Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

fiat : il futuro del gruppo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: fiat : il futuro del gruppo

    Originariamente inviato da benzene86 Visualizza il messaggio
    Si ma pagati o no, mettiamo il caso della produzione di un utilitaria dal range medio di vendite.
    Questa catena funziona con 300 operai, i quasi sono stipendiati dai 100 euro mensili, ai 140 a seconda del livello.
    Ora, questa macchina asiatica, non la venderai certamente al prezzo di una Grande Punto, ma a un pò meno. Facciamo a 9000 euro. Ora, mettiamo caso per semplificare le cose, che questi 300 cristiani producano 1000 auto al mese, che la casa poi rivende a 9000 euro.

    Ho detto, stipendi dai 100 ai 140 mensili, bene media di 120 a operaio, 120x300=36.000 di stipendi, facciano 42.000 previo contributi (esistenti li????)

    le auto prodotte invece, 1000 vendute a 9000 euro fanno 9000x1000=9000000
    Adesso, dovremmo toglierci i dazi, e possiamo toglierci anche un 25% (e sto esagerando.) ma è comprensibile, che una casa (a prescindere da quale sia) che muove un giro del genere, con dei guadagni del genere non avrebbe la benchè minima difficoltà non ad aumentare, ma a triplicare gli stipendi dei dipendenti senza per questo avere l' ombra di una benchè minima crisi economica...e lo stesso vale per la Fiat in Serbia o in Polonia, gli operai li paga un pò di più ma le macchine le vende a un range di prezzo superiore. Adesso se per te questo non è sfruttamento, buona pace.
    questi conti fatti a caso non vogliono dire proprio niente.
    Sai per caso quant'è la parte di costo di un'autovettura dovuta alla mano d'opera? io no, magari è il 10%, se cosi fosse vorrebbe dire che degli stipendi dimezzati andrebbero a influire solo su 5% del prezzo finale.

    «...sapete cosa ho scoperto?» «Che cosa?» «Che la gente non dice nulla» «Oh, parlerà pure di qualche cosa, la gente!» «No, vi assicuro. Parla di una gran quantità di automobili, parla di vestiti e di piscine e dice che sono una meraviglia! Ma non fanno tutti che dire le stesse cose e nessuno dice qualcosa di diverso dagli altri...»
    [Ray Bradbury, Fahrenheit 451]

    Commenta


    • Re: fiat : il futuro del gruppo

      Originariamente inviato da _TriP_ Visualizza il messaggio
      questi conti fatti a caso non vogliono dire proprio niente.
      Sai per caso quant'è la parte di costo di un'autovettura dovuta alla mano d'opera? io no, magari è il 10%, se cosi fosse vorrebbe dire che degli stipendi dimezzati andrebbero a influire solo su 5% del prezzo finale.
      è per questo che vanno tutti a produrre nei paesi in via di sviluppo o sottosviluppati! Yeah!
      Percorri soltanto le vie indicate dall'Onore. Lotta e non essere mai vile.Lascia agli altri le vie dell'Infamia. Piuttosto che vincere per mezzo di un'infamia, meglio morire combattendo sulla strada dell'Onore. (Corneliu Z. Codreanu)

      Se un uomo non è disposto a lottare per le proprie idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui.

      Ezra Pound

      Commenta


      • Re: fiat : il futuro del gruppo

        Originariamente inviato da benzene86 Visualizza il messaggio
        Si ma pagati o no, mettiamo il caso della produzione di un utilitaria dal range medio di vendite.
        Questa catena funziona con 300 operai, i quasi sono stipendiati dai 100 euro mensili, ai 140 a seconda del livello.
        Ora, questa macchina asiatica, non la venderai certamente al prezzo di una Grande Punto, ma a un pò meno. Facciamo a 9000 euro. Ora, mettiamo caso per semplificare le cose, che questi 300 cristiani producano 1000 auto al mese, che la casa poi rivende a 9000 euro.

        Ho detto, stipendi dai 100 ai 140 mensili, bene media di 120 a operaio, 120x300=36.000 di stipendi, facciano 42.000 previo contributi (esistenti li????)

        le auto prodotte invece, 1000 vendute a 9000 euro fanno 9000x1000=9000000
        Adesso, dovremmo toglierci i dazi, e possiamo toglierci anche un 25% (e sto esagerando.) ma è comprensibile, che una casa (a prescindere da quale sia) che muove un giro del genere, con dei guadagni del genere non avrebbe la benchè minima difficoltà non ad aumentare, ma a triplicare gli stipendi dei dipendenti senza per questo avere l' ombra di una benchè minima crisi economica...e lo stesso vale per la Fiat in Serbia o in Polonia, gli operai li paga un pò di più ma le macchine le vende a un range di prezzo superiore. Adesso se per te questo non è sfruttamento, buona pace.

