Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tempi su giro e considerazioni personali

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tempi su giro e considerazioni personali

    Sempre più, leggo di tempi sul giro, e mi chiedo quanto questi siano importanti per voi.

    Faccio delle considerazioni personali:

    1 Negli anni '80 circa si pubblicizava la velocità massima dei modelli. Faceva presa, le case automobilistiche lo hanno capito, e giù a rimaneggiare di cambio. Poi a essere un dato che faceva l'acquolina negli appassionati è stato lo 0-100, e anche lì....ora i tempi sul giro, e si mormora di dati sul giro "presi" in modi non proprio puliti...vedi Nurburgring e coperture slick.

    2 Carattere tecnico. Oggi le case automobilistiche hanno negli optional sempre più accessori, vedi differenziali, assetti rigidi, coperture performanti, freni carboceramici...ecc ecc, basta un modello sprovvisto ed uno dotato di tale accessorio, per "sballare" il dato. Bastano delle calzature più performanti e sballa.

    3 Carattere umano. I piloti non sono cyborg, magari c'è il giorno che "gli gira bene" e TA DAN, tempone. Invece leggo spesso attaccarsi ai decimi (si i decimi) su piste da più di 3 minuti.

    4 Carattere ambientale. Piove, o anche umidità, temperatura elevata, e i dati sono completamente diversi. Ed invece leggo che essendo su EE e non su Uncinetto.net dobbiamo parlare di tempi.

    5 Quanto andate in pista? Magari ci si và una volta, o magari mai. O semplicemente pochissimo. Eppure si guardano i tempi su pista, che non c'entra nulla con la strada. Se volete una guida "disivolta" con un piglio un pò sportivetto per strada quello che magari era un limite su pista, come un assetto non duro e puro, può diventare il rovescio della medaglia, con strade che non sono lisce come piste.

    6 Anche ipotizzando, per assurdo, che due auto, guidate nella stessa maniera, con le stesse condizioni ambientali, messe con le pari condizioni tecniche favorevoli (ti ci voglio, alcune vanno meglio con un 215 e altre con un 195...e via discorrendo).....cosa rimane? Un numero. E il divertimento?

    Le auto vanno provate. Punto, al massimo si leggono i commenti di chi le ha, o meglio si leggono i commenti di chi le prova di mestiere. No che questi siano la prova "definitiva" ma meglio dei tempi.

    Voi che ne pensate? Sono curioso, dato che spesso parliamo di confronti.
    42
    Quasi nullo.
    26.19%
    11
    Basso.
    38.10%
    16
    Tanto.
    26.19%
    11
    Sono determinanti.
    9.52%
    4
    Ultima modifica di Alex83; 18-04-2010, 10:09.

  • #2
    Re: Tempi su giro e considerazioni personali

    riassumendo per me ......
    Contano sufficientemente, per capire se tutto il pacchetto rene tanto al limite, rende bene, o rede solo in strada ......
    ma il tempo buono del modello deve uscire sempre e su più piste .....
    Perchè magari come dici, ci sono sicuramente mille variabili , e se una determnata car fà il record di categoria da una parte , e sulle altre 9 piste su 10 è nella media o dietro ......
    significa che dove è andata meglio di tutti è stata comunque favorita da qualcosa , che poi sia il pilota, le gomme, una versione uscita graziata, il tempo ecc....
    Ma guardare esclusivamente il tempo sul giro per una car da usare nel 99-100% delle volte in strada ........ non ha il minimo senso logico.
    Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
    "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
    http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

    Commenta


    • #3
      Re: Tempi su giro e considerazioni personali

      per me il giro in pista, a pari condizioni, è il top per paragonare 2 auto

      certo, le famose "pari condizioni" sono difficili da avere, ma di certo non le avremo MAI su strada, o cmq in un giro in pista fra amici in un track day

      se una auto nasce con velleità sportive è normale che venga guardato come và in pista

      per me le semplici doto motoristiche non vogliono dire nulla, perchè è inutile fare lo 0-100 in 4 secondi, fare 80-180 in sesta in 6 secondi, velocità massima di 330 km orari se poi su strada, in mezzo alle curve, fà il tempo di un bilico pieno di ghiaia
      Se un idiota dice una frase intelligente non gioire, non è un suo miglioramento. E' stata solo una botta di culo!

      Fan di : Denise Milani, Jordan Carver, Caparezza, System of a Down , Spaghetti Western, EelST, Chuck Norris, Hot Shots! 1&2, Kylie Minogue

      Originariamente inviato da MoH
      Massì chiudi tanto sicuramente arriverà qualche altro genio a sparare minchiate

      Commenta


      • #4
        Re: Tempi su giro e considerazioni personali


        Metto nel piatto un'altra considerazione.
        I tempi, oltre gli errori possibili, sono presi da piloti professionisti.
        Tante volte, ci sentiamo piloti (poi magari, si fà un corso di guida sicura ed escono fuori tutti i limiti), e ci dimentichiamo che un auto può staccare un tempo migliore, ma magari è difficilissima da portare al limite. Quanti piloti ci sono? Pochissimi, quanti smaliziati che sono bei manici? Pochi. Quanta gente "normale"?

        Quindi, prendiamo un auto X (per assurdo a pari condizioni) viaggia in diverse piste sempre meglio di Y, ma è difficilissima da portare al limite. Paradossalmente, il tempo che prendevamo come "legge" si rovescia ed in mano nostra l'auto Y staccherebbe un tempo migliore di X. Bell'affare.

        Non sò se ho spiegato il concetto.

