Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Spia controllo motore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Spia controllo motore

    stamattina per la prima volta in 7 anni la mia cara hyundai ha avuto un inconveniente...non si spegneva la "spia controllo motore" e quando andavo in seconda strattonava...ho fatto poche centinaia di metri e l'ho rimessa in garage
    sul libretto c'è scritto che questa spia indica problemi al sistema di gas di scarico fosse diesel ok, ma è benzina 1.3 ...
    mi viene un dubbio...sabato l'ho lavata...non è che per caso si è bagnato qualcosa che non doveva bagnarsi ?

  • #2
    Re: Spia controllo motore

    La spia di controllo motore, quella gialla per intenderci con disegnato un circuito, è quella che analizza lo stato dell'iniezione quando si mette in moto. Se rimane accesa vuol dire che il sistema non è ok. Potrebbe essere il fatto che tu abbia lavato il motore. A me è successo un evento simile con la AX quando avevo l'alternatore che non caricava e la batteria a zero per cui la centralina non veniva alimentata bene e non riusciva a gestire niente.
    [

    Commenta


    • #3
      Re: Spia controllo motore

      un tizio che aveva una hyundai degli anni 2000 mi ha detto che forse è il debimetro da cambiare
      è successa la stessa cosa a lui e gli hanno sostituito quel componente...

      Commenta


      • #4
        Re: Spia controllo motore

        http://www.eobd.it/cr16c8/1060/Funzionamento.htm

        guarda questo schema

        Prova anche a staccare la batteria per qualche minuto e poi riattaccala, così si resetta la centralina. Potrebbe essere un sensore.
        Ultima modifica di stellario; 30-11-2009, 16:37.
        [

        Commenta


        • #5
          Re: Spia controllo motore

          La spia segnala un'anomalia che la centralina ha rilevato, non necessariamente dell'iniezione, potrebbe essere anche l'accensione. Devi semplicemente andare a vedere quale è il codice di errore rilevato.
          Quindi o vai dal meccanico o, sempre che si possa, ti compri uno scanner obd2 e te lo vedi da te e poi risolvi.
          Ultima modifica di AJF; 30-11-2009, 16:44.
          Chi dice che una cosa non si può fare dovrebbe togliersi dai piedi di chi la sta facendo

          "Ubi non accusator, ibi non judex."

          (Dove non c'e' la polizia, non c'e' limite di velocita'.)

          "Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte"
          (Publilio Siro)

          Commenta


          • #6
            Re: Spia controllo motore

            Originariamente inviato da AJF Visualizza il messaggio
            La spia segnala un'anomalia che la centralina ha rilevato, non necessariamente dell'iniezione, potrebbe essere anche l'accensione. Devi semplicemente andare a vedere quale è il codice di errore rilevato.
            Quindi o vai dal meccanico o, sempre che si possa, ti compri uno scanner obd2 e te lo vedi da te e poi risolvi.
            l'ho chiamato al telefono e mi ha detto che ha spento la spia ma non ha i codici per capire che errore segnala ... mi ha detto di provare l'auto cosi nei prossimi giorni e di vedere se è tornata come prima ... oggi portandola in officina gli strattoni erano spariti e l'erogazione è tornata lineare come prima

            Commenta


            • #7
              Re: Spia controllo motore

              Che significa ha spento la spia? Ha fatto il reseto? Ovvero ha probabilmente messo il problema temporaneamente sotto al tappeto? Magari nn strattona perchè ancora non ha rilevato nuovamente l'errore... a meno che, e qui il mio "probabilmente" non si è trattato di un errore momentaneo o avuto "per errore"
              Chi dice che una cosa non si può fare dovrebbe togliersi dai piedi di chi la sta facendo

              "Ubi non accusator, ibi non judex."

              (Dove non c'e' la polizia, non c'e' limite di velocita'.)

              "Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte"
              (Publilio Siro)

              Commenta


              • #8
                Re: Spia controllo motore

                Originariamente inviato da AJF Visualizza il messaggio
                Che significa ha spento la spia? Ha fatto il reseto? Ovvero ha probabilmente messo il problema temporaneamente sotto al tappeto? Magari nn strattona perchè ancora non ha rilevato nuovamente l'errore... a meno che, e qui il mio "probabilmente" non si è trattato di un errore momentaneo o avuto "per errore"
                l'ho portata da un meccanico non hyundai quindi non ha il manuale per capire che errore è saltato fuori
                ha resettato tutto e la spia non si accende più
                vuole capire anche lui se è stata una cosa "casuale" o se c'è davvero un problema...è da provare nei prossimi giorni e vedere come si comporta
                i consumi non sono aumentati, sono identici a prima e le prestazioni anche

                Commenta


                • #9
                  Re: Spia controllo motore

                  Ha semplicemente staccato la batteria (come ti avevo detto di fare) e si è resettato l'errore.
                  [

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Spia controllo motore

                    Originariamente inviato da stellario Visualizza il messaggio
                    Ha semplicemente staccato la batteria (come ti avevo detto di fare) e si è resettato l'errore.
                    penso proprio di si
                    l'ha provata per un pò di km (mi ero segnato quanti km aveva l'auto prima di portarla li) e ha detto che per ora va bene...è quel "per ora" che non mi lascia tranquillo...nel senso che per ora ha fatto un tentativo...poi magari va davvero bene
                    terrò controllati consumi ed erogazione...al massimo la prossima volta la porto subito in hyundai anche se abito bello distante (il posto dove ho acquistato l'auto ha chiuso)

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X