Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Per aprire un Centro Revisioni auto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Re: Per aprire un Centro Revisioni auto

    Originariamente inviato da baltoro 06 Visualizza il messaggio
    Buongiorno, cari amici forumiani.
    Vorrei aprire un Centro Revisioni auto; ho già l'elenco dell'attrezzatura occorrente, dei documenti da esibire, ho il tecnico responsabile del centro, però c'è una cosa che non mi torna e qui chiedo il vs. prezioso aiuto.
    Di seguito vi riporto con copia-incolla uno stralcio scaricato dal sito della provincia di Torino servizio trasporti:

    -Il Decreto Legislativo 30 aprile 1992 n. 285 "Nuovo Codice della Strada" - articolo 80 comma 8 ha stabilito che le revisioni periodiche dei veicoli a motore capaci di contenere al massimo 16 persone compreso il conducente, ovvero con massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate, possono essere effettuate da imprese di autoriparazione che svolgono la propria attività nel campo della meccanica e motoristica, carrozzeria, elettrauto e gommista ovvero da imprese che, esercitando in prevalenza attività di commercio di veicoli, esercitino altresì, con carattere strumentale o accessorio, l'attività di autoriparazione.
    Le revisioni possono inoltre essere effettuate da consorzi o società consortili, anche in forma cooperativa, appositamente costituiti tra imprese iscritte ognuna almeno in una diversa sezione del medesimo registro, in modo da garantire la copertura di tutte e quattro le suddette attività-

    Qui c'e il link relativo.
    http://www.provincia.torino.it/trasp...odulistica.htm

    In un altro punto specifica che le 4 attività in questione cioè meccanica e motoristica, carrozzeria, elettrauto e gommista devono essere effettivamente e continuativamente esercitate dall'impresa e che l'azienda deve essere in possesso dell'attrezzatura relativa a tutte e 4 le attività ed essere in grado di esibire le relative fatture. Il possesso di tale attrezzatura viene verificato con sopralluogo.

    Ora....mi risulta difficile credere che tutti i centri revisione abbiano tale attrezzatura e svolgano contemporaneamente tutte e 4 queste attività compresa le revisione che farebbe 5. So che alcuni centri sono organizzati in consorzi e va bene, ma la maggior parte sono centri singoli, magari hanno l'officina meccanica, ma che facciano pure i gommisti, eletrauto, carrozzieri davvero mi suona strano. E che centri devono essere!!!!!

    Voi sapete qualcosa? I centri dove porate le vs. car come sono?

    Grazie a tutti.
    E' ESATTAMENTE come è scritto lì.
    Se non sei affiliato ad un consorzio, ma vuoi fare un centro privato, DEVI essere in possesso di tutte e 4 le abilitazioni professionali.
    Noi abbiamo aperto il centro ad Aprile 09, ed il mio titolare era in possesso delle qualifiche per Meccanico, Elettrauto e gommista.
    Ovviamente con locali idonei, attrezzature ecc... ma mancava la qualifica di carrozziere, ed un resp. tecnico o qualcuno che avesse i requisiti necessari per farlo (civili come la cittadinanza, etici come la fedina penale, titolo di studio tipo Ingegnere o Perito meccanico ecc....se hai la documentazione sai di cosa parlo. )

    Quindi, con le spese e le pratiche del caso, la qualifica di carrozziere l'ho presa io, il corso da responsabile tecnico l'ho fatto io, il capo ha attrezzato i tutto (perchè devi EFFETTIVAMENTE dimostrare che sei in possesso delle attrezzature necessarie) e abbiamo aperto....
    Tra incartamenti pratiche verifiche caxxi e mazzi, dalla prima domanda al giorno che ho effettivamente iniziato a lavorare sono passati 6 mesi abbondanti...ed avevamo già pronti locali ed attrezzature.
    Ora, non è che devi avere 3 ponti 4 buche due banchi prova alternatori un forno la convergenza etc....
    Però l'attrezzatura DEVE esserci,almeno in misura minima, (vedi un ponte, un bancone, uno smontagomme....) e ovviamente a norma di legge....oltre ai locali come da loro richiesto....

    E devi effettivamente esercitare tutte le funzioni...
    Ma ciò significa che devi, ipotesi, cambiare gomme, fare tagliandi, sostituire paraurti, cambiare lampade e batterie....
    Non che tu debba fare assetti ruota, aprire cambi, verniciare auto e/o rifare da zero impianti elettrici....

