Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Guidare sottocoppia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Guidare sottocoppia

    vi chiedo se può essere dannoso viaggiare sottocoppia e che a cosa può comportare.
    io sulla mia modesta 1.4 hdi molte volte viaggio col cruise attivato sulla soglia dei 1500 giri e qualchevolta anche meno poichè il C.d.b a quei regimi segna anche 50 km/l.
    Noto però che dopo un pò di km fatti a quell'andatura la macchina "muore" sembra ingolfata e fuma abbastanza e questo mi preoccupa un pò.
    a che giri dovrei tenerla pensando anche ai consumi?
    e su un benzina aspirato?

  • #2
    Re: Guidare sottocoppia

    dobito che i 50 km a litro siano reali.e cmq se noti quel problema li, non farlo più.
    e cmq viaggiare sottocoppia dove il motore non gira + rotondo consumi più che con un'andatura ad un buon regime.
    "Più alto è il maso, più bassa è la golf"

    Commenta


    • #3
      Re: Guidare sottocoppia

      il problema è che dopo la rimappatura succhia troppo, se pesto fa i 12.
      comunque osservando il cdb il consumo migliore si attesta sui 1500, 1600 giri

      Commenta


      • #4
        Re: Guidare sottocoppia

        e t'hanno fatto na mappa alla kazz di cane...

        la mappa serve proprio per migliorare tutto anche i consumi...(a parità di uso) se consuma solo di più...torna indietro e fattela rifare...spiega cosa ti serve e te la fa ad hoc...


        se è già preimpostata prendine un'altra...

        altrimenti un modulo...a seconda di ciò che ti serve te lo regoli a piacere...

        però è strana sta cosa ti fai fare la mappa e viaggi sotto coppia??? allora lasciatela originale no?
        "non ho bisogno di troppi cv per andare forte, guido la Miata, nessuna curva è lenta"Ax
        "Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere" Colin Chapman
        "tutto quello che non c'è, non pesa" Colin Chapman

        Commenta


        • #5
          Re: Guidare sottocoppia

          Originariamente inviato da Lorenzo207 Visualizza il messaggio
          il problema è che dopo la rimappatura succhia troppo, se pesto fa i 12.
          comunque osservando il cdb il consumo migliore si attesta sui 1500, 1600 giri
          mi sembra strano che un td funzioni male a 1600 giri .... certo che se pretendi di fare le salite del 10% in quinta a 50 all'ora
          probabilmente hai una mappa fatta male , fatta solo per tirare che rende inutilizzabile l'auto sotto un ceerto regime
          VectraClubItalia

          Commenta


          • #6
            Re: Guidare sottocoppia

            Originariamente inviato da Alex Tigra Visualizza il messaggio
            e t'hanno fatto na mappa alla kazz di cane...

            la mappa serve proprio per migliorare tutto anche i consumi...(a parità di uso) se consuma solo di più...torna indietro e fattela rifare...spiega cosa ti serve e te la fa ad hoc...


            se è già preimpostata prendine un'altra...

            altrimenti un modulo...a seconda di ciò che ti serve te lo regoli a piacere...

            però è strana sta cosa ti fai fare la mappa e viaggi sotto coppia??? allora lasciatela originale no?
            la macchina con questa mappa(88cv e 201,5nm su banco rulli) è diventata piacevole da guidare, ma con un pieno adesso faccio 700km contro i 900/1000 senza mappa(serbatoio di 52 litri).
            mi piacerebbe non viaggiare sottocoppia ma facendo 40000 km all'anno devo pensare anche a mantenere i consumi.
            Il debimetro è ok, gli iniettori pure, che dite?
            faccio rimettere la mappa ori?
            il preparatore è uno dei più famosi della mia zona(evolution tech) e pensavo che avrebbe fatto un buon lavoro
            da rimappata la coppia max è a 2900 giri contro i 2500 della mappa originale, quindi forse la devo tenere più allegra per andare più vicino alla coppia max. e per farla sforzare meno e consumare meno?
            grazie ragazzi per il vostro aiuto

            Commenta


            • #7
              Re: Guidare sottocoppia

              Viaggiare sottocoppia non ha nessuna controindicazione, almeno finche' il motore
              gira rotondo, cioe' senza strappi ne' irregolarita'. (in pianura ovviamente)
              i motori sono studiati per ottenere una curva abbastanza lineare,
              che permette di ottenere fino al 90% della coppia massima anche a bassi regimi.

              Cmq. penso che il preparatore ha impostato i valori per le massime prestazioni,
              e quindi ha aumentato la mandata del gasolio anche ai regimi intermedi.
              Questo favorisce l'accelerazione, ma anche maggiori consumi e una maggiore rumorosita'.
              Magari conviene rifare una mappa meno esasperata ai bassi

              Sul diesel e' anche importante tenere i filtri di aspirazione pulitissimi.
              e magari un controllo della pressione del turbo non sarebbe male
              Le intransigenti signorine di primo pelo (laureate e non) : una sciagura internazionale.
              le modifiche suggerite non sono consentite dal Codice della Strada, ma sono utilizzabili solo in pista.
              Dal 1 marzo 2011 sono in Russia, ciao a tutti !!!

              Commenta


              • #8
                Re: Guidare sottocoppia

                grazie per l'aiuto, in effetti il turbo fischia abbastanza(ma l'ha fatto sempre) e dovrei pulire l'aspirazione.
                il debimetro invece lo tengo sempre pulito come uno specchio.
                Penso che comunque andrò a far togliere la rimappa o se me la rifà gratis a farmela rifare, non è plausibile che un 1.4 hdi con 52 litri di serbatoio faccia 650,700 km guidando come un vecchio

                Commenta


                • #9
                  Re: Guidare sottocoppia

                  Originariamente inviato da Lorenzo207 Visualizza il messaggio
                  grazie per l'aiuto, in effetti il turbo fischia abbastanza(ma l'ha fatto sempre) e dovrei pulire l'aspirazione.
                  il debimetro invece lo tengo sempre pulito come uno specchio.
                  Penso che comunque andrò a far togliere la rimappa o se me la rifà gratis a farmela rifare, non è plausibile che un 1.4 hdi con 52 litri di serbatoio faccia 650,700 km guidando come un vecchio
                  magari se guidi spinto consuma di meno con quella mappa
                  "Mettere Un'Auto Di Traverso Non E' Difficile , Il Problema E' Saperlo Fare Con Stile... "
                  Equipaggiamento della bimba:
                  Tipo 1.4 8v carb weber 32/34 tlde 76cv, Pneumatici Uniroyal Rallye 540 185/60 R14, Cerchi in lega, Fari Xeno 6000K + Posizioni Led, Neon Verdi Interni, Impianto Stereo HomeMade, Green Stripes

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Guidare sottocoppia

                    ne dubito.
                    Etna Tuning Club - Administrator | www.etnatuningclub.it
                    Originariamente inviato da Nociva Racing
                    Quindi, le turbine fighe©, lasciale a chi si deve riempire la bocca davanti agli amici, tu fai il morto di fame, comprati una bella T04E derivazione Iveco allo sfascio, la revisioni, la sbatti sotto, e poi vai cavare le buche in terza

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X