Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

cambio olio e pulizia motore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • cambio olio e pulizia motore

    Ciao a tutti

    possiedo una seat ibiza 6k 1.4 60cv del 1997 ( preciso che ha lo stesso motore della polo 6n) , l'auto ha 90.000km , e in questi giorni dovrei portarla dal meccanico per cambiare l'olio( 4litri olio esso 10w 40 ultra) , il filtro olio filtro aria e ingrassaggio del motorino d'avviamento .
    Controllando dal tappo dell'olio per il rabbocco ho visto che il copri punterie è pieno di "morchia" d'olio


    , allora navigando sul web ho scoperto questi due prodotti:





    ringrazio

    Buona serata

  • #2
    Re: cambio olio e pulizia motore

    Originariamente inviato da MattIbiza Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti

    possiedo una seat ibiza 6k 1.4 60cv del 1997 ( preciso che ha lo stesso motore della polo 6n) , l'auto ha 90.000km , e in questi giorni dovrei portarla dal meccanico per cambiare l'olio( 4litri olio esso 10w 40 ultra) , il filtro olio filtro aria e ingrassaggio del motorino d'avviamento .
    Controllando dal tappo dell'olio per il rabbocco ho visto che il copri punterie è pieno di "morchia" d'olio
    [qimg]http://mattibiza.net/images/prob2.jpg[/qimg]

    , allora navigando sul web ho scoperto questi due prodotti:

    [qimg]http://mattibiza.net/images/rapidfluss.jpg[/qimg]
    [qimg]http://mattibiza.net/images/motorclean.jpg[/qimg]


    ringrazio

    Buona serata
    Prego.

    Buona sera a te.
    Io sono Leggenda

    Cerchi, gomme, ammo, molle, dischi ed altro ancora per Bravo JTD date un occhio, anche 2
    http://www.elaborare.info/forum/vbul...e-da-6-e-altro

    Commenta


    • #3
      Re: cambio olio e pulizia motore

      MA volevi mica chiedere qualcosa, o era solo una info ?

      Cmq, quella in foto, anche se si vede male e la foto è mossa, non è morchia, è olio cotto. Rientra nella fattispecie dei residui/concrezioni carboniose, con un substrato di lacche.

      Lì va smontato il coperchio punterie e messo a mollo nella vasca ad ultrasuoni, oppure sempre a mollo ma nel diluente per vernici e dopo 2 ore si va di cacciavite dove è possibile. Poi si sciacqua con altro diluente pulito, a iosa tipo fontana, si fa asciugare e si rimonta.

      Quel tipo di residuo è tipico pure dei motori FIRE e dipende in massima parte dalla conformazione del coperchio stesso, oltre che dallo schifo di olio che si impiega a volte ( leggi: olio di infima qualità e con poche o nulle capacità detergenti ). Basta adoperarne anche solo 1 di merda per 10.000 km ed il danno è fatto.

      Inoltre c' è la questione dei sottoprodotti di combustione della benza che trafilano in coppa olio si amalgamo con l' olio stesso e danno il tocco finale al completamento dell' opera. Bisognerebbe mandare l' olio motore sopra i 100 gradi almeno 1 volta la settimana e farcelo restare per una mezz' ora almeno, per dar modo ad acqua di condensa e appunto residui di benza di evaporare per quanto possibile.
      Io sono Leggenda

      Cerchi, gomme, ammo, molle, dischi ed altro ancora per Bravo JTD date un occhio, anche 2
      http://www.elaborare.info/forum/vbul...e-da-6-e-altro

      Commenta


      • #4
        Re: cambio olio e pulizia motore

        Originariamente inviato da PaoloAldovrandi Visualizza il messaggio
        MA volevi mica chiedere qualcosa, o era solo una info ?

        Cmq, quella in foto, anche se si vede male e la foto è mossa, non è morchia, è olio cotto. Rientra nella fattispecie dei residui/concrezioni carboniose, con un substrato di lacche.

        Lì va smontato il coperchio punterie e messo a mollo nella vasca ad ultrasuoni, oppure sempre a mollo ma nel diluente per vernici e dopo 2 ore si va di cacciavite dove è possibile. Poi si sciacqua con altro diluente pulito, a iosa tipo fontana, si fa asciugare e si rimonta.

        Quel tipo di residuo è tipico pure dei motori FIRE e dipende in massima parte dalla conformazione del coperchio stesso, oltre che dallo schifo di olio che si impiega a volte ( leggi: olio di infima qualità e con poche o nulle capacità detergenti ). Basta adoperarne anche solo 1 di merda per 10.000 km ed il danno è fatto.

