Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 49
    Turboterapia L'avatar di Franzturbo
    Auto
    Ford Focus 1.8 Tdci

Re: Ruotini di scorta mignon...(?)

I ruotini di scorta hanno una circonferenza di rotolamento spesso inferiore rispetto a quella della ruota standard.

Tanto per farvi un esempio, la mia focus monta gomme 195/60 R15 e si ritrova un ruotino di scorta 125/80 15: questo comporta una differenza (non trascurabile) del 5 -6 % sulla circonfenza di rotolamento.

Questa situazione comporta minore stabilità e, con i kilometri, anche maggiore usura del differenziale (quando il ruotino è montato su una ruota motrice).
    Per quanto detto, il ruotino può andar bene limitatamente alle situazioni di emergenza e a basse velocità (non a caso, col ruotino non si possono superare gli 80 km/h).

ciao
    Franz
    Ultima modifica di Franzturbo; 06-12-2009 alle 11:58
    Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

HP Lover... L'avatar di markbomba
    Auto
    Panda 750 34cv
    Moto
    in tutto? 8! :-)

quoto.
    "Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue!" Clint Eastwood

Millennium Member L'avatar di AJF
    Auto
    Nada
    Moto
    H.D. Sporty 1200

ragà non è strano nè impossibile... basta guardarli! Io stesso ho dovuto farci qualche km e su un'anteriore! L'auto è palesemente in pendenza e se nn ci via piano ha strane reazioni

Bannеd L'avatar di p.nightmare
    Auto
    LJ70, 4Runner V6
    Moto
    Grand Cherokee 5.9V8

Citazione Originariamente Scritto da AJF Visualizza Messaggio
    ragà non è strano nè impossibile... basta guardarli! Io stesso ho dovuto farci qualche km e su un'anteriore! L'auto è palesemente in pendenza e se nn ci via piano ha strane reazioni
    l'ideale sarebbe piazzarlo dietro il ruotino
    "La sola differenza tra me e un pazzo è che io non sono affatto pazzo"
    Salvador Dalí

IL DESERTO NON SI RACCONTA, SI VIVE... IN MOG WE TRUST Globetrotter

SHPALMAN...col turbo L'avatar di Lord Kelvin
    Auto
    Golf 1.9 TDI SL
    Moto
    poche ruote!!!

Che òpoi in teoria ti dicono di non metterlo sull'assale di trazione...ma se io foro una ruota ad esempio anteriore su una TA...già mi gira il caXXo a svitare e riavvitare una ruota...ne cambio 2???Io ho avuto diverse esperienze col ruotino con la ex punto...su strade con molte curve...una specie di incubo pora stellina!!!!
    Giuro che quel giorno non c'ero...e se c'ero dormivo!!! PIU' CONOSCO GLI UOMINI PIU' AMO IL MIO CANE
    Addicted to A/C Esiliato da OSELLA LOVERZ I AM MINE
    "...Vedo il senso della vita scorrere davanti agli occhi, una cartolina appesa al filo dei ricordi..."
    Cri, sei la mia vita!!!! Kiwi'll fly forever!!!
    --->CLUB MORE RULEEEEZZZZZ<--- Socio onorario *** L.I.P.A.T.I. - Socio n°2
    -<<<Nemici di Amici>>>-THE PRESIDENT

... L'avatar di Tuttoturbo
    Auto
    Alfa 159 Sportwagon
    Moto
    MTB - Cube LTD Race

Citazione Originariamente Scritto da Franzturbo Visualizza Messaggio
    I ruotini di scorta hanno una circonferenza di rotolamento spesso inferiore rispetto a quella della ruota standard.

Tanto per farvi un esempio, la mia focus monta gomme 195/60 R15 e si ritrova un ruotino di scorta 125/80 15: questo comporta una differenza (non trascurabile) del 5 -6 % sulla circonfenza di rotolamento.