    Se fosse in base alle capacità effettive, ciao, non ce ne sarebbe manco mezzo di centro

    Un grande aiuto te lo dà comunque, in termini logistici, chi ti fornirebbe le attrezzature...se chiedi a loro ti danno tutte le info del caso (per vendere cosa non fanno....)

    Unica alternativa, per aprire un centro senza avere tutte le rotture di balle è farlo consorziato...
    Costa molto meno, hai meno clausole da rispettare etc.
    Però, per contro, se ti consorzi poi è il consorzio stesso che valuta se nella zona dove vuoi aprire ci siano o meno le condizioni per lavorare (concorrenza parco auto etc.) e comunque, loro non lo fanno per la gloria

    Sappi che è comunque dura...le spese son tante, e se non hai un bel giro di mezzi, ci rimetti l'osso del collo.
    La concorrenza fà paura, molti operano disonestamente (revisioni facili, sconti non legali etc. ) e la clientela vuole solo levarsi quella rottura di revisione dai piedi....
    Ci sono molti controlli (e mi pare giusto e normale ) e la concorrenza fà presto a spargere voci e malelingue per farti saltare... è un settoraccio.

    Considera che se non hai un giro di un migliaio di mezzi all'anno, solo con la revisione non ci stai dentro.
    Tra un annata o poco più poi serviranno modifiche alle attrezzature per l'entrata dell' MCTC2 , e saranno ancora soldi....

    Valuta bene, perchè il mio capo lo voleva fare e l'ha fatto, poi s'è trovato pure impiccato, perchè se non si fosse mosso la concorrenza ( a livello di autoriparatori proprio ) meditava di fare un altro centro....

    Ma con un giro come il nostro (per fortuna in crescita... ) se non avesse avuto comunque le altre attività, già aveva fallito
    Ultima modifica di Nociva Racing; 11-01-2010, 02:11.
    Life is too short, to drive boring cars...
    Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

    Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

    Commenta


    • #12
      Re: Per aprire un Centro Revisioni auto

      Nociva, ti ringrazio per il post che mi ha chiarito diverse cose, e grazie per la schiettezza con cui hai scritto.
      Dunque il titolare del centro in cui tu lavori ha effettivamente l'attrezzatura, anche se non completa ma diciamo il "minimo indispensabile", per effettuare i lavori di meccanico, elettrauto, gommista, carrozziere. Inoltre esegue i lavori, anche se in misura ridotta, in tutte e 4 le attività più quella di revisioni auto. Certo che così si allungano pure i tempi per l'apertura del centro tra far arrivare l'attrezzatura, fare le pratiche, adeguare il locale con impianto elettrico ed altro. Certo che 6 mesi sono lunghi per riuscire ad aprire, sono 6 mesi in cui paghi l'affitto, ti corrono le spese e intanto non incassi un €.
      E' chiaro che così i costi sia di attrezzatura che di gestione diventano molto più alti. Inoltre non capisco il motivo per cui uno non possa aprire SOLO un centro di revisoni. E' un pò come dire che chi vende abbigliamento è obbligato a vendere scarpe, giacche, cravatte, cappelli, intimo, pantaloni e tutto il resto.
      Boh, proprio non capisco.
      Con un dipendente a carico (il responsabile del centro) avevo fatto 2 conti e solo per andare a pari nell'arco dell'anno bisogna fare almeno 1500 revisioni circa.
      Cmq. continuo a dire che di centri revisione che svolgano pure tutte e 4 le altre attività (anche se in formato ridotto) io non ne ho mai visti, non so voi.

      Ps. riguardo alla concorrenza sleale e revisioni facili da noi giusto poco tempo fa hanno chiuso 2 centri.
      Ultima modifica di baltoro 06; 11-01-2010, 12:17.
      La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

      Commenta


      • #13
        Re: Per aprire un Centro Revisioni auto

        Baltoro, non è detto che debbano svolgere regolarmente le 4 attività, ma è fondamentale che ne abbiano la qualifica.
        Io sono Meccanico, la mia officina, io ed i miei soci, siamo iscritti alla camera di commercio con le qualifiche di meccanici ed elettrauto.
        X avere le qualifiche molti furbi assumono dipendenti che siano stati x almeno 4 anni operai specializzati da carrozziere o gommista e questo è un modo x cui anche l'officina abbia le suddette qualifiche senza fare troppi corsi o incartamenti..
        Figurati che uno dei centri revisione + conosciuti delle mie zone è un installatore di impianti a metano che xò ha tutte le qualifiche necessarie allo svolgimento della pratica di revisione, ed è ovviamente in regola..

