Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

aiuto serio per nuovo impianto per il pandino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • aiuto serio per nuovo impianto per il pandino

    ciao a tutti finalmente mi sono deciso vorrei montare un buon impiantino sulla mia pandina mk1 che non ha alcuna predisposizione quindi si parte da zero... nulla di stratosferico o eccessivo asocolto molti generi di musica dal rock al pop e anche tamarrate quindi l'obbiettivo principale è quello di avere un suono abbastanza pieno sia in alto che in basso..... il mio budget era intorno ai 500€ circa cablaggi compresi (probabilmente dovrò cambiare anche la batteria ma la escludo dal budget)..dite che si riesce a fare qualcosa di buono? l'idea che mi era balzata subito in testa era

    due medi nel tascone da 10cm(ho dei porta casse in vetroresina da 10 ) + due tweeter(poi devo cercare sia come orientarli che dove posizionarli) + due woofer da 16 nelle portiere poi provvederò a creare un alloggio in mdf o devo utilizzare del materiale apposito?
    +isolare qui ho bisogno di una vera mano perchè non so se serva realmente nel senso valga la pena investire su un impianto del genere e quanto venga a costare... avevo visto qualcosa dalla phonocar ma chiedo a voi un consiglio

    comunque la mia idea è moolto provvisoria non so se magari sarebbe meglio un due vie nel tascone eliminando i tweeter e non saprei se utilizzare un sub.. per limitare i costi eviterei cross over (perche purtroppo non credo di essere in grado di farli io stesso per risparmiare :aureola: ) oppure e meglio utilizzarli? il tutto da amplificare e non so come :timido: ... potrei anche evitare di prendere la radio e collegare l'impianto momentaneamente al lettore mp3 ma comunque tenendo la possibilità in futuro di montarne una

    insomma mi affido alle vostre mani spero abbiate voglia e riusciate ad aiutarmi

  • #2
    Re: aiuto serio per nuovo impianto per il pandino

    Allora: se vuoi fare un 3 vie + sub devi alzare il budget..e ti costa di più anche per avere un buon risultato quando dovrai tarare il tutto
    Punta ad un 2vie + sub. Meno casini, più facile installare, più economico amplificare, tagliare e tarare. Come risultato puoi riuscire comunque ad avere un'impianto che suona bene e forte..
    Tanto per fare due conti
    -2x cm161 :76€ nuovi(son degli extended range abbastanza buoni.. li tagli tranquillamente a 90hz passaalto 18db/oct)
    -amplificatore 2x60watt rms per i cm161.
    -Ct266: 60€ nuovo...
    -cs380: 150€ nuovo.. usato se lo trovi lo paghi sui 100€
    -f2.300 per il subwoofer: 180€ nuovo.. 130€ usato..
    -cablaggio: una buona passata di 50mmq sarflex, hiflex o similare ti costa sui 6.5€ al metro.. x 6 metri fa un'altra 40ina di €.
    -Sorgente: eh qui marche e modelli ce ne son tantissimi
    -Rca: un'altra 20ina di €..
    Ci stai dentro con il budget se prendi gli amplificatori usati..
    Ultima modifica di fil89; 31-07-2010, 06:43.
    «Ho speso gran parte dei miei soldi per donne, alcol e automobili. Il resto l'ho sperperato.»G. Best
    M.B clk 270 cdi Avantgarde , 170cv, Nag5

    Commenta


    • #3
      Re: aiuto serio per nuovo impianto per il pandino

      Non so'....io continuo a non capire perchè si consigliano due vie fatti con i medi... per carita',ognuno è libero di vivere la musica come meglio crede,ma da qualche anno a questa parte i giovani si approcciano all'hifi in maniera non del tutto corretta (secondo me...).Prendiamo questa discussione,abbiamo una Panda con un abitacolo minuscolo...due vie fatto con dei medi (medi) con un vas d1 18 litri (18),tagliamo ripido a 90 hz (poi il subbone a quanto lo tagliamo per non avere buchi ? ),sub doppia bobina con un vas enorme (la cassa come la facciamo ? ci sta' nel bagagliaio ?) l'ampli consigliato per il sub va' a ponte su un carico basso ? per quanto tempo ?
      Ripeto,ognuno è libero di dare consigli come meglio crede...non è che bisogna fare come noi vecchi,per carita'...pero' un po' di infarinatura generale io me la farei,non solo ai raduni di tuning,dove si vedono delle cose oscene,anche in rete volendo si riesce a leggere qualcosa di serio....
      imho.
      Alpine 9813 R
      Steg K12 su Res 210 FVH
      Steg K9 su Res 87 FV e Res Detector
      Steg 220.2 su Xion 12 plus
      2 Optima Yellow

      "It's not who i am underneath,but what i do,that defines me"
      "It's not what you drive,it's what drives you"
      "Why can't women drive?
      Because there's no road between the kitchen and the bedroom"

      Commenta


      • #4
        Re: aiuto serio per nuovo impianto per il pandino

        indubbiamente qualche dubbio sui cross over c'è... voglio solo precisare che in alcuni casi il cross over NON è opzionale. nel caso di 3 vie con a.p. separati il cross over serve!

        ci sono dei kit 3vie hertz entry level che con nemmeno 2cento euro te li porti via
        Enthusiast User®




        Elettronica sui motori? Q.B.!

