Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riscaldamento motore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #51
    Re: Riscaldamento motore

    Originariamente inviato da Ayrton2K2 Visualizza il messaggio
    ...io aspetto che il minimo si abbassi e poi parto restando basso di giri. E sopratutto ho sempre l'abitudine (anche se non ho un diesel) una volta fermato aspetto un paio di minuti e faccio spegnere la ventola del radiatore.
    mi fa piacere sapere che non sono l'unico ...anch'io se quando ho parcheggiato la macchina è partita la ventola di raffreddamento , la lascio accesa finchè non si spegne (la ventola)
    in autostrata mi facci l'ultimo km a "velocità camion" così la temperatura scende fino a poco + di 80 gradi...e stop , 5 secondi che si assesti al minimo , stacco il clima e spengo
    VectraClubItalia

    Commenta


    • #52
      Re: Riscaldamento motore

      Io quando entro in auto, la accendo e poi sto fermo giusto un minutino con il motore al minimo. Giusto il tempo di mettere il frontalino dello stereo e sistemare portafogli e cellulare nei vani. Poi parto piano piano senza tirare le marce ma nemmeno portandola come una lumaca. Poi aspetto che l'acqua arrivi a temperatura e vado tranquillo ancora x un po' (acqua e olio vanno in temperatura in tempi diversi ).
      Quando poi mi fermo, un altro minutino al minimo per dare il tempo alla turba di raffreddarsi un pochetto (solitamente in garage faccio un'ispezione visiva generale dell'auto ) e poi pulsante STOP

      New Clio 1.5dci 86cv : Filtro Sprintfilter Supercompetition - Scarico diretto - Distanziali 16 mm Isotta- Pasticche Roesch XC-4 - Dischi forati/baffati Omnicompetition - Ammortizzatori Kayaba Excel-G - Molle Eibach Pro-Kit

      Commenta


      • #53
        Re: Riscaldamento motore

        Il sistema migliore, e' il riscaldamento da fermo per una 30ina di secondi, partenza e moto a basso numero di giri, cambiate mooolto tranquille, e mantenere un'andatura tranquilla per 4-5 KM (c'e' da scaldare l'olio motore e l'olio cambio).

        Chi ha un'indicatore della temp. olio, si potra' accorgere che ci vuole piu' di 1km per portarlo in temperatura corretta di esercizio.


        Idem per lo spengimento (sulle turbo e non), un paio di km prima di fermarsi, andatura tranquilla e aspettare un minuto prima di spengere l'auto (se non vi va' di aspettare, c'e' sempre il TurboTimer che e' pure regolabile).
        Il problema non e' solo aspettare che si fermi la turba, ma e' lo stress termico che subisce spengendola subito, senza farla raffreddare dal passaggio dell'olio prima di spengerla.
        JAPAN SEX LIFE...
        ECCITATO DAGLI OCCHI A MANDORLA

        Commenta


        • #54
          Re: Riscaldamento motore

          Originariamente inviato da Knight89 Visualizza il messaggio
          mi fa piacere sapere che non sono l'unico ...anch'io se quando ho parcheggiato la macchina è partita la ventola di raffreddamento , la lascio accesa finchè non si spegne (la ventola)
          La mia ragazza mi odia per questo , aspetta sempre spazientita fuori dalla macchina mentre io sono dentro aspettando che la ventola si spenga ogni volta che arriviamo in un posto. Per non parlare di inverno a macchina fredda che aspetto sempre che il minimo non sia accelerato prima di partire, ah le donne! Ma si arrangia, auto mia, regole mie!
          Il Guerriero non tenta di sembrare, egli è. Conosce il proprio valore e non lotta mai con chi non merita l'onore del combattimento. - P.Coelho
          Gp Sport Sjet 1.4 16v Blu Magnetico / Assetto a ghiera AP, CDA specifico by Bmc, collettori Protoxide, catalizzatore brain 200cpi, centrale e terminale Ragazzon, Mappa, Impianto frenante 1.9Mjet con dischi Tarox sportjapan e pastiglie Ds2500

          Commenta


          • #55
            Re: Riscaldamento motore

            io la mia golf 1600 a carburo la accendo, do un pelo di gas che non si spenga i primi 2 o 3 secondi, poi accendo la radio, attacco il cellulare, mi metto la cintura di sicurezza, e poi parto in prima a velocità minima per i 300 metri piani per una straina piccola prima di arrivare alla strada principale, poi li parto sempre senza mai superare i 2500rpm.
            "Più alto è il maso, più bassa è la golf"

            Commenta


            • #56
              Re: Riscaldamento motore

              o son rinco x l'orario o ho letto alcune cavolate secondo me ma ok..voglio chiedervi,al dila di ciò che dicono a scuola guida,meglio accendere l'auto premendo la frizione o no secondo voi?
              Scritto con un dispositivo mobile
              Imparare la teoria non conta nulla, i rally sono libertà, imparare è per i pistaioli che forse sono anche un po' gay...

              Commenta


              • #57
                Re: Riscaldamento motore

                Originariamente inviato da Alano987 Visualizza il messaggio
                io la mia golf 1600 a carburo la accendo, do un pelo di gas che non si spenga i primi 2 o 3 secondi, poi accendo la radio, attacco il cellulare, mi metto la cintura di sicurezza, e poi parto in prima a velocità minima per i 300 metri piani per una straina piccola prima di arrivare alla strada principale, poi li parto sempre senza mai superare i 2500rpm.

