Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ruotini di scorta mignon...(?)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Re: Ruotini di scorta mignon...(?)

    I ruotini di scorta hanno una circonferenza di rotolamento spesso inferiore rispetto a quella della ruota standard.

    Tanto per farvi un esempio, la mia focus monta gomme 195/60 R15 e si ritrova un ruotino di scorta 125/80 15: questo comporta una differenza (non trascurabile) del 5 -6 % sulla circonfenza di rotolamento.

    Questa situazione comporta minore stabilità e, con i kilometri, anche maggiore usura del differenziale (quando il ruotino è montato su una ruota motrice).
    Per quanto detto, il ruotino può andar bene limitatamente alle situazioni di emergenza e a basse velocità (non a caso, col ruotino non si possono superare gli 80 km/h).

    ciao
    Franz
    Ultima modifica di Franzturbo; 06-12-2009, 11:58.
    Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

    Commenta


    • #12
      Re: Ruotini di scorta mignon...(?)

      quoto.
      "Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue!" Clint Eastwood

      Commenta


      • #13
        Re: Ruotini di scorta mignon...(?)

        ragà non è strano nè impossibile... basta guardarli! Io stesso ho dovuto farci qualche km e su un'anteriore! L'auto è palesemente in pendenza e se nn ci via piano ha strane reazioni
        Chi dice che una cosa non si può fare dovrebbe togliersi dai piedi di chi la sta facendo

        "Ubi non accusator, ibi non judex."

        (Dove non c'e' la polizia, non c'e' limite di velocita'.)

        "Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte"
        (Publilio Siro)

        Commenta


        • #14
          Re: Ruotini di scorta mignon...(?)

          Originariamente inviato da AJF Visualizza il messaggio
          ragà non è strano nè impossibile... basta guardarli! Io stesso ho dovuto farci qualche km e su un'anteriore! L'auto è palesemente in pendenza e se nn ci via piano ha strane reazioni
          l'ideale sarebbe piazzarlo dietro il ruotino
          "La sola differenza tra me e un pazzo è che io non sono affatto pazzo"
          Salvador Dalí

          IL DESERTO NON SI RACCONTA, SI VIVE... IN MOG WE TRUST Globetrotter

          Commenta


          • #15
            Re: Ruotini di scorta mignon...(?)

            Che òpoi in teoria ti dicono di non metterlo sull'assale di trazione...ma se io foro una ruota ad esempio anteriore su una TA...già mi gira il caXXo a svitare e riavvitare una ruota...ne cambio 2???Io ho avuto diverse esperienze col ruotino con la ex punto...su strade con molte curve...una specie di incubo pora stellina!!!!
            Giuro che quel giorno non c'ero...e se c'ero dormivo!!! PIU' CONOSCO GLI UOMINI PIU' AMO IL MIO CANE
            Addicted to A/C Esiliato da OSELLA LOVERZ I AM MINE
            "...Vedo il senso della vita scorrere davanti agli occhi, una cartolina appesa al filo dei ricordi..."
            Cri, sei la mia vita!!!! :ciao:Kiwi'll fly forever!!! :ciao:
            --->CLUB MORE RULEEEEZZZZZ<---[hehe] Socio onorario *** L.I.P.A.T.I. - Socio n°2
            -<<<Nemici di Amici>>>-THE PRESIDENT :OO

            Commenta


            • #16
              Re: Ruotini di scorta mignon...(?)

              Originariamente inviato da Franzturbo Visualizza il messaggio
              I ruotini di scorta hanno una circonferenza di rotolamento spesso inferiore rispetto a quella della ruota standard.

              Tanto per farvi un esempio, la mia focus monta gomme 195/60 R15 e si ritrova un ruotino di scorta 125/80 15: questo comporta una differenza (non trascurabile) del 5 -6 % sulla circonfenza di rotolamento.

              Questa situazione comporta minore stabilità e, con i kilometri, anche maggiore usura del differenziale (quando il ruotino è montato su una ruota motrice).
              Per quanto detto, il ruotino può andar bene limitatamente alle situazioni di emergenza e a basse velocità (non a caso, col ruotino non si possono superare gli 80 km/h).

              ciao
              Franz
              Non può essere che hai il ruotino con la spalla della gomma così alta pur avendo lo stesso diametro del cerchio.. nel tuo caso se fosse vero, la circonferenza di rotolamento sarebbe maggiore mica minore...
              La circonferenza di rotolamento non è mica la misura della larghezza della gomma (165-195-225 eccc...) è la misura della gomma quando fa un giro completo.. Non centra nulla la largherzza della gomma!
              Se tu all'anteriore ai un 60 R15 da una parte e dall'altra un 80 R15 è evidente che la gomma con spalla + alta ha una superfice di rotolamento + grande!
              Ultima modifica di Tuttoturbo; 06-12-2009, 13:59.
              Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendo ARISTOTELE

              My Flickr

              Commenta


              • #17
                Re: Ruotini di scorta mignon...(?)

