Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Piccoli diesel a confronto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Piccoli diesel a confronto

    Parlando con dei miei amici siamo arrivati a fare un confornto su questi piccoli motori a gasolio. Le case costruttrici dichiarano affidabilità elevata, poca manutenzione, prestazioni sufficenti, ma sopratutto consumi ridicoli.
    Sarà vero?

    I motori in questione sono:

    -1.3 multijet fiat montato anche su lancia, opel, in configurazione da 75cv 190Nm a 1750 giri 21,3km/l (Grande Punto)

    -1.4 hdi Peugeot/Citroen da 68cv 160Nm a 2000 giri 23km/l (C2, 206/207 ecc)

    -1.4 tdci Ford da 68Cv 160Nm a 1750 giri 23,8km/l (Fiesta, Fusion)

    -1.5 dci Renault 68Cv 160Nm a 1700 giri 21,7km/l (Clio, Modus)

    Quello che vorrei capire è se i dati dichiarati dalle case sono veri, magari sentendo il parere di chi ha questi motori o li ha provati.
    Un altro dato che sarebbe buono sapere è il consumo medio a velocità costante, diciamo autostradale attorno ai 110/130km/h. Mantengono questi consumi o le case abbagliano i compratori???
    27
    1.3 Multijet Fiat/Lancia/Opel 75cv
    85.19%
    23
    1.4 Hdi Peugeot/Citroen 68cv
    11.11%
    3
    1.4 tdci Ford 68cv
    0.00%
    0
    1.5 dci Renault 68cv
    3.70%
    1
    Vespa GTS 250 i.e: 62000km
    Ex Punto Gt Rustica®
    Ex Clio Rs 1 169cv ClioPorco®

    "Amici amici... e poi ti rubano la bici."
    "Diffida della volpe, del tasso e della donna dal culo basso."

  • #2
    Re: Piccoli diesel a confronto

    le auto sono provate scarne! a velocità ridicole con cambiate al limite dell'inverosimile.(se cambiano a 500 giri tutte le marce... fanno pure 1000 km con 1 litro)

    qualsiasi kmtraggio dicono di fare...tu non ci credere assolutamente.
    Ultima modifica di Alex Tigra; 14-09-2009, 15:23.
    "non ho bisogno di troppi cv per andare forte, guido la Miata, nessuna curva è lenta"Ax
    "Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere" Colin Chapman
    "tutto quello che non c'è, non pesa" Colin Chapman

    Commenta


    • #3
      Re: Piccoli diesel a confronto

      Originariamente inviato da Alex Tigra Visualizza il messaggio
      le auto sono provate scarne! a velocità ridicole con cambiate al limite dell'inverosimile.(se cambiano a 500 giri tutte le marce... fanno pure 1000 km con 1 litro)

      qualsiasi kmtraggio dicono di fare...tu non ci credere assolutamente.
      Ma infatti io non ci credo, ma vorrei solo fare un po di chiarezza, avere qualche dato da qualcuno che l'ha provata effettivamente.
      Vespa GTS 250 i.e: 62000km
      Ex Punto Gt Rustica®
      Ex Clio Rs 1 169cv ClioPorco®

      "Amici amici... e poi ti rubano la bici."
      "Diffida della volpe, del tasso e della donna dal culo basso."

      Commenta


      • #4
        Re: Piccoli diesel a confronto

        io ho portato la panda multijet... un polmone mostruoso
        Però considerando il serbatoio da zippo al benzinaio nn ci va tanto spesso.
        Chi dice che una cosa non si può fare dovrebbe togliersi dai piedi di chi la sta facendo

        "Ubi non accusator, ibi non judex."

        (Dove non c'e' la polizia, non c'e' limite di velocita'.)

        "Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte"
        (Publilio Siro)

        Commenta


        • #5
          Re: Piccoli diesel a confronto

          Originariamente inviato da AJF Visualizza il messaggio
          io ho portato la panda multijet... un polmone mostruoso
          Però considerando il serbatoio da zippo al benzinaio nn ci va tanto spesso.
          Anche io ho usato una Panda Mjet da 69cv. Però era 4x4 e in autostrada, con 3 persone a bordo non è mai scesa sotto i 16km/l. Ovviamente il 4x4 e i gommoni larghi non giovavano molto ai consumi.
          Invece lo stesso motore, su una G.Punto con aereodinamica migliore e 2 ruote in meno da tirarsi a dietro, in autostrada non deve essere male.
          Vespa GTS 250 i.e: 62000km
          Ex Punto Gt Rustica®
          Ex Clio Rs 1 169cv ClioPorco®

          "Amici amici... e poi ti rubano la bici."
          "Diffida della volpe, del tasso e della donna dal culo basso."

