consiglio spassionato è

    1. se non hai le misure di altezza originali recuperale da un'auto uguale alla tua originale

    2. regola le barre dietro di modo da alzarla un filo e prova la macchina


    Il bello del 106 è il tuo tendere a sovrasterzare quando la porti vicino al limite
    e se scarichi troppo l'anteriore rischi di ritrovarli una macchina goffa , che smusa , che curva lentissima ed in maniera poco precisa


    Chi ti ha fatto l'assetto ti ha riguardato un po di angoli?

    un -6 anteriore è davvero tanto (per una stradale per me troppo) e qualcosa da rivedere ci sarebbe di sicuro


    Dulcis in fundo: se irrigidisci troppo l'anteriore sarebbe anche meglio montare barre maggiorate (NON TROPPO che in pista con le 24 eravamo già al massimo)
    ma prima di questo è sempre meglio provare a regolare bene l'altezza del posteriore che su una stradale di solito va benissimo le sue barre originali

    Spero di averti dato una mano , ciao
    MK3 Stradale quasi pronta ...

    Commenta


    • #3
      Re: Assetto Peugeot 106

      Innanzitutto grazie mille dei consigli, ne farò tesoro, specialmente visto che vengono da una persona che aveva il 1600 16v e che ci ha girato in pista.

      Tornando al mio problema...prima di queste molle montavo delle -30 mm della sparco e la macchina era praticamente nella stessa situazione attuale (avevo fatto la misurazione e ho notato un abbassamento di mezzo centimetro dalle -30 alle -60).
      Credo che il problema sia il seguente: purtroppo la mia 106 è quella di cilindrata 1100 e poichè le molle per tale cilindrata non si trovano mi era stato detto che sarebbero andate bene anche quelle utilizzate per la versione rallye e gti.
      Da quanto ho capito in questi giorni tali molle hanno un effetto diverso però sul 1100 rispetto alle altre due versioni di 106.
      Ora sto cercando di capire cosa sia necessario modificare per ottenere il risultato sperato. Una cosa è certa, il motore della rallye è più pesante e quindi le molle saranno state certamente tarate per sopportare più peso rispetto a quello del 1100.
      Però credo non sia finita qui...spero che qualcuno abbia altre idee.

      Per quanto riguarda l'assetto che mi è stato fatto so solo che al posteriore è stato fatto fare uno "scatto" solo. Appena ci torno mi informo meglio.
      Pug 106 Owner

      Commenta


      • #4
        Re: Assetto Peugeot 106

        Se le molle sono per altre motorizzazioni hai trovato il problema; sono fatte per carichi maggiori, quindi con un carico minore risultano più rigide e abbassano meno (perchè si "schiacciano" meno per via del peso inferiore).
        Considera comunque che ci vuole un pò perchè si assestino, un 100-200km in media, e scendano di un altro centimetro circa, a questo aggiungi la forma diversa dei passaruota anteriori e posteriori che ingannano l'occhio e credo che il "mistero" si possa considerare svelato.
        L'unico modo per abbassare ulteriormente davanti, una volta assestato il tutto, è modificare l'ammortizzatore dissaldando il piattello reggimolla e risaldandolo più in basso; è un lavoro che va fatto con estrema precisione e cura delle saldature e senza esagerare con i centimetri, altrimenti poi va revisionata l'idraulica.
        Killing is my business..........
        ....and my business is good !!!


        Old skull addicted

        Commenta


        • #5
          Re: Assetto Peugeot 106

          Secondo me se le molle che hai montato dici che non sono per la tua versione che è più leggera di motore (e credo che ci saranno altri accorgimenti sulle Rallye e Gti che magari influiscono nell'ordine di qualche altro kilo), l'arcano è svelato...

          P.S. tu sei di 100celle vero? O comunque questa zona...Ti ho visto passare ieri sulla Primavera...Ieri proprio! Beh è bella bassa...
          La mia Corsa sarà anche 3 cilindri, ma sentirla sgommare pure di 3a, sentirla avvicinare da centinaia di metri, sapere che è mia e lo resterà finchè morrà, sono emozioni che nessuna cosa mi ha mai regalato...
          Escluso l'amore mio ovvio! TI AMO VITA MIA!!!

          Commenta


          • #6
            Re: Assetto Peugeot 106

            Originariamente inviato da 1mperator Visualizza il messaggio
            Innanzitutto grazie mille dei consigli, ne farò tesoro, specialmente visto che vengono da una persona che aveva il 1600 16v e che ci ha girato in pista.

