Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: miglior olio motore

  1. #1
    Principiante
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Età
    30
    Messaggi
    21
    Auto
    fiat punto

    miglior olio motore

    Salve ragazzi,

    in questo post voglio proporvi un marchio altamente specializzato nel settore lubrificanti (un marchio tutto italiano altamente specializzato e con un curriculum di collaborazione di tutta invidia)che alcuni appassionati del settore conosceranno.
    mi riferisco a pakelo lubricants per info www.pakelo.it ,

    Collaborano a fianco dei migliori piloti, strade e piste di tutto il mondo in Formula1,FIA GT, Gran Turismo Italia, Rally e Offshore ottenendo eccellenti risultati.
    Attualmente è sponsor e fornitore ufficiale del team “MASERATI TROFEO” con MASERATI MC12 e FERRARI TROFEO.
    Credo che con questi requisiti e con questo bigliettino da visita abbiate capito di che importante azienda si tratta.
    Vanta di uno dei più completi ed avanzati laboratori analisi per il monitoraggio, lo studio e il campionamento degli oli nella varie condizioni di utilizzo e sforzo, mettendolo a disposizione dei Team per la formulazione di un prodotto personalizzato alle esigenze dell’auto.
    Pensate che hanno a disposizione oltre 30 apparecchiature nel loro laboratorio sulle quali è possibile fare i vari test e controllare come reagisce il lubrificante nei vari casi, modificandolo ed adattandolo alle esigenze e alle caratteristiche del motore “SONO IN GRADO DI PERSONALIZZARE UN’OLIO IN BASE ALLE ESIGENZE MOTORISTICHE RICHIESTE DA TEAM E DA AZIENDE MOTORISTICHE”, infatti presso i loro centri, sviluppano lubrificanti specifici avanzatissimi per i principali TEAM delle varie categorie, dalla F1 ai Rally.
    Producono per Ferrari e Maserati uno speciale olio lubrificante per le bronzine, che dire di più!

    ECCO ALCUNI STRUMENTI E TEST EFFETTUATI:
    1)spettometro simultaneo per emissione atomica -ELEMENTI DI USURA E CONTAMINAZIONE
    2)spettometro all’infrarosso - DEGRADO DEL LUBRIFICANTE
    3)viscosimetri in bagno termostatico -ANALISI VISCOSIMETRICHE,INDICE DI VISCOSITà
    4)pcm-pods,iso 4406-2000 nas1638 -GRADO DI CONTAMINAZIONE PARTICELLARE
    5)viscosimetro Brookfield - VISCOSITà A FREDDO OLLI TRASMISSIONI
    6)Tapered Bearing SimulatorViscometer - VISCOSITò HT-HS
    7)Dr.Noack’s Test - PERDITA IN PESO PER EVAPORAZIONE
    8)four-ball machine - PROPRIETA EP ED ANTIUSURA
    9)Krl - STABILITà AL TAGLIO
    10)Foaming Test - CARATTERISTICHE DI SCHIUMEGGIAMENTO
    11)Water separabilità - DEMULSIVITà
    12)PRESENZA ACQUA
    13)C.o.c. –p.m.,astm d92-93 - PUNTO INFIAMMABILITà V.A. E V.C.
    14)PROPRIETà ISOLANTI
    15)PROPRIETà FRICTION
    16)ANALISI VAPORI SVILUPPATI
    17)CURVE DI EVAPORAZIONE
    18)PROPRIETà ANTIUSURA E FRIZIONE
    19)CALORE SPECIFICO
    E TANTI ALTRI ANCORA.
    Questi sono solo una parte degli strumenti che utilizzano nel loro laboratorio, pensate come con questi strumenti/apparecchiature siano in grado di monitorare l’olio e di modificarlo alle esigenze dei costruttori o Team.


    CLASSIFICA API “MOTORI BENZINA”(American Petroleum Institute),indica la scala di classificazione dei vari olii,stabilita su particolari parametri fissati dall’istitutoAPI per il rispetto ambientale,sulla fumosità,morchie motore,proprietà lubrificanti,proprietà antichiuma, antievaporazione ecc.