          Commenta


          • #6
            Re: Piccoli diesel a confronto

            un amico è passato dalla fiesta 68 cv alla swift multiGiet fiat


            ho avuto modo di provarle entrambe


            fiesta= migliore assetto x strada, coppia piu in basso, velocità di punta piu alta


            swift=coppia piu spalmata verso l alto, piu veloce al culometro e consumi davvero ridicoli (mi parlava di un 14 effettivo per il fiesta con solo filto vs un 21 effettivo della swift)

            Commenta


            • #7
              Re: Piccoli diesel a confronto

              Non so dire... diciamo che bene o male si equivalgono un po tutti... io penso che il 1.3 mjet tuttavia sia globalmete il migliore anche se nella classifica manca il 1.4 tdi di casa vw che ha 70/75/80cv
              Vendo Fiat Nuova 500 L del 1968 da vetrina info mandatemi un P.M.
              http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=112670
              Se mi guardi in viso altro non puoi vedere, ti guarderò negli occhi e mai mentirò....
              Fiesta Mk3 1992 1.1 cc 53cv 5200 Giri/min 86 Nm 3000 Giri/min 820 Kg peso 162 Km/h 0-100 13,70 Sec Carburatore Doppio Corpo Weber Power
              VIDEO http://video.libero.it/app/play?id=4...1fe58d1e8e1230

              Commenta


              • #8
                Re: Piccoli diesel a confronto

                Originariamente inviato da ACME Visualizza il messaggio
                Anche io ho usato una Panda Mjet da 69cv. Però era 4x4 e in autostrada, con 3 persone a bordo non è mai scesa sotto i 16km/l. Ovviamente il 4x4 e i gommoni larghi non giovavano molto ai consumi.
                Invece lo stesso motore, su una G.Punto con aereodinamica migliore e 2 ruote in meno da tirarsi a dietro, in autostrada non deve essere male.
                si questa era 2wd... mo vabbè tralasciamo pure la molleggiosità estrema, lo sterzo che non riesco manco a definire il proprietario la tratta veramente male (con le marce che manco più entravano)... a consumi va bene, però mi è toccato portarla in strade di montagna... ok consuma poco, ma meglio la bicicletta a quel punto!!!
                Mi ha fatto molto rivalutare la c1!
                Chi dice che una cosa non si può fare dovrebbe togliersi dai piedi di chi la sta facendo

                "Ubi non accusator, ibi non judex."

                (Dove non c'e' la polizia, non c'e' limite di velocita'.)

                "Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte"
                (Publilio Siro)

                Commenta


                • #9
                  Re: Piccoli diesel a confronto

                  Originariamente inviato da AJF Visualizza il messaggio
                  io ho portato la panda multijet... un polmone mostruoso
                  Però considerando il serbatoio da zippo al benzinaio nn ci va tanto spesso.
                  la panda come del resto le piccole con motore del genere vanno il giusto. ovvio che se scendi da una civic e sali su una di queste te credo che so polmoni
                  Vendo Fiat Nuova 500 L del 1968 da vetrina info mandatemi un P.M.
                  http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=112670
                  Se mi guardi in viso altro non puoi vedere, ti guarderò negli occhi e mai mentirò....
                  Fiesta Mk3 1992 1.1 cc 53cv 5200 Giri/min 86 Nm 3000 Giri/min 820 Kg peso 162 Km/h 0-100 13,70 Sec Carburatore Doppio Corpo Weber Power
                  VIDEO http://video.libero.it/app/play?id=4...1fe58d1e8e1230

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Piccoli diesel a confronto

                    Originariamente inviato da AJF Visualizza il messaggio
                    si questa era 2wd... mo vabbè tralasciamo pure la molleggiosità estrema, lo sterzo che non riesco manco a definire il proprietario la tratta veramente male (con le marce che manco più entravano)... a consumi va bene, però mi è toccato portarla in strade di montagna... ok consuma poco, ma meglio la bicicletta a quel punto!!!
                    Mi ha fatto molto rivalutare la c1!
                    la c1? no comment.... pare un giocattolo di carta. meglio la panda a sto punto.
                    Vendo Fiat Nuova 500 L del 1968 da vetrina info mandatemi un P.M.
                    http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=112670
                    Se mi guardi in viso altro non puoi vedere, ti guarderò negli occhi e mai mentirò....
                    Fiesta Mk3 1992 1.1 cc 53cv 5200 Giri/min 86 Nm 3000 Giri/min 820 Kg peso 162 Km/h 0-100 13,70 Sec Carburatore Doppio Corpo Weber Power
                    VIDEO http://video.libero.it/app/play?id=4...1fe58d1e8e1230

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X