Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

riflessioni sul piacere di guida

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • riflessioni sul piacere di guida

    scrivo questo post come riflessione in seguito ad un articolo che ho letto su top gear qualche mese fa in cui james may si scagliava contro i produttori di auto sportive che si impegnano solo a limare tempi sul ring producendo auto con cerchi troppo larghi e assetti troppo rigidi.

    In fin dei conti perchè siamo appassionati di auto? Credo che al di là di tutte le discussioni tecniche/prestazionali la passione per l'auto nasce da un motivo molto semplice: guidare è divertente. Quello che vogliamo è provare quel tanto decantato "piacere di guida". Se fino a qui siete d'accordo possiamo continuare. Cos'è che rende la guida piacevole? Forse è la velocità, ma la velocità in quanto tale in realtà non ha nulla di piacevole, altrimenti prendere il treno ad alta velocità non sarebbe la noia mortale che è. E non è nemmeno il gusto della competizione (nel caso in cui qualcuno di voi abbia preso parte a qualche gara), perchè altrimenti non sarebbe bello spararci quelle guidate in solitaria alla ricerca di strade tutte curve e pendenze.
    Alla fine mi sono risposto che il piacere di guida sta fondamentalmente della percezione del controllo, nella capacità di sfidare i limiti dell'auto e vedere fino a che punto si può spingere. Nel guidare sul filo (o un po' oltre) della trazione dei pneumatici, nel controllare un leggero sovrasterzo da rilasco (o di potenza se avete una trazione posteriore) e via dicendo.
    Ora, se il piacere è tutto lì, a che serve montare gomme più larghe e allargare carreggiate, irrigidire assetti ecc.? Con la mia vecchia fiesta con modeste gomme da 13 e ammortizzatori scarichi posso concedermi il piacere di guidare "sulla lama" in una curva, diciamo, a 50 all'ora (parlo di strade aperte al pubblico ovviamente, per la pista questo discorso non vale). Nella stessa curva con la nuova (che ha cerchi da 15 ed è decisamente più piantata a terra), per fare la stessa cosa dovrei andare diciamo a 70 all'ora, il che è molto più pericoloso e difficile, quindi lo posso fare meno spesso. Quindi mi diverto di meno. Se avessi una 911 turbo dovrei andare a 130 nella stessa curva, e questo sarebbe praticamente un suicidio, per cui non potrei farlo mai e il mio unico divertimento (pista esclusa) sarebbe nel godermi un'accelerazione da cardiopalma e nella soddisfazione di dire "ho l'auto più veloce nel raggio di 10 km"...wow...
    Con questo non voglio dire che una panda 30 è meglio di una ferrari, ma solo che tutta questa rincorsa alla stabilità e alla "tenuta pazzesca" che tanti decantano come positiva in realtà serve solo a chi deve staccare il tempo sul giro, non a chi si vuole divertire guidando tutti i giorni...voi che ne pensate?
    SHELBY GT 500
    CONTROL IS NOTHING WITHOUT POWER!!!

    >>>ROAD LIFE<<< il social network italiano dedicato alle auto!

  • #2
    Re: riflessioni sul piacere di guida

    sono daccordo ma solo in parte...
    se guidi con gomme lisce ed ammortizzatori scarichi...fai i numeri...
    pero' e' un piacere di guida effimero
    nel senso che l'auto perde aderenza piu' facilmente e visto l'assetto morbido lo fa in maniera piu' dolce..
    invece con gomme nuove e sportive e un assetto discreto,hai piu' tenuta,ma quando perdi aderenza l'auto lo fa in modo piu' veloce..
    posso fare il confronto con la mia,visto che ho provato entrambe le condizioni sulla stessa auto..
    forse e' vero che ti diverti di piu' e magari fai diventare bianco in faccia il malcapitato passeggero(si scherza...)pero' preferisco di gran lunga avere l'auto in perfette condizioni e sfruttare tutto il grip che ho a disposizione.
    riguardo quello che dici sulla 911,auto come quella su strada,vanno bene per prendere l'aperitivo...in tutti gli altri casi il piacere di guida e' meglio cercarlo solo in pista...
    sono auto troppo,pesanti,veloci ed impegnative per divertirti sulle stradine di montagna...
    perche' prima o poi avrai la tentazione di esagerare un po' di piu' e combini il disastro..
    “La lotta alla mafia deve essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità…” BORSELLINO

    un esquimese e' solo un esquimese...
    ma 12 esquimesi sono un esquianno

    Commenta


    • #3
      Re: riflessioni sul piacere di guida

      4 ruote,un telaio,un motore (e la passione) e il piacere di guida cè sempre
      Son capaci tutti di andare forte sul dritto....
      Ma è quando arrivano le curve che si vede la differenza


      Karting is a lifestyle

      Commenta


      • #4
        Re: riflessioni sul piacere di guida

        Originariamente inviato da Chip0478 Visualizza il messaggio
        4 ruote,un telaio,un motore (e la passione) e il piacere di guida cè sempre
        hai mai guidato una renault 4?
        “La lotta alla mafia deve essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità…” BORSELLINO

        un esquimese e' solo un esquimese...
        ma 12 esquimesi sono un esquianno

        Commenta


        • #5
          Re: riflessioni sul piacere di guida

          io la renault 4 si che lo guidata...è un trattore nbel senso buono kit di rialzo e gomme tacchettate divertimento unico

          Club Punto 55 - b4r0m

          Commenta


          • #6
            Re: riflessioni sul piacere di guida

            Originariamente inviato da calox83 Visualizza il messaggio
            hai mai guidato una renault 4?
            ma volendo pure col pandino scassato ti diverti......
            poi dipende dall' intrippo che stai cercando col mezzo
            Son capaci tutti di andare forte sul dritto....
            Ma è quando arrivano le curve che si vede la differenza


            Karting is a lifestyle

            Commenta


            • #7
              Re: riflessioni sul piacere di guida

              davvero una bella discussione.. bravo!

              cmq posso solo che quotare quanto detto da chip.. io ho iniziato a guidare con la picanto e posso dirti che mi ci divertivo alla grande.. anzi, il fatto che fosse un'auto con prestazioni non proprio elevate , mi spingeva a tirarla al limite.. e quando vedevo che davo la paga ad altre auto più potenti o cmq costose.. beh, che soddisfazione . Con la vts mi diverto alla grande però il rischio è sicuramente maggiore e non posso sempre spingerla al limite come facevo con la picanto (non è una bestia, chiaro, ma in città è più impegnativa da guidare al limite..). poi ovvio che la botta in accelerazione è sempre piacevole.. a prescindere da curve e tornanti vari
              Ultima modifica di verga; 17-10-2009, 01:08.

              Commenta


              • #8
                Re: riflessioni sul piacere di guida

                con i cerchi da 17" in su hai un'eccezionale precisione di guida alle alte velocità, ovviamente per fare bene le curvette in città sono meglio i 13" quin di il divertimento è relativo, con la panda ti diverti d+ in città anche andando a velocità piccole, la ferrari diverte in pista.
                Club punto 75
                Quelli della Punto 85
                Club F.I.R.E. 45

                Commenta

                Sto operando...
                X