Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

sarebbe meglio mettere più cilindri nei diesel?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • sarebbe meglio mettere più cilindri nei diesel?

    salve a tutti,
    come sappiamo i diesel hanno di per se molta coppia (che è l'unica cosa che apprezzo di questi motori), ma anche degli svantaggi come la scarsa potenza e il basso numero di giri, quindi molta gente tra cui io preferisce in generale i motori a benzina nonostante la coppia molto inferiore.
    Mi sorge un dubbio, se le auto diesel (anche le piccole) venissero provviste di più cilindri (a parità di cilindrata) fino a fare arrivare la coppia al pari di un motore equivalente a benzina non sarebbe meglio? Cioè la coppia sarebbe uguale al benzina, quindi sicuramente accettabile, la potenza crescerebbe in modo consistente dato il sacrificio della coppia, aumenterebbe anche l'elasticità e presumo il numero di giri (confermatemelo voi).
    In sostanza perchè non fare questa procedura per migliorare di molto i motori diesel? voi cosa ne pensate?
    10
    no, la coppia è utile in città e poi sono ottimi come sono
    70.00%
    7
    l'idea mi intriga, forse sarebbe la svolta per i diesel...
    30.00%
    3
    Ultima modifica di mikaelcbr; 09-08-2009, 05:24.

  • #2
    Re: sarebbe meglio mettere più cilindri nei diesel?

    interessante
    io investo in b.o.t. , bar ostarie troie ( epic cit. )
    il sottosterzo è quando vedi l'albero sul quale stai per andare a sbattere.
    quando l'albero non lo vedi, ma riesci solo a sentirlo, si chiama sovrasterzo.
    da Walter Röhrl
    Il pompino è l'unica cosa che anche se fatta col culo va bene lo stesso .

    Commenta


    • #3
      Re: sarebbe meglio mettere più cilindri nei diesel?

      mi fa piacere sapere di aver fatto una domanda utile ho aggiunto anche un sondaggio se ti interessa

      Commenta


      • #4
        Re: sarebbe meglio mettere più cilindri nei diesel?

        Mse la cilindrata alla fine e quella... non dovrebbe avere la stessa coppia? cioe' se un 2.0 tdi da 170hp con 4 cilindri in linea ha 350 nm, perche con 5 cilindri in linea ne dovrebbe avere di piu'?
        BMW 535D M-Sport
        272hp----->330hp
        Muletto: Nissan Juke 1.5 dCi 110hp Tekna
        Le mie ex Bimbe
        Seat Leon FR 2.0TDI 170hp----->200hp
        Opel Astra H OPC 2.0t 240hp---->280hp
        Subaru Impreza STI '04 265hp -->310hp

        Commenta


        • #5
          Re: sarebbe meglio mettere più cilindri nei diesel?

          dimmi se sbaglio, a parità di cilindrata, meno cilindri=più coppia, più cilindri=più potenza, difatti le moto vecchie avevano una coppia da caterpillar per questo motivo

          Commenta


          • #6
            Re: sarebbe meglio mettere più cilindri nei diesel?

            penso che un vantaggio teorico ci sarebbe... ma a che costi ?

            immagino che, a livello economico, sia più conveniente lavorare sullo sviluppo dell'elettronica applicata alla gestione della combustione e della sovralimentazione.
            Non è vero che: "ognuno capisce ciò che vuole capire" perché,
            in realtà, possiamo apprendere solo ciò che siamo in grado di comprendere.

            Commenta


            • #7
              Re: sarebbe meglio mettere più cilindri nei diesel?

              da questi punti di vista abbiamo sicuramente fatto passi da gigante, e questi sviluppi sono utili in ogni caso, ma per quanto puoi ottimizzarli, non potrai mai arrivare a fare quello che potrebbe fare l'aumento dei cilindri, perchè possono sicuramente arginare in parte, ma non scavalcare un limite fisico del motore diesel, cosa che invece l'aumento dei cilindri può fare, mi chiedo invece cosa provocherebbe l'aumento abbastanza marcato del numero delle valvole, dato che non ho idea se sia un bene o un male

              Commenta


              • #8
                Re: sarebbe meglio mettere più cilindri nei diesel?

                Chi compra il diesel lo compra perchè vuole consumare e spendere al distributore poco. Quindi meglio lasciare tutto cosi come è....

                PS.. Un diesel non sarà mai sportivo!
                Originariamente inviato da IlVascoConLaGT
                noi veneti abbiamo l'obbligo di bere alla guida
                sull'auto metteremo un striscione con scritto : i vostri etilometri non fermeranno la nostra sete

                Commenta


                • #9
                  Re: sarebbe meglio mettere più cilindri nei diesel?

                  con più cilindri perdono molto in basso.
                  ad esempio due motori confrontabili sono il 3.0 4 cilindri 125cv toyota e il 2.8 6 cilindri 115cv nissan.
                  il 4 cil è molto più corposo in basso, peccando un po' in allungo, mentre il 6 cil è morto in basso e dice tutto ad alti regimi.
                  decisamente meglio il 4 cilindri
                  "La sola differenza tra me e un pazzo è che io non sono affatto pazzo"
                  Salvador Dalí

                  IL DESERTO NON SI RACCONTA, SI VIVE... IN MOG WE TRUST Globetrotter

                  Commenta


                  • #10
                    Re: sarebbe meglio mettere più cilindri nei diesel?

                    Originariamente inviato da mikaelcbr Visualizza il messaggio
                    dimmi se sbaglio, a parità di cilindrata, meno cilindri=più coppia, più cilindri=più potenza, difatti le moto vecchie avevano una coppia da caterpillar per questo motivo
                    ...a dir la verità a parità di cilindata cambiando il n° di cilindri quello che cambia è la forza esercitata dal pistone sulla biella (e quindi sull'albero) nei PMS e PMI ... con meno cilindri si hanno pistoni + grossi che hanno un'inerzia maggiore e che a parità di giri sollecitano il gruppo maggiormente rispetto a un motore con + cilindri ...

                    ... quindi l'equazione giusta dovrebbe essere ...

                    ... meno cilindri = meno giri ...

                    ... + cilindri = + giri ...

                    ... ricordo che la potenza non è altro che la coppia in rapporto al n° di giri ..

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X