Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Montare l'assetto da solo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Re: Montare l'assetto da solo

    Originariamente inviato da mark89 Visualizza il messaggio
    molto dettagliata la risposta sopra...io lo ho appena montato, su una lancia y ammortizzatori e molle e mi ha chiesto 70€ di manodopera e 30 di convergenza un gommista...non sono cifre astronomiche paragonate allo sbattimento e rischio
    quoto, stessa cifra

    80 di montaggio e 25+5 di convergenza e inclinazione, vero spendi altri 100e ma non hai rogne
    fiat 600 sx - kit BiXenon 6000k - full led interno/esterno - dischi Brembo MAX - kit Weitec -35mm ultra GT

    Commenta


    • #12
      Re: Montare l'assetto da solo

      Originariamente inviato da mark89 Visualizza il messaggio
      molto dettagliata la risposta sopra...io lo ho appena montato, su una lancia y ammortizzatori e molle e mi ha chiesto 70€ di manodopera e 30 di convergenza un gommista...non sono cifre astronomiche paragonate allo sbattimento e rischio
      Nelle nostre auto che hanno il ponte dietro cambiare le molle è quasi una cazzata...la difficoltà è avanti dove appunto va smontata la molla dall'ammortizzatore

      Commenta


      • #13
        Re: Montare l'assetto da solo

        Ragazzi alla fine ho comprato tutto per l'assetto e a giorni mi dovrebbe arrivare, poi porterò la macchina dal meccanico così almeno mi risparmio le rogne.

        Ho soltanto un ultimo dubbio, ho comprato un set di ammortizzatori e molle regolabili, che mi permettono di abbassare la macchina da 30 e 70mm, grazie a una vite regolabile che comprime le molle.
        Ora per abbassare la macchina di 30mm, in modo da non avere problemi con i dossi e le buche, le viti di regolazione devono essere avvitate al massimo in modo da comprimere la molle al massimo e non farla abbassare di più di tanto? oppure devono essere completamente svitate e quindi portate al minimo???

        Per farvi un esempio del kit che ho preso, questa è una foto simile di quello che mi dovrebbe arrivare
        http://img18.imageshack.us/i/raceki.jpg/

        Grazie
        Che mondo sarebbe senza gli errori di windows!!!

        Asta in corso:
        (SA) Assetto a ghiera per Seat Leon 1m

        Commenta


        • #14
          Re: Montare l'assetto da solo

          Originariamente inviato da Ice23 Visualizza il messaggio
          Ragazzi alla fine ho comprato tutto per l'assetto e a giorni mi dovrebbe arrivare, poi porterò la macchina dal meccanico così almeno mi risparmio le rogne.

          Ho soltanto un ultimo dubbio, ho comprato un set di ammortizzatori e molle regolabili, che mi permettono di abbassare la macchina da 30 e 70mm, grazie a una vite regolabile che comprime le molle.
          Ora per abbassare la macchina di 30mm, in modo da non avere problemi con i dossi e le buche, le viti di regolazione devono essere avvitate al massimo in modo da comprimere la molle al massimo e non farla abbassare di più di tanto? oppure devono essere completamente svitate e quindi portate al minimo???

          Per farvi un esempio del kit che ho preso, questa è una foto simile di quello che mi dovrebbe arrivare
          http://img18.imageshack.us/i/raceki.jpg/

          Grazie
          Se hai preso un kit a ghiera come quello che hai postato allora si, potevi anche fartelo a casa da solo, perchè li non ti interessa smontare la molla dall'ammortizzatore...

          Cmq, per abbassarla devi avvitare le ghiere che ci sono sotto alle molle verso il basso, bloccarle e così l'auto è bassa, se invece la vuoi alzare avviti quelle ghiere verso l'alto.

          Poi dipende se sono ammortizzatori con il precarico o no... li il discorso diventa un po più complesso.


          Commenta


          • #15
            Re: Montare l'assetto da solo

            Originariamente inviato da Ice23 Visualizza il messaggio
            Ciao a tutti,
            a breve comprerò molle e ammortizzatori per fare l'assetto alla mia seat leon top sport, ora sono abbastanza bravo nelle cose manuali, secondo voi sarebbe possibile montare il tutto da solo?

            Avevo pensato che potrebbe essere possibile farlo alzando la macchina sul crick una ruota alla volta.

            Qualcuno di voi c'ha mai provato???

            Grazie in anticipo

            Io andrei a tentativi, se puoi raggiungere le ghiere anche dopo averle installate..

            Prima di tutto, prima di smontare le tue vecchie sospensioni, misuri l'altezza da terra (io ti sconsiglio di rilevare il tutto dai passaruota, perchè sono lamiere piegate e montano sempre a catzum..Io ho misurato dai profili dove attacchi il crick, sul fondo della vettura, vedi tu insomma) e ti segni le 4 altezze, così da differenziare lato destro e sinistro, e fronte e retro..Ti dico questo perchè la mia ad esempio necessita di essere impuntata dietro (più basssa dietro) e più alta a sinistra, in modo che con il peso del guidatore si pareggi e sia in "equilibrio"..Misurando vedrai subito come dovrà stare la macchina con le nuove sospensioni..