        Anche io ho fatto il corso da responsabile tecnico alla provincia un paio d'anni fà dato che sono l'unico nella mia officina, con un titolo di studio idoneo, eppure fatti 4 conti mi sono fermato anche io, un po' la disposizione un po' bastarda della mia officina (nonostante i 400mq), un po' x i costi che sono altini..
        Sono stati furbi quelli che hanno aperto 10 anni fà e si sono veramente arricchiti con sta professione..

        Commenta


        • #14
          Re: Per aprire un Centro Revisioni auto

          Originariamente inviato da baltoro 06 Visualizza il messaggio
          Nociva, ti ringrazio per il post che mi ha chiarito diverse cose, e grazie per la schiettezza con cui hai scritto.
          Dunque il titolare del centro in cui tu lavori ha effettivamente l'attrezzatura, anche se non completa ma diciamo il "minimo indispensabile", per effettuare i lavori di meccanico, elettrauto, gommista, carrozziere. Inoltre esegue i lavori, anche se in misura ridotta, in tutte e 4 le attività più quella di revisioni auto. Certo che così si allungano pure i tempi per l'apertura del centro tra far arrivare l'attrezzatura, fare le pratiche, adeguare il locale con impianto elettrico ed altro. Certo che 6 mesi sono lunghi per riuscire ad aprire, sono 6 mesi in cui paghi l'affitto, ti corrono le spese e intanto non incassi un €.
          E' chiaro che così i costi sia di attrezzatura che di gestione diventano molto più alti. Inoltre non capisco il motivo per cui uno non possa aprire SOLO un centro di revisoni. E' un pò come dire che chi vende abbigliamento è obbligato a vendere scarpe, giacche, cravatte, cappelli, intimo, pantaloni e tutto il resto.
          Boh, proprio non capisco.
          Con un dipendente a carico (il responsabile del centro) avevo fatto 2 conti e solo per andare a pari nell'arco dell'anno bisogna fare almeno 1500 revisioni circa.
          Cmq. continuo a dire che di centri revisione che svolgano pure tutte e 4 le altre attività (anche se in formato ridotto) io non ne ho mai visti, non so voi.

          Ps. riguardo alla concorrenza sleale e revisioni facili da noi giusto poco tempo fa hanno chiuso 2 centri.
          In pratica, dove stò io l'attività di Meccanico, Elettrauto e Gommista è esercitata quotidianamente al 100%.
          Abbiamo tutto il necessario, spaziamo dalla climatizzazione alla diagnosi passando per la convergenza etc.
          Riguardo la carrozzeria, ci limitiamo a piccoli interventi (paraurti et simili, appoggiandoci ad un carrozziere di zona con cui collaboriamo in entrambi i sensi, lui ci fà carrozzeria, noi gli facciamo la meccanica. )
          Per il resto, ti ripeto...chiedi a qualche azienda che tratti attrezzature per fare la linea...loro conoscono i cavilli fino all'ultimo, e ti sanno indirizzare su cosa comprare e cosa no, per essere in regola...al di fuori degli incartamenti vari e delle qualifiche che comunque devi avere.

          Originariamente inviato da Stikhertz Visualizza il messaggio
          Baltoro, non è detto che debbano svolgere regolarmente le 4 attività, ma è fondamentale che ne abbiano la qualifica.
          Io sono Meccanico, la mia officina, io ed i miei soci, siamo iscritti alla camera di commercio con le qualifiche di meccanici ed elettrauto.
          X avere le qualifiche molti furbi assumono dipendenti che siano stati x almeno 4 anni operai specializzati da carrozziere o gommista e questo è un modo x cui anche l'officina abbia le suddette qualifiche senza fare troppi corsi o incartamenti..
          Figurati che uno dei centri revisione + conosciuti delle mie zone è un installatore di impianti a metano che xò ha tutte le qualifiche necessarie allo svolgimento della pratica di revisione, ed è ovviamente in regola..

