Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Affidabilità FIAT

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Affidabilità FIAT

    Due miei amici sulla GP hanno avuto dei problemi, soprattutto all'elettronica, ma non credo sia una base statistica ragionevole. Personalmente credo che attualmente FIAT sia nella media per quanto riguarda l'affidabilità generale.
    Guardando al passato non ha -quasi- mai avuto problemi di affidabilità meccanica, ma sempre di altro genere (elettrica, elettronica, corrosione...).
    Ad oggi credo che Fiat debba lavorare ancora un po' su assemblaggi e materiali (sui quali son comunque stati fatti passi da gigante).

    edit: ho letto di confronti con gli interni per la Punto Mk2 e Mk2.5, sicuramente non si rovinano dato che potrebbero essere interni di un Ducato Plastiche ridotte al minimo essenziale, rigide e lineari.
    Ho in casa una Polo del 2002 (quella a quattro fari tondi), ha un cruscotto con plastiche morbide ancora perfettamente integro e gli interni trasmettono una sensazione di solidità molto maggiore di una Punto del periodo (e anche i costi si muovevano di conseguenza).
    D'accordo sugli interni delle C3, anche se ne ho vista solo una abbastanza vecchia. Si sfogliano e diventano orrendi. Mi hanno invece piacevolmente colpito le Clio contemporanee, piuttosto spartane ma solide, resistono bene all'invecchiamento.
    Ultima modifica di Caronte89; 06-07-2010, 08:41.

    Commenta


    • #22
      Re: Affidabilità FIAT

      dopo averne avute un paio io da nuve e non so quante in famiglia ....... ancora a parlare di problemi sopra la media ........ io penso più il contrario
      Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
      "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
      http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

      Commenta


      • #23
        Re: Affidabilità FIAT

        Ho molto da dire sulle Fiat. A partire dalla vecchia 500L di mio papà che con manutenzione costante, fino a circa trent'anni fa percorreva anche trecento km al giorno;
        dopo è diventata per qualche anno la macchina di mia mamma fino poi a quando mio padre acquistò nel 1995 una splendida Beta Coupè che girò a mia madre, in modo da potere conservare la 500 come auto d'epoca.
        Oggi, pur avendo rifatto il motore in più di un'occasione, l'auto ha percorso circa 300000 km!
        Torniamo alla Lancia Beta, auto appartenente all'epoca Fiat, ma praticamente esente da problemi, nonostante montasse un'impianto a gas che, per forza di cose, dato che eravamo nel 1996 quando è stato montato, non era certo aggiornatissimo. L'unica noia è stata una spaccatura sulla similpelle del cruscotto, causata però dall'utilizzo sbagliato di un prodotto chimico durante un lavaggio. Nello stesso periodo mio padre aveva una Dedra TD con la quale continuava a percorrere molta strada;

        l'auto ci è stata rubata quando aveva 220.000 km e necessitava del rifaccimento delle fasce per compensare un non preoccupante eccesso di consumo d'olio. Dopo il furto della Dedra seguirono due grandi tedesche che credevo fossero in effetti inavvicinabili per qualità e durata:una Golf GTD venduta a 325.000 km ed una Passat Variant a Gpl 1.8 venduta con più o meno gli stessi km della Golf.
        Invece, la Marea Weekend comprata in seguito e che oggi guido io non ci ha mai dato grattacapi seri, e, sebbene le finiture (come i prezzi del resto) non abbiano standard altissimi, la Sw Fiat si è dimostrata affidabile come le tedesche: oggi ha percorso 210.000 km, è alimentata a Gpl con un impianto Landi Renzo ad iniezione elettronica, supera i 180, scatta ancora come se fosse nuova, riprende in quinta anche alle basse velocità, e parte anche in quarta. Inoltre con la Marea ho avuto un semifrontale a gennaio, mentre un anno fa mio padre è stato tamponato da un camionista che non ha visto un semaforo rosso; nessun danno al telaio o alla meccanica in nessun dei due botti! Gran solidità: potevamo farci molto male in entrambi i casi!

        Nel frattempo ci sono state una Stilo 3p che rimpiango ancora, il cui unico problema è stata l'accensione della spia dell'airbag, che avrebbe richiesto la sostituzione del cuscino del sedile del passeggero, venduta l'anno scorso a circa 130.000 km e sostituita da una Lancia Musa 1.4 Ecochic con cui abbiamo percorso 30.000 km sostituendo solo olio e filtri.


        Come in ogni macchina la manutenzione è fondamentale, ma le Fiat hanno raggiunto standard ragguardevoli.
        Ho visto nubi andare altrove, e tu sei il cielo che è restato! TI AMO IVANA!

        Per battere il mio tempo l'ho dovuto vivere...

        Visita il mio sito! http://www.hi-techconsulting.it/joomla/index.php/home

        FORZA CATANIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

        Commenta


        • #24
          Re: Affidabilità FIAT

          io non mi soffermerei tanto sull'ffidabilità che dipende anche dal modo come la vettura viene tenuta, Secondo me quello che fa schifo del gruppo fiat è la politica del risparmio sui materiali e la politica dei difetti controllati!

