Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Garanzia auto usata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Garanzia auto usata

    la legge afferma che un qualsiasi concessionario/salone è tenuto a dare un minimo di 1 anno di garanzia sulle auto usate che vende. la legge dice anche che se il concessionario fa firmare nel contratto una clausola che esclude la garanzia, questa clausola ha valore nullo. (spero di non aver letto troppo di fretta)

    io ho comprato una bmw del 2000 da un concessionario non ufficiale (che comunque è tenuto a dare la garanzia, eh). oggi mi sono accorto che lo specchietto elettrico destro non funziona, e che la spia delle cinture non si accende se uno si toglie la cintura ad auto accesa. l'auto ha 40.000km e rotti

    queste due cose rientrano nella garanzia secondo voi?
    non voglio chiedere il parere a quello del concessionario... per ovvi motivi.


    cosa devo fare?
    seriamente, devo smetterla di darvi opinioni
    ...no, i principianti sono fatti in un altro modo...

  • #2
    Re: Garanzia auto usata

    per quello che so la garanzia è solo sul cambio e motore.
    www.pesarotuningclub.it

    Commenta


    • #3
      Re: Garanzia auto usata

      in effetti l'articolo letto non fa riferimento a cosa si possa o meno sostituire...
      seriamente, devo smetterla di darvi opinioni
      ...no, i principianti sono fatti in un altro modo...

      Commenta


      • #4
        Re: Garanzia auto usata

        però....

        L’articolo 1519 – quater stabilisce che “il venditore (finale) è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene”. In caso di difetto di conformità il consumatore ha diritto al ripristino di essa, senza spese ed in un congruo (breve) termine, mediante riparazione o sostituzione del bene (salva l’impossibilità o l’eccessiva onerosità del rimedio rispetto al valore del bene) od alla riduzione del prezzo od alla risoluzione del contratto (esclusa, quest’ultima, solo nel caso di lieve entità del difetto).

        L’articolo 1519 – quinquies prevede il diritto di regresso a favore del venditore finale, responsabile nei confronti del consumatore, qualora il difetto di conformità del bene sia imputabile ad uno o più altri soggetti della catena distributiva (il canale commerciale) o produttiva del bene (per esempio, il grossista, l’importatore od il produttore) entro un anno dall’esecuzione della prestazione dovuta per la garanzia a favore del consumatore – acquirente del bene difettoso.

        La garanzia prevista dalla legge vale solo se il difetto di conformità del bene si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna di esso (articolo 1519 – sexies).

        Il consumatore ha l’obbligo di denunciare al venditore finale il difetto entro due mesi dalla sua scoperta, pena la decadenza della garanzia. La prescrizione dell’azione di garanzia è, pertanto, di ventisei mesi dalla consegna del bene.

        Nel caso di beni usati, le parti possono limitare la durata della garanzia per un periodo di tempo non inferiore ad un anno (articolo 1519 – octies).

        Oltre alla garanzia obbligatoria per legge, il venditore può offrire al o può concordare col consumatore una “garanzia convenzionale ulteriore” (articolo 1519 – septies) più ampia, che deve risultare per iscritto o su altro supporto duraturo ed accessibile al consumatore.

        Infine, l’articolo 1519 – octies prevede la “nullità di qualsiasi patto, anteriore alla comunicazione al venditore del difetto di conformità, volto ad escludere o limitare, anche in modo indiretto, i diritti riconosciuti da queste norme”. Inoltre, “questa nullità può essere fatta valere solo dal consumatore e può essere rilevata d’ufficio dal giudice”.

        La nullità vale anche per quelle clausole contrattuali che, “prevedendo l’applicabilità al contratto della legislazione di un paese extracomunitario, privi il consumatore di questa garanzia, laddove il contratto presenti uno stretto collegamento col territorio di uno Stato membro dell’Unione Europea”, essenzialmente, quindi, nel caso in cui la consegna del bene venga fatta ad un consumatore (cittadino o meno di un paese comunitario) che in esso risieda, per un periodo abbastanza lungo (esclusi, quindi, i turisti), anche se non in via definitiva




        non ho ben capito cosa sia un difetto di conformità... ma credo che sia di più che la rottura della cinghia dopo 1000km dalla revisione o quella del primario del cambio...
        Ultima modifica di Grey Fox '89; 14-10-2009, 21:29.
        seriamente, devo smetterla di darvi opinioni
        ...no, i principianti sono fatti in un altro modo...

        Commenta


        • #5
          Re: Garanzia auto usata

          Originariamente inviato da Grey Fox '89 Visualizza il messaggio
          la legge afferma che un qualsiasi concessionario/salone è tenuto a dare un minimo di 1 anno di garanzia sulle auto usate che vende. la legge dice anche che se il concessionario fa firmare nel contratto una clausola che esclude la garanzia, questa clausola ha valore nullo. (spero di non aver letto troppo di fretta)

          io ho comprato una bmw del 2000 da un concessionario non ufficiale (che comunque è tenuto a dare la garanzia, eh). oggi mi sono accorto che lo specchietto elettrico destro non funziona, e che la spia delle cinture non si accende se uno si toglie la cintura ad auto accesa. l'auto ha 40.000km e rotti

          queste due cose rientrano nella garanzia secondo voi?
          non voglio chiedere il parere a quello del concessionario... per ovvi motivi.


          cosa devo fare?
          ho letto bene anno 2000? 40k km? Complimenti l'hai presa nuova
          .

          W L'AUTOBAHN
          DON'T DRINK & DRIVE

          Commenta


          • #6
            Re: Garanzia auto usata

            ...spero
            seriamente, devo smetterla di darvi opinioni
            ...no, i principianti sono fatti in un altro modo...

            Commenta


            • #7
              Re: Garanzia auto usata

              Originariamente inviato da Grey Fox '89 Visualizza il messaggio
              ...spero
              Se vai in conce BMW dovrebbero saperti dire vita morte e miracoli della tua vettura, compresi ovviamente i km reali.

              Per la garanzia, credo proprio che tocchi a chi ti ha venduto la macchina provvedere!
              Un pieno di BluSuper: fatevi i conti, col prezzo che sale giorno per giorno...
              Un treno di Avon ZV3: circa 240€
              Sentire la tua auto che chiude le curve con l'acceleratore: Non ha prezzo!
              Finalmente ho capito che cosa è l'automobile con motore diesel: se la macchina, come disse DAnnunzio, è donna, la macchina con motore diesel potrà essere solo ed esclusivamente un trans... i conti tornano... pensateci! e che i veri dieselisti non mi vogliano male!

              Commenta


              • #8
                Re: Garanzia auto usata

                Originariamente inviato da DragonSoul Visualizza il messaggio
                per quello che so la garanzia è solo sul cambio e motore.

                E' quello che so anche io..... ma non e' detto che sia vero..

                che poi i concessionari si appoggiano a delle agenzie tipo "assicurazioni" per il discorso della garanzia... non ci rimettono dei soldi loro a quanto ho capito (oltre a quelli per pagare l'agenzia, tipo assicurazione appunto).

                Io anni fa ho sostituito un debimetro in garanzia, mi hanno fatto pagare 15 euro di montaggio e basta.. e appunto il concessionario mi aveva spiegato questa storia delle agenzie

                Commenta


                • #9
                  Re: Garanzia auto usata

                  si ok ma questa garanzia è di tipo legale... è uguale per tutte le cose usate, non solo le auto (anche se l'interesse qui è maggiore)
                  seriamente, devo smetterla di darvi opinioni
                  ...no, i principianti sono fatti in un altro modo...

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Garanzia auto usata

                    Originariamente inviato da Grey Fox '89 Visualizza il messaggio
                    si ok ma questa garanzia è di tipo legale... è uguale per tutte le cose usate, non solo le auto (anche se l'interesse qui è maggiore)

                    Credo valga solo sulle auto... anche perche' non mi viene in mente altra roba venduta usata, se non negli scambi tra privati.

                    Comunque nei concessionari ne senti di tutti i colori.. c'e' chi ti vuol far pagare 1000 euro in piu' per farti avere la garanzia, c'e' chi te la da 4 o 6 mesi.....

                    sarebbero tutti da denunciare.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X