        Commenta


        • #5
          Re: aiuto serio per nuovo impianto per il pandino

          Quindi un 3 vie?? insonorizzare è praticamente fondamentale, come spesa sei sui 100€ se lo fai da te e bene, meno se ti accontenti di mettere un poco di insonorizzante dietro al woofer, ma è proprio il minimo e non rende al massimo.

          guarda ciare, hertz, coral per dei kit economici, come amplificatore ti toccherà andare sull'usato
          Ora progettiamo il nuovo impiantino...premier pioneer deh-p880prs, amplificazione alpine old school (3530, 3548 e mrv-t 407), altoparlanti TB speaker (28-847S, W5-1221S e subwoofer WT-1427) cavi potenza autocostruiti (TNT FFRC), segnale concord in argento, alimentazione concord/audison

          Commenta


          • #6
            Re: aiuto serio per nuovo impianto per il pandino

            Originariamente inviato da fenriz Visualizza il messaggio
            Quindi un 3 vie?? insonorizzare è praticamente fondamentale, come spesa sei sui 100€ se lo fai da te e bene, meno se ti accontenti di mettere un poco di insonorizzante dietro al woofer, ma è proprio il minimo e non rende al massimo.

            guarda ciare, hertz, coral per dei kit economici, come amplificatore ti toccherà andare sull'usato


            io ho questo

            mmah. può mettere anche due coassiali, 2 vie, 3 vie... non è detto che debba comprare un kit separato.

            un paio di commenti sul mio kit:

            la qualità del suono è ottima, qualche pecca l'hanno:

            se scendono sotto i 100Hz i woofer iniziano ad accennare qualche filo di distorsione, ho fatto un taglio a 63Hz, il risultato è buono ma bisogna stare attenti al volume, se si alza troppo (a 4-5 punti dalla fine della scala volume) ecco che storcono.

            credo nel mio caso sia dovuto in parte alla poca potenza dell'ampli, e credo sia lui la causa della distorsione ad altissimo volume (gli a.p. rimangono freschi e sopportano una potenza massima di 250W, in ogni caso vorrei provare a cambiare ampli, magari otterrei un risultato diverso..)

            i medi ogni tanto (dipende dalle tracce e dalla conformazione dell'abitacolo dell'auto) sembrano compressi, ma no problem, il cross over permette la regolazione con uno switch compresa tra -3; 0; +3dB

            lo stesso i tweeter, appena montati, le alte frequenze ben presenti, brillanti e definiti davano quel senso di spazialità sulle tracce ma ben presto stufano e iniziano a dar fastidio, ma anche quì no problem, sui cross over c'è la regolazione dei TW..

            l'ho portato a casa con 2cento euro, la differenza rispetto alle jbl coassiali 3vie che avevo prima si sente, queste hertz sono più piene in basso e sulle frequenze medie, le uniche due pecche riguardano la minima frequenza riproducibile (che non scende troppo) ma no problem, io ho risolto filtrando dalla sorgente a 100Hz tutti gli a.p. ed incrociando con il sub nel bagagliaio ed ecco risolto tutto) e i tweeter "troppo aperti" ma anche quì, mano ai cross-over e per i più esigenti una bella attenuazione sugli 8-10KHz con l'equalizzatore grafico della sorgente.

            Ultima modifica di Andy_Vee; 31-07-2010, 11:13.
            Enthusiast User®




            Elettronica sui motori? Q.B.!

            Commenta


            • #7
              Re: aiuto serio per nuovo impianto per il pandino

              Mi sembra di sognare!!!

              Ma qui, c'è qualcuno che sia in grado di dimostrare un minimo di conoscenza e coerenza in materia?

              Questo chiede aiuto, un consiglio, e qui arrivano carriolate di teorie varie e tutte personali tra le quali non se ne salva quasi nemmeno una!

              Rebagliati, con 500 euro puoi fare tutto!

