Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

coppia: meglio agli alti o ai bassi?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • coppia: meglio agli alti o ai bassi?

    salve a tutti,

    quali sono le differenze se un motore raggiunge la coppia a 3000 a a 4500 giri, a parità di cilindrata, ipotizziamo su un benzina 1400?
    concentriamoci sui motori benzina perchè i diesel hanno tanta coppia già dai bassi.
    mi viene da pensare che nel primo caso si raggiungerà il massimo della coppia a un numero di giri inferiore, ma questo non influirà inutilmente sui consumi, visto che i 3000 si raggiungono facilmente e poco spesso serve il massimo della coppia (da profano)?
    e inoltre io so che dopo che si superano i giri di coppia massima, la stessa diminuisce, quindi mi viene da pensache che è meglio la coppia agli alti anche perchè quando vuoi l'allungo la tiri fuori senza riduzioni, ma potrei anche sbagliarmi; leggerò con attenzione e curiosità qualsiasi aspetto di questa differenza.
    a voi la parola.

  • #2
    Re: coppia: meglio agli alti o ai bassi?

    In basso consumi meno in città. in alto quando tiri... e tiri anche molto meglio.
    Inoltre il primo caso è consigliato quando devi portare pesi o vai in fuoristrada, magari con grosse ruote (vedi "perchè i camion e i trattori sono diesel") e comporterà, a parità di coppia sviluppata, una minore potenza massima. Il secondo caso è più indicato su mezzi leggeri e "sportivi" che avranno quindi potenze maggiori, ma non riusciranno magari a partire, o comunque con molta più fatica, trainando lo stesso peso di quell'altro.
    Chi dice che una cosa non si può fare dovrebbe togliersi dai piedi di chi la sta facendo

    "Ubi non accusator, ibi non judex."

    (Dove non c'e' la polizia, non c'e' limite di velocita'.)

    "Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte"
    (Publilio Siro)

    Commenta


    • #3
      Re: coppia: meglio agli alti o ai bassi?

      visto che, grazie alle "moderne tecnologie", la coppia di un motore ciclo otto può essere distribuita (quasi) come si vuole e si può avere una buona spinta già a basso numero di giri senza però dover poi sacrificare l'allungo... direi che il problema non si pone più di tanto.

      altro discorso invece vale per i motori benza aspirati non di ultima generazione... in questo caso la scelta del profilo delle camme sarà fatta in fase progettuale ed in base alle esigenze/destinazione di utilizzo del propulsore... e, sulle vetture per uso stradale, l'andamento della curva di coppia risulterà essere il frutto di un "compromesso" che faccia sì che l'auto risulti cmq (abbastanza) guidabile a tutti i regimi di rotazione... poi tutto è relativo e modificabile.
      Ultima modifica di lifecross; 21-08-2009, 12:51.
      Non è vero che: "ognuno capisce ciò che vuole capire" perché,
      in realtà, possiamo apprendere solo ciò che siamo in grado di comprendere.

      Commenta


      • #4
        Re: coppia: meglio agli alti o ai bassi?

        grazie delle risposte, ma credo che anche nei motori moderni la cosa influisca e come, so per certo che la nissan note, 1400 88 cv, coppia 128nm a 3200 giri quindi abbastanza in basso, benzina ovviamente, c'è chi giura che a 40 in quinta riprende lentamente ma in modo sensibile, mentre per altre auto con la coppia in alto non è così.... non mi sembra assolutamente.

        potete confermarmi il fatto che superati i giri di coppia massima, poi comincia a calare progressivamente con l'aumento dei giri?

        altra domanda, i cerchi da 16 rispetto quelli da 15 possono fare una gran differenza se il veicolo ha la coppia in alto? oppure è appena percettibile?
        Ultima modifica di mikaelcbr; 21-08-2009, 13:52.

        Commenta


        • #5
          Re: coppia: meglio agli alti o ai bassi?

          Originariamente inviato da mikaelcbr Visualizza il messaggio
          grazie delle risposte, ma credo che anche nei motori moderni la cosa influisca e come, so per certo che la nissan note, 1400 88 cv, coppia 128nm a 3200 giri quindi abbastanza in basso, benzina ovviamente, c'è chi giura che a 40 in quinta riprende lentamente ma in modo sensibile, mentre per altre auto con la coppia in alto non è così.... non mi sembra assolutamente.
          quando prima ho parlato di "moderne tecnologie" mi riferivo a motori turbo con iniezione diretta, variatore di fase sia sull' aspirazione che sullo scarico e cosette di questo tipo.... in mancanza di tali soluzioni tecniche, valgono le regole dei vecchi propulsori aspirati.


          potete confermarmi il fatto che superati i giri di coppia massima, poi comincia a calare progressivamente con l'aumento dei giri?
          confermo


          altra domanda, i cerchi da 16 rispetto quelli da 15 possono fare una gran differenza se il veicolo ha la coppia in alto? oppure è appena percettibile?
          non c'è relazione alcuna tra il diametro dei cerchi e la coppia motrice.
          Non è vero che: "ognuno capisce ciò che vuole capire" perché,
          in realtà, possiamo apprendere solo ciò che siamo in grado di comprendere.