            Tornando al mio problema...prima di queste molle montavo delle -30 mm della sparco e la macchina era praticamente nella stessa situazione attuale (avevo fatto la misurazione e ho notato un abbassamento di mezzo centimetro dalle -30 alle -60).
            Credo che il problema sia il seguente: purtroppo la mia 106 è quella di cilindrata 1100 e poichè le molle per tale cilindrata non si trovano mi era stato detto che sarebbero andate bene anche quelle utilizzate per la versione rallye e gti.
            Da quanto ho capito in questi giorni tali molle hanno un effetto diverso però sul 1100 rispetto alle altre due versioni di 106.
            Ora sto cercando di capire cosa sia necessario modificare per ottenere il risultato sperato. Una cosa è certa, il motore della rallye è più pesante e quindi le molle saranno state certamente tarate per sopportare più peso rispetto a quello del 1100.
            Però credo non sia finita qui...spero che qualcuno abbia altre idee.

            Per quanto riguarda l'assetto che mi è stato fatto so solo che al posteriore è stato fatto fare uno "scatto" solo. Appena ci torno mi informo meglio.

            Ok adesso è tutto più chiaro

            Le molle che hai montato risulteranno sicuramente più dure che se fossero montate sulle versioni di reale destinazione e abbasseranno pure meno di quanto dovrebbero... pensa che nel caso del 1.6 16v nel catalogo Eibach c'è la distinzione tra senza e con clima!!!

            La regolazione al posteriore può essre fatta a scatti o se hai bisogno di regolazione più fine devi sfilare le barre e rimetterle dentro con la nuova posizione

            Il vantaggio del 106/saxò è appunto questo

            Con un abbassamento così ti consiglio vivamente di mettere a posto gli angoli dell'anteriore (io avevo messo anche dei distanziali a cilindro sui giunti inferiori)
            e occhio ai semiassi che lavorano maluccio e ai tie rods che andrebbero riposizionati ... però nn ti preoccupare il 106 è robusto

            Come prima cosa controlla convergenza e campanatura anteriore e correggi se necessario e prova la macchina
            Poi se sottosterza troppo pur avendo gli angoli anteriori giusti alzala un filo dietro
            MK3 Stradale quasi pronta ...

            Commenta


            • #7
              Re: Assetto Peugeot 106

              Prima di fare eventuali modifiche all'ammortizzatore vorrei capire bene oltre al motore, quali siano le parti che differiscono e montarle al posto di quelle che ho, considerato anche il fatto che sono intenzionato a montare o il 1300 8v o il 1600 16v della rallye.

              Se qualcuno conosce bene le differenze che ci sono tra il 1100 e la rallye in fatto di meccanica, mi farebbe un enorme favore postandole.

              Grazie cmq a tutti coloro che hanno scritto la propria opinione.

              Originariamente inviato da Mastergioca Visualizza il messaggio
              P.S. tu sei di 100celle vero? O comunque questa zona...Ti ho visto passare ieri sulla Primavera...Ieri proprio! Beh è bella bassa...
              Guarda io sto dalle parti di largo preneste, quindi più o meno ci siamo, però ieri l'auto è rimasta in garage...
              Pug 106 Owner

              Commenta


              • #8
                Re: Assetto Peugeot 106

                Originariamente inviato da 1mperator Visualizza il messaggio



                Guarda io sto dalle parti di largo preneste, quindi più o meno ci siamo, però ieri l'auto è rimasta in garage...
                Mi pareva fosse l'altro giorno, cmq sia ti ho visto un sacco di volte...Ci si potrebbe anche incontrare, stiamo a 2 passi!
                La mia Corsa sarà anche 3 cilindri, ma sentirla sgommare pure di 3a, sentirla avvicinare da centinaia di metri, sapere che è mia e lo resterà finchè morrà, sono emozioni che nessuna cosa mi ha mai regalato...
                Escluso l'amore mio ovvio! TI AMO VITA MIA!!!

                Commenta


                • #9
                  Re: Assetto Peugeot 106

                  Originariamente inviato da Mastergioca Visualizza il messaggio
                  Mi pareva fosse l'altro giorno, cmq sia ti ho visto un sacco di volte...Ci si potrebbe anche incontrare, stiamo a 2 passi!
                  Si certo
                  Pug 106 Owner

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Assetto Peugeot 106

                    Ciao ragazzi,io ho appena installato sulla mia 106 un assetto bilstein b8 con delle molle h&r blu,avreste qualche molla migliore da consigliarmi e sopratutto mi sapreste dire a che altezza dovrei tenere sia l'anteriore che il posteriore?;al momento il posteriore è leggermente più basso dell'anteriore ma non credo sia la posizione migliore,spero che mi sappiate aiutare

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X