        Commenta


        • #5
          Re: Tempi su giro e considerazioni personali

          a mio parere è importante....sempre relativamente però...

          se devo giudicare la velocità di un auto in pista è chiaro che guardo il tempo...
          ma la macchina che devo comprare io..prima di tutto mi deve piacere,poi guardo le prestazioni....
          Originariamente inviato da honda9500giri
          vtec forverrs. a 9500 giri il mi motore ruggisce.

          Commenta


          • #6
            Re: Tempi su giro e considerazioni personali

            Per me,non è importante in quanto in pista non ci vado ed in strada vado piano,per cui...

            Commenta


            • #7
              Re: Tempi su giro e considerazioni personali

              Originariamente inviato da Alex83 Visualizza il messaggio

              Metto nel piatto un'altra considerazione.
              I tempi, oltre gli errori possibili, sono presi da piloti professionisti.
              Tante volte, ci sentiamo piloti (poi magari, si fà un corso di guida sicura ed escono fuori tutti i limiti), e ci dimentichiamo che un auto può staccare un tempo migliore, ma magari è difficilissima da portare al limite. Quanti piloti ci sono? Pochissimi, quanti smaliziati che sono bei manici? Pochi. Quanta gente "normale"?

              Quindi, prendiamo un auto X (per assurdo a pari condizioni) viaggia in diverse piste sempre meglio di Y, ma è difficilissima da portare al limite. Paradossalmente, il tempo che prendevamo come "legge" si rovescia ed in mano nostra l'auto Y staccherebbe un tempo migliore di X. Bell'affare.

              Non sò se ho spiegato il concetto.
              penso che questo sia un punto fondamentale...
              cioe'
              un collaudatore,che guida in pista,ci da dentro di brutto!!
              1 perche' e' capace
              2 perche' e' in pista

              in strada,per ovvi motivi,per quanto puoi andare forte,non sei mai a limite...
              perche' chiunque sano di mente,sa benissimo che a certe velocita' un incertezza vuol dire funerale....

              quindi e' fondamentale un auto che ti dia la giusta confidenza,che non ti faccia fare ogni frenata col cuore in gola...
              per fare un esempio
              l'ultima gtr,nelle versioni piu' potenti va piu' forte di una f430 ad esempio...e ti tante altre super car blasonate

              pero' sono convinto,che se dovessi guidarle io,andrei decisamente piu' forte,o meglio meno piano,con la 430,perche' credo che sia decisamente meno impegnativa da guidare...
              “La lotta alla mafia deve essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità…” BORSELLINO

              un esquimese e' solo un esquimese...
              ma 12 esquimesi sono un esquianno

              Commenta


              • #8
                Re: Tempi su giro e considerazioni personali

                Originariamente inviato da Alex83 Visualizza il messaggio

                Metto nel piatto un'altra considerazione.
                I tempi, oltre gli errori possibili, sono presi da piloti professionisti.
                Tante volte, ci sentiamo piloti (poi magari, si fà un corso di guida sicura ed escono fuori tutti i limiti), e ci dimentichiamo che un auto può staccare un tempo migliore, ma magari è difficilissima da portare al limite. Quanti piloti ci sono? Pochissimi, quanti smaliziati che sono bei manici? Pochi. Quanta gente "normale"?

                Quindi, prendiamo un auto X (per assurdo a pari condizioni) viaggia in diverse piste sempre meglio di Y, ma è difficilissima da portare al limite. Paradossalmente, il tempo che prendevamo come "legge" si rovescia ed in mano nostra l'auto Y staccherebbe un tempo migliore di X. Bell'affare.

                Non sò se ho spiegato il concetto.
                Concetto già apprezzato da tempo, infatti anche io ho specificato l' uso della car ......perchè inutile avere un Exige da usare esclusivamente in città .......quando con una piccola turbo moderna , vai sempre via liscio senza impaccio
                Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
                "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
                http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

                Commenta


                • #9
                  Re: Tempi su giro e considerazioni personali

                  Originariamente inviato da criss988 Visualizza il messaggio
                  a mio parere è importante....sempre relativamente però...

                  se devo giudicare la velocità di un auto in pista è chiaro che guardo il tempo...
                  ma la macchina che devo comprare io..prima di tutto mi deve piacere,poi guardo le prestazioni....
                  Quoto
                  Vendo Fiat Nuova 500 L del 1968 da vetrina info mandatemi un P.M.
                  http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=112670
                  Se mi guardi in viso altro non puoi vedere, ti guarderò negli occhi e mai mentirò....
                  Fiesta Mk3 1992 1.1 cc 53cv 5200 Giri/min 86 Nm 3000 Giri/min 820 Kg peso 162 Km/h 0-100 13,70 Sec Carburatore Doppio Corpo Weber Power
                  VIDEO http://video.libero.it/app/play?id=4...1fe58d1e8e1230

                  Commenta


                  • #10
                    Cmq credo che l'anima di questo topic sia "giudicate un'auto dal giro in pista?" e non "comprate un'auto in base al giro in pista?"
                    Scritto con un dispositivo mobile
                    Se un idiota dice una frase intelligente non gioire, non è un suo miglioramento. E' stata solo una botta di culo!

                    Fan di : Denise Milani, Jordan Carver, Caparezza, System of a Down , Spaghetti Western, EelST, Chuck Norris, Hot Shots! 1&2, Kylie Minogue

                    Originariamente inviato da MoH
                    Massì chiudi tanto sicuramente arriverà qualche altro genio a sparare minchiate

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X