          Commenta


          • #6
            Re: coppia: meglio agli alti o ai bassi?

            Originariamente inviato da mikaelcbr Visualizza il messaggio
            grazie delle risposte, ma credo che anche nei motori moderni la cosa influisca e come, so per certo che la nissan note, 1400 88 cv, coppia 128nm a 3200 giri quindi abbastanza in basso, benzina ovviamente, c'è chi giura che a 40 in quinta riprende lentamente ma in modo sensibile, mentre per altre auto con la coppia in alto non è così.... non mi sembra assolutamente.

            potete confermarmi il fatto che superati i giri di coppia massima, poi comincia a calare progressivamente con l'aumento dei giri?

            altra domanda, i cerchi da 16 rispetto quelli da 15 possono fare una gran differenza se il veicolo ha la coppia in alto? oppure è appena percettibile?
            in linea teorica,gomme larghe riducono le prestazioni su qualsiasi macchina
            pero' su un auto con poca coppia e tutta in alto,un po' di differenza la fanno...
            con motori molto potenti e coppiosi invece,le gomme larghe servono perche danno motricita',cioe' piu' sono larghe,piu' hai grip e sfrutti la potenza anche con le marce basse.
            passando da 15 a 16 la differenza non e' cmq abissale in termini di prestazioni...
            piu' ke altro cambieranno confort e precisione di guida
            con pregi e difetti a seconda della scelta
            “La lotta alla mafia deve essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità…” BORSELLINO

            un esquimese e' solo un esquimese...
            ma 12 esquimesi sono un esquianno

            Commenta


            • #7
              Re: coppia: meglio agli alti o ai bassi?

              veramente esaurienti, un ultima cosa, con macchine tipo nuova polo 1400 gpl 85 cv e fiesta 1400 gpl 96 cv, i cerchi da 16 con gomme ribassate me li consigliate?

              Commenta


              • #8
                Re: coppia: meglio agli alti o ai bassi?

                Originariamente inviato da mikaelcbr Visualizza il messaggio
                veramente esaurienti, un ultima cosa, con macchine tipo nuova polo 1400 gpl 85 cv e fiesta 1400 gpl 96 cv, i cerchi da 16 con gomme ribassate me li consigliate?
                Anche se riesci a farteli omologare, direi di no.

                Aggiungo un particolare per quanto riguarda la coppia, è si preferibile averla in basso, ma quello che più conta, è come viene effettivamente utilizzata, ovvero il cambio.
                Faccio un esempio concreto: Golf GTI III serie 2.0 8v 115cv, è un motore senza variatore di fase o tecnologie particolari, un motore tradizionalissimo e molto economico da costruire ed è stato fatto per erogare la coppia al minimo dei giri possibili, però monta un cambio con marce molto lunghe, il che rende la vettura molto valida nell' utilizzo normale (2-3 passeggeri senza bagagli) in rapporto ai consumi, ma a pieno carico e/o in montagna, perde gran parte della sua fruibilità perchè si è costretti a tirare molto le marce e far lavorare il motore in un range di giri che non è il suo!

                Se prendiamo invece un motore Vtec Honda (Integra, S2000 o CTR), hanno si la coppia come valore massimo molto in alto (anche oltre i 7000 giri), ma hanno un cambio spaziato molto bene e con marce relativamente corte, tanto da poter andare bene in molte situazioni, anche dove si pensa che, per la loro coppia, non siano molto indicate e i consumi sono comunque onesti.
                ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                /// "M", the most powerful letter in the world ///

                Commenta


                • #9
                  Re: coppia: meglio agli alti o ai bassi?

                  Originariamente inviato da mikaelcbr Visualizza il messaggio
                  veramente esaurienti, un ultima cosa, con macchine tipo nuova polo 1400 gpl 85 cv e fiesta 1400 gpl 96 cv, i cerchi da 16 con gomme ribassate me li consigliate?
                  altroche' se te lo consiglio...i 16 se puoi mettili adesso, poi potresti pentirti amaramente di non averli messi e non ti sara' piu' dato di scegliere (forse...).
                  Inoltre, e' sempre un qualcosa in piu' in caso di volerla rivendere (la macchina si presenta molto meglio con dei bei cerchi in lega piu' grandi).

                  Commenta


                  • #10
                    Re: coppia: meglio agli alti o ai bassi?

                    Originariamente inviato da stileitalia Visualizza il messaggio
                    altroche' se te lo consiglio...i 16 se puoi mettili adesso, poi potresti pentirti amaramente di non averli messi e non ti sara' piu' dato di scegliere (forse...).
                    Inoltre, e' sempre un qualcosa in piu' in caso di volerla rivendere (la macchina si presenta molto meglio con dei bei cerchi in lega piu' grandi).
                    ti ringrazio moltissimo, probabilmente la mia nuova auto sarà la nuova fiesta gpl visto che la mia corsa ha i suoi anni e i suoi problemi, e ho deciso che per le mie esigenze è meglio puntare sulla coppia massima a giri non proprio bassi, dato che amo girare abbastanza alto.
                    al volante dichiara 125 nm a 4200 giri. sembra buono.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X