Questa situazione comporta minore stabilità e, con i kilometri, anche maggiore usura del differenziale (quando il ruotino è montato su una ruota motrice).
    Per quanto detto, il ruotino può andar bene limitatamente alle situazioni di emergenza e a basse velocità (non a caso, col ruotino non si possono superare gli 80 km/h).

ciao
    Franz
    Non può essere che hai il ruotino con la spalla della gomma così alta pur avendo lo stesso diametro del cerchio.. nel tuo caso se fosse vero, la circonferenza di rotolamento sarebbe maggiore mica minore...
    La circonferenza di rotolamento non è mica la misura della larghezza della gomma (165-195-225 eccc...) è la misura della gomma quando fa un giro completo.. Non centra nulla la largherzza della gomma!
    Se tu all'anteriore ai un 60 R15 da una parte e dall'altra un 80 R15 è evidente che la gomma con spalla + alta ha una superfice di rotolamento + grande!
    Ultima modifica di Tuttoturbo; 06-12-2009 alle 13:59
    Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendo ARISTOTELE

My Flickr

Millennium Member L'avatar di AJF
    Auto
    Nada
    Moto
    H.D. Sporty 1200

Citazione Originariamente Scritto da Tuttoturbo Visualizza Messaggio
    Non può essere che hai il ruotino con la spalla della gomma così alta pur avendo lo stesso diametro del cerchio.. nel tuo caso se fosse vero, la circonferenza di rotolamento sarebbe maggiore mica minore...
    La circonferenza di rotolamento non è mica la misura della larghezza della gomma (165-195-225 eccc...) è la misura della gomma quando fa un giro completo.. Non centra nulla la largherzza della gomma!
    Se tu all'anteriore ai un 60 R15 da una parte e dall'altra un 80 R15 è evidente che la gomma con spalla + alta ha una superfice di rotolamento + grande!
    è più bassa

Spaghetti Garage
    Auto
    Punto 188

????? maddove?

quindi secondo te una 125/80 r 15 con spalla alta precisamente 10 cm ha un rotolamento superiore ad una 195/60 r 15 con spalla alta 11,7 cm?

il # della spalla non serve ad una sega, è una misura RELATIVA, una % sulla misura del battistrada che è una misura ASSOLUTA

Bannеd L'avatar di p.nightmare
    Auto
    LJ70, 4Runner V6
    Moto
    Grand Cherokee 5.9V8

ma quando mai

una 195/60 R15 ha un diametro teorico di 61.5cm, una 125/80 R15 è invece 58.1cm
    "La sola differenza tra me e un pazzo è che io non sono affatto pazzo"
    Salvador Dalí

IL DESERTO NON SI RACCONTA, SI VIVE... IN MOG WE TRUST Globetrotter

SHPALMAN...col turbo L'avatar di Lord Kelvin
    Auto
    Golf 1.9 TDI SL
    Moto
    poche ruote!!!

...però la larghezza battistrada, ovvero il dato prima della "barra" è l'unico dato cui faccia riferimento la dimensione della spalla, che è appunto in percentuale sulla larghezza...paradossalmente le due gomme di cui tu parli (60R15 e 80R15) potrebbero avere esattamente la stessa spalla (in dimensione) variando la larghezza del battistrada...
    Giuro che quel giorno non c'ero...e se c'ero dormivo!!! PIU' CONOSCO GLI UOMINI PIU' AMO IL MIO CANE
    Addicted to A/C Esiliato da OSELLA LOVERZ I AM MINE
    "...Vedo il senso della vita scorrere davanti agli occhi, una cartolina appesa al filo dei ricordi..."
    Cri, sei la mia vita!!!! Kiwi'll fly forever!!!
    --->CLUB MORE RULEEEEZZZZZ<--- Socio onorario *** L.I.P.A.T.I. - Socio n°2
    -<<<Nemici di Amici>>>-THE PRESIDENT

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •