Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Obbligo di multa?...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Obbligo di multa?...

    Ciao ragazzi, vi racconto cosa mi è successo e vi chiedo poi un dubbio che mi è venuto.

    Ieri mi citofona un vigile dicendomi che qualcuno l'ha chiamato perchè il camper dava fastidio. Il camper è parcheggiato nella mia via, però 4oo m da casa mia, in un parcheggio pubblico. Il dietro della casa del camper però, occupa tutto il marciapiede. Il vigile chiede di spostarlo subito altrimenti mi avrebbe dovuto fare multa e farlo portare via dal carroattrezzi. specifica però che mi ha avvisato prima di agire perchè spostare un camper è alquanto oneroso. Detto ciò mi prendo su e vado a spostare il camper ringraziandolo di avermi avvisato invece di farmi multa.

    Premetto che ringrazio da una parte il vigile, dall'altra la mole del camper che ha fatto desistere il suo ritiro

    Il dubbio che mi è venuto in mente è questo

    - i vigili o comunue chi è abilitato a fare multa, è obbligato a farla?, è realmente vincolato da qualcosa di scritto o altro da dover obbligatoriamente fare multa?

    io credo di no perchè comunque, il vigile, nel mio caso, è risalito dalla targa a me e mi è venuto a chiedere di spostarlo invece che multare (fosse stata un'auto ora sarei a ritirarla però). Altro caso che uno potrebbe fare è l'auto con le 4 frecce e con il proprietario dal fornaio che deve prendere e andare via (quindi non sta a cercare parcheggio) che il vigile, vedendo le 4 frecce della vettura a fianco del fornaio potrebbe entrare, dire di spostare il suddetto mezzo invece che multare (visione utopica visti i vigili che ci sono).

    Voi che mi dite?
    - "Non è vero che quando stai per morire vedi una luce bianca che ti porta in paradiso.., specie se sei al buio!" -

  • #2
    Re: Obbligo di multa?...

    Prima cosa dico che probabilmente te o la tua famiglia non state molto simpatici al famoso vicino che ha chiamato il vigile;
    Seconda cosa credo che dal momento che un cittadino si lamenta c/o qualsiasi forza dell'ordine (vigili, polizia, carabinieri ecc..) per un danno a lui recato da terzi, se effettivamente questo danno sussiste la multa e/o le dovute conseguenze ci siano in ogni caso! Certo, nel tuo caso come anche in altri casi spesso con un pò di buon senso si risolve ma credo che a rigor di legge la multa avrebbe potuto fartela tranquillamente!

    Quindi ti è andata di lusso..
    Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendo ARISTOTELE

    My Flickr

    Commenta


    • #3
      Re: Obbligo di multa?...

      dipende sempre dalla benevolenza del vigile alla fine...

      in questo caso mi pare di aver capito che non c'è stato un danno materiale ad un altro cittadino, a che era solo di intralcio al passaggio dei pedoni...

      Commenta


      • #4
        Re: Obbligo di multa?...

        tutto è bene quel che finisce bene
        #BELLUXPRODUCTION

        RENAULT MEGANE RS225 | PEUGEOT 106 GTI



        Commenta


        • #5
          Re: Obbligo di multa?...

          Si si ragazzi, difatti io ringrazio il vigile ..., però mi chiedo se è obbligatorio per loro fare multe o se possono invece, in determinati casi (vedi come il mio), evitare e invece aiutare il cittadino a non subirsi un ingente perdita...
          - "Non è vero che quando stai per morire vedi una luce bianca che ti porta in paradiso.., specie se sei al buio!" -

          Commenta


          • #6
            Re: Obbligo di multa?...

            Originariamente inviato da Vito tuning Visualizza il messaggio
            Si si ragazzi, difatti io ringrazio il vigile ..., però mi chiedo se è obbligatorio per loro fare multe o se possono invece, in determinati casi (vedi come il mio), evitare e invece aiutare il cittadino a non subirsi un ingente perdita...
            si si bè, in teoria, come già detto sopra, dipende tutto dal buon senso.. però a rigor di legge se ti trovi il vigile severo e intransigente poteva farti la multa..

            Cioè, se si guarda puramente al lato legale e del codice della strada credo che se uno fa un infrazione la multa gli spetti in ogni caso.. se invece si guarda la cosa in un contesto generale e con un pò di buon senso, spesso questa multa la si evita.
            Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendo ARISTOTELE

            My Flickr

            Commenta


            • #7
              Re: Obbligo di multa?...

              Originariamente inviato da Vito tuning Visualizza il messaggio
              Si si ragazzi, difatti io ringrazio il vigile ..., però mi chiedo se è obbligatorio per loro fare multe o se possono invece, in determinati casi (vedi come il mio), evitare e invece aiutare il cittadino a non subirsi un ingente perdita...
              Certo, il vigile deve comunque valutare la situazione... in ogni caso,a nche se trovano un'auto in doppia fila, prima di fare la multa fischiano per fare in modo che il proprietario tolga il mezzo e si eviti la multa...

              La multa viene fatta nel momento in cui chi ha l'auto in doppia fila se ne sbatte le balle pur sentendo fischiare, o nel tuo caso, se invece di andare a spostare il camper, te ne fossi tornatoa casa... allora in quel caso si, sono obbligati a fare la multa...

              "obbligati" ... è il loro lavoro.... anche il fornaio non è obbligato a fare il pane..nessuno gli punta la pistola alla tempia... ma è quello il suo lavoro (per intenderci).

              nel tuo caso ti è andata bene, anche perche è vero che il vigile ti ha avvertito che spostare il camper è costoso.. ma è costoso per te, non per lo stato, perche poi ti arriva la multa a casa.. quindi quel vigile è stato doppiamente gentile... prima di tutto perche ti ha avvertito e secondo, perche lo ha fatto anche per evitarti una multa bella sostanziosa...

              spero di essermi spiegato... se non c'ho preso allora non ho capito cosa intendi tu per "obbligato a multare"


              Commenta


              • #8
                Re: Obbligo di multa?...

                Originariamente inviato da Ace20VT Visualizza il messaggio
                dipende sempre dalla benevolenza del vigile alla fine...

                in questo caso mi pare di aver capito che non c'è stato un danno materiale ad un altro cittadino, a che era solo di intralcio al passaggio dei pedoni...
                io anche credo che sia così.....se voleva multarti ti citofonava, e ti lasciava anche la contravvenzione, senza farsi tanti problemi...
                .

                W L'AUTOBAHN
                DON'T DRINK & DRIVE

                Commenta


                • #9
                  Re: Obbligo di multa?...

                  Grazie a tutti per le varie spiegazioni...

                  Comunque credo che non mi abbia fatto la multa anche perchè il marciapiede che occupavo poi finiva contro un muro..., praticamente un marciapiede fatto per questioni estetiche che puramente funzionali...
                  - "Non è vero che quando stai per morire vedi una luce bianca che ti porta in paradiso.., specie se sei al buio!" -

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Obbligo di multa?...

                    ma un camper può stare in un parcheggio comune previsto per sole auto ?
                    una mia collega ha un camper e l'ha dovuto mettere in un posteggio apposta per camper e paga 800 euro all'anno
                    ha avuto storie (e multe) come te perchè lo lasciava in un parcheggio comune utilizzando due posti per auto

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X