    -SA:motori di generazione molto vecchia(OBSOLETO)
    -SB: motori di vecchia generazione anni 30 (OBSOLETO)
    -SC:motori di vecchia generazione antecedenti al 1967(OBS)
    -SD: motori di vecchia generazione antecedenti al 1971
    -SE: motori di vecchia gen. antecedenti al 1979(OBS)
    -SF: motori di vecchia gen. antecedenti al 1988(OBS)
    -SG: motori di vecchia gen. antecedenti al 1993(OBS)
    -SH: motori di vecchia gen. antecedenti al 1996(OBS)
    *-SJ: motori di recente generazione antecedenti al 2001. Impieghi molto severi(ancora in vigore)Compatibile con il catalizzatore
    **-SL: Servizio estremamente severo per tutti i motori benzina dell’ultima generazione. Introdotta nel luglio 2001 per il controllo dei depositi carboniosi alle alte temperature( in vigore) Maggiore stabilità ossidativi,maggiore proprietà antischiuma e antiusura.
    ***-SM:Ultimo nato, servizio estremamente severo per tutti i motori benzina dell’ultima generazione introdotta nel novembre 2004.Migliora la protezione antiossidante ed antiusura- Fuel Economy. Controllo della viscosità a freddo.
    Credo vi abbiate fatto una leggera idea delle classi, non vi posto quelle del diesel per non annoiarvi e non dilungarmi ulteriormente.
    SPECIFICHE ACEA “Motori Benzina”
    A1= Fuel Economy
    A2=Quality
    A3=High performance
    A4=DIRECT INJECTION
    A5=EXTENDED –Fuel Economy
    SAE motori: “Viscosity Grades for Engine Oils”
    SAE 30: TEMPERATURA compresa trà 0 e +35
    SAE 40: TEMPERATURA compresa trà 10 e >+40
    SAE 0W-30: TEMPERATURA compresa –35 e +40
    SAE 5W-30: -30 e+40
    SAE 5W-40: -30 e>+40
    SAE 10W-30: -20 e +40
    SAE 10W-40: -20 e >+40
    SAE 15W-40: -15 e +45
    Spero che queste info vi siano di gradimento o comunque di spunto per approfondirvi in materia ed accrescere la Vs conoscenza.

    I prodotti lubrificanti da me proposti per questo gruppo sono i seguenti:
    prodotti sono:
    -COD.4442 KRYPTON FXT(sintetico per motori benzina e diesel) sae 5w-30 acea a5/b5 api sm-sl/cf conf.1lt 15euro - conf 5lt 66euro
    -COD.4441 KRYPTON XT(sintetico per motori benzina e diesel ) sae 5w-30 oppure 5w-40 acea a3/b4 api sm-sl/cf conf.1lt 15euro - conf 5lt 66euro
    -COD.4001 MULTISINT ULTRA(con base sintetica per motori benzina e diesel) sae 10w-40 acea a3/b4 api sl/cf
    conf. 1lt 12euro - conf. 5lt 55euro
    -COD. 0241 KRYPTON RACING (il top di gamma adatto a vetture spinte motore PORSCHE, BMW M, ecc) dichiarano nella descrizione: "lubrificante interamente sintetico per motori da competizione" NON FORNISCONO LE SPECIFICHE ACEA ED API (LE TENGONO RISERVATE) mi hanno riferito comunque che sia un 7w-54 circa (>5>50)
    conf. 5lt 101euro
    *Le spese di spedizione sino da me sono di 20euro in quanto fanno spedizione direttamente e sotto i 200lt applicano quel prezzo.
    Se riusciamo a superare quel quantitativo abbiamo una spesa di meno da dividerci anche perchè poi diventerebbe complicato calcolarle in quanto non sappiamo sin da subito quanti saremmo.
    Per averle a casa vostra invece la spedizione fatta in posta che è la piu economica credo siano 10euro a spedizione,(posso fare la spedizione a un capogruppo per zona o città che conoscete e di cui vi fidate tutti cosi poi vi dividete le spese)
    trovate tutte le info sul sito http://www.pakelo.it per info nn esitate e contattarmi via mail:aderfla3@yahoo.it

    eventualmente possiamo organizzarci e metterci daccordo sulle spedizioni.

  2. #2
    Banned
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    361
    Auto
    sottomarino

    Re: miglior olio motore

    Com' è un Pakelo Krypton XT 5W40 confrontato con un Bardahl XTC C60 5W40 o un Motul 8100 x-cess o un Mobil1 5W50?

    E quanto costa?

    Grazie per la risposta

  3. #3
    Preparatore
    Data Registrazione
    Apr 2001
    Località
    Catanzaro
    Messaggi
    724

    Re: miglior olio motore

    Citazione Originariamente Scritto da spoon1 Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi,
    -COD. 0241 KRYPTON RACING (il top di gamma adatto a vetture spinte motore PORSCHE, BMW M, ecc) dichiarano nella descrizione: "lubrificante interamente sintetico per motori da competizione" NON FORNISCONO LE SPECIFICHE ACEA ED API (LE TENGONO RISERVATE) mi hanno riferito comunque che sia un 7w-54 circa (>5>50)
    conf. 5lt 101euro
    già questa affermazione, se intesa in senso proprio (7w54), farebbe sospettare una (voluta?) ignoranza del significato della norma SAE J300 relativa alla viscosità degli oli motore. Quelli che ti "hanno riferito" o non saprebbero di che parlano o ti avrebbero messo, per così dire, alla prova.

    Se invece il "7w-54 circa" è semplicemente un modo di dire, da intendere come olio di gradazione così intermedia da non potere osservare lo "stay in grade", e di conseguenza il rifiuto di dichiarare una categoria di viscosità... si potrebbe anche capire.
    Ultima modifica di mrnatural; 01-01-2012 alle 20:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •