Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riscaldamento motore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: Riscaldamento motore

    A freddo il motore gira più alto e lavora un pelo più grasso affinchè sia sicuro che si accenda a riesca a girare anche a temperature molto basse.
    Inoltre nelle auto moderne l'anticipo è molto ritardato, in modo che la valvola di scarico si apra il più possibile in prossimità della combustione al fine di scaldare per bene il catalizzatore.

    Mi pare poi che quando le temperature sono arrivate a regime, lavorando un pelo magro le temperature si alzino leggermente, ma non ricordo con precisione.
    Un pieno di BluSuper: fatevi i conti, col prezzo che sale giorno per giorno...
    Un treno di Avon ZV3: circa 240€
    Sentire la tua auto che chiude le curve con l'acceleratore: Non ha prezzo!
    Finalmente ho capito che cosa è l'automobile con motore diesel: se la macchina, come disse DAnnunzio, è donna, la macchina con motore diesel potrà essere solo ed esclusivamente un trans... i conti tornano... pensateci! e che i veri dieselisti non mi vogliano male!

    Commenta


    • #32
      Re: Riscaldamento motore

      Io comunque quando accendo la macchina non la faccio mai scaldare... Porto via tranquillo e finchè non arriva in temperatura non tiro e uso solo i primi 2200/2500 giri...

      Piuttosto sto molto attento quando la spengo.. non la spengo mai subito.. sopratutto dopo una bella tirata o dopo un tratto autostradale (esempio se mi fermo in autogrill) aspetto sempre un paio di minutini e dopo la spengo! Così non stresso la turbina e arriva a fermarsi tranquillamente.. ! Poi spengo il motore e via...
      Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendo ARISTOTELE

      My Flickr

      Commenta


      • #33
        Re: Riscaldamento motore

        Originariamente inviato da Mrasp Visualizza il messaggio
        A freddo il motore gira più alto e lavora un pelo più grasso affinchè sia sicuro che si accenda a riesca a girare anche a temperature molto basse.
        Inoltre nelle auto moderne l'anticipo è molto ritardato, in modo che la valvola di scarico si apra il più possibile in prossimità della combustione al fine di scaldare per bene il catalizzatore.

        Mi pare poi che quando le temperature sono arrivate a regime, lavorando un pelo magro le temperature si alzino leggermente, ma non ricordo con precisione.
        per pulire il FAP la centralina smagra un bel po la carburazione e alza di almeno un centinaio di gradi le temperature in scarico
        Son capaci tutti di andare forte sul dritto....
        Ma è quando arrivano le curve che si vede la differenza


        Karting is a lifestyle

        Commenta


        • #34
          Re: Riscaldamento motore

          Originariamente inviato da Chip0478 Visualizza il messaggio
          per pulire il FAP la centralina smagra un bel po la carburazione e alza di almeno un centinaio di gradi le temperature in scarico
          Guarda, non mi pare che sia così.
          Di sicuro le auto francesi che hanno il FAP hanno un serbatoio supplementare che inietta nello scarico un combustibile (che mo non mi ricordo come si chiami) che brucia e pulisce il filtro.

          Per gli altri sistemi (mi pare si chiamino DPF, giusto?) non c'è il combustibile aggiunto, ma mi sembra che venga iniettato dell'aria nello scarico, che insieme al gasolio che viene dal motore stesso (ipotizzo variando gli anticipi) brucia e alza le temperature pulendo il filtro.

          Preciso che ora non mi ricordo bene, e quindi qualche minchiata magari l'ho detta.
          Un pieno di BluSuper: fatevi i conti, col prezzo che sale giorno per giorno...
          Un treno di Avon ZV3: circa 240€
          Sentire la tua auto che chiude le curve con l'acceleratore: Non ha prezzo!
          Finalmente ho capito che cosa è l'automobile con motore diesel: se la macchina, come disse DAnnunzio, è donna, la macchina con motore diesel potrà essere solo ed esclusivamente un trans... i conti tornano... pensateci! e che i veri dieselisti non mi vogliano male!

