Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Guidare a lungo con motore al minimo (in folle)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #41
    Re: Guidare a lungo con motore al minimo (in folle)

    Forse capisco perchè la frizione è durissima
    Rover 825 SDi del 1998

    Commenta


    • #42
      Re: Guidare a lungo con motore al minimo (in folle)

      Originariamente inviato da Shurjiken Visualizza il messaggio
      Io per risparmiare, soprattutto quando uso il furgone diesel che consuma mooolto, essendo di grossa cilindrata raggiungo una velocità ragionevole soprattutto se con traffico ridotto e poi lascio la frizione e metto in folle per lunghi tratti...
      Secondo voi ha degli svantaggi questa tecnica oppure l'unica caratteristica è il risparmio di carburante?
      ma guarda, l'unica cosa è che se ti trovassi in una situazione di emergenza oltre a "bruciare" dei secondi per il tempo di reazione ne bruceresti altri per infilare la marcia e poi agire.
      http://www.spaghettigarage.com/

      Commenta


      • #43
        Re: Guidare a lungo con motore al minimo (in folle)

        Originariamente inviato da Mrasp Visualizza il messaggio
        Viaggia a velocità costante con la marcia più alta.
        Le migliori condizioni di consumo, almeno in pianura, si raggiungono così.

        quoto: il trucco è cambiare a basso regime e viaggiare costanti

        per dire, in autostrada con una media di 110 (per andare a Genova ci sono quei limiti) faccio i 17
        per fare i 17 sulla statale devo andare agli 80
        proprio perchè in autostrada arrivi ai 110 in 5° a 3000 giri e la lasci andare li, in statale devi sempre scalare cambiare superare frenare etc etc
        http://www.spaghettigarage.com/

        Commenta


        • #44
          Re: Guidare a lungo con motore al minimo (in folle)

          Originariamente inviato da Rover825 Visualizza il messaggio
          E mettiamo il caso di stare fermi al semaforo, si consuma di più di prima con la frizione premuta o a folle? Perchè sul manuale del mio defender 90 2.500 diesel, si raccomanda di tenere a folle per risparmiare carburante...

          si ma se permetti stare fermi al semafoto è differente da viaggiare a velocità costante

          al semaforo piazzi la folle perchè è più comodo e meno stressante per gli organi meccanici che stare tutto il tempo con il piede sinistro saldato allo chassis




          però, se il discorso è tipo ficcare la folle 100 metri prima di uno stop o di una rotonda non penso che influisca molto
          se si parla di lunghe percorrenze mi sembra una castroneria, anche perchè poi dopo quando devi mettere la marcia ci devi buttare giù un bel po di gas
          http://www.spaghettigarage.com/

          Commenta


          • #45
            Re: Guidare a lungo con motore al minimo (in folle)

            Anche perchè mettersi in folle molto prima dello stop oltre che consumare più carburante, come è stato detto, costringe a frenare solo coi freni = maggior usura delle pastiglie e vetrificazioni perchè lo si preme leggermente e a lungo. Praticamente non porta vantaggi, solo una marea di svantaggi!
            Ancora mi ricordo una volta scendendo le alpi uno davanti a me si è fatto tutto il tragitto frenando... mi so beccato una puzza assurda per tutto il viaggio e, per quanto ne so, si è schiantato subito dopo...
            Chi dice che una cosa non si può fare dovrebbe togliersi dai piedi di chi la sta facendo

            "Ubi non accusator, ibi non judex."

            (Dove non c'e' la polizia, non c'e' limite di velocita'.)

            "Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte"
            (Publilio Siro)

            Commenta


            • #46
              Re: Guidare a lungo con motore al minimo (in folle)

              Originariamente inviato da AJF Visualizza il messaggio
              Anche perchè mettersi in folle molto prima dello stop oltre che consumare più carburante, come è stato detto, costringe a frenare solo coi freni = maggior usura delle pastiglie e vetrificazioni perchè lo si preme leggermente e a lungo. Praticamente non porta vantaggi, solo una marea di svantaggi!
              Ancora mi ricordo una volta scendendo le alpi uno davanti a me si è fatto tutto il tragitto frenando... mi so beccato una puzza assurda per tutto il viaggio e, per quanto ne so, si è schiantato subito dopo...
              credo che mettere in folle sia vantaggioso solo in pochi casi... non è detto che sia sempre inutile
              Vendo Fiat Nuova 500 L del 1968 da vetrina info mandatemi un P.M.
              http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=112670
              Se mi guardi in viso altro non puoi vedere, ti guarderò negli occhi e mai mentirò....
              Fiesta Mk3 1992 1.1 cc 53cv 5200 Giri/min 86 Nm 3000 Giri/min 820 Kg peso 162 Km/h 0-100 13,70 Sec Carburatore Doppio Corpo Weber Power
              VIDEO http://video.libero.it/app/play?id=4...1fe58d1e8e1230

