Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ruotini di scorta mignon...(?)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #41
    Re: Ruotini di scorta mignon...(?)

    non si rovina assolutamente nulla!
    è come andare LEGGERMENTE sterzato per un po'.
    "La sola differenza tra me e un pazzo è che io non sono affatto pazzo"
    Salvador Dalí

    IL DESERTO NON SI RACCONTA, SI VIVE... IN MOG WE TRUST Globetrotter

    Commenta


    • #42
      Re: Ruotini di scorta mignon...(?)

      mi sono informato e mi correggo , il differenziale lavorando in rettilineo si surriscalda è quindi consigliato mantenere una velocità molto moderata e percorrere meno strada possibile per evitare danni da scarsa lubrificazione.

      Commenta


      • #43
        Re: Ruotini di scorta mignon...(?)

        sì ma è fatto apposta il differenziale eh...
        "La sola differenza tra me e un pazzo è che io non sono affatto pazzo"
        Salvador Dalí

        IL DESERTO NON SI RACCONTA, SI VIVE... IN MOG WE TRUST Globetrotter

        Commenta


        • #44
          Re: Ruotini di scorta mignon...(?)

          certo mi sono corretto appositamente , il problema deriva dal surriscaldamento dell'olio quindi basta andare piano e non ci sono problemi.

          Commenta


          • #45
            Re: Ruotini di scorta mignon...(?)

            Originariamente inviato da stileitalia Visualizza il messaggio
            a dire la verita', a conti fatti, il raggio del ruotino tuo, stando alle misure, e' MAGGIORE del raggio delle tue ruote di equipaggiamento...
            Quindi non e' piu' piccolo ne' uguale, e' addirittura PIU' grande...
            cioè ???

            il ruotino è 135/80-R14, a fronte di una gommatura da 205/50-R16... quindi:

            contando che 1 pollice = cm 2.54 ... il cerchio da 14" misura cm 35.65 di diametro... mentre il cerchio da 16" corrisponde a cm 40.64.

            il pneumatico 135/80 avrà una spalla alta cm 10,8 (80% di cm 13.5)... mentre il pneus da 205 ha la spalla uguale a cm 10.25 (50% di 20.5).

            quidi, secondo i miei calcoli, il ruotino dovrebbe avere un diametro totale di 10.8 x 2 + 35.56 = cm 57.16 ed uno sviluppo di cm 180 circa.

            la ruota normale invece ha un diametro di 10.25 cm x 2 + 40.64 = cm 61.14 ed uno sviluppo di cm 192 circa.

            se ho sbagliato a fare i conti... dimmi, dov'è l'errore ?

            ____________________

            Cmq... il vantaggio del ruotino non è tanto nel diametro totale che è minore, ma non di molto (nel caso della subby son 4 cm circa in meno) ma sta soprattutto nel fatto che è molto più sottile rispetto alla gomma originale.... cioè: circa la metà.
            Ultima modifica di lifecross; 09-12-2009, 01:30.
            Non è vero che: "ognuno capisce ciò che vuole capire" perché,
            in realtà, possiamo apprendere solo ciò che siamo in grado di comprendere.

            Commenta


            • #46
              Re: Ruotini di scorta mignon...(?)

              Originariamente inviato da lifecross Visualizza il messaggio
              cioè ???

              il ruotino è 135/80-R14, a fronte di una gommatura da 205/50-R16... quindi:

              contando che 1 pollice = cm 2.54 ... il cerchio da 14" misura cm 35.65 di diametro... mentre il cerchio da 16" corrisponde a cm 40.64.

              il pneumatico 135/80 avrà una spalla alta cm 10,8 (80% di cm 13.5)... mentre il pneus da 205 ha la spalla uguale a cm 10.25 (50% di 20.5).

              quidi, secondo i miei calcoli, il ruotino dovrebbe avere un diametro totale di 10.8 x 2 + 35.56 = cm 57.16 ed uno sviluppo di cm 180 circa.

              la ruota normale invece ha un diametro di 10.25 cm x 2 + 40.64 = cm 61.14 ed uno sviluppo di cm 192 circa.

              se ho sbagliato a fare i conti... dimmi, dov'è l'errore ?

              ____________________

              Cmq... il vantaggio del ruotino non è tanto nel diametro totale che è minore, ma non di molto (nel caso della subby son 4 cm circa in meno) ma sta soprattutto nel fatto che è molto più sottile rispetto alla gomma originale.... cioè: circa la metà.

              Scusi Zio...
              ...sbagliai i conti io...
              in angolo dietro la lavagna....

              Commenta


              • #47
                Re: Ruotini di scorta mignon...(?)

                Originariamente inviato da stileitalia Visualizza il messaggio
                Scusi Zio...
                ...sbagliai i conti io...
                in angolo dietro la lavagna....
                ahahaahah

                Non è vero che: "ognuno capisce ciò che vuole capire" perché,
                in realtà, possiamo apprendere solo ciò che siamo in grado di comprendere.

                Commenta


                • #48
                  Re: Ruotini di scorta mignon...(?)

                  Originariamente inviato da fabio04 Visualizza il messaggio
                  Ciao, scusate l'ignoranza e l'arretratezza della domanda. Mi è stato detto che i moderni ruotini di scorta oltre ad essere più piccoli, per quanto riguarda la larghezza del battistrada (questo è ormai assodato), possono anche avere un raggio (o diametro) inferiore a quella del pneumatico di serie omologato, e ciò a tutto vantaggio del minor ingombro in auto, è vero? Nel caso di risposta afferamtiva mi chiedo: se si usa tale ruotino (chiaramente per bravi tragitti e a bassa velocità), come è possibile avere una stabilità di guida visto che una ruota ha un diametro più piccolo rispetto alle altre? Non si ha un effetto tipo..."sedia ballerina"?
                  il ruotino di scorta non serve a correre ma solo a permettere all'automobilista di recarsi al piu presto da un gommista per ripristinare la gomma di serie.
                  infatti i ruotini possono esere utilizzati con una velocità massima di 80kmh.

                  Non ci vedo nulla di strano.. io al momento ho su un ruotino perche ho bucato e l'auto va bene comunque... ovviamente non ci vado su strade a scorrimento veloce e on faccio le curve come se avessi 4 pneumatici normali.


                  Commenta


                  • #49
                    Re: Ruotini di scorta mignon...(?)

                    Salve, per soddisfare ogni curiosità di calcolo e di comparazione dimensionale anche visivamente, questo è il top:
                    https://tiresize.com/wheel-offset-calculator/

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X