              Smonti le due tasche di plastica dagli sportelli, prepari due semplici pannelli in multistrato dello spessore opportuno a consentirti di installare i woofer SENZA DOVER TAGLIARE O LAVORARE LA LAMIERA SAGOMATA DELLA PORTA.

              Sulla superficie in lamiera che rimmarrà a costituire assieme al pannello in legno il volume di carico dell'altoparlante devi applicare il fonoassorbente.

              Hai presente quelle ruzzole di stagno bitumato da lattonieri?

              Quel materiale funziona più o meno come il costosissimo Dynamat, solo che con 15/20 euro ci fai entrambe le porte!

              Quella rientranza nella portiera, con tutto il resto, diventerà il box del tuo woofer. Lascia perdere i sofismi di chi comincerà a sollevare questioni di "accordo", Qts, Qtc e inutilità varie... Quella è roba da prendere in considerazione su impianti dove con 500 € compri solo i cablaggi!

              E fai un 2 vie!!!

              Woofer e tweeter con pendenza di taglio a -6db, una induttanza in serie al woofer coma passa basso ed un condensatore sempre in serie sul tweeter come passa alto, per una miglior musicalità.

              Andy_Vee in questo ti può certamente aiutare.

              Oppure un kit a 2 vie già pronto...

              Mi raccomando, so che viene istintivo, ma non usare gli scatolotti negli angoli del "tendone"!!!

              Ti inficiano la scena musicale abbassandotela alle ginocchia e relegandola solo ad ogni posizione d'ascolto! In pratica tu fatichi a sentire il destro e chi sta a destra fatica a sentire il sinistro. Ci perdi in stereofonia e scena sonora.

              Puoi amplificare con un finale a quattro canali con due messi a ponte per il sub, possibilmente dotato di crossover elettronico. Ovviamente il sub può essere un normalissimo a bobina singola, visto che l'ampli lavorerà per lui in mono.

              Insomma, due canali sul sistema in porta ed "uno" sul sub.

              Per dubbi e ragguagli su come eseguire i lavori chiedi pure.

              Ragazzi, tenete sempre in considerazione il budget dichiarato da chi chiede consigli!!!

              500 euro non sono tanti, ma possono bastare a fare un impiantino di tutto rispetto.

              Sparare "a zero" sui budget piccoli rischia di provocare in certi, al primo approccio, una sorta di confusione e rinuncia qualora percepiscano la sensazione che con il poco a loro disposizione non si possa fare nulla di valido...

              Non è così!
              Ultima modifica di specialguest; 31-07-2010, 11:53.

              Commenta


              • #8
                Re: aiuto serio per nuovo impianto per il pandino

                ho detto qualcosa di sbagliato???
                Ora progettiamo il nuovo impiantino...premier pioneer deh-p880prs, amplificazione alpine old school (3530, 3548 e mrv-t 407), altoparlanti TB speaker (28-847S, W5-1221S e subwoofer WT-1427) cavi potenza autocostruiti (TNT FFRC), segnale concord in argento, alimentazione concord/audison

                Commenta


                • #9
                  Re: aiuto serio per nuovo impianto per il pandino

                  Mah....si vede che lui ne sa' di piu',bo'....
                  Alpine 9813 R
                  Steg K12 su Res 210 FVH
                  Steg K9 su Res 87 FV e Res Detector
                  Steg 220.2 su Xion 12 plus
                  2 Optima Yellow

                  "It's not who i am underneath,but what i do,that defines me"
                  "It's not what you drive,it's what drives you"
                  "Why can't women drive?
                  Because there's no road between the kitchen and the bedroom"

                  Commenta


                  • #10
                    Re: aiuto serio per nuovo impianto per il pandino

                    Originariamente inviato da specialguest Visualizza il messaggio
                    ...

                    E fai un 2 vie!!!

                    Woofer e tweeter con pendenza di taglio a -6db, una induttanza in serie al woofer coma passa basso ed un condensatore sempre in serie sul tweeter come passa alto, per una miglior musicalità.

                    Andy_Vee in questo ti può certamente aiutare.

                    ...

                    Per dubbi e ragguagli su come eseguire i lavori chiedi pure.
                    presente!

                    Frequenza di taglio ft

                    ft nel caso di RL = 1 / 2 pi (L/R)

                    ft nel caso di RC = 1 / 2 pi R C

                    devi solo scegliere le frequenze di taglio e ti dico il valore dei componenti da utilizzare

                    occhio alla potenza.. se la specifichi è meglio, onde evitare che ti procuri qualche induttanza con del filo sottilissimo che alla prima occasione utile decide di cessar di vivere

                    Ultima modifica di Andy_Vee; 31-07-2010, 13:36.
                    Enthusiast User®




                    Elettronica sui motori? Q.B.!

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X