          Anche io ho fatto il corso da responsabile tecnico alla provincia un paio d'anni fà dato che sono l'unico nella mia officina, con un titolo di studio idoneo, eppure fatti 4 conti mi sono fermato anche io, un po' la disposizione un po' bastarda della mia officina (nonostante i 400mq), un po' x i costi che sono altini..
          Sono stati furbi quelli che hanno aperto 10 anni fà e si sono veramente arricchiti con sta professione..
          2 domande: in che officina sei? Come si chiama?
          Il centro di cui parli, è per caso di proprietà del sig. Monxxxxxli?
          Se è lui, lo conosco bene, il corso per fare il responsabile l'ho fatto da lui, e le bombole del metano le portiamo lì a ricollaudare
          Che poi se è lui, di centri ne ha più di uno in funzione
          Life is too short, to drive boring cars...
          Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

          Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

          Commenta


          • #15
            Re: Per aprire un Centro Revisioni auto

            Originariamente inviato da Stikhertz Visualizza il messaggio
            Baltoro, non è detto che debbano svolgere regolarmente le 4 attività, ma è fondamentale che ne abbiano la qualifica.
            Io sono Meccanico, la mia officina, io ed i miei soci, siamo iscritti alla camera di commercio con le qualifiche di meccanici ed elettrauto.
            X avere le qualifiche molti furbi assumono dipendenti che siano stati x almeno 4 anni operai specializzati da carrozziere o gommista e questo è un modo x cui anche l'officina abbia le suddette qualifiche senza fare troppi corsi o incartamenti..
            Figurati che uno dei centri revisione + conosciuti delle mie zone è un installatore di impianti a metano che xò ha tutte le qualifiche necessarie allo svolgimento della pratica di revisione, ed è ovviamente in regola..

            Anche io ho fatto il corso da responsabile tecnico alla provincia un paio d'anni fà dato che sono l'unico nella mia officina, con un titolo di studio idoneo, eppure fatti 4 conti mi sono fermato anche io, un po' la disposizione un po' bastarda della mia officina (nonostante i 400mq), un po' x i costi che sono altini..
            Sono stati furbi quelli che hanno aperto 10 anni fà e si sono veramente arricchiti con sta professione..

            Tra i recuisiti richiesti risulta anche
            -copia di fatture emesse per i lavori eseguiti relativamente a ciascuna (delle 4) attività
            -Le 4 attività devono essere effettivamente e continuativamente esercitate.

            Ora...un conto è dire "prendo il minimo indispensabile di attrezzatura e faccio il minimo indispensabile" un conto è prendere un responsabile per ognuno dei 4 settori e poi gli faccio fare cosa?
            Voglio dire....già mi costa un bordello l'attrezzatura per le revisioni, se poi devo pure aggiungerci anche quelle delle 4 attività (anche se il minimo indispensabile) tanto vale che poi le adoperi. Ma se devo pagare 4 stipendi dei 4 responsabili di lavoro ce ne deve essere in tutte e 4 le sezioni, più il centro revisioni che fa 5.
            Insomma......per creare tutto dal nulla ci vanno delle spalle troppo grosse.
            A me interessava solo il centro revisioni.

            Una domanda....ma chi ha preso la qualifica per essere responsabile di un centro revisioni, non ha la qualifica in tutti e 4 i settori? Non può fare lui il responsabile sia del centro revisioni che di tutti gli altri 4 settori?
            La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

            Commenta


            • #16
              Re: Per aprire un Centro Revisioni auto

              Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
              Per il resto, ti ripeto...chiedi a qualche azienda che tratti attrezzature per fare la linea...loro conoscono i cavilli fino all'ultimo, e ti sanno indirizzare su cosa comprare e cosa no, per essere in regola...al di fuori degli incartamenti vari e delle qualifiche che comunque devi avere.
              Ok, anche se sto maturando l'idea che fosre per baipassare tutti sti casini conviene affiliarsi ad un consorzio
              La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

              Commenta


              • #17
                Re: Per aprire un Centro Revisioni auto

                Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
                In pratica, dove stò io l'attività di Meccanico, Elettrauto e Gommista è esercitata quotidianamente al 100%.
                Abbiamo tutto il necessario, spaziamo dalla climatizzazione alla diagnosi passando per la convergenza etc.
                Riguardo la carrozzeria, ci limitiamo a piccoli interventi (paraurti et simili, appoggiandoci ad un carrozziere di zona con cui collaboriamo in entrambi i sensi, lui ci fà carrozzeria, noi gli facciamo la meccanica. )
                Per il resto, ti ripeto...chiedi a qualche azienda che tratti attrezzature per fare la linea...loro conoscono i cavilli fino all'ultimo, e ti sanno indirizzare su cosa comprare e cosa no, per essere in regola...al di fuori degli incartamenti vari e delle qualifiche che comunque devi avere.



