Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

cosa fai con la macchina in sovrasterzo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #41
    Sovrasterzo… ma, chi sa?!

    Proviamo a fare chiarezza sulle imbardate poiché abbiamo notato una certa confusione sul sovrasterzo (con affermazioni di sovrasterzi di potenza sulle trazioni anteriori) e sulle corrette tecniche per recuperare la sbandata (c’è qualcuno che ha dichiarato di utilizzare il freno o la frizione…). In effetti il sovrasterzo non è facilmente gestibile come il sottosterzo e quindi è bene sapere cosa bisogna fare per non doversi affidare all’istinto, al caso oppure al sentito dire…


    Iniziamo dal principio e dal più semplice: le trazioni anteriori
    Con questo tipo di auto il sovrasterzo viene causato da un alleggerimento del retrotreno con le ruote sterzate a causa di un trasferimento di carico in avanti, cioè frenando o comunque rallentando l’auto (con questo intendiamo anche il rilascio dell’acceleratore in maniera brusca, o anche lieve a seconda delle caratteristiche dell’auto). Altrimenti può capitare (cosa molto più frequente nelle competizioni che non su strada) che il retrotreno scivoli via in inserimento in curva a causa del muso che riesce a mantenersi in traiettoria più del posteriore. In entrambi i casi la correzione principe è il controsterzo (deciso, veloce e senza scatti) a cui si può aggiungere il gas per tirare un po’ l’avantreno. Correzioni con il freno sono assolutamente da evitare poiché frenando si trasferisce carico all’avantreno alleggerendo ulteriormente un retrotreno già scarico. La frizione ed il cambio non sono da considerarsi comandi fondamentali, bensì solamente attuatori (pulsanti) e per questo non devono essere tenuti in considerazione.
    Le trazioni posteriori
    Ai più sconosciute la trazioni posteriori hanno la tendenza a sovrasterzare di potenza (un po’ tutte ma in particolare quelle con parecchi cavalli oppure un favorevole rapporto peso/potenza). Certo anche qui si può soffrire con le imbardate provocate da rilasci bruschi del gas o, soprattutto, dalla frenata.
    Il metodo corretto con una trazione posteriore per porre rimedio ad un sovrasterzo, ma anche per utilizzarlo per i nostri scopi è quello di tenere giù il gas. Questo vuol dire non rilasciare il gas ma anche non accelerare. In effetti il pedale gas va leggermente sollevato per evitare di aumentare ulteriormente la velocità o la coppia sulle ruote posteriori. Dare ancora gas non comporterebbe altro che un ulteriore perdita di aderenza e quindi un peggioramento dell’imbardata. Si deve quindi rimanere alla stessa velocità bloccando qualsiasi accelerazione, sia positiva che negativa. Con lo sterzo si deve effettuare un rapido controsterzo (e qui vi potrà capitare che il volante decida da solo quanto ruotare, poiché le ruote anteriori tendono a posizionarsi nel verso in cui sta andando l’auto) e bisogna imparare a rendersi conto quando l’auto sta per “sedersi”, cioè quando l’auto sta per terminare la sbandata, per poter riallineare il volante. Altrimenti ci si trova “schiaffeggiati” in sovrasterzo dal lato opposto con una forza doppia rispetto alla prima imbardata e questo è chiaramente difficile da controllare.

    L’Elaborare Test Team

    Commenta


    • #42
      Uhmmm ho l'impressione che la faccenda si complichi

      ELABORARE - NEWSAUTO Ultimi numeri in EDICOLA

      Guarda i video con le mie prove

      Commenta


      • #43
        Con tanta umiltà vorrei aggiungere una cosa...che con la velocità tutti i trasferimenti di carico vengono amplificati, quindi lo stesso rilascio dell'acceleratore in una curva da 50 all'ora provoca effetti ben diversi che se fatto in un altra da 100...
        La giraffa ha il cuore
        lontano dai pensieri
        si è innamorata ieri
        e ancora non lo sa.


        Black_sheep83@hotmail.com

        Commenta


        • #44
          io se posso freno e sterzo in contropendenza, affinchè lo sbandamento si coniughi con il terreno sconnesso.
          Diversamente accelero............

          Commenta


          • #45
            Io schiaccio la frizione col piede sinistro, il gas ed il freno con il destro e tiro il freno a mano, il tutto contemporaneamente... Di solito prima o poi mi fermo (di solito)...
            WWW.RIMINITUNING.IT
            L'invidia è la piu sincera forma di apprezzamento!!!...
            Clicca qui x Vedere Il Mio "Turbonafta"...
            X Golf 4 serie vendo a meta prezzo...
            La Pagina del nostro Raduno
            Il Mio Hotel A Rimini...
            German Lover...

            Commenta


            • #46
              Messaggio originariamente postato da gazza-80
              Io schiaccio la frizione col piede sinistro, il gas ed il freno con il destro e tiro il freno a mano, il tutto contemporaneamente... Di solito prima o poi mi fermo (di solito)...

              Fermarsi ci si ferma di sicuro!!! contro cosa non si sa, ci sono pali, gradini, guard rail, alberi.... :rolleyes:
              La giraffa ha il cuore
              lontano dai pensieri
              si è innamorata ieri
              e ancora non lo sa.


              Black_sheep83@hotmail.com

              Commenta


              • #47
                La cosa più istintiva secondo me è mollare il gas di colpo e controsterzare cn forza però la cosa giusta credo sia controsterzare mollando il gas cn delicatezza per poi riprendere ad accelerare appena la macchina riprende aderenza e si riallinea lo sterzo.Però purtroppo tutto questo succede in una frazione di secondo e se nn si è allenati spesso nn si riesce a fare ciò che vorrebbe la logica e quasi sempre si usa l' istinto anche cn conseguenze nn sempre positive

                Commenta


                • #48
                  con auto a trazione posteriore se si accelera si fà un bel testacoda con auto a trazione anteriore se non si accelera (30/40 km/h)si fà un bel testacoda!
                  la cosa più ovvia da fare è controsterzare velocemente appena l'auto va via di posteriore!a me l'hanno insegnato in pista dei piloti e avendo provato......fate voi....
                  Watch your back...

                  Commenta


                  • #49
                    Messaggio originariamente postato da axtra16v
                    La cosa più istintiva secondo me è mollare il gas di colpo e controsterzare cn forza però la cosa giusta credo sia controsterzare mollando il gas cn delicatezza per poi riprendere ad accelerare appena la macchina riprende aderenza e si riallinea lo sterzo.Però purtroppo tutto questo succede in una frazione di secondo e se nn si è allenati spesso nn si riesce a fare ciò che vorrebbe la logica e quasi sempre si usa l' istinto anche cn conseguenze nn sempre positive
                    Con un astra se quando ti parte di culo rilasci il gas è ancora peggio perchè trasferisci il carico sull'anteriore alleggerendo ancora il posteriore!
                    La giraffa ha il cuore
                    lontano dai pensieri
                    si è innamorata ieri
                    e ancora non lo sa.


                    Black_sheep83@hotmail.com

                    Commenta


                    • #50

                      E' vero ma in quei momenti non hai molto tempo per ragionare e se tieni premuto il gas la macchina rimane stabile ma la velocita' cresce e l' auto diviene ancora piu' difficile da controllare.L' unica è confidare nella tenuta delle gomme......
                      Ultima modifica di axtra16v; 11-11-2002, 21:53.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X