Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Garanzia auto nella vendita tra privati??

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Garanzia auto nella vendita tra privati??

    Ciao a tutti,
    mi chiedevo se nell'atto della vendita di una macchina tra privati il venditore è obbligato ad offrire una garanzia minima a meno che non venga chiaramente specificato.
    Mi pareva di aver letto un articolo a proposito ma non sono più capace di trovarlo.
    Vi chiedo perchè un mio amico ha comprato una grande punto (tra privati) e dopo due settimane gli è saltato l'alternatore....
    Se sapete di qualche articolo di legge a riguardo, possibilmente citatelo.
    Grazie a tutti per l'aiuto!

  • #2
    Re: Garanzia auto nella vendita tra privati??

    Originariamente inviato da Principiante Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    mi chiedevo se nell'atto della vendita di una macchina tra privati il venditore è obbligato ad offrire una garanzia minima a meno che non venga chiaramente specificato.
    Mi pareva di aver letto un articolo a proposito ma non sono più capace di trovarlo.
    Vi chiedo perchè un mio amico ha comprato una grande punto (tra privati) e dopo due settimane gli è saltato l'alternatore....
    Se sapete di qualche articolo di legge a riguardo, possibilmente citatelo.
    Grazie a tutti per l'aiuto!
    Per legge, solo i concessionari sono tenuti a fornire una garanzia di almeno 12 mesi sulle auto usate che vendono.


    I privati cittadini, invece, non sono obbligati a fornire tale garanzia; sono però tenuti a rispettare, in ogni caso, le norme del codice civile relative alla compravendita che prevedono:

    1) La consegna della merce.
    2) Il trasferimento della proprietà della merce al compratore (con l'atto di vendita la proprietà della merce passa al compratore).
    3) Garanzia dall'evizione (nessuno deve vantare diritti in precedenza acquisiti sulla merce venduta).
    4) Garanzia da vizi occulti (la merce non deve presentare difetti nascosti che la rendano non idonea all'uso cui è destinata).

    Prendendo in considerazione il punto 4, il tuo amico ha diritto ad un risarcimento solo se riesce a dimostrare che il venditore era già a conoscenza del difetto sull'alternatore ma, ciò nonostante, non gli ha detto nulla: credo che sia molto difficile, visto che gli alternatori (in genere) "partono" senza preavviso.



    Ciao
    Franz
    Ultima modifica di Franzturbo; 18-05-2010, 21:20.
    Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

    Commenta


    • #3
      Re: Garanzia auto nella vendita tra privati??

      Senza tutta stra trafila che è molto corretta ti poso assicurare che il tuo amico non potrà farsi risarcire,salvo in un atto di bontà estrema della persona che le ha venduto la macchina...
      www.screamcar.it
      T.D.I TI DEVI INCHINARE Ibiza tuning styleIl tuning non ha patria di nascita è come uno lo vede.
      5/8/1968-15/9/2007 Grazie Colin Mcrae--->YouTube - Tributo a Colin McRae-Tribute to Colin McRae
      Camera Car a Biella da vedere:YouTube - RONDE GOMITOLO DI LANA 2010 - D. Negri e R. Passone al Ronde Gomitolo di Lana (On Board Cam P.S 2)!

      Commenta


      • #4
        Re: Garanzia auto nella vendita tra privati??

        Originariamente inviato da sensa cugnisiun Visualizza il messaggio
        Senza tutta stra trafila che è molto corretta ti poso assicurare che il tuo amico non potrà farsi risarcire,salvo in un atto di bontà estrema della persona che le ha venduto la macchina...
        Beh... Definire "trafila" una spiegazione esauriente e corretta mi sembra una cosa poco garbata nei miei confronti..... Soprattutto se è l'autore della discussione a richiederla in modo specifico!

        Franz
        Ultima modifica di Franzturbo; 19-05-2010, 12:32.
        Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

        Commenta


        • #5
          Re: Garanzia auto nella vendita tra privati??

          Originariamente inviato da Franzturbo Visualizza il messaggio
          Beh... Definire "trafila" una spiegazione esauriente e corretta mi sembra una cosa poco garbata nei miei confronti..... Soprattutto se è l'autore della discussione a richiederla in modo specifico!

          Franz
          Ti ringrazio.
          Tuttavia io ieri sera poi ero riuscito a trovare il decreto leg. 24/2002 nel quale si spiega tutto per bene.
          In teoria non avendo messo nessuna clausola nel contratto nella quale si dichiarava che la macchina era priva di difetti o di problemi, dovremmo riuscire a cavarcela forse no?confidando anche in un po di buona volotà della persona...

          Commenta


          • #6
            Re: Garanzia auto nella vendita tra privati??

            Originariamente inviato da Principiante Visualizza il messaggio
            Ti ringrazio.
            Tuttavia io ieri sera poi ero riuscito a trovare il decreto leg. 24/2002 nel quale si spiega tutto per bene.
            In teoria non avendo messo nessuna clausola nel contratto nella quale si dichiarava che la macchina era priva di difetti o di problemi, dovremmo riuscire a cavarcela forse no?confidando anche in un po di buona volotà della persona...
            Prego, figurati!
            Ho letto velocemente il decreto legislativo 24/2002 che hai citato e ho trovato che, per venditore, si intende: "qualsiasi persona fisica o giuridica pubblica o privata che, nell'esercizio della propria attività imprenditoriale o professionale, utilizza i contratti di cui al comma primo"

            In altre parole, questo decreto si riferisce ai venditori di professione e non ai privati cittadini che vendono un loro bene usato.

            Per quanto scritto, ripeto le considerazioni fatte nella mia prima mail di questa discussione.

            Ciao
            Franz


            p.s.= preciso che non sono un avvocato ma un semplice cittadino che si tiene informato su questi argomenti....
            Ultima modifica di Franzturbo; 19-05-2010, 19:18.
            Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

            Commenta


            • #7
              Re: Garanzia auto nella vendita tra privati??

              Originariamente inviato da Franzturbo Visualizza il messaggio
              Beh... Definire "trafila" una spiegazione esauriente e corretta mi sembra una cosa poco garbata nei miei confronti..... Soprattutto se è l'autore della discussione a richiederla in modo specifico!

              Franz
              Ammazza che permaloso ho anche detto che era esatta in pratica
              www.screamcar.it
              T.D.I TI DEVI INCHINARE Ibiza tuning styleIl tuning non ha patria di nascita è come uno lo vede.
              5/8/1968-15/9/2007 Grazie Colin Mcrae--->YouTube - Tributo a Colin McRae-Tribute to Colin McRae
              Camera Car a Biella da vedere:YouTube - RONDE GOMITOLO DI LANA 2010 - D. Negri e R. Passone al Ronde Gomitolo di Lana (On Board Cam P.S 2)!

              Commenta


              • #8
                Re: Garanzia auto nella vendita tra privati??

                Originariamente inviato da sensa cugnisiun Visualizza il messaggio
                Ammazza che permaloso ho anche detto che era esatta in pratica
                Tranquillo, non sono permaloso!

                Forse non ci siamo capiti perchè veniamo da 2 parti d'Italia diverse: qui a Roma l'espressione "tutta sta trafila" viene spesso usata come sinonimo di "tutta sta rottura di palle".
                Ecco perchè ho fatto quell'osservazione... Tutto qui e tutto ok!


                Ciao
                Franz
                Ultima modifica di Franzturbo; 20-05-2010, 05:55.
                Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

                Commenta


                • #9
                  Re: Garanzia auto nella vendita tra privati??

                  di solito tra privati vale il "visto e piaciuto"... e no, non c'e' nessuna garanzia.
                  anche perche' un privato, non essendo un venditore professionale, non e' in grado di dirti se qualcosa non va (infatti prima di comprare e' meglio provare sempre), e una volta che la prendi, non puoi pretendere niente altro...

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Garanzia auto nella vendita tra privati??

                    Originariamente inviato da Franzturbo Visualizza il messaggio
                    Tranquillo, non sono permaloso!

                    Forse non ci siamo capiti perchè veniamo da 2 parti d'Italia diverse: qui a Roma l'espressione "tutta sta trafila" viene spesso usata come sinonimo di "tutta sta rottura di palle".
                    Ecco perchè ho fatto quell'osservazione... Tutto qui e tutto ok!


                    Ciao
                    Franz

                    Alla faccia dei diversi modi di dire no no nn intendevo quello
                    www.screamcar.it
                    T.D.I TI DEVI INCHINARE Ibiza tuning styleIl tuning non ha patria di nascita è come uno lo vede.
                    5/8/1968-15/9/2007 Grazie Colin Mcrae--->YouTube - Tributo a Colin McRae-Tribute to Colin McRae
                    Camera Car a Biella da vedere:YouTube - RONDE GOMITOLO DI LANA 2010 - D. Negri e R. Passone al Ronde Gomitolo di Lana (On Board Cam P.S 2)!

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X