            Ora alzi le ghiere del tutto con la sospensione in morsa..
            Poi le installi sulla macchina e rilevi l'altezza negli stessi punti che hai misurato prima (prima cdi fare questo trova un modo per assestare le molle, che prendano posizione e si carichino a dovere..Io avevo messo delle assi per terra, e continuavo a salire e scendere con decisione)

            Quando dopo alcune misurazioni nell'arco di una decina di minuti rilevi sempre la stessa misura, puoi cominciare a smanettare con le ghiere, per abbassarla di quanto tu voglia..Ma ovviamente cercando di mantenere l'equilibrio che aveva la macchina prima di smontare le sospensioni vecchie..

            E questa sarà la parte più difficile, ci vogliono le bilance per fare un buon lavoro, perchè tu per abbassare la macchina frontalmente, la alzerai dietro, insomma, non scenderà mai come vuoi tu, ma dovrai provare e riprovare finchè non troverai la logica, dovuta alla distribuzione dei pesi..

            Il problema è che non so se riesci a raggiungere le ghiere sollevando ruota per ruota con il crick, io ci riuscivo..Con un ponte sarebbe tutto moooolto più semplice..Ora, io non so lo schema delle tue sospensioni, ma io ho dovuto sollevare non poco il gruppo mozzo, freno, per poter inserire la vite di ancoraggio della sospensione sui braccetti...

            foto [SPOILER][/SPOILER]

            Insomma, fallo fare ad un meccanico



            EDIT, ho letto solo ora che la porterai dal meccanico, vabbè
            Ultima modifica di fnjbmw; 14-08-2010, 10:35.

            Commenta


            • #16
              Re: Montare l'assetto da solo

              Grazie della spiegazione tia.wrc
              Gli ammortizzatori davanti se non ricordo male le molle sono principali e di precarico all'anteriore, mentre gli ammortizzatori sono tutti e quattro regolabili alla pressione del gas o almeno così sta scritto.
              Per montarli cmq mi tocca portarla dal meccanico perchè al momento c'è montato l'assetto di serie sulla macchina, quindi va a finire che qualche molla spara cmq.
              Che mondo sarebbe senza gli errori di windows!!!

              Asta in corso:
              (SA) Assetto a ghiera per Seat Leon 1m

              Commenta


              • #17
                Re: Montare l'assetto da solo

                hai preso un v-maxx???
                "è molto più facile parlare e giudicare, piuttosto che tirarsi su le maniche, oppure aprire il portafogli..."
                (cit.zovert)
                HAI UN LINK DI UN W.I.P.?? METTILO QUI!!
                WikiNociva
                MISURE OMOLOGATE DI SERIE,DAI IL TUO CONTRIBUTO!!

                Commenta


                • #18
                  Re: Montare l'assetto da solo

                  Si, non mi ricordavo il nome:-P
                  Che mondo sarebbe senza gli errori di windows!!!

                  Asta in corso:
                  (SA) Assetto a ghiera per Seat Leon 1m

                  Commenta


                  • #19
                    Re: Montare l'assetto da solo

                    Originariamente inviato da tia.wrc Visualizza il messaggio
                    Impossibile!

                    Primo, le macchine hanno la barra antirollio, e se alzi l'auto solo da un lato questa rimane sotto carico, quindi non riuscirai a staccarla e se ci riuscirai partirà di colpo rischiando di farti veramente male.
                    Ammesso che riuscirai a staccarla e non ti farai male non riuscirai più cmq a riattaccarla.

                    Quindi serve sollevare l'intero asse da terra, almeno le 2 ruote anteriori contemporaneamente e poi le posteriori.


                    Detto ciò i problemi non finiscono, perchp una volta che tiri giù l'ammortizzatore anteriore anche con esso in mano la molla su di esso sarà in carico. Se sviterai il bullone in cima per togliere il piattello della molla questo partirà di colpo facendoti mooolto male.
                    E anche qui, dovessi riuscire a staccarlo senza farti male ma spaccando solo qualche pezzo di soffitto non riuscirai più a rimontarlo.
                    Infatti per fare questo lavoro ci sono dei particolari morsetti che si inseriscono tra le spire delle molle e le schiacciano facendo si che si scarichi la pressione sul piattello.
                    io molle e ammo me li sono montati sotto casa col crick in dotazione,onestamente non ho avuto tutte queste difficoltà che dici te.
                    RICCIO COME BACK

                    Commenta


                    • #20
                      Re: Montare l'assetto da solo

                      Originariamente inviato da ruggero2 Visualizza il messaggio
                      io molle e ammo me li sono montati sotto casa col crick in dotazione,onestamente non ho avuto tutte queste difficoltà che dici te.
                      Scusa, ma come hai fatto a smontare la molla dall'ammortizzatore?


                      Commenta

                      Sto operando...
                      X