Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

si consuma di più col clima acceso o con i finestrini aperti?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • si consuma di più col clima acceso o con i finestrini aperti?

    premesso che ho una kia picanto 1.1 a benzina

    si sa che il climatizzatore ciuccia potenza (su un 1.1 benzina che ve lo dico a fa ) e carburante, ma mi chiedevo.. conviene tenere il clima acceso o i finestrini aperti che frenano la macchina in velocità? conviene forse tenere aperti i finestrini e oltre una certa soglia di km/h chiuderli ed attivare il clima?


  • #2
    Re: si consuma di più col clima acceso o con i finestrini aperti?

    premesso che io ODIO il clima (da una sensazione strana....come di pelle secca...e un leggero mal di testa, che magari è puramente psicologico, ma è fastidioso!) e lo uso solo in caso di umidità eccessiva, per seccare un po l'aria e sbrinare i vetri quando nei giorni di pioggia si appannano in 3 minuti se il clima è spento.....

    il calo di potenza si sente, ma sicuramente anche con i finestrini aperti ad alte velocità il risultato sarebbe simile....diciamo che fino ad almeno 120 km/h è meglio tenere giù i finestrini....passata di molto quella velocità probabilmente è più conveniente il clima, ma qualcuno avrà fatto sicuramente degli studi su questo, e si dovrebbero trovare risposte ben più precise (in base anche al tipo di macchina, all'aerodinamica, al tipo di climatizzatore...)

    io quando vado veloce non accendo il clima però! tengo i finestrini aperti di appena qualche cm....l'aria passa, e non c'è quell'enorme turbolenza che, oltre a rovinare il cx, è fastidiosa e ti vola fuori tutto!
    ...The truth is out there...

    ..Quando morirò seppellitemi in una vigna affinchè possa restituire alla terra tutto ciò che le ho preso in vita..

    G.I.B. Gli Irriducibili della Benza - socio num..boh!

    Commenta


    • #3
      Re: si consuma di più col clima acceso o con i finestrini aperti?

      ti dirò: sul libretto delle istuzioni della mia macchina c'è scritto che oltre i 100 km/h girare con i finestrini completamente aperti porta a consumare circa il 10% in più.
      Non so però quanto ciucci il clima...
      Prese il calice, lo alzò, rese grazie, bevve e disse: "Ah! Ma è Ronco!"

      Commenta


      • #4
        Re: si consuma di più col clima acceso o con i finestrini aperti?

        so che il finestrini abbassati consumi il 15% di carburante contro 5% con aria condizionata accesa, quindi a me non fa alcuna differenza.

        Commenta


        • #5
          Re: si consuma di più col clima acceso o con i finestrini aperti?

          il clima acceso "succhia" un tot fisso di potenza, indipendentemente dalla velocità mentre la resistenza aerodinamica dei finestrini aperti cresce in funzione della velocità... quindi: da fermi, si consuma di più col clima acceso... mentre, in movimento invece, dipende da quanto vai e da quanto sono aperti i finestrini.

          cmq, sopra i 60/70 Km/h, io non riesco a tenere un vetro aperto perchè la pressione dell'aria mi da noia ai timpani.... ma anche il rumore, dopo un pò, diventa fastidioso.
          Non è vero che: "ognuno capisce ciò che vuole capire" perché,
          in realtà, possiamo apprendere solo ciò che siamo in grado di comprendere.

          Commenta


          • #6
            Re: si consuma di più col clima acceso o con i finestrini aperti?

            Io ho una macchina con le prestazioni forse peggiori della tua (1,3 mjt) e il clima in 9 mesi l'avro usato una o due volte in autostrada.. Su strada mi ciuccia troppa potenza, a volte nn sgomma neppure sfrizionando in prima..
            Originariamente inviato da IlVascoConLaGT
            noi veneti abbiamo l'obbligo di bere alla guida
            sull'auto metteremo un striscione con scritto : i vostri etilometri non fermeranno la nostra sete

            Commenta


            • #7
              Re: si consuma di più col clima acceso o con i finestrini aperti?

              Azz e io che sto sempre con i finestrini leggermente aperti...
              E spesso oltre i 120km/h...

              Ecco perchè sto sempre dal benzinaio...
              Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendo ARISTOTELE

              My Flickr

              Commenta


              • #8
                Re: si consuma di più col clima acceso o con i finestrini aperti?

                Con la mia superati i 110/120 non si può più viaggiare con i finestrini aperti...fanno troppo rumore!!!!!!

                metto il condizionatore al minimo o sulla seconda tacca di velocità e viaggio una bomba...


                con la 500 invece il problema non si pone,anzi aprendo la capotina e abbassando tutti i finestri viaggiando a velocità turistiche (tanto più di 90 non va) si eliminano tutti i vari cigolii e compagnia bella...ahahahahahahaha
                Il classico non stona mai!!
                Mini Cooper mk6 Fiat 500 L Vespa Special

                Commenta


                • #9
                  Re: si consuma di più col clima acceso o con i finestrini aperti?

                  oggi su Autoblog c'è questo servizio

                  Il climatizzatore in auto fa consumare 28 milioni di litri di carburante ogni anno

                  Per alimentare il climatizzatore nelle auto, ogni anno vengono consumati 28 milioni di litri di carburante, pari a circa il 6% del consumo totale di benzina e gasolio. A dichiararlo sono gli scienziati americani del NREL, il laboratorio per le energie rinnovabili che ha inoltre sottolineato che le perdite di refrigerante causano l’emissione di 50 milioni di tonnellate di CO2 l’anno.

                  Gli esperti sono al lavoro per cercare di migliorarne l’efficienza di almeno il 33% e per trovare nuove soluzioni. Sono già state testate già diverse idee, tra cui quella di riprogettare totalmente l’impianto di climatizzazione, il quale possa usare moduli appositi al posto dei classici refrigeranti. Un’altra soluzione potrebbe essere l’utilizzo di una particolare vernice per auto che rifletta i raggi solari in modo da evitare l’eccessivo surriscaldamento dell’abitacolo, agevolando quindi il condizionatore nel suo lavoro.

                  Quest’estate, i ricercatori impegnati in queste ricerche collaboreranno strettamente con Ford. La Casa di Detroit ha ricevuto dalla DOE - Dipartimento dell’energia degli Stati Uniti d’America - una donazione di 4,2 milioni di dollari per migliorare il sistema di refrigerazione delle auto attraverso lo sviluppo di un sistema termo-elettrico

                  Commenta


                  • #10
                    Re: si consuma di più col clima acceso o con i finestrini aperti?

                    Fatti una cabrio



                    Ma poi anche li, ti porgerai il dubbio:
                    "Meglio un frangivento alto o un o basso?"

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X