                2 domande: in che officina sei? Come si chiama?
                Il centro di cui parli, è per caso di proprietà del sig. Monxxxxxli?
                Se è lui, lo conosco bene, il corso per fare il responsabile l'ho fatto da lui, e le bombole del metano le portiamo lì a ricollaudare
                Che poi se è lui, di centri ne ha più di uno in funzione
                No, non è lui, è un'altro..
                La mia officina PM...

                Commenta


                • #18
                  Re: Per aprire un Centro Revisioni auto

                  Originariamente inviato da baltoro 06 Visualizza il messaggio
                  Tra i recuisiti richiesti risulta anche
                  -copia di fatture emesse per i lavori eseguiti relativamente a ciascuna (delle 4) attività
                  -Le 4 attività devono essere effettivamente e continuativamente esercitate.

                  Ora...un conto è dire "prendo il minimo indispensabile di attrezzatura e faccio il minimo indispensabile" un conto è prendere un responsabile per ognuno dei 4 settori e poi gli faccio fare cosa?
                  Voglio dire....già mi costa un bordello l'attrezzatura per le revisioni, se poi devo pure aggiungerci anche quelle delle 4 attività (anche se il minimo indispensabile) tanto vale che poi le adoperi. Ma se devo pagare 4 stipendi dei 4 responsabili di lavoro ce ne deve essere in tutte e 4 le sezioni, più il centro revisioni che fa 5.
                  Insomma......per creare tutto dal nulla ci vanno delle spalle troppo grosse.
                  A me interessava solo il centro revisioni.

                  Una domanda....ma chi ha preso la qualifica per essere responsabile di un centro revisioni, non ha la qualifica in tutti e 4 i settori? Non può fare lui il responsabile sia del centro revisioni che di tutti gli altri 4 settori?
                  Per fare il responsabile no.
                  Per quello serve l'attestato post esame, il titolo di studio idoneo, ecc. ma puoi benissimo non essere ne meccanico ne carrozziere ne niente di tutto ciò.

                  Le iscrizioni alla camera di commercio per i 4 settori, servono al titolare, non al responsabile, quindi a meno che le due figure non coincidano, non sono legate tra loro.

                  Curiosa la legge eh?
                  Life is too short, to drive boring cars...
                  Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

                  Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

                  Commenta


                  • #19
                    Re: Per aprire un Centro Revisioni auto

                    Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
                    Per fare il responsabile no.
                    Per quello serve l'attestato post esame, il titolo di studio idoneo, ecc. ma puoi benissimo non essere ne meccanico ne carrozziere ne niente di tutto ciò.

                    Le iscrizioni alla camera di commercio per i 4 settori, servono al titolare, non al responsabile, quindi a meno che le due figure non coincidano, non sono legate tra loro.

                    Curiosa la legge eh?
                    Curiosa si.
                    Non si capisce perchè uno non possa aprire solo un centro di revisioni.
                    Io alle macchine voglio solo fare il collaudo, mica le voglio riparare.
                    Ma poi ho anche chiesto un pò in giro....ce ne fosse uno che mi ha detto che dove va a portare la macchina per la revisione hanno tutto, al limite c'è qualcuno che ha lofficina meccanica, ma tutte e 4 le categorie non c'è nessuno.
                    Veramente non riesco a capire
                    La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

                    Commenta


                    • #20
                      Re: Per aprire un Centro Revisioni auto

                      Originariamente inviato da baltoro 06 Visualizza il messaggio
                      Curiosa si.
                      Non si capisce perchè uno non possa aprire solo un centro di revisioni.
                      Io alle macchine voglio solo fare il collaudo, mica le voglio riparare.
                      Ma poi ho anche chiesto un pò in giro....ce ne fosse uno che mi ha detto che dove va a portare la macchina per la revisione hanno tutto, al limite c'è qualcuno che ha lofficina meccanica, ma tutte e 4 le categorie non c'è nessuno.
                      Veramente non riesco a capire
                      Hai PM
                      Life is too short, to drive boring cars...
                      Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

                      Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X