                Sicuramente scaldare il motore fa bene perchè la dilatazione dei materiali avviene in modo più graduale, ma non solo questo.
                Ultimi articoli su NEWSAUTO ELABORARE - Le mie prove in VIDEO - Ultimi numeri in EDICOLA

                Commenta


                • #58
                  Re: Riscaldamento motore

                  Originariamente inviato da D.M.P.motors Visualizza il messaggio
                  o son rinco x l'orario o ho letto alcune cavolate secondo me ma ok..voglio chiedervi,al dila di ciò che dicono a scuola guida,meglio accendere l'auto premendo la frizione o no secondo voi?
                  Scritto con un dispositivo mobile
                  illuminaci sulle cavolate...siamo qua per questo,scambiarci idee

                  accendere l'auto premendo la frizione potrebbe essere utile (oltre a motivi di sicurezza , come dicono in autoscuola) per far sforzare meno il motorino di avviamento , quindi , forse, facilitare partenze difficili (a freddo ecc...)
                  VectraClubItalia

                  Commenta


                  • #59
                    Re: Riscaldamento motore

                    Beh ma nulla di grave o cose cmq chiarite..tipo non si ingrassa per scaldar meglio e prima il catalizzatore ma bensì perché a freddo la benzina tende a condensarsi nei condotti freddi appoverendo così la miscela e rendendo difficile l'avviamento a freddo e in secondo luogo anche per agevolare il movimento dell'albero nonostante l'olio freddo sia più "duro" a sostener la mia tesi vi dico che la lambda inizia a lavorare a 300¤ mentre il catalizzatore a circa 800¤...lavorando magro le temperature salgono e a freddo abbiamo praticamente il maggior anticipo disponibile dato che difficilmente avremo un problema di battito in testa..poi non capisco il fatto di far l'ultimo km di autostrada a 90km/h secondo me bastano i 10sec al minimo per la turbina..e prima dite che star fermo al minimo dopo una tirata fa male perché scalda di più, e poi se si accende la ventola la tenete al minimo finché non si spegne prima di spegnere la macchina..un pò un controsenso..e vi faccio notare che la ventola funziona pure a macchina spenta sulla maggior parte delle vetture.. Discorso camion, esatto stanno fermi al minimo per il discorso dei freni e caricare un compressore diciamo..tutto questa roba non vuole andar contro o polemizzare con nessuno.. discorso frizione si o frizione no in entrambi i casi si hanno dei pro e dei contro..con il pedale della frizione premuto il motore fa meno fatica e i spallamenti devono sopportare minor stress..ma appena lasciamo la frizione il cambio inizierà a girare a 1000giri di colpo senza esser adeguatamente lubrificato..mentre appunto senza premere il pedale della frizione il motore fatica di più e i cuscinetti di spallamento son sottoposti a sfregamento e forze laterali senza esser adeguatamente lubrificati..infine io prediligo l'avviamento in folle senza premere la frizione..
                    Scritto con un dispositivo mobile
                    Imparare la teoria non conta nulla, i rally sono libertà, imparare è per i pistaioli che forse sono anche un po' gay...

                    Commenta


                    • #60
                      Re: Riscaldamento motore

                      Originariamente inviato da D.M.P.motors Visualizza il messaggio
                      Beh ma nulla di grave o cose cmq chiarite..tipo non si ingrassa per scaldar meglio e prima il catalizzatore ma bensì perché a freddo la benzina tende a condensarsi nei condotti freddi appoverendo così la miscela e rendendo difficile l'avviamento a freddo e in secondo luogo anche per agevolare il movimento dell'albero nonostante l'olio freddo sia più "duro" a sostener la mia tesi vi dico che la lambda inizia a lavorare a 300¤ mentre il catalizzatore a circa 800¤...lavorando magro le temperature salgono e a freddo abbiamo praticamente il maggior anticipo disponibile dato che difficilmente avremo un problema di battito in testa..poi non capisco il fatto di far l'ultimo km di autostrada a 90km/h secondo me bastano i 10sec al minimo per la turbina..e prima dite che star fermo al minimo dopo una tirata fa male perché scalda di più, e poi se si accende la ventola la tenete al minimo finché non si spegne prima di spegnere la macchina..un pò un controsenso..e vi faccio notare che la ventola funziona pure a macchina spenta sulla maggior parte delle vetture.. Discorso camion, esatto stanno fermi al minimo per il discorso dei freni e caricare un compressore diciamo..tutto questa roba non vuole andar contro o polemizzare con nessuno.. discorso frizione si o frizione no in entrambi i casi si hanno dei pro e dei contro..con il pedale della frizione premuto il motore fa meno fatica e i spallamenti devono sopportare minor stress..ma appena lasciamo la frizione il cambio inizierà a girare a 1000giri di colpo senza esser adeguatamente lubrificato..mentre appunto senza premere il pedale della frizione il motore fatica di più e i cuscinetti di spallamento son sottoposti a sfregamento e forze laterali senza esser adeguatamente lubrificati..infine io prediligo l'avviamento in folle senza premere la frizione..
                      Scritto con un dispositivo mobile
                      quella del catalizzatore l'ho azzardata
                      per il resto...provo a esporre le mie tesi:
                      -ultimo km a 90 all'ora , sono d'accordo, inutile , a meno che tu non ti sia fatto il viaggio "a palla"...o con una panda 30...chi dice di farlo con un 2.0/2.5 td mi sa che considera i limiti di velocità un optional-> a 130 all'ora la turbina non credo sia stressata

                      -ritengo giusto aspettare che si spenga la ventola a motore acceso perchè è si vero che la ventola gira anche a motore spento, ma la pompa dell'acqua no...

                      -per l'avviamento...la folle la metto sempre , poi o tengo giù il piede o no...dipende , non ci faccio neanche caso...per il fatto del cambio 0-1000 giri , volendo puoi lasciare la frizione piano , "sfrizionare"
                      VectraClubItalia

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X