Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ruotini di scorta mignon...(?)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Ruotini di scorta mignon...(?)

    Originariamente inviato da Franzturbo Visualizza il messaggio
    I ruotini di scorta hanno una circonferenza di rotolamento spesso inferiore rispetto a quella della ruota standard.
    anche sulla Subby il "ruotino" era più piccolo di diametro rispetto alle gomme originali... ed il cerchio era fatto in modo da non andare ad interferire coi dischi dei freni nè con le pinze.
    Non è vero che: "ognuno capisce ciò che vuole capire" perché,
    in realtà, possiamo apprendere solo ciò che siamo in grado di comprendere.

    Commenta


    • #22
      Re: Ruotini di scorta mignon...(?)

      ahi ahi ahi... per chi non lo sapesse...
      195-60-15 significa: 195(mm) - 60 (% di 195mm=117mm) - 15 (''=pollici)

      Commenta


      • #23
        Re: Ruotini di scorta mignon...(?)

        Originariamente inviato da Tuttoturbo Visualizza il messaggio
        Non può essere che hai il ruotino con la spalla della gomma così alta pur avendo lo stesso diametro del cerchio.. nel tuo caso se fosse vero, la circonferenza di rotolamento sarebbe maggiore mica minore...
        La circonferenza di rotolamento non è mica la misura della larghezza della gomma (165-195-225 eccc...) è la misura della gomma quando fa un giro completo.. Non centra nulla la largherzza della gomma!
        Se tu all'anteriore ai un 60 R15 da una parte e dall'altra un 80 R15 è evidente che la gomma con spalla + alta ha una superfice di rotolamento + grande!
        Usando un termine romanesco, ti domando: MA CHE TE SEI FUMATO?

        Se ti fai 2 conticini (da quinta elementare) puoi vedere che la circonferenza di rotolamento di una 125/80 15 è inferiore rispetto alla circonferenza di rotolamento di una 195/60 15.
        Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

        Commenta


        • #24
          Re: Ruotini di scorta mignon...(?)

          Originariamente inviato da Lord Kelvin Visualizza il messaggio
          Che òpoi in teoria ti dicono di non metterlo sull'assale di trazione...ma se io foro una ruota ad esempio anteriore su una TA...già mi gira il caXXo a svitare e riavvitare una ruota...ne cambio 2???Io ho avuto diverse esperienze col ruotino con la ex punto...su strade con molte curve...una specie di incubo pora stellina!!!!
          Infatti......
          Questa è la palese dimostrazione che, due ruote aventi circonferenze diverse, possono creare danni al differenziale se montate sull'assale di trazione.
          Ultima modifica di Franzturbo; 06-12-2009, 19:50.
          Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

          Commenta


          • #25
            Re: Ruotini di scorta mignon...(?)

            Originariamente inviato da p.nightmare Visualizza il messaggio
            ma quando mai

            una 195/60 R15 ha un diametro teorico di 61.5cm, una 125/80 R15 è invece 58.1cm
            ESATTO
            Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

            Commenta


            • #26
              Re: Ruotini di scorta mignon...(?)

              Originariamente inviato da Franzturbo Visualizza il messaggio
              Infatti......
              Questa è la palese dimostrazione che, due ruote aventi circonferenze diverse, possono creare danni al differenziale se montate sull'assale di trazione.
              beh...DANNI proprio non direi...l'unico problema e' che con un diametro piu' piccolo solo da un lato, per il differenziale e' esattamente come se tu stessi leggermente sterzato all'infinito! questo il differenziale lo sopporta come niente fosse, e' il suo lavoro!

              Il fatto di metterlo dove non hai trazione e' piuttosto relativo al fatto che il ruotino stesso viene stressato certamente di meno...visto che e' largo come una ruota del CIAO...

              Io cmq ho potuto testare la cosa dato che ebbi l'amara esperienza di forare contemporaneamente due ruote DELLO STESSO LATO, e quindi me ne sono andato a casa proprio montando due ruotini (entrambi sullo stesso lato, lato passeggero) di cui chiaramente uno sull'asse di trazione...problemi assolutamente ZERO, andavo a 40 all'ora eh pero' e mi son fatto mezzora di strada collinare.

              Sul fatto che il ruotino avesse un minore diametro complessivo rispetto alle ruote originali, sulla Punto non mi e' sembrato proprio...mi sa che erano dello stesso diametro, altrimenti avrei potuto grattare per terra da un lato (dato che avevo l'assetto)


              si vede che di ruotini ne so qualcosa eh...
              Ultima modifica di stileitalia; 06-12-2009, 19:56.