        Inoltre c' è la questione dei sottoprodotti di combustione della benza che trafilano in coppa olio si amalgamo con l' olio stesso e danno il tocco finale al completamento dell' opera. Bisognerebbe mandare l' olio motore sopra i 100 gradi almeno 1 volta la settimana e farcelo restare per una mezz' ora almeno, per dar modo ad acqua di condensa e appunto residui di benza di evaporare per quanto possibile.

        confermo, ho avuto la stessa visione spettrale con la vecchia punto75.

        è andata avanti per diverse settimane (forse mesi) senza olio rilevabile dall'astina, ma questa è un'altra storia

        Commenta


        • #5
          Re: cambio olio e pulizia motore

          in alcuni paesi c'è l'usanza di non cambiare mai l'olio del motore,
          ma solo di rabboccare il livello...
          ogni tanto capita di vedere in officina una di queste auto...
          Le intransigenti signorine di primo pelo (laureate e non) : una sciagura internazionale.
          le modifiche suggerite non sono consentite dal Codice della Strada, ma sono utilizzabili solo in pista.
          Dal 1 marzo 2011 sono in Russia, ciao a tutti !!!

          Commenta


          • #6
            Re: cambio olio e pulizia motore

            Originariamente inviato da Razzopazzo Visualizza il messaggio
            in alcuni paesi c'è l'usanza di non cambiare mai l'olio del motore,
            ma solo di rabboccare il livello...
            ogni tanto capita di vedere in officina una di queste auto...
            Pensa che dal meccanico mio di fiducia c'era una Grande Punto diesel con 150.000km e non aveva mai cambiato l'olio e i vari filtri
            Era di una donna e l'ha portata dal meccanico perchè ha grippato il motore (olio insufficiente)
            SONO UN SANTO
            http://www.elaborare.info/forum/vbul...1#post15120200

            Commenta


            • #7
              Re: cambio olio e pulizia motore

              Ti consiglio della Liqui Moly ENGINE FLUSH PLUS 2657

              Commenta


              • #8
                Re: cambio olio e pulizia motore

                una volta ho visto nell'officina di un conce honda una jazz 1200 benzina con il motore aperto e la catena di distribuzione completamente mangiata, in mezzo ad una melassa nera. il mecca disse" e' di un cinese, l'ho vista a 40.000 km x il cambio olio e poi la rivedo solo ora che ne segna 130.000."
                -1982 lancia delta 1300(130.000 km)
                -1989 opel kadett 1700d (400.000 km)
                -1995 opel astra 1700 td(430.000 km)
                -1999 honda civic 1400 is metano(250.000 km)
                -2008 volvo v40d usata (256.000 km x ora)

                Commenta


                • #9
                  Re: cambio olio e pulizia motore

                  non so se qualcuno ricorda la uno 45 di mio suocero...

                  http://www.elaborare.info/forum/vbul...0&postcount=45

                  133mila km senza mai farci nulla a parte mettere benzina...e aggiungre olio quando scendeva...

                  dopo svariati e aggressivi flush il motore era ancora bello lercio...

                  http://www.elaborare.info/forum/vbul...&postcount=288

                  cmq adesso ha 147mila km e gira meglio di prima....
                  peccato che il resto dell'auto dopo 20 anni è alla frutta...
                  sciushing and sorbing is not possible

                  Commenta


                  • #10
                    Re: cambio olio e pulizia motore

                    giusto per tornare in argomento ATF, ho comprato via internet un prodotto ed insieme mi hanno dato un depliant di additivo per olio motore (pubblicita') e nelle istruzioni d'uso c'e' scritto:

                    - Togliere Olio vecchio e filtro olio (a motore caldo)
                    - Mettere Filtro Olio e usare un pulitore per olio motore delicato (meglio sarebbe usare olio per trasmissioni automatiche ATF, ma non ho capito se parla di usare solo ATF al posto dell'olio motore) fare scaldare il motore poi scolare tutto
                    - Mettere Filtro olio nuovo, olio nuovo e additivo in pubblicita' (giusto per info ecco il prodotto http://www.americantechnology.co.uk/...ct&productid=8 in questione, purtroppo sul sito non ci sono queste spiegazioni

                    Ecco le parole precise, anche se non ci sono le frasi esatte che erano sul mio depliant

                    "For best results, yes. Engines build up sludge over time from the by-products of combustion mixed with old burnt oil. If your engine has been poorly maintained, cleaning it with a mild flushing agent (or ideally, automatic transmission fluid) will release all this sludge which will get caught in the oil filter. "

                    Insomma sembrerebbe che consiglia l'ATF come pulitore, cerco nel caso vostro non so se basta date le condizioni del motore, ma magari usandolo ad ogni tagliando mano mano si pulisce e si disincrosta.

                    mav_top
                    Ultima modifica di mav_top; 13-01-2010, 16:31.
                    Quelli dell'OdC®...

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X