Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Si fa presto a dire... NITRURO di BORO ...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Si fa presto a dire... NITRURO di BORO ...

    nn hai pensato che ciò che hai messo nell'olio nn ha fatto altro che variare la viscosità? questo ha fatto si che il consumo d'olio diminuisse,forse avresti ottenuto lo stesso risultato usando un olio con gradazione diversa...es invece di un 5w40 usare un 10w40... ovviamente sono solo esempi...
    nn voglio fare la pecora nera...voglio solo dire che addittivi miracolosi nei miei anni di gare in moto ne ho visti tanti...molte volte fanno solo danni...
    resto dell'idea..usare un ottimo olio di qualità e cambiarlo piu spesso è la ricetta migliore per la salute del motore....

    Commenta


    • Re: Si fa presto a dire... NITRURO di BORO ...

      ma a me non pare che modifichi la viscosità dell'olio questo hBN, dicono che per effetto del calore, sfregamento e pressione, si attacca alle pareti del motore da tutte le parti, infatti è attratto dal metallo e specialmente sui motori usurati, ciò che resta in circolo non fa nulla anzi migliora le qualità dell'olio (ha delle caratteristiche incredibili l'hBN e puoi vederle su Wikipedia).
      Avevo provato l'additivo Bardahl No Smoke, che questo si aumenta la viscosità dell'olio perché è un prodotto molto denso, infatti subito un pò aveva fatto ma l'effetto è durato ben poco, non so il perché.
      E poi c'è un fatto, l'olio appena additivato con l'hBN, era bianco latte, ora è tornato normale marroncino chiaro e perché? forse per il fatto appunto che si è sistemato dove ce n'era bisogno legandosi con i metalli e in giro ne è rimasto ben poco.
      Anzi ho già ordinato altri 15 grammi che metterò per rinforzare la quantità già messa, così se vi sono ancora punti in cui mancava li andrà a chiudere.

      Commenta


      • Re: Si fa presto a dire... NITRURO di BORO ...

        L'HBN non modifica la viscosità. E' diventato marroncino perché l'olio comincia a sporcarsi .... d'altronde con l'HBN (Che sono pur sempre particelle solide) l'olio tende a essere più detergente (Dove l'hbn viene premuto tra le parti in metallo tende a staccare lo sporco). Dopo quanti km è diventato marroncino (Quando diventa nero cambialo) ?

        Commenta


        • Re: Si fa presto a dire... NITRURO di BORO ...

          Originariamente inviato da umbi Visualizza il messaggio
          L'HBN non modifica la viscosità. E' diventato marroncino perché l'olio comincia a sporcarsi .... d'altronde con l'HBN (Che sono pur sempre particelle solide) l'olio tende a essere più detergente (Dove l'hbn viene premuto tra le parti in metallo tende a staccare lo sporco). Dopo quanti km è diventato marroncino (Quando diventa nero cambialo) ?
          Ah bene allora, è buono se non modifica la viscosità, così non vi sono problemi per la lubrificazione con la viscosità prescritta dalla casa costruttrice.
          E' anche molto buono il fatto che toglie lo sporco nei punti in cui si attacca, così il motore si pulisce! Questo non lo sapevo proprio.
          Ho fatto il cambio olio 1000 km fa, con Bardahl 5w-40 Technos C60 e 50 grammi di HBN, quindi direi che farò il prossimo cambio a 15000/20000 giusto?

          Commenta


          • Re: Si fa presto a dire... NITRURO di BORO ...

            Secondo me l'HBN non si attacca .... semplicemente fa da "cuscinetto" .... l'olio cambialo sempre un po' prima del limite prescritto dalla casa ... se dopo 1000km è già sporco ....

            Commenta


            • Re: Si fa presto a dire... NITRURO di BORO ...

              Originariamente inviato da umbi Visualizza il messaggio
              Secondo me l'HBN non si attacca .... semplicemente fa da "cuscinetto" .... l'olio cambialo sempre un po' prima del limite prescritto dalla casa ... se dopo 1000km è già sporco ....
              Si certo su questo hai ragione, è sempre meglio cambiarlo un pò prima del dovuto l'olio.
              Dici che non si attacca l'HBN? Secondo me si perché non è possibile che solo stando li con l'olio riesca a non far più passare olio attraverso le fasce, come nel mio caso, quindi non farlo entrare in camera di combustione e consumarlo, perché se così fosse, andrebbe via insieme all'olio e quindi consumerei olio e HBN insieme! Invece di olio ne ha consumato pochissimo, normale direi 80 grammi ogni 1000 km, mentre prima erano 800 grammi ogni 1000 km, c'è una bella differenza, ha fatto davvero un gran lavoro.
              E poi comunque dicono che dura circa 50000 km, tutto da veder questa durata, vedremo quando perderà gli effetti che sta facendo.
              Mi piacerebbe proprio poter smontare un motore trattato con HBN, magari di un'auto vecchia da demolire, proprio solo per il fatto e per il piacere di vedere veramente se si attacca o no nelle parti dove c'è attrito, li si vedrebbe con certezza come lavora.

              Commenta


              • Re: Si fa presto a dire... NITRURO di BORO ...

                Ma l'HBN inizia a fare effetto subito o ci vuole qualche KM?

                Commenta


                • Re: Si fa presto a dire... NITRURO di BORO ...

                  Originariamente inviato da pentrio Visualizza il messaggio
                  Ma l'HBN inizia a fare effetto subito o ci vuole qualche KM?
                  Ma ti dirò, io ho sentito gli effetti dopo circa 300 KM, il motore è diventato molto più silenzioso, considera che prima consumava moltissimo olio (7 etti ogni 1000 KM) e dopo 300 KM percorsi non ha consumato più quasi nulla, quindi è un effetto potente e non ci va poi così molto per sentirlo

                  Commenta


                  • Re: Si fa presto a dire... NITRURO di BORO ...

                    Qualcuno ha provato su moto con frizione in bagno d'olio?

                    Commenta


                    • Re: Si fa presto a dire... NITRURO di BORO ...

                      NN si può utilizzare...rischi di far slittare la frizione...nella moto si può usare con moderazione la grafite...ma in quel caso l'olio diventa nero...e secondo me sporca l'interno del motore...meglio usare solo olio di ottima qualità con cambi piu frequenti

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X