Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

aiuto serio per nuovo impianto per il pandino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Re: aiuto serio per nuovo impianto per il pandino

    Originariamente inviato da nikko_4 Visualizza il messaggio
    Non so'....io continuo a non capire perchè si consigliano due vie fatti con i medi... per carita',ognuno è libero di vivere la musica come meglio crede,ma da qualche anno a questa parte i giovani si approcciano all'hifi in maniera non del tutto corretta (secondo me...).Prendiamo questa discussione,abbiamo una Panda con un abitacolo minuscolo...due vie fatto con dei medi (medi) con un vas d1 18 litri (18),tagliamo ripido a 90 hz (poi il subbone a quanto lo tagliamo per non avere buchi ? ),sub doppia bobina con un vas enorme (la cassa come la facciamo ? ci sta' nel bagagliaio ?) l'ampli consigliato per il sub va' a ponte su un carico basso ? per quanto tempo ?
    Ripeto,ognuno è libero di dare consigli come meglio crede...non è che bisogna fare come noi vecchi,per carita'...pero' un po' di infarinatura generale io me la farei,non solo ai raduni di tuning,dove si vedono delle cose oscene,anche in rete volendo si riesce a leggere qualcosa di serio....
    imho.
    Mi sa che sei tu che sbagli.

    Io sulla panda ho una cassa di 200L netti e ampli a 0,5 ohm sulla sezione bassi...per la durata,beh,il venerdì facciamo i tornei a tekken,quindi si parla di 3 ore di fila.
    RICCIO COME BACK

    Commenta


    • #12
      Re: aiuto serio per nuovo impianto per il pandino

      Originariamente inviato da ruggero2 Visualizza il messaggio
      Mi sa che sei tu che sbagli.

      Io sulla panda ho una cassa di 200L netti e ampli a 0,5 ohm sulla sezione bassi...per la durata,beh,il venerdì facciamo i tornei a tekken,quindi si parla di 3 ore di fila.
      Non hai capito il senso del mio discorso (colpa mia forse...).I due vie si fanno con i midwoofer e i tweeter giusti,non con i medi e dei tweeter a caso...poi tu che ampli hai per il sub ? l'Audiosystem F2.300 a ponte su un carico di un ohm ?
      era un pelino piu' ampio il mio discorso...ma mi rendo bene conto che qua dentro e di 'sti tempi non attecchisce facilmente...
      edit : poi siamo sicuri che siano tutti disposti a mettersi 200 litri di cassone in un bagagliaio di 200 litri ? praticamente non c'è piu' spazio...magari chiedamoglielo prima...
      Ultima modifica di nikko_4; 31-07-2010, 13:47.
      Alpine 9813 R
      Steg K12 su Res 210 FVH
      Steg K9 su Res 87 FV e Res Detector
      Steg 220.2 su Xion 12 plus
      2 Optima Yellow

      "It's not who i am underneath,but what i do,that defines me"
      "It's not what you drive,it's what drives you"
      "Why can't women drive?
      Because there's no road between the kitchen and the bedroom"

      Commenta


      • #13
        Re: aiuto serio per nuovo impianto per il pandino

        Andy la fa come al solito troppo complicata!

        In realtà i crossover sono una cosa complicata.

        Ma non mi formalizzerei, come già dicevo stamane, su sofismi inutili visto il budget!

        QUINDI...

        Lo "Special" consiglia...

        Sistema a due vie composto da componenti CIARE:

        CM161 come mid-woofer circa € 90 la coppia...

        CT198 come tweeter circa €50 la coppia...

        CW321 come sub circa € 100... Qui c'è il progetto. Non guardare il "box equilvalente" già fatto che fa schifo!

        N° 2 induttanze da 0,13 mh...

        N° 2 condensatori elettrolitici da 8 μF...

        Induttanza da 0,13 mh in serie al positivo dei mid-wooferS e condensatore da 8 μF in serie al positivo dei tweeterS.

        Il finale, se dotato di crossover attivo decente, farà il resto!

        Ovvero piloterà il sistema a due vie anteriore provvedendo ad inviare un segnale già "segato" dai 60/70 Hz in giù, frequenza dalla quale inizieranno a lavorare senza subire eccessi di basse frequenze...

