Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Libri per cominciare a capirne di motori

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Libri per cominciare a capirne di motori

    Salve a tutti, prima di tutto mi vorrei presentare, mi chiamo Gennaro e abito a Pisa (trasferito da qualche anno per l'università), la settimana scorsa la mia amata 500 del 1971 (Abarthizzata in casa da me personalmente) mi ha abbandonato sotto una galleria ed è definitivamente morta, con relativo spavento da parte mia (era anche il 16 agosto, figuriamoci!), quindi ho deciso di abbandonare il settore d'epoca per spostarmi in auto sicuramente piu moderne!
    Coincidenze del caso, il giorno dopo acquisto una rivista che pensavo trattasse di auto "normali", invece era Elaborare e sfogliando sfogliando mi sono affascinato di questo mondo (usare auto non come la massa, ma come decidi tu è bellissimo, una sorta di abarthizzazione moderna) e quindi volevo chiedere a voi esperti due informazioni:
    1) che auto mi consigliereste da utilizzare quotidianamente, ma che sia una buona base di partenza per un futuro tuning? (da usare ogni giorno per la citta e qualche volta anche per viaggi)
    2) vorrei cimentarmi anche nella conoscenza di motori e tutto quello che riguarda le auto e moto, che libro mi consigliereste? (nel frattempo stò cercando qualche meccanico che mi faccia fare un pò di pratica; mica avete alternative per questo?)

    Scusate il poema, ma spero potreste aiutarmi perche siete sicuramente piu esperti di me!

    Ultima curiosità, che differenza c'è tra un motore a benzina e uno a diesel, intendo nell'elaborazione??? (perchè essendo che dovrei fare caserta-Pisa almeno una volta al mese, vorrei non dissanguarmi...)

    Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto, grazie e arrivederci!

  • #2
    Originariamente inviato da gege595 Visualizza il messaggio
    Salve a tutti, prima di tutto mi vorrei presentare, mi chiamo Gennaro e abito a Pisa (trasferito da qualche anno per l'università), la settimana scorsa la mia amata 500 del 1971 (Abarthizzata in casa da me personalmente) mi ha abbandonato sotto una galleria ed è definitivamente morta, con relativo spavento da parte mia (era anche il 16 agosto, figuriamoci!), quindi ho deciso di abbandonare il settore d'epoca per spostarmi in auto sicuramente piu moderne!
    Coincidenze del caso, il giorno dopo acquisto una rivista che pensavo trattasse di auto "normali", invece era Elaborare e sfogliando sfogliando mi sono affascinato di questo mondo (usare auto non come la massa, ma come decidi tu è bellissimo, una sorta di abarthizzazione moderna) e quindi volevo chiedere a voi esperti due informazioni:
    1) che auto mi consigliereste da utilizzare quotidianamente, ma che sia una buona base di partenza per un futuro tuning? (da usare ogni giorno per la citta e qualche volta anche per viaggi)
    2) vorrei cimentarmi anche nella conoscenza di motori e tutto quello che riguarda le auto e moto, che libro mi consigliereste? (nel frattempo stò cercando qualche meccanico che mi faccia fare un pò di pratica; mica avete alternative per questo?)

    Scusate il poema, ma spero potreste aiutarmi perche siete sicuramente piu esperti di me!

    Ultima curiosità, che differenza c'è tra un motore a benzina e uno a diesel, intendo nell'elaborazione??? (perchè essendo che dovrei fare caserta-Pisa almeno una volta al mese, vorrei non dissanguarmi...)

    Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto, grazie e arrivederci!
    Ciao e benvenuto nel forum.

    alla prima domanda dovresti dare qualche parametro maggiore, in primis quanto vuoi spendere?...il tuning in teroria non ha limiti, se non di budget e buon senso.
    2 leggi, leggi leggi. Un libro che mi sento di consigliarti, preso da poco: motori ad elevata potenza specifica.
    Però sono nozioni generali, come la coppia e potenza, non ti prepara per mettere mano. Sporcarsi le mani è una parola, un conto è farlo su una 500 un conto su un auto moderna piena zeppa di elettronica. Auto e moto seguono leggi dinamiche diverse, mi concentrerei bene su uno dei due rami.

    La differenza tra diesel e benzina nell'elaborazione, così detto proprio in generale è che generalmente i primi sono turbocompressi, mentri i secondi tendono ad essere atmosferici.(Anche se ultimamente andiamo incontro al downsizing, piccoli motori turbo). Ovviamente un turbo ha più facilità di elaborazione. A parità di alimentazione, atmosferica o sovralimentata, quello che cambia fortemente tra un benzina e diesel, non è tanto la differenza di preparazione, ma quanto il tipo di erogazione, intrinseco dei due motori, la resa.


    P.S
    I 5 esperti rimasti qui dento sono 4, di cui 3 due, nessuno.
    Scritto con un dispositivo mobile
    Ultima modifica di Alex83; 26-08-2010, 10:12.

    Commenta


    • #3
      Re: Libri per cominciare a capirne di motori

      Secondo me vale sempre la pena documentarsi ... motori ad alta potenza specifica me lo sono studiato pure io ed e' molto interessante.

      Per quanto riguarda la vettura .... la cavalleria e' inversamente proporzionale al consumo ... quindi o corri o risparmi benza /diesel .....

      PS : non so con la 500 quanto facevi ma con l' a112 abarth per esempio non fai piu' di 8 con un litro.....
      Ultima modifica di Alex_biondo1981; 26-08-2010, 09:37.

      Commenta

      Sto operando...
      X