          La maggior parte dei difetti riscontrati sulle fiat sono difetti visti e rivisti ai quali non viene mai data una soluzione definitiva e vengono ripresentati ciclicamente su tutte le nuove vetture.
          tanto per citarne alcuni recenti:
          _Basta pensare al difetto delle pompe acqua con rotore in plastica.....dopo anni di bestemmie sulle vecchie auto e dopo che è stata fatta la modifica in ferro viene riproposta di nuovo sulle Y!
          _Il difetto dei servosterzi che è scandaloso e quando hanno visto che sulle vecchie punto li riparavamo in casa
          pensato bene di sigillare centraline e motore per renderlo non riparabile in casa.
          _Il difetto degli alzavetro sulle panda dove si rompeva il supportino in plastica lungo una scanalatura messa apposta per guidare la rottura.....
          _Gli alberi di trasmissione delle nuove panda 4x4 dove per cambiare dele stupide crociere bisogna comprare tutto l'albero che costa 1000 euro.
          _Le vernici con i trasparenti fallati che si spellano.
          _ I cuscinetti del cambio dlele pande nuove difettosi.
          _ i difetti di cablaggio elettrico sulle 147.
          _ il difetto dell'acqua che entra dal tetto sulle 147.
          _ Il difetto del tubo intercooler che scoppia sulla 147.
          _ il difetto del pedale della frizione che si sfonda sulla 147.
          _ le chiusure centralizzate delle porte posteriori che si bloccano sulla IDEA.

          Vabbè si potrebbe fare un elenco di tre pagine tutti difetti dovuti ai materiali scadenti o alle rotture programmate.

          Commenta


          • #25
            Re: Affidabilità FIAT

            Per ora la situazione è molto equilibrata.
            12 la giudicano sotto la media (molto o poco), 11 nella media al pari con le altre (stessa categoria) e 10 migliore.

            Commenta


            • #26
              Re: Affidabilità FIAT

              Motoristicamente sono molto affidabili, ma (in passato in maniera imbarazzante, adesso molto meno) si perdono in stupidaggini davvero inutili e dannose per il marchio.
              ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
              /// "M", the most powerful letter in the world ///

              Commenta


              • #27
                Re: Affidabilità FIAT

                Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
                Motoristicamente sono molto affidabili, ma (in passato in maniera imbarazzante, adesso molto meno) si perdono in stupidaggini davvero inutili e dannose per il marchio.
                esatto, il problema non sta nei motori ma in tutto il resto. E per la questione prezzo se confronti le altre marche intorno a quella cifra ti accorgi che la fiat è perfino cara. Avranno migliorato ed è abbastanza vero, ma hanno anche rincarato tanto e le altre case non sono rimasti agli standard di 10 anni fa... migliorano tutti. Diciamo che è meno evidente il gap al giorno d' oggi che 10 o 15 anni fa.
                Japanese Cars Meeting

                Commenta


                • #28
                  Re: Affidabilità FIAT

                  dopo la seconda gt ho votato la prima
                  io investo in b.o.t. , bar ostarie troie ( epic cit. )
                  il sottosterzo è quando vedi l'albero sul quale stai per andare a sbattere.
                  quando l'albero non lo vedi, ma riesci solo a sentirlo, si chiama sovrasterzo.
                  da Walter Röhrl
                  Il pompino è l'unica cosa che anche se fatta col culo va bene lo stesso .

                  Commenta


                  • #29
                    Re: Affidabilità FIAT

                    ho votato in modo negativo.
                    Ho una stilo mjet140 che mi ha solo dato problemi..
                    Volano, cinghia di distrubuzione, spegnimenti vari senza spiegazioni eccecc
                    Sempre tenuta bene.
                    Non sono un tipo che lava la macchina ogni settimana ma di motore l'ho sempre trattata benissimo




                    Leggi il mio Blog

                    Commenta


                    • #30
                      Re: Affidabilità FIAT

                      Ho votato nella media, anche se per alcuni versi può essere considerata sopra la media, e per altri magari sotto...

                      Motoristicamente come detto da tutti più o meno, i motori Fiat, soprattutto i Fire, sono dei muli.
                      Anche l'odierno 1.3mjet è un ottimo motore, tant'è che lo scorso anno il mio meccanico ha dovuto rifarne uno (perchè il proprietario aveva percorso 80.000km senza mai farci un tagliando, spaccando un bilanciere) e in Fiat gli hanno detto che non avevano mai venduto i componenti per rifare tale motore.

                      L'inaffidabilità FIAT poi direi che è causa del suo passato degli anni '80/'90, dove veramente ci ha rimesso la faccia per la non curanza di molti dettagli.

                      Oggi la Fiat è cresciuta molto come qualità e affidabilità generale, sia meccanica, che elettronica che degli stessi materiali.
                      Dire che Fiat non ha mai fatto "nulla" per risolvere i problemi non mi sembra, esempio:
                      -l'alza vetro della punto prima serie che "moriva" è stato sostituito nella seconda serie
                      -le plastiche delle maniglie di bravo e brava sono state sostituite già dalla marea... ecc ecc.

                      Un po come ogni casa Fiat ha risolto i suoi problemi, e un po come Fiat molte case non hanno risolto i loro problemi:
                      Le Golf fino alla 4 continuano a bruciare le posizioni posteriori, la Peugeot non ha mai pensato minimamente a risolvere il problema della frizione bimassa, le VW continua ad usare plastiche morbide per le maniglie interne che si sfogliano, ecc ecc.. Insomma, ogni casa automobilistica è uguale alle altre.


                      In oltre direi che Fiat va paragonata alle rivali della categoria e soprattutto del prezzo. Quindi è inutile paragonarle alle tedesche più care, ma piuttosto a Renault, PSA, Opel ecc...
                      In oltre bisogna valutare la gamma delle auto prodotte da una casa perchè alcuni componenti usati su più modelli hanno ovvie migliori qualità se sono prodotte per auto più costose di una Bravo.


                      Commenta

                      Sto operando...
                      X