        Con i restanti due canali messi a ponte (mono) piloterai il sub che, ovviamente, farà il lavoro da "0" a 60/70 Hz.

        Ti ho consigliato tutta componentistica di elevata efficienza, il che ti consente di raggiungere ragguardevoli livelli di resa anche con amplificatori di potenza compresa fra un minimo di 50 W e 150 W rms per canale!

        Il suono sarà decisamente dinamico e frenato, senza per questo risultare freddo e legnoso.

        Un consiglio:

        oltre all'insonorizzazione della lamiera "venata" della porta, è opportuno eseguire il riempimento della "camera" che si verrà a creare montando il pannello in legno per il montaggio del mid-woofer, insomma il volume d'aria nel quale lo stesso lavorerà. Ti aiuterà ad ottenere una mediobassa un po' più "rotonda" da questo ottimo componente che però è a volte un pochino "violento".

        Con circa € 350 compri tutto il necessario per approntare il sistema... Ovviamente ampli e sorgente esclusi!

        Questa è solo un'idea di impianto che ti consiglio, quella che solitamente applico nei casi di budget "limitato" e che mi ha dato i migliori risultati.

        Poi, fa come vuoi.

        Ciauz!
        Ultima modifica di specialguest; 31-07-2010, 15:09.

        Commenta


        • #14
          Re: aiuto serio per nuovo impianto per il pandino

          Originariamente inviato da nikko_4 Visualizza il messaggio
          Non hai capito il senso del mio discorso (colpa mia forse...).I due vie si fanno con i midwoofer e i tweeter giusti,non con i medi e dei tweeter a caso...poi tu che ampli hai per il sub ? l'Audiosystem F2.300 a ponte su un carico di un ohm ?
          era un pelino piu' ampio il mio discorso...ma mi rendo bene conto che qua dentro e di 'sti tempi non attecchisce facilmente...
          edit : poi siamo sicuri che siano tutti disposti a mettersi 200 litri di cassone in un bagagliaio di 200 litri ? praticamente non c'è piu' spazio...magari chiedamoglielo prima...
          Prima sei poco chiaro,poi ti lamenti che non attecchisce?

          Giusto per dire,ho 2 38 io,dubito che sia necessario ricorrere a tutti questi litri.
          RICCIO COME BACK

          Commenta


          • #15
            Re: aiuto serio per nuovo impianto per il pandino

            innanzi tutto grazie 1000 a tutti per le idee davvero grazie....ora temo però di non avere le sufficienti per questo progetto... la frequenza di taglio si calcola centralmente rispetto alla banda di frequenze degli altoparlanti e fin qui ci siamo.... però visto che non ho strumenti a casa come faccio a calcolarmi il passa alto e il passa basso? vado a tentativi? perchè dovrei sapere come si comporta l'energia al variare della frequenza.....
            che tipo di condensatori posso utilizzare?

            per il bagagliaio vorrei tenerlo libero per i 2/3 circa poi guardo quanti litri complessivi è

            ps: da parte ho due pioneer ts-167 coassiali a due vie da 16 sono vecchia scuola con il cono in cartone non saprei come integrarle e se integrarle
            Ultima modifica di rebagliatiedili; 31-07-2010, 19:43.

            Commenta


            • #16
              Re: aiuto serio per nuovo impianto per il pandino

              Originariamente inviato da rebagliatiedili Visualizza il messaggio
              innanzi tutto grazie 1000 a tutti per le idee davvero grazie....ora temo però di non avere le sufficienti per questo progetto... la frequenza di taglio si calcola centralmente rispetto alla banda di frequenze degli altoparlanti e fin qui ci siamo.... però visto che non ho strumenti a casa come faccio a calcolarmi il passa alto e il passa basso? vado a tentativi? perchè dovrei sapere come si comporta l'energia al variare della frequenza.....

              ps: che tipo di condensatori posso utilizzare?

              per il bagagliaio vorrei tenerlo libero per i 2/3 circa poi guardo quanti litri complessivi è
              per il passa alto ed il passa basso ti ha già spiegato tutto specialguest

              monta quel filtro come è scritto nel post su ed è già tutto ok

              sono filtri incrociati a 5KHz circa, (mettendo l'induttore suggerito da specialguest in serie al midwoofer tagli tutte le frequenze al di sopra dei 5KHz, mentre mettendo il condensatore da 8.2microFarad in serie al tweeter tagli tutte le frequenze al di sotto dei 5KHz, per la precisione sui calcoli sono 4 mila 8cento e rotti Hertz ma sempre 5KiloHertz sono) unica cosa devi prendere un condensatore da 8.2microFarad perchè da 8 non c'è.


