Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Stile di guida barbone: economicità

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Stile di guida barbone: economicità

    Buon giorno a tutti! Apriamo un 3d anti crisi: la guida economica come guidate per risparmiare benzina-diesel-gpl? Anche voi al rifornimento aspettate che la pompa del benzinaio goccioli fino all'ultimo?
    Personalmente io con 1.9 Jdt Marea cambio a 2000 giri, velocità medio bassa e cosa principale quando mi sto fermando al semaforo in folle
    ‎"Exhaust gases go into the turbocharger and spin it, witchcraft happens and you go faster."
    cit. Jeremy Clarkson

    "Più cavalli fanno andare veloci in rettilineo,maggiore leggerezza fa andare veloci ovunque..."
    cit. Colin Chapman

  • #2
    Re: Stile di guida barbone: economicità

    Originariamente inviato da TheNico Visualizza il messaggio
    Buon giorno a tutti! Apriamo un 3d anti crisi: la guida economica come guidate per risparmiare benzina-diesel-gpl? Anche voi al rifornimento aspettate che la pompa del benzinaio goccioli fino all'ultimo?
    Personalmente io con 1.9 Jdt Marea cambio a 2000 giri, velocità medio bassa e cosa principale quando mi sto fermando al semaforo in folle
    -è sbagliato prosciugare il serbatoio prima di fare rifornimento
    -con un 1.9 td 2000 giri non sono poi così pochi (dieselisti correggetemi se sbaglio)

    con la mia (1.8 benzina aspirato) per risparmiare cambio attorno ai 2300-2400 giri , causa marce lunghe e peso...con altre auto si può "nonneggiare"meglio
    VectraClubItalia

    Commenta


    • #3
      Re: Stile di guida barbone: economicità

      la cosa fondamentale,e' guidare al regime giusto
      che non e' il piu' basso possibile!!
      ad esempio,ho notato che la mia,a 70km/h consuma meno in 4 che in quinta...
      lo stile di guida cmq e' fondamentale!
      io faccio i 9.5 di media,cn guida non da tassista....
      pero' tempo fa,in un corteo nuziale,ho fatto 11.qualcosina di media
      pero' e' impossibile guidare sempre in quel modo...
      “La lotta alla mafia deve essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità…” BORSELLINO

      un esquimese e' solo un esquimese...
      ma 12 esquimesi sono un esquianno

      Commenta


      • #4
        Re: Stile di guida barbone: economicità

        1° per una guida economica è utile nojn dover usare la macchina per andare a prendere il Treno ahahaha

        comunque, ti dico la mia esperienza con Punto 1,2 8v
        1) cambiata sui 2000 giri
        2) velocità di crociera attorno agli 80-85
        3) sorpassi? scalate? eh????
        4) metti una radio tipo radio 1 radio 3, altamente noiosa, concilia la lentezza
        cmq, l'anno scorso facevo Quattordio Asti (+o- 20 km) e come media andavo dai 18 ai 21 (ovviamente essendo tutta statale quasi tutta diritta viaggiare a velocità da nonno permetteva questi consumi fantastici), mi superavano anche i Fifty smarmittati però non consumavo una sega

        Ora che viaggio con il treno devo prendre il treno alle 7:20 ed esco di casa sempre in ritardo: quando va bene faccio i 14, ma non ho mai perso il treno (sempre sull' identico tragitto dell'anno scorso, però i Fifty non mi sverniciano +)
        al ritorno cerco di equiparare, ma con scarsi risultati
        Ultima modifica di mauro-tito; 28-11-2009, 13:37.
        http://www.spaghettigarage.com/

        Commenta


        • #5
          Re: Stile di guida barbone: economicità

          ma devo proprio rispondere?

          la mia appena presa faceva i 7 con 1 litro...

          ora penserete uuhhh e che ha sotto al culo!

          ... tra le varie stronzate quali:

          i primi 1000 km falli a benzina
          i primi 8000-10000 km falli a benzina
          non tenerla troppo su di giri
          cerca di essere un po' allegro alla guida
          non sono stati rilevati consumi anomali (2 verifiche sulla centralina)
          le centraline sono mappate correttamente
          il filtro fa consumare di piu'

          insomma...queste sono parte delle cagate che mi son sentito dire in chevrolet...
          fattosta' che (col solito culo che ho io) mi sono beccato l'unica chevrolet aveo 1200 84cv gpl che faceva i 7 e mezzo guidando un po' sprintoso ed 8 se andavo tranquillo (raramente arrivavo ad 8,* - quasi vicino ai 9-)...
          Ora dopo 10mila km fatti normalmente senza ascoltare tutte le fesserie la macchina si e' stabilizzata sui:

          8/9 in citta' (guidando un po' sprintosamente - ma senza esagerare... tipo cambiare a 3000)
          7 se vado a superga (per chi nn conosce una cattedrale di torino (o che cavolo e') il collina
          13... udite udite 13 in autostrada!... (e 13 doveva essere l'extraurbano stando alle dichiarazioni della casa)
          9/10 se sono in extraurbano...

          per assurdo mi trovo nella situazione in cui e' passato mio padre con auto che e' normale lo facciano...
          consumo meno in autostrada che in extraurbano o in citta'...
          a mio padre succede (a parita' di motorizzazione) con il rav 4 e la lexus is220d... con lexus (auto sportiva) consumava meno, con rav consuma di piu'...
          normalissimo!!! ma cavolo con la mia e' impossibile xD

          conclusione? dopo svariati controlli e perdite di tempo appena ho tempo (fanculo all'inquinamento) tappo l'egr e vedo che succede... e quando avro' i soldi rimappero' la centralina... spero di assestare i consumi sui 10....perche' mi sta costando di piu' manterene questa di auto che una tran am di 30 anni fa... -.-

          per risparmiare...bhe non ho grandi risultati... pero' comunque qualche accorgimento lo uso... del tipo...

          evitare in coda di toccare l'acceleratore ed usare solo frizione
          usare lo spunto in salita con la frizione... se proprio non ce la fa solo la frizione usare il freno a mano (almeno si evitano sgasate che bruciano solo la frizione)
          tenere la macchina sempre a regimi normali... mai cambiare piu' dei 3000... buona norma farlo sui 2500... viaggiare entro i limiti di velocita' ed attorno ai 1800-2000 giri...
          speremere la pomba della benzina per quelle poche volte che la metto)
          non tirare mai la macchina da fredda...
          evitare di viaggiare carico come un mulo (su auto piccole si sente un botto) e se si viaggia in 5, d'estate con aria condizionata a palla.... capitemi che l'auto ciuccia un botto...

          per il resto ...bho... altri metodi che applico nn mi vengono in mente... apparte stare in scia xD ma nn mi sembra il caso xD

          Commenta


          • #6
            Re: Stile di guida barbone: economicità

            Edit : Postato nel posto sbagliato :|

            Commenta


            • #7
              Re: Stile di guida barbone: economicità

              vendila
              io investo in b.o.t. , bar ostarie troie ( epic cit. )
              il sottosterzo è quando vedi l'albero sul quale stai per andare a sbattere.
              quando l'albero non lo vedi, ma riesci solo a sentirlo, si chiama sovrasterzo.
              da Walter Röhrl
              Il pompino è l'unica cosa che anche se fatta col culo va bene lo stesso .

              Commenta


              • #8
                Re: Stile di guida barbone: economicità

                io ho passato due anni a mettere a folle a velocita criminali, appena vedevo un semaforo all'orizzonte... in order to risparmiare benza...

                però è saltata fuori sta cosa del cutoff automatico dei motori multipoint.. non penso che la mia, che è del 2000 sia cosi preistorica, e diciamo che è un bel mese che non metto mai a folle, ma anzi, mi cimento in gentili scalate con doppietta sfruttando sta cosa del cutoff in rilascio.

                faccio sempre intorno ai 17, 18 a litro. Andando a 7.000 e facendo un pò l'idiota scendo a circa 15, 14.
                Uso sempre SuperTECH.

                Commenta


                • #9
                  Re: Stile di guida barbone: economicità

                  Originariamente inviato da Moon Walker Visualizza il messaggio

                  per il resto ...bho... altri metodi che applico nn mi vengono in mente... apparte stare in scia xD ma nn mi sembra il caso xD
                  AHah lo faccio anche io, ma con il Titanic è dura. Poi per far due risate in estate non uso l'aria, ma solo i finestrini....scusa ci sono, perché devo accendere un motorino e consumare?? Comunque fate come faccio quando parcheggio la sera: in prima senza acceleratore l'auto cammina da sola, il tachimetro segna meno di 5Km/h e il contagiri arriva non oltre i 900
                  ‎"Exhaust gases go into the turbocharger and spin it, witchcraft happens and you go faster."
                  cit. Jeremy Clarkson

                  "Più cavalli fanno andare veloci in rettilineo,maggiore leggerezza fa andare veloci ovunque..."
                  cit. Colin Chapman

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Stile di guida barbone: economicità

                    Originariamente inviato da TheNico Visualizza il messaggio
                    scusa ci sono, perché devo accendere un motorino e consumare??
                    perché al di sopra di una certa velocità è maggiore il consumo dato dalla pessima aerodinamica data dai finestrini aperti piuttosto che il consumo del clima
                    "La sola differenza tra me e un pazzo è che io non sono affatto pazzo"
                    Salvador Dalí

                    IL DESERTO NON SI RACCONTA, SI VIVE... IN MOG WE TRUST Globetrotter

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X