              Commenta


              • #27
                Re: Ruotini di scorta mignon...(?)

                Originariamente inviato da Franzturbo Visualizza il messaggio
                Usando un termine romanesco, ti domando: MA CHE TE SEI FUMATO?
                edit....

                ho sbagliato!! mi son confuso
                ragione vostra

                Ero convinto che con cerchio uguale ma spalla diversa la superficie di rotolamento sia maggiore per quella con la spalla + alta.. però non ho considerato anche la larghezza ecc...
                Bastava che mi facevo la formula matematica e stop...

                Sorry!

                PS: prima di verificar ero già pronto a farti il culo...
                Ultima modifica di Tuttoturbo; 06-12-2009, 20:07.
                Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendo ARISTOTELE

                My Flickr

                Commenta


                • #28
                  Re: Ruotini di scorta mignon...(?)

                  Originariamente inviato da Tuttoturbo Visualizza il messaggio
                  ok, mettiamo che sono coglione.. da che lo vedi che è inferiore?

                  dio bombo.. è come prender 2 cerchi da R18 (come la mia ex Leon ad esempio)

                  - su un cerchio monti le sue gomme di serie (spalla 40)
                  - su l'altro cerchio monti una gomma dell'autobus (che ha la spalla il triplo + alta)

                  secondo te quale delle 2 ha meno superfice di rotolamento?

                  no comment

                  Commenta


                  • #29
                    Re: Ruotini di scorta mignon...(?)

                    Originariamente inviato da p.nightmare Visualizza il messaggio
                    fermo restando che mi sembra MOLTO strano che i ruotini siano più piccoli anche come diametro...
                    I ruotini possono essere di diametro inferiore...Sulla mia Y E.R. che monta 195/50/15 ho un ruotino da 14...

                    Originariamente inviato da p.nightmare Visualizza il messaggio
                    l'ideale sarebbe piazzarlo dietro il ruotino
                    Le case consigliano di farlo e in ogni caso di percorrere meno Km possibili con il ruotino...
                    ---------------------------------------------------


                    ...Ad un certo punto uno dei presenti consigliò di utilizzare un elefantino come emblema.Tutti rimasero perplessi,ma l'ideatore zittì tutti dicendo:"Quando l'elefante comincia a correre,non lo ferma più nessuno!"

                    Commenta


                    • #30
                      Re: Ruotini di scorta mignon...(?)

                      Originariamente inviato da stileitalia Visualizza il messaggio
                      beh...DANNI proprio non direi...l'unico problema e' che con un diametro piu' piccolo solo da un lato, per il differenziale e' esattamente come se tu stessi leggermente sterzato all'infinito! questo il differenziale lo sopporta come niente fosse, e' il suo lavoro!
                      In questo modo il differenziale sarà sottoposto a maggiori sollecitazioni e a maggiori attriti, condizione fisica che ne accelera l'usura.



                      Il fatto di metterlo dove non hai trazione e' piuttosto relativo al fatto che il ruotino stesso viene stressato certamente di meno...visto che e' largo come una ruota del CIAO...
                      Certo. anche questo fattore influisce

                      Io cmq ho potuto testare la cosa dato che ebbi l'amara esperienza di forare contemporaneamente due ruote DELLO STESSO LATO, e quindi me ne sono andato a casa proprio montando due ruotini (entrambi sullo stesso lato, lato passeggero) di cui chiaramente uno sull'asse di trazione...problemi assolutamente ZERO, andavo a 40 all'ora eh pero' e mi son fatto mezzora di strada collinare.
                      Beh... è normale che pochi km percorsi a 40 all'ora non fanno alcun danno.
                      I problemi possono nascere per lunghe percorrenze a velocità sostenute (per i motivi sopra esposti).


                      Sul fatto che il ruotino avesse un minore diametro complessivo rispetto alle ruote originali, sulla Punto non mi e' sembrato proprio...mi sa che erano dello stesso diametro, altrimenti avrei potuto grattare per terra da un lato (dato che avevo l'assetto)
                      Una Punto, che di serie monta ruote con diametro di rotolamento (relativamente) piccolo, è normale che si ritrovi un ruotino con la stessa circonferenza.........
                      Sulle macchine più "grosse" le differenze di circonferenza tra ruota "standard" e ruotino sono piu' evidenti (ma sempre entro certi limiti, sia chiaro!!).
                      Ultima modifica di Franzturbo; 06-12-2009, 20:04.
                      Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X