              p.s.: dovresti prendere un condensatore non polarizzato, se vai nei negozi di installatori di impianti car hi-fi li hanno, hanno anche le induttanze (nel mio sperduto paese è così... peccato si facciano pagare oro secondo me)

              p.p.s.: io riferisco i prezzi al listino da dove prendo la componentistica es: se io un condensatore lo pago 30-40cent nei negozi me lo fanno pagare 1 o 2 euro.
              Ultima modifica di Andy_Vee; 31-07-2010, 19:50.
              Enthusiast User®




              Elettronica sui motori? Q.B.!

              Commenta


              • #17
                Re: aiuto serio per nuovo impianto per il pandino

                Originariamente inviato da Andy_Vee Visualizza il messaggio
                per il passa alto ed il passa basso ti ha già spiegato tutto specialguest

                monta quel filtro come è scritto nel post su ed è già tutto ok

                sono filtri incrociati a 5KHz circa, (mettendo l'induttore suggerito da specialguest in serie al midwoofer tagli tutte le frequenze al di sopra dei 5KHz, mentre mettendo il condensatore da 8.2microFarad in serie al tweeter tagli tutte le frequenze al di sotto dei 5KHz, per la precisione sui calcoli sono 4 mila 8cento e rotti Hertz ma sempre 5KiloHertz sono) unica cosa devi prendere un condensatore da 8.2microFarad perchè da 8 non c'è.


                p.s.: dovresti prendere un condensatore non polarizzato, se vai nei negozi di installatori di impianti car hi-fi li hanno, hanno anche le induttanze (nel mio sperduto paese è così... peccato si facciano pagare oro secondo me)

                p.p.s.: io riferisco i prezzi al listino da dove prendo la componentistica es: se io un condensatore lo pago 30-40cent nei negozi me lo fanno pagare 1 o 2 euro.
                Sì, Rebaglia, per il condensatore cerca un 8,2. Io quelli da 8 li trovo, me li faccio arrivare dalla Germania dove sono utilizzatissimi sulle unità tweeter di VW, Audi, Skoda e Seat.

                Ma volendo si trovano anche in Italia. La mia è una comodità perché ordino parecchia altra roba insieme.

                Quando chiedi un "elettrolitico" per fare un crossover ti danno sempre un "non polarizzato"... Io consiglio gli MKT in contenitore rosso, costano un po' più degli altri ma i valori e le tolleranze dichiarati sono al di sopra di ogni sospetto.

                Li riconosci perché hanno forma di parallelepipedo con piedinatura per montaggio verticale (non assiale), ma a te non frega nulla del tipo di montaggio perché devi solo saldarli in linea al filo " + ".

                Se il progetto per il sub che ti ho fatto vedere è eccessivamente ingombrante prova a dare un'occhiata a questo

                Più di così...

                Le Pioneer che dici tu le potresti al limite montare nei fianchetti laterali posteriori e farle muovere dall'ampli dell'autoradio collegate al "rear".

                Però , perdonami, ma siccome il tempo non dico che sia denaro ma nemmeno mi piace cacciarlo via... mi pare che la tua idea di impianto sia ancora di là da venire a giudicare dalle idee un po' confuse:

                Prima un badget "limitato" per fare l'impianto...

                Poi il baule da conservare quasi intonso... Un sub è un sub! E se lo monti in una scatoletta di tonno per non ingombrare non è più un sub e tanto vale che ti tieni i soldi in tasca.

                Ora hai il dilemma di recuperare le mummie della Pioneer...


                ... magari ci risentiamo quando hai deciso cosa vuoi fare nella tua panda, ok?



                Ciaaaaaaaoooooo...

                Commenta


                • #18
                  Re: aiuto serio per nuovo impianto per il pandino

                  Originariamente inviato da specialguest Visualizza il messaggio
                  Lo "Special" consiglia...

                  Sistema a due vie composto da componenti CIARE:

                  CM161 come mid-woofer circa € 90 la coppia...