              Commenta


              • #47
                Re: Guidare a lungo con motore al minimo (in folle)

                Originariamente inviato da Ragnotti '87 Visualizza il messaggio
                Meglio di no, a motore spento dopo un paio di pompate i freni smettono di funzionare finchè non riaccendi, direi che è quanto meno sconsigliabile

                tra l 'altro se lo sai te lo apsetti l' indurimento e quindi sei pronto con una forza sempre maggiore sul freno...

                allora vi racconto quello che è successo realmente accanto a casa mia una decina di anni fà......

                una ragazza ( bonazza) prese l' auto dei genitori di nascosto per....nn per andare a fare le pirlate di noi appassionati ma per andare a pescare il pesce insieme ad un amica in disco( brave, anzi bravissime )....insomma prese di nascosto l' auto e per nn farsi sentire nn accese l' auto...fece 20 metri indiscesa e si fermò per far salire l' amica;

                la strada di casa mia poi prosegue con circa 60 metri in discesa e poi c'è una curva a six molto chiusa; sotto questa curva a six passa la ss faentina.. il dislivello tra la curva e la faentina è di circa 6/7 metri.....

                che è successo....che la ragazza alla guida quando è andata per rallentare forte l ' auto per girare la curva a six....nn l' ha rallentata e sono finite sulla faentina, con un botto da paura...... e un ricovero urgenza in terapia intensiva...sono andate vicino a nn tornare fisicamente come prima

                la cosa da telefilm fù che sulla faentina trovarono delle strisce di frenata di crica 10/15 metri....stava passando in quel momento un auto........ che poi dette l' allarme
                un bel giorno senza dire niente a nessuno me ne andai a ....... e lì mi imbarcai http://www.youtube.com/watch?v=1H1n_0ZgjCg

                Commenta


                • #48
                  Re: Guidare a lungo con motore al minimo (in folle)

                  Originariamente inviato da fudo83 Visualizza il messaggio
                  anche lo sterzo si indurisce
                  ben se ha il servo/idro.
                  Friuli V.G. tuning club- Socio n. 8.

                  Spoiler originale Delta Evo, 150 euro, con Mastercard.
                  Fari per Delta Evo, 600 euro, con Mastercard.
                  Accorgersi che la somma dei chilometraggi di 2 Delta parcheggiate a 50 metri l'una dall'altra è meno della metà dei km della propria Delta, non ha prezzo.
                  Ci sono cose che non si possono comprare, per tutto il resto c'è Mastercard.

                  Commenta


                  • #49
                    Re: Guidare a lungo con motore al minimo (in folle)

                    Originariamente inviato da Ragnotti '87 Visualizza il messaggio
                    Uhm... Ho sempre avuto dei dubbi sul lasciare la marcia inserita, a rigor di logica facendo stare il motore su di giri questo non dovrebbe risucchiare benzina pur senza accelerare?
                    Mai sentito parlare di "cut off"?
                    Il sistema di interruzione dell’alimentazione noto come “Cut-Off”, è in tutti i motori dotati di impianto di alimentazione ad iniezione elettronica.
                    Esso interrompe il flusso di carburante durante le fasi di rilascio dell’acceleratore, ripristinando l’alimentazione quando il motore scende al di sotto della soglia del regime minimo di rotazione, contribuendo ad un risparmio di carburante. Quindi, in discesa se non si accelera non si consuma nulla!
                    Ultima modifica di sergiom1961; 05-07-2009, 10:43.

                    Commenta


                    • #50
                      Re: Guidare a lungo con motore al minimo (in folle)

                      Il motore dovrebbe sempre restare acceso, perche' alcune auto, come le vecchie
                      citroen idropneumatiche, almeno fino alla xantia, hanno sia il servosterzo, sia
                      il "servofreno" (che poi servofreno non e' ) direttamente alimentati dal sistema
                      ad alta pressione LHM, quindi motore spento = solo alcune frenate di emergenza,
                      poi ti agrappi al freno a mano !

                      Invece il servofreno a depressione si indurisce, ma funziona anche senza servoassistenza.
                      come il servosterzo totalmente idraulico.

                      In realta' alcune auto, migliorano la guidabilita' e la sensibilita' anche se i comandi diventano piu' duri
                      Le intransigenti signorine di primo pelo (laureate e non) : una sciagura internazionale.
                      le modifiche suggerite non sono consentite dal Codice della Strada, ma sono utilizzabili solo in pista.
                      Dal 1 marzo 2011 sono in Russia, ciao a tutti !!!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X