          Commenta


          • #35
            Re: Riscaldamento motore

            Originariamente inviato da Mrasp Visualizza il messaggio
            Guarda, non mi pare che sia così.
            Di sicuro le auto francesi che hanno il FAP hanno un serbatoio supplementare che inietta nello scarico un combustibile (che mo non mi ricordo come si chiami) che brucia e pulisce il filtro.

            Per gli altri sistemi (mi pare si chiamino DPF, giusto?) non c'è il combustibile aggiunto, ma mi sembra che venga iniettato dell'aria nello scarico, che insieme al gasolio che viene dal motore stesso (ipotizzo variando gli anticipi) brucia e alza le temperature pulendo il filtro.

            Preciso che ora non mi ricordo bene, e quindi qualche minchiata magari l'ho detta.
            l'additivo è cerina e se nn sbaglio viene miscelato al carburante prima di entrare in camera di scoppio

            cmq per aumentare la temperatura hai ragione tu.. iniettano nello scarico, prima del FAP, diesel
            Son capaci tutti di andare forte sul dritto....
            Ma è quando arrivano le curve che si vede la differenza


            Karting is a lifestyle

            Commenta


            • #36
              Re: Riscaldamento motore

              Sarà che del FAP non me ne è mai fregato nulla, ma obbiettivamente non ci ho capito proprio un cazzo
              Io più che sentire di gente che si lamenta per tutto ciò non so...
              Year to year, in words and deed
              In all this chaos the trace of clarity

              Commenta


              • #37
                Re: Riscaldamento motore

                Originariamente inviato da T-Jet Visualizza il messaggio
                Sarà che del FAP non me ne è mai fregato nulla, ma obbiettivamente non ci ho capito proprio un cazzo
                non dirmi che da ragazzo non hai mai provato

                e dp sta battuta ignobile mi ritiro
                Son capaci tutti di andare forte sul dritto....
                Ma è quando arrivano le curve che si vede la differenza


                Karting is a lifestyle

                Commenta


                • #38
                  Re: Riscaldamento motore

                  Originariamente inviato da Chip0478 Visualizza il messaggio
                  non dirmi che da ragazzo non hai mai provato

                  e dp sta battuta ignobile mi ritiro
                  se ti ritiri da solo almeno... evito di mandartici io
                  Year to year, in words and deed
                  In all this chaos the trace of clarity

                  Commenta


                  • #39
                    Re: Riscaldamento motore

                    Originariamente inviato da T-Jet Visualizza il messaggio
                    se ti ritiri da solo almeno... evito di mandartici io
                    però me l'hai servita su un piatto d'agento
                    Son capaci tutti di andare forte sul dritto....
                    Ma è quando arrivano le curve che si vede la differenza


                    Karting is a lifestyle

                    Commenta


                    • #40
                      Re: Riscaldamento motore

                      Originariamente inviato da Tuttoturbo Visualizza il messaggio
                      Piuttosto sto molto attento quando la spengo.. non la spengo mai subito.. sopratutto dopo una bella tirata o dopo un tratto autostradale (esempio se mi fermo in autogrill) aspetto sempre un paio di minutini e dopo la spengo! Così non stresso la turbina e arriva a fermarsi tranquillamente.. ! Poi spengo il motore e via...
                      Tenerla al minimo per un paio di minuti non ha senso, non fai altro che farle aumentare la temperatura. Oddio, sempre meglio che spegnerla di botto ma è consigliabile, soprattutto nel tuo caso dopo una bella tirata, fare l'ultimo km a 90 km/h di quinta, poi puoi anche spegnerla dopo 3-4 secondi, e tutto ciò è meglio che lasciarla al minimo per un minuto. Questa è la tecnica che uso sulla Rover. Sulla punto invece, la spengo di botto dopo ripetute tirate in tutte le marce, e soprattutto prima di spegnerla faccio arrivare il motore a folle a 6000 giri e solo allora posso essere sicuro di spegnerla senza non arreccare danni alla turbina e a tutto il resto
                      Rover 825 SDi del 1998

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X