                  CT198 come tweeter circa €50 la coppia...

                  CW321 come sub circa € 100... Qui c'è il progetto. Non guardare il "box equilvalente" già fatto che fa schifo!

                  N° 2 induttanze da 0,13 mh...

                  N° 2 condensatori elettrolitici da 8 μF...

                  Induttanza da 0,13 mh in serie al positivo dei mid-wooferS e condensatore da 8 μF in serie al positivo dei tweeterS.
                  così avremo un bel suono gracchiante, ammesso che quei tweeter con quel taglio durino più di 10 minuti
                  Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus.

                  Commenta


                  • #19
                    Re: aiuto serio per nuovo impianto per il pandino

                    si forse hai ragione sai meglio aspettare gli spazi sono davvero sacrificati il badget sono 1 mese di lavoro sai essendo studente universitario ho poche possibilità di guadagno durante l'anno e le poche finiscono nelle rate annuali questi sono i risparmi che mi sono sudato con fatica ed effettivamente vorrei spenderli bene...magari mi rimbocco le maniche e vedo di raccimolare ancora qualcosa.... comunque grazie dell'aiuto e se posso dirtelo mi hai chiarito bene le idee forse ti avrò fatto spendere del tempo e me ne dispiace ma per me è stato molto utile

                    ne riparliamo tra un paio di mesi quando sarò sicuro di ciò che voglio fare vi chiedo a tutti scusa ringraziandovi ancora dei consigli che mi avete dato tutti che non andranno buttati via

                    ps: sapete dirmi dove posso trovare online qualche buon punto di riferimento per informarmi bene?perchè si trova moltissimo ma a volte troppo superficiali se avete qualche buon sito da suggerirmi ve ne sarei grato anche in pm
                    Ultima modifica di rebagliatiedili; 31-07-2010, 21:53.

                    Commenta


                    • #20
                      Re: aiuto serio per nuovo impianto per il pandino

                      Originariamente inviato da rebagliatiedili Visualizza il messaggio
                      si forse hai ragione sai meglio aspettare gli spazi sono davvero sacrificati il badget sono 1 mese di lavoro sai essendo studente universitario ho poche possibilità di guadagno durante l'anno e le poche finiscono nelle rate annuali questi sono i risparmi che mi sono sudato con fatica ed effettivamente vorrei spenderli bene...magari mi rimbocco le maniche e vedo di raccimolare ancora qualcosa.... comunque grazie dell'aiuto e se posso dirtelo mi hai chiarito bene le idee forse ti avrò fatto spendere del tempo e me ne dispiace ma per me è stato molto utile

                      ne riparliamo tra un paio di mesi quando sarò sicuro di ciò che voglio fare vi chiedo a tutti scusa ringraziandovi ancora dei consigli che mi avete dato tutti che non andranno buttati via

                      ps: sapete dirmi dove posso trovare online qualche buon punto di riferimento per informarmi bene?perchè si trova moltissimo ma a volte troppo superficiali se avete qualche buon sito da suggerirmi ve ne sarei grato anche in pm

                      PARTIREI PRIMA DA CABLARE BENEL IL PANDINO E FARE UN PO DI INSONORIZAZIONE

                      batteria x prima cosa una 90 ah tipo nsb ce la fai fare direi fam 120 cosi risparmi dei soldi o se proprio nn vuoi stravolgere la sede fam 100

                      e siamo sui 200 euri circa cavi di alimentazione 5 mt di 50 e rifare kle masse quindi diciamo un 50 euri di cavi
                      cavi rca decenti una 20ina di euri + cavi ap decenti 12 mt e 12 mt di 1.5mmq e 4 mmq

                      2 rolle di butiflex da insonorizzare porte anteriori e tetto xche il panda fa abbastanza cacare come lamiere


                      dopo di che come dicevi fai su un po di soldi e t comperi o usati o nuovi ampli e casse ecc
                      IMPORTATORE CAR AUDIO NN CONFONDETEMI CON L'ALTRO POWERBASS
                      SE PENSI CHE LA TUA AUTO SUONA FORTE CLICCA NEL LINK SOTTO PER RENDERTI CONTO CHE SEI UN ILLUSO
                      http://www.youtube.com/watch?v=atkVUKL1xLg

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X