                Originariamente inviato da Tuttoturbo Visualizza il messaggio
                Non può essere che hai il ruotino con la spalla della gomma così alta pur avendo lo stesso diametro del cerchio.. nel tuo caso se fosse vero, la circonferenza di rotolamento sarebbe maggiore mica minore...
                La circonferenza di rotolamento non è mica la misura della larghezza della gomma (165-195-225 eccc...) è la misura della gomma quando fa un giro completo.. Non centra nulla la largherzza della gomma!
                Se tu all'anteriore ai un 60 R15 da una parte e dall'altra un 80 R15 è evidente che la gomma con spalla + alta ha una superfice di rotolamento + grande!
                è più bassa
                Chi dice che una cosa non si può fare dovrebbe togliersi dai piedi di chi la sta facendo

                "Ubi non accusator, ibi non judex."

                (Dove non c'e' la polizia, non c'e' limite di velocita'.)

                "Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte"
                (Publilio Siro)

                Commenta


                • #18
                  Re: Ruotini di scorta mignon...(?)

                  Originariamente inviato da Tuttoturbo Visualizza il messaggio
                  Non può essere che hai il ruotino con la spalla della gomma così alta pur avendo lo stesso diametro del cerchio.. nel tuo caso se fosse vero, la circonferenza di rotolamento sarebbe maggiore mica minore...
                  La circonferenza di rotolamento non è mica la misura della larghezza della gomma (165-195-225 eccc...) è la misura della gomma quando fa un giro completo.. Non centra nulla la largherzza della gomma!
                  Se tu all'anteriore ai un 60 R15 da una parte e dall'altra un 80 R15 è evidente che la gomma con spalla + alta ha una superfice di rotolamento + grande!

                  ????? maddove?

                  quindi secondo te una 125/80 r 15 con spalla alta precisamente 10 cm ha un rotolamento superiore ad una 195/60 r 15 con spalla alta 11,7 cm?


                  il # della spalla non serve ad una sega, è una misura RELATIVA, una % sulla misura del battistrada che è una misura ASSOLUTA
                  http://www.spaghettigarage.com/

                  Commenta


                  • #19
                    Re: Ruotini di scorta mignon...(?)

                    Originariamente inviato da Tuttoturbo Visualizza il messaggio
                    Non può essere che hai il ruotino con la spalla della gomma così alta pur avendo lo stesso diametro del cerchio.. nel tuo caso se fosse vero, la circonferenza di rotolamento sarebbe maggiore mica minore...
                    ma quando mai

                    una 195/60 R15 ha un diametro teorico di 61.5cm, una 125/80 R15 è invece 58.1cm
                    "La sola differenza tra me e un pazzo è che io non sono affatto pazzo"
                    Salvador Dalí

                    IL DESERTO NON SI RACCONTA, SI VIVE... IN MOG WE TRUST Globetrotter

                    Commenta


                    • #20
                      Re: Ruotini di scorta mignon...(?)

                      Originariamente inviato da Tuttoturbo Visualizza il messaggio
                      Non può essere che hai il ruotino con la spalla della gomma così alta pur avendo lo stesso diametro del cerchio.. nel tuo caso se fosse vero, la circonferenza di rotolamento sarebbe maggiore mica minore...
                      La circonferenza di rotolamento non è mica la misura della larghezza della gomma (165-195-225 eccc...) è la misura della gomma quando fa un giro completo.. Non centra nulla la largherzza della gomma!
                      Se tu all'anteriore ai un 60 R15 da una parte e dall'altra un 80 R15 è evidente che la gomma con spalla + alta ha una superfice di rotolamento + grande!
                      ...però la larghezza battistrada, ovvero il dato prima della "barra" è l'unico dato cui faccia riferimento la dimensione della spalla, che è appunto in percentuale sulla larghezza...paradossalmente le due gomme di cui tu parli (60R15 e 80R15) potrebbero avere esattamente la stessa spalla (in dimensione) variando la larghezza del battistrada...
                      Giuro che quel giorno non c'ero...e se c'ero dormivo!!! PIU' CONOSCO GLI UOMINI PIU' AMO IL MIO CANE
                      Addicted to A/C Esiliato da OSELLA LOVERZ I AM MINE
                      "...Vedo il senso della vita scorrere davanti agli occhi, una cartolina appesa al filo dei ricordi..."
                      Cri, sei la mia vita!!!! :ciao:Kiwi'll fly forever!!! :ciao:
                      --->CLUB MORE RULEEEEZZZZZ<---[hehe] Socio onorario *** L.I.P.A.T.I. - Socio n°2
                      -<<<Nemici di Amici>>>-THE PRESIDENT :OO

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X