        Fare calcoli così a stima mi sembra un po insensato, ho capito che lo fai per rendere un idea ma come possiamo sapere noi i reali costi e guadagni di operazioni del genere?
        Fosse tutto così facile saremmo tutti imprenditori....
        Sul fatto che comunque le grosse aziende (ma anche le piccole eh) sfruttino anche oltremodo i dipendenti non ci piove
        TWITTER - PAGANI FAN CLUB @PAGANI_FANS

        Commenta


        • Re: fiat : il futuro del gruppo

          Originariamente inviato da Luca_430 Visualizza il messaggio
          Fare calcoli così a stima mi sembra un po insensato, ho capito che lo fai per rendere un idea ma come possiamo sapere noi i reali costi e guadagni di operazioni del genere?
          Fosse tutto così facile saremmo tutti imprenditori....
          Sul fatto che comunque le grosse aziende (ma anche le piccole eh) sfruttino anche oltremodo i dipendenti non ci piove
          E sono 2 ma Cristo, mi sembrava ovvio che i conti erano grossolani e semplificati al massimo ho scritto da qualche parte tesina di economia????????? Ma state sicuri che il costo della mano d' opera non è il 5%.
          Percorri soltanto le vie indicate dall'Onore. Lotta e non essere mai vile.Lascia agli altri le vie dell'Infamia. Piuttosto che vincere per mezzo di un'infamia, meglio morire combattendo sulla strada dell'Onore. (Corneliu Z. Codreanu)

          Se un uomo non è disposto a lottare per le proprie idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui.

          Ezra Pound

          Commenta


          • Re: fiat : il futuro del gruppo

            Originariamente inviato da benzene86 Visualizza il messaggio
            E sono 2 ma Cristo, mi sembrava ovvio che i conti erano grossolani e semplificati al massimo ho scritto da qualche parte tesina di economia????????? Ma state sicuri che il costo della mano d' opera non è il 5%.
            Fai un bel respiro e datti una calmata....
            TWITTER - PAGANI FAN CLUB @PAGANI_FANS

            Commenta


            • Re: fiat : il futuro del gruppo

              Originariamente inviato da benzene86 Visualizza il messaggio
              Si ma pagati o no, mettiamo il caso della produzione di un utilitaria dal range medio di vendite.
              Questa catena funziona con 300 operai, i quasi sono stipendiati dai 100 euro mensili, ai 140 a seconda del livello.
              Ora, questa macchina asiatica, non la venderai certamente al prezzo di una Grande Punto, ma a un pò meno. Facciamo a 9000 euro. Ora, mettiamo caso per semplificare le cose, che questi 300 cristiani producano 1000 auto al mese, che la casa poi rivende a 9000 euro.

              Ho detto, stipendi dai 100 ai 140 mensili, bene media di 120 a operaio, 120x300=36.000 di stipendi, facciano 42.000 previo contributi (esistenti li????)

              le auto prodotte invece, 1000 vendute a 9000 euro fanno 9000x1000=9000000
              Adesso, dovremmo toglierci i dazi, e possiamo toglierci anche un 25% (e sto esagerando.) ma è comprensibile, che una casa (a prescindere da quale sia) che muove un giro del genere, con dei guadagni del genere non avrebbe la benchè minima difficoltà non ad aumentare, ma a triplicare gli stipendi dei dipendenti senza per questo avere l' ombra di una benchè minima crisi economica...e lo stesso vale per la Fiat in Serbia o in Polonia, gli operai li paga un pò di più ma le macchine le vende a un range di prezzo superiore. Adesso se per te questo non è sfruttamento, buona pace.
              premesso che i modelli per il mercati locali sono venduti a delle cifre commisurate alla capacità di acquisto della popolazione (leggi la discussione sulla lifan )

              è verissimo che sui modelli destinati ai paesi "ricchi" ci guadagnino parecchio di produzione

              ma gli operai non credo posso lamentarsi , guadagnano sicuramente di più di un contadino (in paesi come cina e india) o di un dipendende di un' azienda "sconosciuta"
              Ultima modifica di roky; 26-07-2012, 16:11.

              Commenta


              • Re: fiat : il futuro del gruppo

                Ma i costi di progettazione, rete vendita, pubblicità?
                Auto Parts Nirvana

                Commenta


                • Re: fiat : il futuro del gruppo

                  Originariamente inviato da Deynor Visualizza il messaggio
                  Ma i costi di progettazione, rete vendita, pubblicità?
                  sicuramente

                  ma i primi come quelli per la crezione di una nuova catena di montaggio si ammortizzano in un tot di anni , superati questi se il modello vende ancora bene sono un bel pò di € in più guadagnati

                  rete vendita : quanti punti vendita sono realmente della casa costruttrice ? :credo quasi nessuno , alla fine tra concessinario ufficiale ed un multimarca non c'è praticamente differenza

                  Commenta


                  • Re: fiat : il futuro del gruppo

                    Originariamente inviato da benzene86 Visualizza il messaggio
                    è per questo che vanno tutti a produrre nei paesi in via di sviluppo o sottosviluppati! Yeah!
                    Non è solo questioni di manod'opera, spesso hanno meno tasse, meno spese per le infrastrutture, meno spese per la gestione della sicurezza, meno spese di gestione dei rifiuti. Per certe cose in Italia abbiamo dei regolamenti veramente impressionanti

                    «...sapete cosa ho scoperto?» «Che cosa?» «Che la gente non dice nulla» «Oh, parlerà pure di qualche cosa, la gente!» «No, vi assicuro. Parla di una gran quantità di automobili, parla di vestiti e di piscine e dice che sono una meraviglia! Ma non fanno tutti che dire le stesse cose e nessuno dice qualcosa di diverso dagli altri...»
                    [Ray Bradbury, Fahrenheit 451]

                    Commenta


                    • Re: fiat : il futuro del gruppo

                      marchionne contro la vw

                      http://www3.lastampa.it/economia/sez...o/lstp/463686/

                      e intanto in francia la PSA è in crisi profonda

                      http://www3.lastampa.it/economia/sez...o/lstp/463580/

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X